AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Problema PH altissimo....... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264820)

stevtec86 09-10-2010 12:07

Problema PH altissimo.......

raagazii, chi mi dice se è normnale che a filtro avviato da una settimana con acqua a osmosi al 50% + 50% di acqua rubinetto, il mio PH ora è a 8.5?

l'acqua di rubinetto è a 7.2......che faccio butto denbtro il PH minus per ridurlo?

P:S ho dentro 2 piantine.....;-)

taz 09-10-2010 12:20

come hai allestito l'acquario? il KH dell'acqua quanto è? inoltre è un po' prestino per fare le misurazioni, di solito prima si lascia maturare l'acquario e dopo si misura...di solito l'acqua si acidifica con il tempo..

stevtec86 09-10-2010 12:23

Quote:

Originariamente inviata da taz (Messaggio 3208303)
come hai allestito l'acquario? il KH dell'acqua quanto è? inoltre è un po' prestino per fare le misurazioni, di solito prima si lascia maturare l'acquario e dopo si misura...di solito l'acqua si acidifica con il tempo..

gli altri valori non li so....ho solo il test del PH...
Gli altri test me li fa il negoziante...

L'acquario è allestito cpon Ghiaia fine della Blu Bios con colori misti( nero, giallino, binaco e bianco panna), una casettina in resina e 2 piante al momento( una è da paludario).

Goose 09-10-2010 12:26

se l'acqua di partenza è a 7.2 e il ph si è alzato probabilemente hai qualcosa di calcareo in vasca...
oppure hai un kh molto basso che unito ad una forte ossigenazione(e quindi movimentazione dell'acqua) ti fa schizzare il ph...

comunque essendo in maturazione sballi dei valori non sono preoccupanti...

stevtec86 09-10-2010 12:50

Quote:

Originariamente inviata da Goose (Messaggio 3208317)
se l'acqua di partenza è a 7.2 e il ph si è alzato probabilemente hai qualcosa di calcareo in vasca...
oppure hai un kh molto basso che unito ad una forte ossigenazione(e quindi movimentazione dell'acqua) ti fa schizzare il ph...

comunque essendo in maturazione sballi dei valori non sono preoccupanti...

puo essre che si il termosteto che c'era un poco di calcare attaccato?
l'ho tolto ieri....

andrea 66 09-10-2010 13:37

se l'uscita del filtro spara in alto muovendo molto la superficie dell'acqua provoca lo scambio gassoso disperdendo co2 e di conseguenza si innalza il ph

stevtec86 09-10-2010 14:00

Quote:

Originariamente inviata da andrea 66 (Messaggio 3208414)
se l'uscita del filtro spara in alto muovendo molto la superficie dell'acqua provoca lo scambio gassoso disperdendo co2 e di conseguenza si innalza il ph

l'uscita d'acqua dalla pompetta, muove si tanta acqua, e vedo anche che fa delle bollicine poche.....

cher faccio, visto che l'acquario è nuovo, quindi pure il filtro?
aggiungo il PH Minus per abbasare il ph o apsetto?

taz 09-10-2010 16:14

aspetta a fine maturazione. poi procurati dei test a reagente o vai dal negoziante a farti fare un'analisi completa...di sicuro può aiutare aggiungere qualche pianta vera.

poi ne riparliamo!

stevtec86 09-10-2010 17:21

Quote:

Originariamente inviata da taz (Messaggio 3208694)
aspetta a fine maturazione. poi procurati dei test a reagente o vai dal negoziante a farti fare un'analisi completa...di sicuro può aiutare aggiungere qualche pianta vera.

poi ne riparliamo!

beh piante vere al momento ne ho 2, anche se una a dir la vrità, è da palude.....
comunque allora aspetto a usare il PH minus?

taz 09-10-2010 17:48

si. e non metterlo mai. non mettere mai quelle porcherie chimiche nell'acquario. e cerca di prevenire o risolvere i problemi con metodi naturali.

Ozelot 09-10-2010 18:10

Quote:

Originariamente inviata da taz (Messaggio 3208801)
si. e non metterlo mai. non mettere mai quelle porcherie chimiche nell'acquario. e cerca di prevenire o risolvere i problemi con metodi naturali.

Sante parole...... #25#25#25

JoeIrish 09-10-2010 18:24

Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3208777)
Quote:

Originariamente inviata da taz (Messaggio 3208694)

poi ne riparliamo!

beh piante vere al momento ne ho 2, anche se una a dir la vrità, è da palude.....
comunque allora aspetto a usare il PH minus?

Taz ha ragione. Il kh-minus della JBL (che è peraltro una ditta seria) è stato una delle cause della morte dei miei pesci... Meglio procedere con torba nel filtro, se devi abbassare, altrimenti convertiti al Malawi!:-))

stevtec86 09-10-2010 19:41

Quote:

Originariamente inviata da taz (Messaggio 3208801)

sarei d'accordo, sul metodo naturale.....cosa deo mettere nel filtro Torba?quale sarebbe?un link?

che sarebbe il Malawi?non è mica un biotopo?

JoeIrish 09-10-2010 20:38

La torba la trovi già insacchettata o pellettata in qualsiasi negozio di acquariofilia. Il Malawi è un lago africano dove vivono ciclidi (a mio avviso splendidi) che necessitano di valori basici. Come i tuoi. L'allestimento della vasca è molto particolare, gli mbuna necessitano infatti di rocce, sabbia fine sul fondo e solo qualche ciuffo (optional) di vallisneria.

stevtec86 09-10-2010 21:24

Quote:

Originariamente inviata da JoeIrish (Messaggio 3209121)
La torba la trovi già insacchettata o pellettata in qualsiasi negozio di acquariofilia. Il Malawi è un lago africano dove vivono ciclidi (a mio avviso splendidi) che necessitano di valori basici. Come i tuoi. L'allestimento della vasca è molto particolare, gli mbuna necessitano infatti di rocce, sabbia fine sul fondo e solo qualche ciuffo (optional) di vallisneria.

e come funziona sta torba....la metto nel fitro, e addio problmi col ph?

taz 10-10-2010 08:37

Stevtec86, non fare niente ora. lascia maturare l'acquario. e intanto procurati dei test a reagente e testa l'acqua del tuo rubinetto e quella osmotica che compri con cui hai riempito l'acquario. così iniziamo a capirci qualcosa.

poi tra 3 settimane a fine maturazione ritesta l'acqua dell'acquario e vediamo il da farsi. probabile che hai inserito qualche roccia calcarea in vasca, anche se un aumento di ph così repentino è strano. di solito si alza pian piano nel tempo, e non tutto in un botto, a meno che hai staccato il calcare dalla lavatrice e lo hai gettato nell'acquario..#06#06

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14.