AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   black moor vicino al filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261053)

IWiShIdLe 15-09-2010 21:56

black moor vicino al filtro

Salve ragazzi,
sono un neofita, ho un black moor, un oranda panda e un fantail, tutti molto piccoli, 4-5cm in un acquario da 30litri, mentre il panda e il fantail sono attivissimi, il black moor se ne sta quasi tutto il tempo vicino al filtro, sul fondo, tranne la mattina e quando gli do da mangiare..è normale??

P.S:il filtro è attivo da sabato e i nitriti sono tra 0.1 e 0.2, ieri ho cambiato l'acqua abbondantemente, purtroppo in negozio avevano terminato i test completi, e cmq mi hanno detto che i nitriti per ora sono i più importanti.

Vi ringrazio anticipatamente.

malù 15-09-2010 22:33

Purtroppo non sei messo bene...........il filtro per essere pronto necessita di almeno un mese di maturazione senza pesci, inoltre quello che di solito danno con un 30 litri difficilmente regge il carico biologico anche dopo la maturazione.......i tuoi pesci stanno seriamente rischiando #07.
In una vasca da 30 litri molto meglio un Betta solo o un Caridinaio, per tre rossi occorrono almeno 90/100 litri.

IWiShIdLe 15-09-2010 22:58

..ho letto qui e li che l'acquario è piccolo, però i pesciolini me li hanno regalati e avevano una vaschetta di un paio di litri!!sono corso al negozio è ho rimediato col meglio che potevo, visto il budget..il negoziante mi ha detto che per i primi mesi può andare..il filtro è per un 70l, dici che non riesco a tenerli nemmeno se cambio spesso l'acqua?

crilù 16-09-2010 00:43

Puoi tenerli in quel litraggio per qualche mese ma poi dovrai minimo raddoppiare e poi triplicare.
C'è poca informazione su questi pesci purtroppo, si pensa restino dei cosini come i neon o i guppy invece diventano minimo una ventina di cm. I tuoi che sono ornamentali qualche litro in meno lo possono reggere (il fantail no...chiedo scusa...cresce come i carassi comuni :-()
Ora il problema è far maturare il filtro con i pesci dentro, difficile ma non impossibile.
Inserisci innanzitutto un aeratore, aiuta lo scambio gassono, misura a giorni alterni i nitriti e fai piccoli cambi giornalieri, tre litri vanno bene, in questo modo dovresti riuscire a superare il picco.
Guarda che non ci va un giorno e nemmeno due, parliamo di settimane. Non nutrire troppo i pesci...il giusto anzi meno del giusto, in questo modo non sovraccarichi il filtro, ciao

onlyreds 16-09-2010 08:36

è probabile che il black-moore stia soffrendo i valori sballati.
non riesci a spostarli in una vaschetta e far maturare il filtro come da "manuale".
rischi molto meno.
confermo che tra max 6 mesi ti ci vorrà un 100L

IWiShIdLe 16-09-2010 11:11

Innanzitutto grazie..sul cambio dell'acquario, vi assicuro, appena posso gli compro un 100l, sono il primo a credere che debbano avere le condizioni ottimali..il punto è che non voglio fare errori e perderli:(

vi do più informazioni sul comportamento: non vi ho detto che il black m. è più piccolino degli altri, almeno di 1-2cm, sarà poco più di 3cm senza coda (il venditore è stato un incosciente) si mette nell'angolino tra la parete e il filtro e sembra quasi che cerchi di mangiucchiare dagli ingressi del filtro, gli altri due invece sono attivissimi, giocano tra di loro, si rincorrono, salgono scendono, quando mi avvicino corrono al vetro..non è che si è isolato??ogni tanto il fantail gli va vicino e cerca di smuoverlo ma sembra quasi snobbarlo..bho
Cmq quando gli do da mangiare sembra il più sveglio di tutti, schizza subito e arraffa tutto il possibile. Poi il colore è ok, niente macchie, le pinne sono ok, sembra perfetto.

Per il mantenimento: controllo i nitriti tutti i giorni e non superano 0.2-0.3, l'altro ieri ho fatto un cambio del 30-35% da oggi inizio a fare cambi piccoli e costanti; col cibo li tengo a regime, 6 scagliette sminuzzate e bagnate per 2 volte. Il filtro dovrebbe avere anche l'aeratore, però le istruzioni non sono chiarissime, è un coral jet 380.

se credete sia necessario compro una vaschetta provvisoria, anche se come dicevo speravo fosse questo acquario "la vaschetta provvisoria"..se compro dei batteri?
Onlyreds ho letto il blog da cima a fondo, molto molto utile, adesso mi studio gli altri link..

crilù 16-09-2010 14:24

Che test usi per i nitriti? dovrebbero essere a 0...
Il BM è l'ultimo arrivato o li hai presi tutti insieme?

IWiShIdLe 16-09-2010 15:05

il test è Askoll in gocce, il BM era col Fantail poi dopo 2 giorni è arrivato il panda

IWiShIdLe 16-09-2010 21:03

..oggi dopo aver cambiato 3-4 litri è stato in giro per la vasca con gli altri..boh forse era geloso del nuovo arrivato..cmq stasera invece delle scaglie gli ho dato 2 piselli bolliti, che da quanto ho capito non fanno che bene..
continuo a fare cambi tutti i giorni e a monitorare i nitriti, domani compro anche gli altri test per l'acqua. Speriamo bene.:)

malù 16-09-2010 22:53

Come hai caricato il filtro?

IWiShIdLe 16-09-2010 23:49

oddio..in che senso??-05
------------------------------------------------------------------------
..l'ho tolto dalla scatola, ho montato la valvola d'uscita e l'ho messo in acqua..credevo fosse già tutto pronto all'interno (il negoziante m'ha detto di metterlo in acqua e avviarlo)..non mi dire che dovevo sistemare io tutto l'ambaradan dentro-05

crilù 17-09-2010 00:17

Aspè...non ti far venire un colpo...che tipo di filtro è? Intero con i classici tre scomparti o esterno?

IWiShIdLe 17-09-2010 00:30

allora prendo le istruzioni..è interno, sommergibile (ovviamente) ha uno scomparto sotto con la spugna, un po' più su c'è la cartuccia di carbone con carbone attivo, poi il tappo e il motore..

crilù 17-09-2010 00:37

Cannolicchi non se ne parla vero? ettepareva.....
E' un filtro meccanico più che biologico. Il carbone attivo ora non ti serve.

IWiShIdLe 17-09-2010 00:40

perfetto..da quanto ho capito quindi mi trasforma tutto in nitriti e non in nitrati, vero?...ecco perchè m'hanno detto di comprare solo il test per i nitriti#07

crilù 17-09-2010 00:57

Non esattamente, diciamo che ti trattiene lo sporco più grossolano e puoi diradare i cambi ma non è "autonomo" .
Dei filtri così li ho fatti diventare biologici inserendo alcuni cannolicchi e lana di perlon (sempre un mese ci va comunque) ma li uso per vasche piccole con pesci che non sporcano tanto.

IWiShIdLe 17-09-2010 01:12

capito..quindi mi consigli di "modificarlo"?
calcola che oggi ho setacciato il web e magari posso prendere un acquario più grande già il mese prossimo..il difficile sarà far sopravvivere i pesciotti per il prossimo mese e mezzo-2 mesi

onlyreds 17-09-2010 09:55

ma la marca del filtro è Coral? lo sto cercando in internet ma non trovo nulla.
volevo capire com'è fatto precisamente

IWiShIdLe 17-09-2010 11:36

Hai ragione, ho cercato anche io ma non c'è nulla, solo una richiesta in un altro forum..
comunque te lo descrivo: è a forma di parallelepipedo 15x5x3(+o-) nella parte inferiore ha delle entrate su tre lati..tutte e tre confluiscono nella zona con la spugna, sulla spugna c'è la cartuccia di carbone con carbone attivo e l'uscita per l'acqua; poi nella parte finale c'è il motore..

Comunque oggi i valori dei nitriti sono bassi, tra 0.05 e 0.1 (forse quelli di ieri non erano attendibilissimi perchè non avevo seguito alla perfezione le istruzioni),
dopo faccio un altro ricambio da 3-4 litri di acqua biocondizionata con acqua amica,
devo dire che dal cambio di ieri il BM è decisamente più vispo, oggi cerco gli altri tester per l'acqua; non so se sia il caso di comprare anche dei batteri (tipo cyclefast) o provare ad inserire dei cannolicchi nel filtro (come crilù).

onlyreds 17-09-2010 12:14

se riesci a levare i carboni e ricavare uno spazietto per i cannolicchi sarebbe buono.
Il problema di quel tipo di filtro, non è tanto il discorso biologico o non biologico, perchè alla fine, quando la spugna si riempie ben bene di melma diventa un ottimo substrato per l'insediamento dei batteri e quindi il filtro diventa biologico.
Il problema arriva quando devi fare manutenzione del filtro perchè se per pulirlo devi tirarlo fuori la spugna ti va a secco ed i batteri muoiono. Così ti riparte quasi da zero la maturazione.
Se riuscissi invece a tirar fuori la spugna lasciando i cannolicchi in acqua, i batteri rimarrebbero vivi dentro ai cannolicchi e non rovineresti la funzione biologica del filtro

IWiShIdLe 17-09-2010 12:37

..chiaro, allora, quanto sono lunghi di solito i cannolicchi e come posso fissarli al posto del carbone attivo?
..posso scattare delle foto alle istruzioni e al filtro, cosi vi fate un'idea!!

onlyreds 17-09-2010 13:01

vai di foto. i cannoicchi sono dei cilindretti cavi lunghi circa 1cm e diamentro sempre 1 più o meno.
il "fissaggio" non saprei, li metti dentro, appoggiati sul fondo o in cima al cestello... vai di foto va...

IWiShIdLe 17-09-2010 13:30

http://s3.postimage.org/ueWES.jpg

http://s3.postimage.org/uf38i.jpg

Meglio di cosi non sono riuscito, le dimensioni precise sono 16x5x4.

onlyreds 17-09-2010 14:48

mmm capito ...#24#24
l'unica cosa non chiara è dov'è messa la spugna con carbone. io lascerei stare così comè.
e quando devi pulire la spugna metti un contenitore nell'acquario, ci inserisci il filtro e tiri su il tutto con l'acqua della vasca. sciacqui leggermente la spugna nell'acqua dell'acquario e poi (sempre senza mandare a secco la spugna) rimetti il tutto in vasca

crilù 17-09-2010 14:52

Io ne ho due più o meno così, uno è il minimaxi della Askoll l'altro è della Ottavi.
Ho inserito dei cannolicchi, 4 o 5 (quello della askoll è più grande), un pochetto di lana di perlon ed un altro pezzettino.
Lasciato maturare il tutto per un mese. Li uso per il betta e le emergenze. Quando devo sciacquare giro su se stesso il filtro (lo tiene la ventosa) ed in un batter d'occhio tolgo l'ultima o la prima lana di perlon (dipende da che parte lo si guarda) e la sciacquo o sostituisco, il tutto richiede meno di un minuto e non muore nulla.
Se mi sono spiegata male ditemelo......
Scusa Only.....abbiamo quasi postato insieme

onlyreds 17-09-2010 15:04

ottimo metodo crilù #36#

IWiShIdLe 17-09-2010 15:17

..allora, la spugna con carbone è, nel disegno B, all'altezza della quarta scritta (che non si distingue) partendo da sotto; siete stati entrambi molto chiari, il punto è che se non è necessario preferirei non metterci le mani (per non fare danni), ovviamente poi il prossimo lo prenderei con cannolicchi..che dite?
dopo quanto dovrei fare la prima pulizia visto che oggi è il 6o giorno di attività?mi conviene comprare una campana per pulire il fondo?

crilù 17-09-2010 18:39

Oggi è il sesto o il sessantesimo giorno ?!?!
Ma non hai già cambiato acqua? con questo filtro cambia acqua un giorno sì ed uno no.
Non so per 30 lt. che filtro potrai prendere, orientati verso quelli a cascata così non occupi spazio interno.
La campana la puoi prendere ma quella classica è grossa. Vedi di trovarne una di diametro adeguato.

IWiShIdLe 17-09-2010 20:16

in effetti sembra un sessanta..magari lo fosse, no è al sesto giorno, ieri e oggi ho cambiato 3-4 litri, i nitriti sono sotto gli 0,1; sono appena rienttrato con "la spesa", ora controllo ph, gh, kh, nh3e4 e vi faccio sapere.
Ho preso anche delle pasticche bluestart e dei cannolicchi (non si sa mai), la campana che avevo preso era la mini però il venditore si è sbagliato e m'ha dato quella da 25cm (lunedi gliela riporto). A dopo.

crilù 17-09-2010 20:36

Bella spesa :-))
Ricorda che per i carassi molto importanti sono i nitriti e nitrati.
Non so se l'ho già scritto, ma per farli stare bene somministra anche dei vegetali bolliti tipo spinaci, zucchine a rondelle. A che temperatura li hai?

IWiShIdLe 17-09-2010 21:48

Eccomi, e si bella spesa..il test per i nitrati era finito, cmq la situazione in acqua sembra tranquilla,
i pescetti gironzolano qua e la in cerca di cibo sul fondale, sembrano ok;
i valori sono PH:7.8, KH:10.5, GH:12.5 e NH3/NH4:0, i nitrati stamattina erano tra 0.05 e 0.1, la temperatura è 24gradi.
dalla tabella ph-kh pare ci sia poca CO2, ma non ho piante vere, quindi credo vada bene, no?

Per il discorso del filtro, dicevo il prossimo che prendo con l'acquario nuovo, entro un paio di mesi. Con questo che ho adesso non so se mi conviene aprirlo e metterci i cannolicchi, non vorrei fare danni.

Che dici è il caso di usare le pasticche di blustart?

malù 17-09-2010 22:52

Puoi fare una cosa...........lascia il filtro com'è, compra una confezione di cannolicchi (ti serviranno comunque per l'altro filtro) li fai su a sacco in una rete a maglia grossa (dovrebbe già essere nella confezione) chiudi con una fascetta e posizioni il sacco a 20 cm dall'uscita del filtro fissandolo con una ventosa in modo che venga colpito dal getto d'acqua, ci vorrà sempre un pò ma i cannolicchi si attiveranno comunque creando un filtro biologico "volante".
Quando avrai l'altro filtro li inserirai con quelli nuovi velocizzando la maturazione.

crilù 17-09-2010 23:43

Quoto, lascia perdere le pasticche ora, ciao

IWiShIdLe 17-09-2010 23:55

i cannolicchi li ho presi, il negoziante me li ha dati sfusi però..devo rimediare una retina. Lasciandoli cosi scoperti non danno fastidio ai pesci, voglio dire, se vanno li e mangiucchiano non gli fa male?
comunque leggendo vari articoli inizio a preoccuparmi del picco di nitriti, prima o poi arriverà..come faccio ad "ammortizzarlo", perchè ora la situazione sembra sotto controllo..

Quote:

i valori sono PH:7.8, KH:10.5, GH:12.5 e NH3/NH4:0, i nitrati stamattina erano tra 0.05 e 0.1, la temperatura è 24gradi.

crilù 18-09-2010 00:06

Se cambi acqua regolarmente non avrai i nitriti alti. I cannolicchi non danno fastidio, tranquillo...

IWiShIdLe 18-09-2010 00:30

perfetto..allora continuo a monitorare i nitriti e a fare cambi piccoli ma costanti, inserisco i cannolicchi volanti e..continuo a studiare, magari tra un po' quando tolgo il carbone attivo cerco di sistemare i cannolicchi dentro!
speriamo bene, per ora smetto di importunarvi:-))
ancora GRAZIE!!

crilù 18-09-2010 00:33

Ah...i cannolicchi puoi metterli in un gambaletto da donna, quelli in microfibra o nylon o quel che è, cioè quelli che io chiamo antistupro :-)) Buona fortuna

IWiShIdLe 18-09-2010 00:37

..lo appendo all'acquario tipo calza della befana al caminetto??:-))

crilù 18-09-2010 10:46

Yessss

IWiShIdLe 18-09-2010 17:16

..come non detto, sono di nuovo qui..
sono uscito a pranzo e al rientro un'ora fa ho trovato il panda pieno di puntini bianchi sulle pinne, ho cercato in altri topic ma la mia situazione è particolare, visto il filtro non ancora avviato:( sto preparando una vaschetta (bacinella) d'emergenza, aspetto un po' per il biocondizionatore poi lo trasferisco.

Pensare che questo è l'unico comprato dal rivenditore, gli altri li aveva presi la mia ragazza al mercato..forse non era abbastanza "temprato" per resistere a condizioni non ottimali?
Sarà Ictio? fino a stamattina non si grattava, anzi sembrava il più in forma di tutti..

i valori sono PH:7.8, KH:10.5, GH:12.5 e NH3/NH4:0, i nitriti tra 0.05 e 0.1, la temperatura è 24gradi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25.