![]() |
corallo che perde tessuto
Ciao a tutti, ho questo corallo che da circa una settimana perde tessuto, è posto sul fono della vasca, ho avuto problemi con l'alimentazione dei miei sps, prodotto troppo blnado, ora alimento con
Microvore 2 ml al di. Gli altri coralli sembra che si stanno riprendendo pian pianino. Voi cosa ne dite? metto foto http://s2.postimage.org/26ku9.jpg http://s4.postimage.org/fALui.jpg http://s4.postimage.org/fANZr.jpg |
inizia a spostarlo in posizione meno illuminata.
sei sicura che non siano troppi 2 ml al giorno?? è un prodotto pesantissimo....fai attenzione. |
Ciao Matteo, è praticamente sul fondo, coperta dalla luce diretta da una roccia, 2 ml per 5 giorni, poi a giorni alterni, dici che è troppo?
|
Secondo me non è un problema di luce.
Quello è un animale che cresce praticamente ovunque...oltre ad essere urticante da paura... |
Quindi che problema potrebbe avere?
|
non c'è nessuno?#24
|
Che valori hai in vasca?
E poi dicevi che hanno problemi o ne hanno avuti anche gli sps...tutto questo potrebbe essere una conseguenza... |
i valori sono tutti ok, ho iniziato a dosare il microvore da una settimana perchè avevo poco cibo in vasca, gli altri sps si stanno riprendendo, l'unica cosa che mi fa pensare è che da quando ho cambiato il carbone attivo, questo corallo ha iniziato a soffrire.
|
Per valori ok...cosa intendi? Postali.
|
ca 430
kh 7.7/8 ph 7.7 mattina po4 0.01 no3/no2 assenti mg 1400 |
sei sicura è un maschio.
quel corallo te l'ho dato io, strano perchè è un corallo molto resistente, prova a spostarlo magari non gli piace la corrente che riceve.. |
si, ciao, andava molto bene, infatti il cerialius non ha problemi, adesso è sul fondo riparato da luce diretta e movimento delle pompe, staremo a vedere.
|
il carbone è nella calza o nel filtro?
|
E' nella calza, è quello del deca, mai avuti problemi!
|
ok, se era nel filtro magari stavi tirando troppo.
|
sposto in invertebrati ;-)
|
Forse ha bisogno di una vasca un pò più grassa!?!
|
Certamente è un animale che sta un pò meglio in una vasca non tiratissima...
|
Amstaff secondo te si riprende? a me pare messa male!
|
Sinceramente...?
Secondo me no... Mi spiace dirlo, ma quando cominciano così la vedo dura... Poi chissà...a me è capitato di recuperare degli animali che davo per morti certi...#13 |
Guardandolo oggi mi sembra che la perdita di tessuto si sia fermata, ormai do per certo che il problema sia la mancanza di cibo, vediamo in questi giorni
|
Ti auguro che si riprenda, ovviamente...in bocca al lupo ;-)
|
Speriamo!
|
ho fatto di nuovo i test, sorpresa: tutto a zero tranne i nitrati a 25! ecco cosa era, consigli! URGENTIIIIIIIII
|
a questo punto bisogna capire il motivo di questi nitrati alti......spiega tutto.
|
Allora, i valori in vasca ora sono:
No2 assenti Ca 450 kh 8 Po4 assenti con test Salifert No3 25/30 Io è da qualche mese che noto una perdita di tessuto da parte di qualche corallo, come notato dalle foto, ho sempre alimentato con Salifert per coralli, e testavo regolarmente una volta ogni 7/10 gg i nitrati e risultavano assenti. oggi mi sono arrivati test nuovi e ho trovato la causa del problema! Forse il mio errore è stato che da circa 2 mesi non mettevo più batteri? Sinceramente con questa vasca nuova non ci capisco una mazza! |
quanti pesci hai ?
parte tecnica? coralli? |
Pesci 3: zebrasoma flav. ocellarius, paracanturus.
35 kg di rocce vive Reattore di calcio con ARM, schiumatoio H&S 110, risalita eheim 1250, pompe di movimento n° 2 6045 tunze, lumenark III 250 14000k plusrite, metto 200gr di carbone del decasei ogni 30gg Coralli, millpora azzurra, ora da 5 mesi marrone, una acro nana, una echinata viola, ora leggermente marrone, calaustra che non si apre come prima! varie talee di hystrix e pocillopora rosa e verde, caliendrum che ormai è quasi del tutt senza tessuto, credo dovuta ai nitrati, evarie digitate che tendono molto al marroncino. Quindi un mare di c.....a:-D-04#07 Ormai sono sull'orlo dello smantellare!-43 |
litri della vasca?
|
210 lordi
|
comincia a fare dei cambi consistenti, fai schiumare mezzo bicchiere al giorno allo skim, fai lavorare i batteri denitrificanti.
|
Domani faccio cambio di 20 lt, easpiro ancora il fonfo
|
poi martedì un altro. e giovedì o venerdì ancora uno...
|
Quote:
Rischi di disequilibrare tutto. COCO, cosa intendi per "fai lavorare i batteri"..? Cosa dovrebbe fare di particolare, scusa? |
Ciao Amstaff69, anche io non sono daccordo! Troppo ravvicinati ti sballano ttutti i valori.... oggi ho fatto il reattore di zeolite, ne metto 300 gr con flusso di 300 lt ora
|
ci sono prodotti che fanno lavorare i batteri contro i nitrati, ma devi schiumare molto bagnato innanzitutto.
ma su 200 litri piccoli cambi secondo me non gli fa nulla.. IMHO |
Quote:
|
Ciao Ibra, ho fatto 20 lt di cambio e basta, quindi dici di metterla passiva in una calza?
|
Quote:
|
OT Abra hai visto in fai da te il mio reattore di zeolite?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40. |