AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Cominciare Zeovit (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255919)

duca996 08-08-2010 13:38

Cominciare Zeovit

Ciao a tutti , da più di 60 giorni ho la mia vasca in maturazione a luci spente.
la vasca è un sistema elos e misura 65 x 55 x 55.
Al momento la rocciata è composta da circa 30 kg di roccie vive(vedi foto), il movimento è affidato a 2 Tunze 6055 e l'illuminazione ad una sfiliigoi xr4.
Nella sump è presente uno schiumatoio elos ns 500.
Vorrei cominciare ad allestirla e come metodo vorrei provare con Zeovit.
Accetto qualsiasi consiglio.
Ciao#36#
http://s2.postimage.org/duvMi.jpg

http://s3.postimage.org/Io4ZA.jpg

fappio 08-08-2010 15:00

ciao ... come mai 60 girni a luce spenta?... potresti postare una foto della rocciata da un altro lato? io toglierei qualche roccia e non inizierei con zeovit.... hai misurato no3 po4 e la kh?

duca996 08-08-2010 19:24

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3114789)
ciao ... come mai 60 girni a luce spenta?... potresti postare una foto della rocciata da un altro lato? io toglierei qualche roccia e non inizierei con zeovit.... hai misurato no3 po4 e la kh?

Ciao fappio, allora 60 giorni di luce spenta perchè, 1- avevo letto parecchi topic riguardante la maturazione della vasca , in molti ritenevano giusto far maturare la vasca per i primi 2 mesi al buio 2- perchè ero senza plafo . Ora non sono a casa appena rientro posto altre foto. Perchè non inizieresti con zeovit? no3 po4 sono a zero con test colorimetrici salifert, il kh è altino è attorno ai 13 , ho provato a fare varie misurazioni, tutte con lo stesso risultato

Sandro S. 08-08-2010 19:35

sei pronto per iniziare.....appiccia le luci. ;-)

duca996 09-08-2010 02:02

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 3115008)
sei pronto per iniziare.....appiccia le luci. ;-)

Per cominciare quante ore di luce?

fappio 09-08-2010 17:41

ok allora se non avevi la plafo ...sostanzialmente e la luce a far maturare la vasca, ovviamente se le condizioni sono favorevoli ... inizierei con 2 ore e aumenterei di 2 ore ogni 3 giorni, alza la plafo a circa 30cm dal pelo dell'acqua per il momento ... non inizierei con zeovit , perchè potrebbe complicare le cose secondo me è meglio che prima prendi confidenza con la vasca....

duca996 09-08-2010 20:51

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3115813)
ok allora se non avevi la plafo ...sostanzialmente e la luce a far maturare la vasca, ovviamente se le condizioni sono favorevoli ... inizierei con 2 ore e aumenterei di 2 ore ogni 3 giorni, alza la plafo a circa 30cm dal pelo dell'acqua per il momento ... non inizierei con zeovit , perchè potrebbe complicare le cose secondo me è meglio che prima prendi confidenza con la vasca....

Ok, 2 ore al giorno e incremento di 2 ore ogni 3 giorni. Per un totale di quante ore? Altro da fare?:-)

fappio 09-08-2010 21:24

, starei sulle 10 ore circa alza la palfo (da quanti w è ?) e da settimana prossima inizia con i cambi settimanali , circa 10 litri cercando di aspirareil fondo , non vuoi mettere le savvia ' posta una foto di lato ...

duca996 09-08-2010 21:49

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3116040)
, starei sulle 10 ore circa alza la palfo (da quanti w è ?) e da settimana prossima inizia con i cambi settimanali , circa 10 litri cercando di aspirareil fondo , non vuoi mettere le savvia ' posta una foto di lato ...

Plafo alzata, al momento monta un bulbo blv 10000 °K 400 w, ok con cambi, per quanro riguarda la sabbia preferirei farne a meno, tu cosa faresti? metteresti della sabbia?
Ecco altre foto
http://s2.postimage.org/i8Wg0.jpg

http://s3.postimage.org/MLH10.jpg

fappio 09-08-2010 22:26

io avrei messo la 14000 ....io la metterei la sabbia , aragonite viva. hai già parecchio sedimento sotto le rocce però, la rocciata non è il massimo a livello di efficienza, comunque può andare ...dai valutiamo con calma

duca996 09-08-2010 22:53

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3116093)
io avrei messo la 14000 ....io la metterei la sabbia , aragonite viva. hai già parecchio sedimento sotto le rocce però, la rocciata non è il massimo a livello di efficienza, comunque può andare ...dai valutiamo con calma

per quanto riguarda la lampada non ci sono problemi, visto che il bulbo è ancora quello del vecchio proprietario ed è in previsione di sostituirlo presto visto che non sono a conscenza delle sue attuali usure. per quanto riguarda il sedimento hai perfettamente ragione, tu sai perchè si è accumulato tanto? sai darmi una soluzione? per quanto riguarda la rocciata cosa intendi nel dire che non è il massimo? Dammi pure consigli e/o modifiche da effettuare

fappio 09-08-2010 23:25

se il bulbo è usato cambialo ... che ballast hai ? è normale che tenda ad accumularsi sotto la rocciata , per quasto motivo è meglio crearne una con pochi punti di appoggio , in modo da lasciare libero il più possibile il fondo. appoggiare la rocciata al vetro posteriore, può rendere la circolazione attraverso le rocce più difficoltosa, il tuo problema non è grave comunque perchè hai mantenuto una rocciata molto aperta e sottile, magari spostando qualche roccia riesci a migliorare ,non avendo ancora acceso la luce , non hai grossi vincoli con l'orientamento della roccia verso la luce

duca996 10-08-2010 08:17

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3116147)
se il bulbo è usato cambialo ... che ballast hai ? è normale che tenda ad accumularsi sotto la rocciata , per quasto motivo è meglio crearne una con pochi punti di appoggio , in modo da lasciare libero il più possibile il fondo. appoggiare la rocciata al vetro posteriore, può rendere la circolazione attraverso le rocce più difficoltosa, il tuo problema non è grave comunque perchè hai mantenuto una rocciata molto aperta e sottile, magari spostando qualche roccia riesci a migliorare ,non avendo ancora acceso la luce , non hai grossi vincoli con l'orientamento della roccia verso la luce

Il ballast se non erro dovrebbe essere elettronico, visto che la lampada è dotata di acls. per quanto riguarda il sedimento per quale motivo si forma non avendo in vasca nulla e le rocce già spurgare?

fappio 10-08-2010 18:15

dipende cosa c'era sule rocce quando le hai prese... comunque è normale averne un pò anche in questa fase...

duca996 10-08-2010 22:39

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3114789)

Ciao Fappio, devo retificare questa sera ho rifatto i test che non facevo da qualche tempo, tutto come detto no3 nh3 a 0 con colorimetrici, ma po4 a 0,5, in questi giorni si è alzato parecchio, che si fa?

fappio 10-08-2010 23:30

prova a rifarlo. i po4 non si alzano mai da soli dovrebbero essersi alzati anche gli no3 ...anche perchè 0,5 è molto alto ....sei sicuro che non sia 0,05

wolverine 10-08-2010 23:46

Duca 996,
se mi posso permettere (anche se è soggettivo) cambia un pò la rocciata, visto che sei ancora in tempo.
Dagli una forma più bella ti metto qualche foto per prendere spunto e sopratutto non poggiarla al vetro posteriore, comunque ti limita ( a mio parere) la circolazione.
Togli anche qualche roccia e crea più terrazze per mettere gli invertebrati. Hai il vantaggio della profondità sfruttalo. Osa un po’ di più!!!!

http://s2.postimage.org/llzTA.jpg

http://s3.postimage.org/PXUd0.jpg

http://s3.postimage.org/PXZci.jpg

http://s1.postimage.org/N9qZi.jpg

duca996 11-08-2010 07:48

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3117233)
prova a rifarlo. i po4 non si alzano mai da soli dovrebbero essersi alzati anche gli no3 ...anche perchè 0,5 è molto alto ....sei sicuro che non sia 0,05

Ciao ho riprovato , ma senza risultati il test è sempre 0,5 ho guardato bene.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 3117246)
Duca 996,
se mi posso permettere (anche se è soggettivo) cambia un pò la rocciata, visto che sei ancora in tempo.
Dagli una forma più bella ti metto qualche foto per prendere spunto e sopratutto non poggiarla al vetro posteriore, comunque ti limita ( a mio parere) la circolazione.
Togli anche qualche roccia e crea più terrazze per mettere gli invertebrati. Hai il vantaggio della profondità sfruttalo. Osa un po’ di più!!!!

http://s2.postimage.org/llzTA.jpg

http://s3.postimage.org/PXUd0.jpg

http://s3.postimage.org/PXZci.jpg

http://s1.postimage.org/N9qZi.jpg

Ciao, mi hanno già cosigliato di modificare la rocciata , appena avrò qlc min di tempo lo farò. Grazie per la dritta e complimenti per la tua vaschetta!! :-)

wolverine 11-08-2010 16:16

Duca996,
non è la mia vaschetta ..... ma il mio sogno di vasca (la mia purtroppo è molto meno bella).
ciao

fappio 11-08-2010 17:34

duca , non hai la posssibilità di portare a testare l'acqua in un negozio serio ? bastano no3 e po4 ...tu che test hai usato e da quanto sono aperti?.... casomai se decidi di cambiare la rocciata , valutiamo assieme come farla ..

duca996 11-08-2010 21:37

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3117779)
duca , non hai la posssibilità di portare a testare l'acqua in un negozio serio ? bastano no3 e po4 ...tu che test hai usato e da quanto sono aperti?.... casomai se decidi di cambiare la rocciata , valutiamo assieme come farla ..

Ciao Fappio eccomi quà! Allora purtroppo non ho la possibilità di portare l'acqua per farla analizzare, dalle mie parti non c'è nessuno di affidaile purtroppo. I test che ho usato sono salifert , e mi sono appena accorto che quello dei po4 è scaduto a giugno. Potrebbe essere la causa? Per quanto riguarda la rocciata se ritieni che essendo in tempo visto che non è ancora popolata di modificala per me va bene.

fappio 11-08-2010 21:41

si , è da cambiare ... la rocciata potrebbe rimanere anche così , se ti pace ... come ha detto l'amicvo prima si può migliorare non comperare i salifert , per i po4 se trovi prendi gli elos ...

duca996 11-08-2010 21:46

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3118020)
si , è da cambiare ... la rocciata potrebbe rimanere anche così , se ti pace ... come ha detto l'amicvo prima si può migliorare non comperare i salifert , per i po4 se trovi prendi gli elos ...

Dove posso trovarli? oppure quali altri test? Non vanno bene i salifert? pensavo fossero affidabili

fappio 11-08-2010 22:31

se trovi comodamente i salifert , prendi quelli se devi ordinarli on line valutiamo ..

duca996 12-08-2010 02:06

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3118062)
se trovi comodamente i salifert , prendi quelli se devi ordinarli on line valutiamo ..

Devo ordinare... qui da me non ce nulla....

fappio 12-08-2010 18:23

duca , questo è il migliore http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=67_223

duca996 12-08-2010 18:55

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3118756)

Questa sera la mia ragazza si è recata in un negozio dove vive lei prendendomi un test salifert nuovo, se dovessi avere gli stessi risultati allora opterò per un test come quello citato.

fappio 12-08-2010 19:13

ok vediamo come va con quello nuovo ...

duca996 12-08-2010 19:34

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3118813)
ok vediamo come va con quello nuovo ...

Fappio , secondo te con una vasca come la mia quanto tempo deve trascorrere per maturare a dovere?

fappio 12-08-2010 19:54

non so niente della tua vasca ...

duca996 12-08-2010 20:01

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3118858)
non so niente della tua vasca ...

Bè se ti va è hai voglia di darmi una mano.....

fappio 12-08-2010 21:37

si certo... dimmi tutto ...

duca996 12-08-2010 21:48

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3118958)
si certo... dimmi tutto ...

Allora è qualche anno che ho acquari, come tutti sono partito dal dolce per poi passare al marino. Ho avuto una pausa di circa tre anni. Fino ad allora ho sempre fatto di testa mia o su consigli di negozianti truffatori. Ora sto cercando di allestire una vasca come si deve , e se lo trovo con l'aiuto di qualcuno più esperto di me , che non lo faccia per scopo di lucro ma per passione.

fappio 12-08-2010 22:08

certo , ti do una mano io , non ci sono problemi ... sono importante 2 cose , valutare bene quello che si desidera reallizzare e quanto si vuole spendere ... parti dal presupposto che si può fare tutto a volte anche spendendo molto meno di quanto sembra....

duca996 13-08-2010 08:19

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3118984)
certo , ti do una mano io , non ci sono problemi ... sono importante 2 cose , valutare bene quello che si desidera reallizzare e quanto si vuole spendere ... parti dal presupposto che si può fare tutto a volte anche spendendo molto meno di quanto sembra....

Ciao Fappio, allora per quanto riguarda quello che si vuole fare io in passato avevo già allevato sps su una vasca di liraggio superiore con buoni risultati. Ora mi piacerebbe ripetere con una vasca più piccola come quella che ho tutt'ora e puntando come vorrebbero tutti ad avere colori bellissimi, certo so che ci va tempo e pazienza ma sono doti che non mi mancano.
Per quanto riguarda lo spendere si certo è da mettere in previsione , ma quando uno decide qual'è il suo hobby e decide di farlo deve mettere in conto anche il lati più negativi.Tutto per dire che se fatto in un lasso di tempo non penso ci siano grossi problemi anchè se la spesa non sarà delle più modeste.

fappio 13-08-2010 17:51

ok allora ...si poi io già di mio non sono uno spendaccione, dovrai sborsare un bel pò per la luce, poi il resto ci si può anche arrangiare ... dimensioni della vasca? foto ... descrivi tutto il materiale che hai a disposizione , dimensione dello scarico e della risalita?....

Macchiella Marco 13-08-2010 22:56

Duca996,
se non sbaglio non è che avessi una vasca proprio da buttare....
ricordo il tuo topic, quando hai venduto tutto, 1/2 anni fà circa,
mi pare avessi animali in buone condizioni cresita/colore, o sbaglio ?

Squalo82 14-08-2010 00:15

OT si Macchiella Marco, erano spettacolari, pensa che hanno arredato la mia vasca e quella del mio collega....
Ciao Fappio;-)

duca996 14-08-2010 00:16

Quote:

Originariamente inviata da Macchiella Marco (Messaggio 3119950)
Duca996,
se non sbaglio non è che avessi una vasca proprio da buttare....
ricordo il tuo topic, quando hai venduto tutto, 1/2 anni fà circa,
mi pare avessi animali in buone condizioni cresita/colore, o sbaglio ?

No non sbagli , erano in salute e con un'ottima crescita, all'epoca avevo provato ad adottare il sistema blu coral alla lettera, pensa i primi coralli inseriti erano state delle montipore fogliose e delle acropore, avevo comprato le fogliose grosse come un'unghia da un utente del forum di prato se non mi sbaglio, dopo un anno erano diventate grosse come un piatto piano. Mi mancavano solo i colori.
Ora voglio provare ad allestire la vasca in un altra maniera facendomi aiutare da chi ne sà ancora più di me. Prima avevo fatto tutto di testa mia solo leggendo post di altri.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Squalo82 (Messaggio 3119979)
OT si Macchiella Marco, erano spettacolari, pensa che hanno arredato la mia vasca e quella del mio collega....
Ciao Fappio;-)

fappio 14-08-2010 00:21

ciao squalo tutto bene? duca , io non so se ne so più di te ... al limite a quasto punto, possiamo valutare assieme....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17.