AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   strano essere- aggiunte foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250910)

artom 23-06-2010 15:33

strano essere- aggiunte foto

oggi mi è arrivata una talea che avevo ordinato on-line, ma quando la controllavo prima di infilarla in vasca ho notato, oltre a un granchio nero con nervature gialle e zampe pelose che ho subito tolto, degli strani "ciuffetti" che sembrano aiptasie in miniatura, ma se inserite in acqua cominciano a pulsare e nuotare come meduse cosa potrebbero essere?
per ora li ho messi in un bicchiere, poi vedrò di fare foto o video per farvi capire meglio....spero di averli tolti tutti, ma uno è rimasto attaccato alla talea.........saranno dannosi???????

ALGRANATI 23-06-2010 17:23

bisognerebbe vederli

artom 25-06-2010 11:23

ecco le foto....non so se si capisce....sembrano dei micro anemoni della sabbia, ma se toccati o infastiditi al posto di chiudersi iniziano a nuotare usando i tentacoli come propulsori.....comunque per sicurezza li ho tolti tutti.....
http://s4.postimage.org/bpe8J.jpg

http://s1.postimage.org/3L3Zr.jpg

http://s3.postimage.org/r60mS.jpg
------------------------------------------------------------------------
è possibile che possano essere dei polipi di qualche corallo che si è riprodotto e si muovono per cercare il substrato adatto per poi fissarsi e crescere? in fondo la mia pocillopora ogni tanto libera delle larve che si attaccano e poi iniziano a formare lo scheletro....

ALGRANATI 25-06-2010 19:32

aiptasie

JeFFo 25-06-2010 23:10

Quote:

Originariamente inviata da artom (Messaggio 3067531)
oggi mi è arrivata una talea che avevo ordinato on-line, ma quando la controllavo prima di infilarla in vasca ho notato, oltre a un granchio nero con nervature gialle e zampe pelose che ho subito tolto, degli strani "ciuffetti" che sembrano aiptasie in miniatura, ma se inserite in acqua cominciano a pulsare e nuotare come meduse cosa potrebbero essere?
per ora li ho messi in un bicchiere, poi vedrò di fare foto o video per farvi capire meglio....spero di averli tolti tutti, ma uno è rimasto attaccato alla talea.........saranno dannosi???????

tra l'altro non sono sicurissimo che tu abbia fatto bene a togliere il granchietto simbionte...

artom 28-06-2010 10:51

matteo le aiptasie non nuotano in acque libere e i tentacoli non sono zebrati......
jeffo ti garantisco che non era un simbionte.....i granchi simbionti sono lisci e con colori chiari, questo era un magnaacropore sicuro.....se no non l'avrei tolto...

JeFFo 28-06-2010 13:33

Quote:

Originariamente inviata da artom (Messaggio 3072728)
matteo le aiptasie non nuotano in acque libere e i tentacoli non sono zebrati......
jeffo ti garantisco che non era un simbionte.....i granchi simbionti sono lisci e con colori chiari, questo era un magnaacropore sicuro.....se no non l'avrei tolto...

che io sappia le aiptasie hanno capacità di nuoto libero in alcuni casi particolari.

artom 28-06-2010 15:22

Quote:

Originariamente inviata da JeFFo (Messaggio 3072937)
Quote:

che io sappia le aiptasie hanno capacità di nuoto libero in alcuni casi particolari.

allora saranno aiptasie nuotatrici-e13:-D

Hypa 29-06-2010 23:10

Quote:

Originariamente inviata da artom (Messaggio 3073112)
Quote:

Originariamente inviata da JeFFo (Messaggio 3072937)
Quote:

allora saranno aiptasie nuotatrici-e13:-D

ce le ho anch'io,sono ancorate su una roccia tra i dischi di una zoanthus,sembrerebbero aiptaisie,ma hanno i tentacoli con delle bande più scure..sono molto piccole,non so se riuscirò a siringarle,inoltre sono fianco a fianco con i dischi e non vorrei che l'aceto li danneggiasse...

Hypa 29-06-2010 23:41

comunque l'ho trovata, si chiama Boloceroides Mc Murrichii volgarmente detta attinia nuotatrice
la scheda a questo indirizzo dal sito mare2000
http://www.mare2000.it/Invertebrati/boloceroides.htm

artom 30-06-2010 15:05

eh sì è lei!!!!!anche se nel link addirittura ne consigliano l'allevamento-05io lo classificherei come probabile piaga invasiva.....anche se quando nuota è fighissimo, sembra una medusa......

Hypa 30-06-2010 15:55

Quote:

Originariamente inviata da artom (Messaggio 3075795)
eh sì è lei!!!!!anche se nel link addirittura ne consigliano l'allevamento-05io lo classificherei come probabile piaga invasiva.....anche se quando nuota è fighissimo, sembra una medusa......

Io per il momento ne ho due e le lascio,se dovessero darmi problemi mi metterò al lavoro.
Non mi è piaciuto affatto siringare le aiptaisie e se posso evitare un'altra barbarie del genere lo faccio volentieri.Spero non si riproducano troppo...

carmine 30-06-2010 18:56

Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 3075860)
Non mi è piaciuto affatto siringare le aiptaisie e se posso evitare un'altra barbarie del genere lo faccio volentieri

Io eviterei di siringarle solo perchè è più facile moltiplicarle che eliminarle...
Per la barbarie, beh... smontare una vasca e cambiare le rocce per le aiptasie quella si che è una barbarie... -04 :-))
Io le eliminerei comunque, già solo per la forte somiglianza (crocifiggendole se possibile -37)

ALGRANATI 30-06-2010 20:34

Quote:

Quote:

Io per il momento ne ho due e le lascio,se dovessero darmi problemi mi metterò al lavoro.
Non mi è piaciuto affatto siringare le aiptaisie e se posso evitare un'altra barbarie del genere lo faccio volentieri.Spero non si riproducano troppo...

ti pentirai di questa tua decisione

Hypa 30-06-2010 21:19

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3076201)
Quote:

Quote:

ti pentirai di questa tua decisione

Lo so...infatti ci ripenso..solo gli stupidi non cambiano mai idea..ed io l'ho già cambiata,sono in effetti urticanti ed i dischi di zoanthus adiacenti si sono ritirati poveretti..stasera gli faccio un'iniezioncina..sperando di perdere il paziente!
Siete sempre illuminanti ragazzi,vi ringrazio per le attenzioni ed i consigli (spesso sarcastici, ma buoni) che ci date, spero di poter essere di aiuto a mia volta prima o poi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05.