![]() |
Patina sulla superficie
Spero di aver postato nella sezione giusta....Ad ogni cambio acqua mi si forma una patina sulla superficie, avolte più leggera a volte più visibile guardando dal basso verso l'alto e mi resta fino al cambio succesivo. Il movimento in superficie c'è, come c'è in vasca. E' normale? Premetto che a coprire l'acquario ho una lastra di plexiglass a protezione ma non so se il motivo sia quello.
|
hai il pozzetto di tracimazione?....l'unico modo per eliminarla è aumentare il movimento in superficie..
|
è patina batterica dovuta a poco movimento in superfice quando non si ha la tracimazione.
La copertura con il plexiglas non capisco a cosa ti serva....specialmente adesso con il caldo |
come già detto aumenta il movimento..la patona credo siano proteine..
|
Movimento già aumentato, infatti dopo un giorno è praticamente scomparsa quella patina.
La lastra di plexiglass devo tenerla per forza, a protezione per i gatti,visto che ci sono già finiti dentro 3 volte saltando su e giù dall'acquario alla libreria. |
al pèosto della lastra di plaxiglass metti una rete a maglia larga per dar modo alla vasca di liberarsi della co2 e del calore;-)
|
Buona idea...nn ci avevo pensato.Grazie del consiglio.
|
Patina sulla superficie
Sembrava fosse sparita quella strana patina sulla superficie, invece è tornata.
Posto qualche foto, non riesco a capire cos'è..... http://s3.postimage.org/1fi49.jpg http://s3.postimage.org/1fn3r.jpg |
fai le foto dall'alto..proverei a fermare le pompe e mettere qualche goccia di acqua ossigenata, anzi magari aspirene un po' e prova con l'ossigenata in un bicchiere..
|
prenditi un filtrino meccanico da superfice o fattelo tu con una pompetta e della lana....e segui il consiglio di Vutix ;-)
buddha...mi spieghi cosa farebbe con l'acqua ossigenata....oltre al rischio di far danni ? |
Abra, intendi un filtro di quelli a zainetto? In quello che ho appeso li ho già della lana di perlon che cambio ogni 1 al massimo 2 giorni perchè diventa davvero sporca ma devo dire che non raccoglie molto dalla superficie.
Quando cambio l'acqua la patina sparisce e ricompare dopo un paio di giorni, sempre quel colorino marrone. Altra cosa: che sia quella roba li che fa puzzare un pò l'acqua? Se annuso da sopra non si sente nessun odore, ma tirando fuori l'acqua per il cambio si sente. |
potrebbe provare in un bicchiere se sono essere viventi (alghe o ciano) o magari matreiale organico non vivente..un tentativo tanto per..oltre al fatto che l'acqua ossigenata si usa come oxydator se dosata bene non fa danni..
|
Quote:
|
Quote:
|
ho scritto di provare in un bichiere..
|
Quote:
|
Ok grazie, provo a guardare in giro cosa trovo altrimenti mi ingegno.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. |