![]() |
Girando ho visto, questi pesci..
cari Amici,
ieri girando ho visto questi due tipi di pesci... sapete dirmi il nome ed eventuali contro indicazioni per un prossimo popolamento del mio acquario? grazie in anticipo... posto due scatti veloci fatti con il cellulare.. http://img210.imageshack.us/img210/7...adipesc001.jpg http://img266.imageshack.us/img266/2...adipesc002.jpg |
Allora i primi sono discus, richiedono ph 6 e almeno un acquario da 200 litri, sono pesci molto difficili, il secondo è un betta meglio noto come pesce combattente nel tuo acquario una coppia sarebbe perfetta è un pesce molto resistente, lascia perdere i discus
|
grazie, interessante, quindi opterei per il secondo tipo...
ora devo trovare qualcosa che mi piace da metterci assieme.... e come pesci pulitori di fondo e vetri che ci metto assieme? |
non è affatto obbligo mettere dei "pulitori". anche perchè con i valori dei betta non ce ne sono molti in giro che possano stare in vasche relativamente piccole.
meglio delle ampullarie, se senti il bisogno di avere qualcuno che raccoglie eventuali avanzi di cibo. |
Devi mettere delle piante galleggianti per il betta
|
ehehe... qui si và sul complicato..
mi dite un nome... di una pianta? grazie. |
dicci prima quanta luce hai...
probabilmente potrai mettere il ceratophyllum demersum, che se non sbaglio non è particolarmente esigente, ce ne sono comunque molte di galleggianti. |
Poseidon Riviera 65 Lt. come acquario
ha un solo neon... se non erro 15watt... stasera ve lo confermo |
Aspetta conferme ma con un maschio di Betta e una femmina se hai un litraggio adeguato puoi mettere i panjo kuhlii, come pesci da fondo e delle rasbore, credo anche qualche caridinia.
Aspetta però conferma perchè non ho pratica di questi pesci.;-) Questo è un copia incolla di una parte di descrizione dell'acquario "Palude del Sud est Asiatico" Per la fascia centrale dell’acquario, consiglio vivamente qualche specie di Rasbora: sono pesciolini di branco, inseritene almeno dieci o più e li vedrete nuotare tranquillamente tra la vegetazione in perfetta sintonia con gli altri pesci che ospiterete. Tra le specie più comuni abbiamo il pesce arlecchino (Rasbora Heteromorpha), o la Rasbora hengeli e la rasbora nana (Rasbora maculata). Con i loro colori e movimento renderanno l’acquario più vivace rispetto ai lenti Gurami. Infine, per la zona di fondo, scegliete qualche Cobitide. Onestamente adoro i serpentelli occhio spinoso, meglio conosciuti come Pangio (Pangio Kuhlii). Sono pesciolini dalla forma simile ad una piccola anguilla con una colorazione arancione con bande nere e prediligono essere in gruppo di almeno quattro elementi. Sono pesci molto timidi in fase di ambientamento, ma avrete più possibilità di vederli girovagare sul fondo se fornite loro molti nascondigli e rifugi. E’ bellissimo vederli giocare tra loro attorcigliandosi con grande abilità. A volte è possibile la riproduzione: depongono un grumo di uova verdine su foglie delle piante e le abbandonano al loro destino. Sono ottimi aiutanti per il fondo in quanto ripuliscono incessantemente dagli avanzi di cibo; inoltre ossigenano il fondo stesso grazie alla loro abitudine di sotterrarsi completamente nei substrati sabbiosi. |
per ora ho 4 tipi di piante nell'acquario.
2 di sicuro sono queste: - cryptocpryne wendly - cryptocpryne walkery |
direi di no a pangio e rasbore, che richiedono valori di pH e durezza diversi dal betta.
|
allora, faccio una domanda in merito...
tanto sò già che al 90% mi mangiate... ma provo... un solo scalare ci starebbe? |
Quote:
Per il tuo litraggio lo scalare non è consigliabile. |
NO lo scalare vive in branchi o in coppie e in quell'acquario nn ci sta proprio cresce troppo
|
betta splendens, pH 7-7,5
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=170 pangio kuhlii, pH 6-6,5 http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=204 rasbora espei, pH 6-6,5 (valori analoghi anche per le altre Rasborinae) http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=122 assolutamente no allo scalare che cresce ed è aggressivo e territoriale. se ora lo vedi piccolo pensa ad un cucciolo di terranova -41 |
ho letto un pò di info sui Rasbora espei che mi hai molto gentilmente postato....
però non ho radici e fondo scuro... anzi chiarissimo. stasera, prometto di mettere online le foto... così capite cosa stò facendo... per ora grazie.. ci si aggiorna tra qualche ora.. ;) |
come promesso, anche se in ritardo...
ecco una foto della mia "pasticciata" di acquario. è un pò bruttino lo sò.. ma spero presto di trovare la giusta collocazione alle piante... http://img130.imageshack.us/img130/7...adiimg8896.jpg ------------------------------------------------------------------------ ecco un secondo scatto: http://img4.imageshack.us/img4/6632/copiadiimg8898.jpg |
dimenticavo... ogni commento anche se negativo è gradito, grazie.
------------------------------------------------------------------------ oltre a ciò ieri ho visto un pò di pesci interessanti... im primis, rimarebbe il BETTA... in aggiunta ne ho visti un pò... partiamo da questo: http://img693.imageshack.us/img693/6...adipesc005.jpg ma secondo me il nome nell'etichetta non corrisponde.. parlo dei pesci piccoli a strisce nere e grigie |
Quella ghiaia è qualcosa di orrendo, le piante secondo me ne hai comperato la quantità giusta, sotto la ghiaia hai messo del fondo fertile? la nebbia che vedi all'interno è normale si tratta di esplosione batterica, scusami eh non ce l'ho con te ma anche quell'anfora e quel pezzo di roccia sono inguardabili...... IO lo rifarei da zero (gusti personali, scusa)
------------------------------------------------------------------------ dietro all'acquario applicaci uno sfondo nero, cosi' nasconde i fili lo trovi in un qualsiasi negozio di acquariofilia ------------------------------------------------------------------------ Ancora una cosa, quei pesci sono scalari li li vedi piccoli ma crescono in fretta non vanno bene per il tuo acquario |
si ho fatto un fondo di terreno fertile sotto...
------------------------------------------------------------------------ Quote:
pure questi sono scalari.... che sfortuna, cmq sono appena stato ad un'altro viridea... ora vi posto un paio di foto di guppy... che nell'altro viridea di pavia non avevano.. ------------------------------------------------------------------------ ecco il primo tipo di pesce carino visto oggi: http://img704.imageshack.us/img704/5...dicpesc005.jpg interessanti anche i GUPPY azzurri e blu, purtoppo la foto è venuta male. |
quelli non sono guppy, vedi il cartello sotto ;-)
riguardo la vasca (non commento sulla scelta dei materiali): - probabilmente ghiaino e pietra sono calcarei, quindi dimentichiamoci pesci che richiedono pH leggermente acido - la pietra credo vada meglio in verticale (altrimenti copri il lato inferiore tagliato dritto), presumo resterà bianca per poco ;-) - l'anfora sarebbe meglio ruotarla e spostarla sulla destra (parte posteriore verso il vetro posteriore - verso sinistra, maniglia lato apertura verso l'alto in modo che si veda l'interno - le piante vicino il vetro frontale toglile, tolgono profondità, andrebbero bene sotto la pietra se la metti in verticale - prendi un cartoncino blu chiaro, scuro o nero e/o uno sfondo tipo rocce e mettilo attaccato sul vetro posteriore giusto per darti una idea (vedi che mi tocca fare :-D): http://s1.postimage.org/8btoS.jpg ps. la pianta bassa, mi sembra una anubias, potresti anche poggiarla dentro l'anfora (non richiede di essere interrata) |
grazieeeee....
stasera faccio 2 modifiche e posto nuove foto... vediamo che ne esce... ;) |
domanda... visto che la ghiaetta non è il massimo.. a detta di molti..
secondo voi se ne compero di più fine, "posso" e riesco a metterne sopra a quella attuale? |
la ghiaia fine ti finirebbe inevitabilmente sotto.
A mio avviso, gli arredi troppo grossi e la ghiaia così grossolana fanno sembrare la vasca molto più piccola. |
grazie della tua risposta.. quindi come interverresti tu in senso migliorativo?
|
Se dipendesse da me sostituirei il fondo, e leverei l'anfora e quella roccia per sostituirle con un paio di legni, magari una radice ben ramificata.
Comunque sposta tutto quello che hai messo appiccicato al vetro davanti compreso le due piante in primo piano, vedrai che l'aspetto migliorerà. |
lascia perdere la ghiaia, o svuoti e la togli del tutto o te le ritrovi comunque sopra ...
peccato sprecare soldi, tieni tutto così e fai esperienza, tra 6 mesi o un anno probabilmente ti verrà voglia di rifare tutto (diciamo che è quasi la norma), quindi meglio farlo con maggiore esperienza |
grazie ad entrambi.
faccio esperienza. prossimi step serali... sposto l'anfora e le piante frontali e vi faccio un paio di foto. intanto vedo come vanno le cose e cerco di apprendere, visto che sono neofita quasi totale.. diciamo che stò imparando un 5% di quel che devo sapere, grazie a voi e leggendo.. ;) piccoli passi ;) |
Cari Amici,
dopo i Vostri consigli, ho apportato qualche piccola modifica... ecco una foto aggiornata: http://img709.imageshack.us/img709/7137/img8899b.jpg non mi sono spinto oltre, perchè spostando le piante mi riaffiora la terra da sotto il ghiaietto. cosa ne dite? secondo me un piccolo miglioramento c'è stato.. altra domanda... ma le piccole parti di terra affiorate dal fondo sopra il ghiaietto, creano grossi problemi? se si che faccio? |
sposta il termometro sul lato corto sinistro ... brutto vederselo di fronte ;-)
la vasca ha un segno di max livello acqua ? (credo debba essere riempita di più se quello che vedo dalla foto è il bordo nero superiore) quel po di terra tornerà a breve nuovamente nel fondo, diciamo che sarebbe meglio evitare che si sollevi ma spostando/potando le piante diventa inevitabile ;-) |
Bravo! così è davvero molto meglio!!! Adesso aspettiamo l'evolversi delle piante, l'unica cosa, ma è una questione di gusto personale ,è proprio la roccia in mezzo che non mi convince messa in obliquo con la base piatta davanti che sembra un muro, però come ti ripeto è soggettivo, anche se proverei a metterla in verticale nell'angolo sinistro in fondo con una piccola anubias ancorata nel foro.
A mio avviso sarebbe una cosa carina. |
Devi portare i llivello dell'acqua in modo tale che rimanga sopra al bordo nero
|
Quote:
|
non è obbligatorio aumentare il livello dell'acqua, diciamo a molti non piace vedere la linea del pelo acqua (specie se si forma la classica linea di calcare)
|
stasera primo test acqua al viridea... vediamo cosa mi dicono.
chissà se riesco a sbatterci dentro quacosina.... (sapete di cosa parlo :-D ) ormai è vuoto da troppo tempo stò acquariaccio... :-)) |
dai andrea facci sapere che mettiamot utto
|
Quote:
|
grazie della tua risposta.
sicuramente l'acqua necessiterà di qualche correzzione... però per il prossimo week end mi piacerebbe poter inserire i primi pesci... |
il periodo di maturazione è 30 giorni circa, il prossimo weekend è sicuramente troppo presto.
|
buonasera a Tutti... rifatto esame acqua nitiri assenti, valore Ph sceso a 6,5 acqua accettabile..
inseriti: 6 neon 2 pulitori da fondo 1 maschio guppy e 3 femmine |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |