AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Gonfiore occhio destro Black Moore...infezione? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243106)

J.LuX 30-04-2010 19:29

Gonfiore occhio destro Black Moore...infezione?

Ciao a tutti.

Mi sono iscritto proprio oggi su questo forum che seguo da diversi mesi ormai, perchè ero alla ricerca di informazioni su come combattere le alghe a pennello, ma ora ho un problema più serio con il mio Black Moore che ho ormai da 1 anno e mezzo. Questo pomeriggio l'ho trovato a testa in giù su una crypto con l'occhio destro gonfio in maniera spropositata.

Ho la sensazione che si sia ferito e la ferita si sia infettata provocando tale gonfiore.
Ho isolato il black trattandolo con Fungistop della Tetra (0,75ml su 3l d'acqua), in quanto sul bugiardino fa riferimento al "trattamento di ferite infette". Voi cosa ne pensate? Di cosa può trattarsi? Qui sotto una foto del mio black.

http://s4.postimage.org/4ZSt0.jpg

L'acquario è un 90lt netti. Gli unici arredamenti sono dei legni non tanto appuntiti. I valori dell'acqua se fossero necessari sono: T 28°, Ph 7-7.2, GH 9, KH 5, NO2 0, NO3 <10-15mg/l, PO4 0. Per i cambi d'acqua uso esclusivamente acqua d'osmosi prodotta in casa, e trattata con Mineral Salt. Mi capita di fare spesso rabbocchi (anche ogni 2-3 giorni) in quanto l'acquario è aperto e l'acqua evapora velocemente.

crilù 30-04-2010 20:50

Ci sono altri pesci con lui? Guardandolo da sopra pare abbia le squame lievemente alzate...confermi o ci vedo male?
Il fungistop - lo dice il nome - è un antimicotico, questa pare più una batteriosi. I valori sembrano nella norma, la temperatura è un po' alta portala gradatamente intorno ai 23°.

J.LuX 30-04-2010 20:58

Grazie per la risposta crilù,
Ora l'ho spostato in una "vasca" di quarantena. Nella vasca vera e propria conviveva con 2 scalari, una coppia di guppy, 1 ancistrus, 4 neon, 2 brachydanio, 2 rasbore e 3 platy.

Prelevo nuova acqua dall'acquario e butto via quella dove è presente il fungistop e la porto a 23°C. Ma a livello di terapia che tipo di medicinale potrei utilizzare? Se si tratta di batteri non è utile aumentare la temperatura oltre i 30° di non molto?

Per quanto riguarda le squame, in effetti non ci avevo fatto caso. A vederlo sembra anche vivace, mangia e si muove normalmente. Più che altro ha le pinne sfrangiate, ma non so se è stato attaccato dagli scalari (introdotti successivamente al black) o per qualche altro motivo.

crilù 30-04-2010 21:06

Quote:

Originariamente inviata da J.LuX (Messaggio 2992979)
Grazie per la risposta crilù,
Ora l'ho spostato in una "vasca" di quarantena. Nella vasca vera e propria conviveva con 2 scalari, una coppia di guppy, 1 ancistrus, 4 neon, 2 brachydanio, 2 rasbore e 3 platy.

Prelevo nuova acqua dall'acquario e butto via quella dove è presente il fungistop e la porto a 23°C. Ma a livello di terapia che tipo di medicinale potrei utilizzare? Se si tratta di batteri non è utile aumentare la temperatura oltre i 30° di non molto?

Se si tratta di batteri non bisogna assolutamente alzare la temperatura (solo in caso di ichtyo), il caldo aumenta i problemi.
Mi spiace dirti - ma sono obbligata :-)) - che i carassi devono stare in vasca a parte con consimili.
I valori sono diversi, molto più "semplice" direi anche gestire la vasca e non occorre l'acqua di osmosi ma basta quella del rubinetto.
Questo tipo di carassio in particolare è molto delicato proprio per gli occhi che si ritrova :-(, facile per lui sbattere, sfregarsi o in questo caso magari essere attaccato da pesci di altre specie.
Ti suggerisco (se non ci sono scaglie alzate) di usare un antibatterico. Dovresti trovare il Dessamor, il Baktowert andrebbe meglio ma purtroppo non più vendibile (lo trovi on line)
Fai la cura in quarantena con un aeratore in funzione 24 ore su 24. Se qualcosa nonti è chiaro chiedi pure e intanto pensa a dove sistemarlo ;-)

J.LuX 30-04-2010 21:15

Considerando che prima di 5-6 giorni non riesco a procurarmi il baktowert, potrei tentare una terapia con general tonic? Nella "guida veloce alle malattie" e indicato come alternativa al baktowert. #24

Comunque ti confermo che le squame non sono rialzate.

Per quanto riguarda l'uso dell'acqua d'osmosi, lo faccio esclusivamente per tenere sotto controllo i valori dell'acqua. Con l'acqua di rubinetto avevo il ph costantemente intorno a 8-8,5, nonostante l'assenza di qualsiasi sorta di roccia o arredo, se non legni.
Procedo per il momento come mi hai suggerito. Grazie mille

crilù 01-05-2010 00:21

Va bene anche il General Tonic, aeratore in funzione mi raccomando e poco cibo per non alzare gli inquinanti, ciauz

eltiburon 01-05-2010 01:35

Ti consiglierei anche di aggiungere un cucchiaino di sale non iodato ogni 15 litri della vasca di cura. Il general mettilo nella dose massima prevista, non è molto forte, ma comunque è indicato. L'antimicotico qui serve a poco o niente, lascia perdere.

J.LuX 01-05-2010 07:38

Grazie mille dei consigli. Vi farò sapere. Speriamo bene:-(

J.LuX 02-05-2010 11:16

ragazzi sto facendo parecchia difficoltà a reperire il sale non iodato. Ovviamente non stiamo parlando del sale da cucina immagino. Il gonfiore non sembra diminuire, nutro dubbi anch'io sull'efficacia del general tonic.

crilù 02-05-2010 13:31

Sale comune da cucina...quello che usi tu...
Per quanto riguarda il farmaco non agisce immediatamente, a volte bisogna ripetere la cura...ti pare che peggiori?

J.LuX 02-05-2010 14:13

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 2994980)
Sale comune da cucina...quello che usi tu...
Per quanto riguarda il farmaco non agisce immediatamente, a volte bisogna ripetere la cura...ti pare che peggiori?

Il gonfiore è rimasto uguale, noto che questa sorta di "bolla" sta diventando più bianca e si intravedono venature rosse. A livello di comportamento è rimasto invariato. Fruga sempre il fondo per cercare cibo e quando glielo do, mangia senza problemi. Posto un'altra foto.

Ora aggiungo anche il sale come suggerito da eltiburon. Mezzo cucchiaino dovrebbe bastare per 8lt.

http://s1.postimage.org/OWQer.jpg

crilù 02-05-2010 18:37

Ho visto la foto...ho paura che quello sia un trauma, probabile che l'occhio lo perda :-(...spero tanto di sbagliarmi....

J.LuX 02-05-2010 20:47

che cavolo...eppure l'occhio riesce anche a muoverlo...tra l'altro sembra che si stia formando nuova "pelle"...non so di preciso di cosa si tratti in realtà...-20-20-20

crilù, per puro caso mi sono ritrovato con della amoxicillina ad uso veterinario (synulox). Pensi possa essere utile nel qualcaso non dovessi riscotrare miglioramenti?

crilù 02-05-2010 23:12

Aspetta che finisca il ciclo di antibatterico...comunque anche diventasse cieco, vivrebbe normalmente...dài magari mi sbaglio e tra un po' si sgonfia :)

J.LuX 02-05-2010 23:15

ok...grazie di tutto per ora -37

crilù 02-05-2010 23:20

Ah...cieco da un occhio...non da tutti e due :)

J.LuX 03-05-2010 11:21

Stamattina lo trovo decisamente peggiorato. Si è formata un'ulteriore bolla e pare "esplodere"da un momento all'altro.

crilù 03-05-2010 18:21

Quote:

Originariamente inviata da J.LuX (Messaggio 2996250)
Stamattina lo trovo decisamente peggiorato. Si è formata un'ulteriore bolla e pare "esplodere"da un momento all'altro.

Ad un mio pesce rosso è esploso l'occhio....non lo dico per simpatia è vero....lasciava una scia di sangue (carassio normale). Mi sono spaventata ed invece di guardarlo sono andata in cucina e sono tornata dopo un'ora convinta di trovarlo a galla...niente...il pesce aveva smesso di sanguinare, l'occhio era sgonfio e lui continuava tranquillo a gironzolare per la vasca. Mi auguro che vada tutto bene...di più non saprei che dire.....:-(

J.LuX 03-05-2010 18:47

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 2997005)
Ad un mio pesce rosso è esploso l'occhio....non lo dico per simpatia è vero....lasciava una scia di sangue (carassio normale). Mi sono spaventata ed invece di guardarlo sono andata in cucina e sono tornata dopo un'ora convinta di trovarlo a galla...niente...il pesce aveva smesso di sanguinare, l'occhio era sgonfio e lui continuava tranquillo a gironzolare per la vasca. Mi auguro che vada tutto bene...di più non saprei che dire.....:-(

anch'io temevo di dovermi trovare in una situazione simile senza sapere cosa fare. Ora sono un po' più tranquillo...anche se mi dispiacerebbe tantissimo.

Ti ringrazio tanto per l'aiuto che mi hai dato :)...adesso non resta che stare a guardare...

crilù 03-05-2010 18:51

Eh sì....anche perchè il mio era un carassio classico, questo non so come può diventargli l'occhio.
Nel mio era rimasto normale ma con una leggera patina biancastra.

eltiburon 04-05-2010 01:26

Il sale era proprio quello da cucina, se proprio non lo trovavi non iodato, potevi usare anche quello iodato, c'è così poco iodio che in pratica non cambia nulla.
Ora però il sale non basta più e se il pesce non è migliorato, io cambierei l'acqua e passerei all'amoxicillina.

J.LuX 04-05-2010 09:07

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 2997780)
Il sale era proprio quello da cucina, se proprio non lo trovavi non iodato, potevi usare anche quello iodato, c'è così poco iodio che in pratica non cambia nulla.
Ora però il sale non basta più e se il pesce non è migliorato, io cambierei l'acqua e passerei all'amoxicillina.

Per fortuna oggi noto miglioramenti. La bolla è scoppiata e il gonfiore non c'è quasi più. Direi che sta guarendo poco a poco. Cambio l'acqua lo stesso, o aspetto?

crilù 04-05-2010 10:44

Si è sgonfiato del tutto? secerne qualche liquido? Un cambio fallo ed aggiungi un pizzico di sale, leggero disinfettante, ciao

J.LuX 04-05-2010 11:46

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 2998053)
Si è sgonfiato del tutto? secerne qualche liquido? Un cambio fallo ed aggiungi un pizzico di sale, leggero disinfettante, ciao

Si direi di si...nessun liquido però...è rimasta la "pellicina" della bolla che immagino perderà...effettuo un cambio parziale, diciamo 50% d'acqua, reintegrando il general tonic e un pizzico di sale, o solo sale?

crilù 04-05-2010 15:19

Scusa....ho dimenticato che fosse a bagno maria nel farmaco...allora nulla...finisci la cura normalmente, dopo il 5 giorno fai il cambio e lo lasci ancora nella vaschetta solo con un pizzico di sale, quando ti pare "cicatrizzato" lo reinserisci in vasca.
Io te lo ridico poi fai tu...questo pesci non va d'accordo in tutti i sensi con gli altri che hai...non puoi al limite trovargli una sistemazione?

J.LuX 04-05-2010 15:32

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 2998540)
Scusa....ho dimenticato che fosse a bagno maria nel farmaco...allora nulla...finisci la cura normalmente, dopo il 5 giorno fai il cambio e lo lasci ancora nella vaschetta solo con un pizzico di sale, quando ti pare "cicatrizzato" lo reinserisci in vasca.
Io te lo ridico poi fai tu...questo pesci non va d'accordo in tutti i sensi con gli altri che hai...non puoi al limite trovargli una sistemazione?

Si ho pensato molto a questo discorso...cerco di fare il possibile per procurare un' altra vasca...non voglio che capiti nuovamente una cosa simile...cercherò di organizzarmi

J.LuX 06-05-2010 11:07

Ciao ragazzi, il gonfiore è sparito, ma quell'occhio non mi piace per niente. Ora risulta molto più piccolo rispetto all'altro ed è come se ne mancasse un pezzo. In genere quanto ci mette a cicatrizzare una ferita del genere? Ne avete un'idea?

posto qualche altra foto:

http://s4.postimage.org/mLbHJ.jpg

http://s4.postimage.org/mLgH0.jpg

crilù 06-05-2010 14:56

Sai che non me lo ricordo? #12 Il mio aveva l'occhio da carassio normale, suppongo che per il black moor ci vada più tempo vista la conformazione. L'importante è che non si formino robette strane intorno.
E' ancora nella vasca a parte? il farmaco l'hai tolto?

J.LuX 06-05-2010 20:17

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3002032)
Sai che non me lo ricordo? #12 Il mio aveva l'occhio da carassio normale, suppongo che per il black moor ci vada più tempo vista la conformazione. L'importante è che non si formino robette strane intorno.
E' ancora nella vasca a parte? il farmaco l'hai tolto?

Si si...ho cambiato l'acqua e aggiunto un poco di sale. Ne approfitto per chiederti un'altra cosa. Ti risulta che il baktowert e il baktopur (venduto in Germania) siano lo stesso farmaco, ma cambia solo il nome?Ho acquistato il baktowert on-line ma mi è stato spedito il baktopur. Il negoziante dice che è la stessa cosa, semplicemente in Italia quando era ancora commerciabile aveva il nome baktowert mentre in Germania è chiamato baktopur.#24#24#24

Axa_io 06-05-2010 21:35

Si, il bactopur se è quello in bottiglietta è il "vecchio" bactowert.

crilù 06-05-2010 23:37

Confermo -35

J.LuX 07-05-2010 00:04

Buono a sapersi...e io che stavo già pensando di rispedirglielo...-28d#

eltiburon 07-05-2010 01:42

Sì, anche a me risulta così, quello che è diverso è il Bactopur Direct.
Se hai dubbi, scrivi qui la composizione, anche in tedesco, e vediamo subito.

J.LuX 07-05-2010 09:48

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 3003067)
Sì, anche a me risulta così, quello che è diverso è il Bactopur Direct.
Se hai dubbi, scrivi qui la composizione, anche in tedesco, e vediamo subito.

Non che avessi dei dubbi, ma controllando le scatole (per quel che posso capirne io di tedesco:-D) il principio attivo è effettivamente differente: nifurpirinol 27,6 mg/compressa per il baktopur direct, e flaviniumchlorid 209,7mg+Methylthioniumchlorid 4,95mg per il baktopur(wert).

eltiburon 08-05-2010 02:14

OK, il Bactopur/wert dovrebbe contenere anche butilglicol mi pare...
Comunque è quello, vai tranquillo!

J.LuX 08-05-2010 11:45

Ottimo! grazie ancora..per il momento la guarigione prosegue. Penso che ci vorranno almeno due settimane per la completa guarigione. Per quanto riguarda i cambi d'acqua cosa mi consigliate? La vasca di quarantena è senza filtro quindi direi che ogni 3 giorni è l'ideale, voi che dite? integro ad ogni cambio il sale o ai successivi cambi è meglio lasciar perdere?

eltiburon 08-05-2010 14:10

Magari un pizzichino di sale sì, ma soprattutto integra l'antibatterico, devi calcolare la dose rimossa col cambio.

J.LuX 08-05-2010 15:07

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 3004937)
Magari un pizzichino di sale sì, ma soprattutto integra l'antibatterico, devi calcolare la dose rimossa col cambio.

ah ok..non avevo capito che dovessi continuare con l'antibatterico..beh a questo punto uso il baktowert o continuo col general tonic?

Axa_io 08-05-2010 15:11

Quote:

Originariamente inviata da J.LuX (Messaggio 3005020)
Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 3004937)

ah ok..non avevo capito che dovessi continuare con l'antibatterico..beh a questo punto uso il baktowert o continuo col general tonic?

Aspetta :-)
Ma hai finito la cura che stavi facendo o è in corso? Se è in corso, reintegri il medicinale in base ai litri d'acqua che hai tolto. Se l'hai finita, lascia stare. Non stressare ulteriormente il pesce. L'occhio com'è ora? Una foto?

J.LuX 08-05-2010 18:32

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3005028)

Aspetta :-)
Ma hai finito la cura che stavi facendo o è in corso? Se è in corso, reintegri il medicinale in base ai litri d'acqua che hai tolto. Se l'hai finita, lascia stare. Non stressare ulteriormente il pesce. L'occhio com'è ora? Una foto?

il primo ciclo di 5 giorni è finito; al 4° il gonfiore era già sparito, ho quindi cambiato l'acqua e aggiunto mezzo cucchiaino di sale (per 8 lt)...

ecco alcune foto...non sono il massimo, però...giudicate voi..

http://s4.postimage.org/tVKy0.jpg

http://s4.postimage.org/tVZvS.jpg

http://s4.postimage.org/tWfYS.jpg

http://s4.postimage.org/tWsrA.jpg

http://s4.postimage.org/tXal9.jpg

http://s4.postimage.org/tXuii.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11.