![]() |
Rocce calcaree : quali problemi ?
Faccio mea culpa, ma solo in questi giorni mi sono accorto che la mia bellissima roccia posta al centro del mio acquario molto probabilmente è calcarea.
Fermo restando che stasera stessa la toglierò, mi chiedevo che tipi di problemi normalmente si hanno in questi casi. Considerando comunque che ho sempre controllato i valori dell'acqua e il PH, forse anche perchè faccio uso di CO2, è attestato sui 7. Ho sempre notato che da me alcune specie come i pecilidi e i Colisa boccheggiano molto, non mi dite che il motivo potrebbe essere questo ? |
studiando i processi di carsismo se non ricordo male ti posso dire che il rilascio di calcio avviene a temperature superiori ai 30° C
|
Quindi sulla mia solita temperatura di 26/27 gradi non ci dovrebbero essere problemi ?
|
no no considera che io nel mio acquario inizialmente tenevo anche delle conchiglie con guscio carbonatico ma mai mi hanno dato problemi di rilascio di carbonato, poi cmq le ho tolte dopo circa un annetto per un fattore estetico... certo sempre meglio non esagerare con le rocce carbonatiche...
|
Il rilascio inoltre è molto lento.
|
Quote:
|
Il rilascio del è favorito anche dall'acidità dell'acqua, quindi se usi co2 per le piante è sconsigliato lasciarla li...
Saluti |
Quote:
|
fabiello, ciao!
Ma il Gh ti è rimasto invariato? |
Sì, il GH non ha subito variazioni.
Dipende da quanta acqua osmotica aggiungo, però in genere mi si attesta sotto i 10. |
L'idrogenocarbonato di calcio è un sale che esiste solo in soluzione dato dalla reazione di acido carbonico (presente in vasca per la soluzione di CO2 in acqua) ed il carbonato di calcio (presente nelle rocce calcaree).
Questo sale, essendo un bicarbonato, penso che contribuisca ad innalzare più il KH che non il GH (KH = durezza carbonatica). fabiello, a KH come stai? |
Quote:
Non so però quanto siano affidabili. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14. |