![]() |
Quali pesci insieme ai guppy?
Salve,
ho da poco avviato un acquario (Wave Xcube da 40 litri) ed ho messo dentro sabato, dopo 15 giorni i primi pesci. Vorrei sapere che pesci potrei mettere insieme ai guppy...mi sarebbero piaciuti i neon o i cardinali ma ho visto che richiedono livelli di ph minori (6-6,5 per i neon e 7-7,5 per i guppy). Grazie |
mmm.... #24
secondo me in quaranta litri i guppy sono già troppo... E poi bisogna aspettare almeno un mese (in linea di massima) per la maturazione del filtro!!! Adesso rischi un picco di nitriti che non è propio il massimo per i pesci... #36# |
Se dovesse verificarsi questo picco di nitriti cosa devo fare?
Qunidi in un futuro comunque mi consigli di lasciare solo guppy? Quanti? |
Passia,
Quanti guppy hai inserito ? Al momento non aggiungere nulla ma tieni sotto controllo con test anche quotidiani i nitriti e l'ammoniaca. Come è stato attivato l'acquario ? 15 gg sono un pò pochi ... |
se si verificasse il picco dei nitriti, la soluzione è cambi d'acqua frequenti (uno al di') e fare in modo che ci sia uno scambio gassoso con l'acqua per aumentare l'ossigeno in vasca... o lo fai con un areatore oppure alzi il getto di uscita del filtro...
Per quanto riguarda la popolazione, se ti piacciono i guppy, in 40L terrei solo quelli con caradine... |
Vorrei mettere un altra specie insieme ai guppy, mi piacevano i neon ma visto che è meglio di no non saprei proprio.
Il primo giorno ho messo messo il biocondizionatore e poi nei giorni successivi ho sempre aggiunto i batteri. E' meglio che faccia un cambio d'acqua parziale? |
Passia,
No , devi prima fare i test con i reagenti per gli no2 ed no3 (ed eventualmente nh3/4.) Per il momento non dare da mangiare ai pesci (per qualche gg non gli succede nulla) Se il filtro funziona gli no2 devono essere prossimo a zero e gli no4 a valori molto bassi (ma non assenti) |
Insieme ai guppy non puoi mettere i neon xchè vivono a valori dell'acqua differenti.
I guppy si riproducoino moltyo velocemente , in poco tempo avrai l'acquario invaso ! Metti qualche ampullaria e/o caridina per aiutarti a tenere sotto controllo le alghe. Se i valori sono ok, fai un cambio d'acqua del 20% ogni settimana per (aggiungendo ad ogni cambio sia il biocondizionatore che i batteri) Se i Valori sono sballati fai cambi del 20% ogni gg finchè non si stabilizzano (aggiungendo sempre biocondizionatore e batteri) |
non è consigliabile fare cambi d'acqua parziali se la vasca è stata avviata da una quindicina di giorni...così facendo non da tempo ai batteri di stabilizzarsi ed assolvere al loro compito.
Aspetta almeno 3 o 4 mesi prima di fare il primo cambio parziale del 20% fai stabilizzare il tutto dopo di chè andrà fatto almeno ogni mese sempre inserendo il biocondizionatore se hai ancora il flacone dei batteri utilizzalo a cambi alterni (un cambio si, un cambio no) e, una volta che finisce, puoi anche non continuare più ad integrarli tanto si saranno già abbondantemente insediati nel filtro e nella ghiaia ..basterà il biocondizionatore quoto sulla prolificità dei guppy anzi comincia a metterti d'accordo con qualche negoziante per potergliene portare qualcuno ogni tanto altrimenti rischi il sovrapopolamento |
Io vorrei mettere solo guppy maschi, ci sono problemi?
Ho fatto di nuovo i test dell'acqua e il valori dei nitriti non è proprio zero, è attorno ai 0,05 mg/l, forse qualcosa meno...cosa devo fare? Non faccio cambi parziali d'acqua allora? |
niente cambi parziali
lascia tutto così com è e non somministrare cibo prima che siano trascorsi 5 o 6 giorni i guppy sono grandi amatori e sarebbe un peccato per loro farli stare senza femmine il rapporto da considerare è 2 femmine per ogni maschio proprio perchè i maschi tendono a straziare le femmine di avance..così almeno quando ogni maschio è impegnato con una, ce ne sarà un'altra che potrà stare tranquilla |
Sto quindi raggiungendo il famoso picco dei "nitriti"?
Mi è anche morto un pesce...rischio altre morie? Non posso proprio farci niente? Quindi più avanti mi consigli di inserire solo guppy femmine e nessun altro tipo di pesce? |
probabilmente sei nel picco..
e ora sono cazzi sopratutto per i pesci.. fai cambi di 5 litri al giorno...rallenti di molto la maturazione ma almeno salvi i pesci.. i pesci sono in superficie?..boccheggiano?..l'ideale sarebbe toglierli comunque.. per i guppy sono da mettere sia maschi che femmine... di solito si mettono 1 maschio ogni due femmine..meglio però tre femmine... comunque ora tassativamente non mettere piu pesci.. ;-) ;-) |
In verità il pesce si era messo sul fondo, boccheggiava e si agitava...non ha senso che continui ad introdurre i batteri nel filtro?
Gli altri mi sembrano vispi...ma il problema quindi sono i nitriti, i nitrati non fa niente alla salute dei pesci anche se sono un po' alti (10mg/l)? |
i nitrati fino a 50 e passa mg/litri sono tollerati..il problema è pi le alghe ecc..ma ora questi non sono i problemi..
allora se hai un aeratore accendilo..oppure metti la pompa in modo che faccia parecchia movimentazione dell'acqua.. se vedi i pesci boccheggiare..stare fermi o con atteggiamenti non da pesci allora fai un cambio d'acqua di 5 litri e vedi come stanno dopo... ah ovviamente se hai un test per i nitriti fallo e posta i valori.. :-)) |
i nitrati (NO3) sono al limite con un valore pari a 50, se non erro
se hai già messo i batteri nelle quantità indicate in etichetta ok lascia tutto com è e non fare nulla se puoi riportare i pesci al negoziante è meglio..per poi riprenderli tra un paio di settimane o comunque quando i nitriti (NO2) arriveranno a zero |
Ricapitolando: i nitriti sono a 0,05 mg/l mentre i nitrati sono a 10 mg/l misurati un paio d'ore fa.
I pesci rimasti smebrano stare bene, ormai sono 15 giorni che l'acquario è avviato, le piante ci sono da una decina e i pesci da sabato. Comunque fin dall'inizio ho messo ogni giorno i microorganismi nel filtro. La pompa è a metà potenza dato che è al massimo per un'acquario da 100 litri e il mio ne ha 40. Posso solo quindi tenere sotto controllo i valori e il comportamento dei pesci? |
si tieni d'occhio i pesci..sopratutto il loro comportamento..forse te lo scampi il picco..(grattatina antisfiga d'obbligo)...
ora non fare niente..i cambi no assolutamente a meno che i nitriti si alzino.. |
Ok grazie.
Domani sera tornerò a misurare nitriti e nitrati e poi vi farò sapere...spero di contare sul vostro preziosissimo aiuto. Grazie di tutto |
Ho fatto di nuovo il test dei nitrati questa mattina ed erano sui valori di ieri sera (sulla scala cromatica tra 0,05 e 0,1).
I pesci sembrano stare bene, cosa devo fare adesso, lascio tutto com'è? Niente batteri nel filtro e cibo? Non mi è ancora chiara una cosa...dopo quanto tempo devo fare il primo cambio parziale d'acqua? Ci sono pareri molto discordanti a riguardo... Un' ultima cosa, mi consigliate o no di comprare un conduttivimetro (il negoziante me ne avrebbe già fatti comrare 5!!)? |
ho avuto l'acquario dolce fino alla settimana scorsa..è stato avviato per 15 anni, non ho mai fatto test e ogni 2 settimane cambiavo il 10% dell'acqua..
guppy e neon posso vivere insieme benissimo.. il conduttivimetro per il dolce per me è inutile :-) |
Passia,
La presenza di nitrati è positiva , indica che comunque i batteri cominciano a fare il loro lavoro. Se puoi sposta i guppy in un vasca provvisoria (anche pochi litri con riscaldatore e acqua nuova biocondizionata) per qualche gg, il picco può essere fulminante. Per il resto ribadisco quanto già detto, fai un cambio d'acqua e aggiungi batteri. 5 litri sono troppo pochi data la situazione , direi almeno 10. L'ideale sarebbe avere un altro acquario maturo a disposizione (anche di un amico) e farti prestare un pò di materiale filtrante colonizzato da mettere nel nuovo filtro. Per quanto riguarda i guppy maschi andrò un pò controcorrente, puoi metterli anche solo maschi, (anzi i veri guppofili hanno tre vasche, una per i maschi una per le femmine e una per le riproduzioni mirate), non è molto naturale ma eviti anche sovraffollamenti. Alla peggio i maschi cominceranno a corteggiarsi tra loro (praticamente inevitabile) :-)) |
e torniamo sempre al solito discorso -28d#
dony3000, non è il tempo dedicato a fare esperta una persona ma il modo cui è stato dedicato considera solo che i guppy hanno bisogno di valori basici quindi ph 7,5/8 mentre i neon hanno bisogno di valori acidi quindi ph 6/6,5 pesci introdotti in ambienti non idonei sopravvivono per un pò per poi ammalarsi e morire prima del tempo. E come sempre capita, ci sentiamo dire dai negozianti inesperti che tanto la vita di un pesce è breve..è normale che muoia dopo poco.. e certo a loro conviene! |
non fare cambi d'acqua..sennò mandi a quel paese la maturazione...
i nitriti sono ad un livello piu che tollerabile dai pesci..finchè rimangono così non fare niente..se si alzano allora vediamo di fare qualche piccolo cambio... il primo cambio d'acqua lo farei dopo qualche giorno che i nitriti non sono piu misurabili.. il conduttimetro(nel tuo caso) sarebbero soldi buttati via... |
Quoto maryer86, in pieno
|
ciao Passia, sei incappato nel più classico degli errori dei principianti. Non preoccuparti, ci siamo passati quasi tutti seguendo i consigli del negoziante o dell'amico inesperto ;)
leggi le guide in evidenza in sezione per capire come funziona il ciclo dell'azoto, fondamentale in questa fase. in teoria l'acquario dovrebbe girare pe almeno un mese senza ospiti e senza interferenze. Avendo già dentro dei pesci non puoi lasciare che il picco dei nitriti faccia il suo corso altrimenti moriranno tutti quindi: a) trovi un altro riparo per i tuoi pesci e lasci maturare naturalmente la'cquario b) tieni i pesci in vasca ed intervieni con cambi frequenti, batteri vivi, areatore acceso h24 fino a quando i nitriti torneranno NON RILEVABILI come coinquilini per i guppy potresti mettere dei corydoras, sono pesci da branco ma se ne metti 4 non staranno male. Occhio a non sovrappopolare troppo l'acquario, trova qualcun a cui regalare i guppy in eccesso e non utilizzare la sala parto. non mettere solo guppy maschi, sono sessualmente iperattivi e senza femmine si stresserebbero troppo, io metterei 1 maschio e 2-3 femmine e poi lascerei che la natura faccia il suo corso |
Goose,
Un cambio d'acqua del 20% non manda a quel paese la maturazione... Il picco se arriva arriva (come il Natale) non telefona e non manda telegrammi, ma lascia morte e distruzione dietro di se... #17 |
Quote:
|
Demoneblu72, la rallenta sicuramente la maturazione però..e nel suo caso non so cosa è peggio.
|
è chiaro che con i cambi si rallenta la maturazione, ma se i nitriti salgono sopra 0,8 è praticamente certo che non si salva un guppy, e quando iniziano a salire di solito lo fanno molto rapidamente, ecco perchè se i pesci rimangono in quella vasca è opportuno procedere con cambi frequenti anche se è in maturazione.
Se non ha nessuno che può tenerli temporaneamente non credo abbia altra scelta. |
dannyb78,
Quoto anche te per tutto tranne che per i guppy maschi. (il discorso sarebbe lungo) E' anche vero che avere guppy e non riprodurli è un controsenso |
Goose,
Che la rallenta un pò siamo d'accordo tutti ma tu hai scritto che "la manda a quel paese" che è altra cosa. |
giusto! e poi le prime soddisfazioni le si ha proprio con le riproduzioni dei guppy
almeno mandi avanti più generazioni senza dover stare a comprare pesci ogni volta che hanno terminato il loro ciclo vitale |
non vedo il motivo perchè si debba rallentarla...
visto che non si sa se il picco c'è stato oppure no... se fai un cambio di 10 litri cambi il 30% dell'acqua dell'acquario(considerando che è un 40 litri lordi)..mi smebra un po eccessivo |
Goose,
Non è che il picco arrivi per forza il 15 g. Può arrivare anche dopo , ma se arriva la morte dei pesci è praticamente inevitabile. Tamponare dopo mi sembra inutile... E dato che c'è già un pesce sofferente , mi sembra un valido campanello d'allarme. |
Non dovrei dirlo perchè le mie parole rischiano di essere largamente fraintese, ma se si segue una giusta procedura un filtro si può avviare anche in una settimana.
|
Che confusione, non ci sto capendo più niente...qualcuno di voi mi dice di effetturare i campi parziali, altri no!
Da quel poco che so e che sto osservando a me sembra che il livello dei nitriti sia abbastanza stabile ormai da domenica (prima volta che ho effettuato il test)...l'ultimo test l'ho fatto stamattina prima di venire a lavorare e sono sempre intorno ai 0,05 mg/l, forse qualche centesimo in più ma inferiori a 0,1! Non è possibile che il guppy che mi è morto sia stato semplicemente più debole/malato? |
ti conviene leggere le guide sul ciclo dell'azoto e fare le tue considerazioni
per poi comportarti di conseguenza http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037 http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415 tanto anche se continui a fare misurazioni a distanza di poco, non ti cambia nulla piuttosto impieghi questa mezz'oretta per leggere e capire bene come funziona il tutto |
se stava fermo sul fondo con respiro affannato è moltoprobabile che fosse qualche malattia o una parassitosi. purtroppo sono molto comuni nei guppy. Controlla gli altri come si comportano e posta nella sezione dei poecilidi se noti qualcosa di strano.
|
Ok, allora ricapitolando continuo a tenere sotto controllo giornalmente i valori dei nitrati e dei pesci, ma a che valore dei nitrati devo iniziare a preoccuparmi?
Sono anche due giorni che non do' cibo ai pesci, faccio bene? Per quanto riguarda il conduttivimentro, siete tutti d'accordo che è una spesa inutile? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47. |