![]() |
Primo Acquario : Problemi Valori Acqua (pag. 9 tnks)
Per evitare di aprire un milione di discussioni (cosa non gradita ai moderatori :-)) ) ho chiesto al moderatore GIAK di poter aprire questa discussione nella quale vi tedierò con le mie richieste e metterò le foto dell'evoluzione della mia bellissimissima vasca ! (magari a voi non piacerà per niente ma per mè rappresenta un paradiso terrestre che , già da questi primi momenti , mi regala delle belle emozioni !)
|
Dunque :
La vasca è un vecchio acquario di mio fratello riciclato dopo 5-6 anni di inutilizzo . Si tratta di un acquarietto (marca sconosciuta modello "advance" -05 ) da 60cm x 35cm x 40cm che dovrebbe avere una capacità di poco superiore ai 70Lt . Aveva un solo neon "Sylvania Daylight" da 15W T8 , ma seguendo i vostri consigli mi sono procurato un altro neon con relativo impianto ed ora ho aggiunto un GLO 15W a 18'000K (può essere ?) . In più ho aggiunto una lampada neon 24w che avevo a disposizione (posizionata a 45' dall'alto . Il filtro interno è stato riempito per 1/3 di cannolicchi 1/3 spugna blu(non ricordo il nome) ed 1/3 di lana di perlon . In mezzo a questa ho dovuto aggiungere , su consigio del mio negoziante , un prodotto della JBJ per abbassare i fosfati . La vasca gira da 1 mese ed ha i valori che vedere nella mia firma . Sono stati inseriti : 10 piantine di Limnophilia sessiflora 10 piantine di Elodea Densa 5 piantine di Hygrophilia Polysperma 1 piantina di Echinodorus (non ricordo la specie ma poi mi aiuterete voi) 1 piantina di Anubias (anche qui non conosco la specie ma poi mi aiuterete voi) 1 piantina splendida di Sinnersia Rivularis 1 ciuffolo di Riccia Flutain (casa di nascita delle Red Cherry) (P.s. grazie agli utenti e mod che mi hanno aiutato a riconoscere i nomi) Come Fauna invece ho messo : 1 Corydoras Melanistius 3 Corydoras Trilineatus 15 Neon 9 Neocaridine Red Cherry 3 Guppy 2 Hypostomus Plecostomus 2 Trichogaster Leeri 4 Colisa Chuna e per una decina di giorni non voglio (oltre ad essermi stato fortemente consigliato) mettere altri pesci in quanto ho i fosfati alti ed il filtro deve fare il suo lavoro . |
Ecco ragazzi , queste sono i due Neon che ho messo come illuminatori :
http://www.askoll.com/askolluno/asko...de&prd_id=217# e questa http://www.sylvania-lamps.com/catalog/index.php?id=48 Quest'ultima è usata ma non so quanto . So che sarebbero da cambiare una volta l'anno . Come faccio a valutare se e quando sostituirla ? Eventualmente quale dovrei acquistare ? |
ciao! #28 allora come prima cosa compila il profilo della vasca così durante la discussione risulta più facile risponderti...
la spugna per i fosfati tiella, tanto dopo un pò esaurisce la sua funzione e fa da filtro meccanico/biologico 18000°k sono troppi, rischi un esplosione algale, utilizza neon tra i 4000° e 6500°k i coridoras vanno a gruppi di cinque della stessa specie per i neon il ph mi sempra piuttosto alto... però niente di irrimediabile!! ps la marca è askol? |
Ho compilato i dati ne "il mio acquario" . Va meglio cosi ?
La spugna nei fosfati appena cambio la lana perlon mi creerà una polvere micidiale che si depositerà sulle piante come quando l'ho inserita la prima volta . Come posso fare a levarla ? Pensavo ad un pennellino da passare foglia per foglia ... ho paura che penetri nelle foglie ! I 18'000k penso anche io che siano troppi ma mi è stato consigliato dal mio negoziante inizialmente (leggendo sul sito è descritta come la preferita dalle piante) . Non è che questo tipo di luce va bene per l'avvio acquario ? I classici "daylight" a che temperatura corrispondono in genere ? La marca di questa è Askoll GLO mentre l'altra e' una Sylvania . Al limite , siccome genera una luce poco bella , volevo sostituirla con questa : http://www.askoll.com/askolluno/asko...ade&prd_id=252 : Dici che va bene ? Il mio negoziante ha tutte queste della Askoll . Il Corydoras riceverà al più presto degli amichetti ma prima il filtro si deve ambientare con i nuovi pesci appena messi ed i fosfati devono scendere . Almeno cosi mi dicono un pò tutti . Il PH era inizialmente a 6.5 ed ora è altino si . Mi è stato fortemente sconsigliato di usare prodotti chimici per ridurre il PH . Eventualmente pensavo di alternare cambi d'acqua con osmotica e cambi d'acqua da rubinetto . Io cambio 3-4 Lt al giorno . E' corretto ? Ciao , Grazie ! Emanuele |
Quote:
|
Ok quindi mi confermate che la gradazione 4000 equivale a Daylight e potrebbe andare bene ? Va bene se , ad esempio sostituissi la vecchia Sylvania con una Askoll GLO2 ( http://www.askoll.com/askolluno/asko...ade&prd_id=252) che è a 6700K ?
Adesso ho un altro problema piuttosto grave : ho due tipologie di mangime per pesci da fondo e crostacei ed il micrograno vendutomi per i pesci neon . Il problema è che le Red Cherry ed il Corydoras non mangiano nulla perche' i neon arrivano in branco e se la pappano loro prima ancora che la pastiglia si espanda a contatto con l'acqua :-D Come faccio ? Si arrangeranno tra di loro oppure le Red Cherry soccomberanno per mancanza di cibo ? Oppure è sufficiente che metto la pastiglia prima di spegnere le luci cosi il Cory avrà la meglio nella ricerca cibo ? |
Mi sembra doverosa una foto di come si presenta ora il mio acquarietto .
Che mi dite ? E' uno scempio ? http://img19.imageshack.us/img19/866/201001230457.jpg |
Ed eccovi gli inquilini (perdonate le fotografie se non sono eccezionali ma sto facendo pratica anche in tale ambito)
Questa è una delle mie neocaridine Red Cherry http://img197.imageshack.us/img197/723/201001230465.jpg Questo è uno dei monelli ... i Neons http://img197.imageshack.us/img197/3...1001230483.jpg E lui è "Primo" ... il Corydoras Melanistius primo abitante del mio acquario : http://img231.imageshack.us/img231/7...1001230456.jpg |
foto molto belle, acquario anche.. mi piace molto :) #36#
|
Davvero ti piace ? Mi rallegra molto sapere che , nonostante tanti errori commessi per inesperienza , il risultato sia gradevole anche ad altri e non solo a me !
Quanto alle foto ... appena posso mi compro un polarizzatore per l'obiettivo Macro cosi riuscirò a fare foto migliori ! |
bhè, giuro che pagherei oro per poter fare delle foto cosi... che macchina usi?
Si comunque è veramente bello, mi piacerebbe farlo come il tuo il 40 l in cameretta ;-) |
Quote:
Devo ancora impratichirmi ma rispetto alle prime che facevo sta già andando molto meglio soprattutto per via del fatto che con una Reflex posso usare ISO alti (anche 2000) senza compromettere la qualità col rumore digitale . |
Vi sottopongo un problema che ho notato oggi .
Sul pelo dell'acqua vedo una leggerissima patina bianca che ha pure una certa consistenza . La stessa patina la vedo anche sul pelo dell'acqua della zona filtro . Cosa è ? Non impedisce l'ossigenazione dell'acqua ? Devo fare qualcosa ? |
Quanto movimento hai in superficie?
Io penso che il problema della patina è il poco movimento della superficie |
Darklight,
Quote:
|
Quote:
Sto pensando di prendere un tubo in Pvc e bucherellarlo in modo da annaffiare tutta la superficie . Quote:
Tu che mi consigli riguardo al problema di cui sopra ? Tra l'altro noto che i Neon sono davvero dei nuotatori provetti . Difattii amano mettersi contro corrente e nuotare a manetta anche se , all'atto pratico , rimangono fermi :-D Dite che faccio buona cosa se compro una pompa più potente ? |
Darklight, dai un'occhiata qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=227524
cmq non ricordo se te l'ho gia chiesto... ma come mai tieni il livello dell'acqua cosi basso? cmq compila bene anche la descrizione dell'acquario in profilo cosi ci son tutte le info sempre a portata di mano ;-) |
Quote:
Il livello dell'acqua è basso perchè se noti in alto a DX vedrai che c'è una sorta di griglia . Se l'acqua passa di li non fa decantazione al primo stadio e non passa per il riscaldatore pertanto sarebeb coem avere un filtro a 2 stadi invece che a 3 . E' una paranoia mia ? |
Darklight, cosi non riesco a rendermi conto... se fai una foto nel dettaglio forse capisco megio ;-)
|
Quote:
Intanto mi scordavo di chiedervi pareri in merito a questo : http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7...=12&lang_id=19 http://lnx.petingros.it/catalog/images/crystalwater.gif |
Nessuno ha info a riguardo ? #07
|
Quote:
http://img683.imageshack.us/img683/6...8dettaglio.jpg |
Darklight, non riesco a capirci molto... cmq sicuro che se tiri su il livello hai problemi? mi sembra un po strano... anche perchè mi sembra che lo scatolotto del filtro sia abbastanza alto... molti filtri hanno una grata in alto ed una in basso ;-)
cmq metti il termometro lontano dal riscaldatore, il più lontano possibile... ed immergilo tutto ;-) |
No non ne sono sicuro , vado per deduzione logica . Se il livello è alto l'acqua entra dall'alto invece ceh dal basso quindi non fa decantazione .
Cmq alzare il livello mi costa niente , posso provare . Il termometro lo sposto a SX . (tra parentesi , è regolato a 22#23 gradi ... è corretto ?) |
Darklight, anche 24 è ok... cmq ti stai organizzando per tirare giu un pochino i valori?? inoltre il coridoras avrebbe bisogno di compagnia ;-)
|
Quote:
http://www.happypets.ro/images/poze_...osex_ultra.jpg Dici che soffre se gli amichetti glieli metto sabato prossimo ? (questo sono all'estero e non posso) Altre operazioni che ho effettuato per migliorari i valori : Domenica ho inserito 2 fiale di Elos AquaZERO 300 (dovrebbe essere un attivatore batterico) Cambiato ieri sera 10 Lt acqua con quella del rubinetto e 4.5 Lt con acqua osmotica stamane . Inoltre sto somministrando cibo ai pesci una sola volta al giorno . I gamberetti non mangiano la pastiglia (che invece a volte mangiano i Neon monelli !) ed il Corydoras sembra non gradirla nemmeno lui ma quando spengo le luci la pastiglia sparisce e non ho modo di vedere se la pappa lui o chi altro in quanto se mi avvicino lui si blocca , penso per paura . |
Ma noooooooooooooooooooooooooooooooo -20 #07
Una delle mie Red Cehrry è distesa priva di vita !!!!!! A cosa può essere dovuto ? Valori acqua : T = 23' Ph = 7.3 KH = 6.5 No2= 0.0 No3= 0.0 GH = 7.0 |
Darklight, sicuro degli no3 a zero? cmq può capitare... vedi se ci sono altre cose strane #24 #24
|
Quote:
Erano al minimo anche nella precedente misurazione cmq . E' GH e KH che sono aumentati molto . Ho pensato che integrerò l'acqua solo con l'osmotica per un pò : giusto ? Altre cose strane non ne vedo se non che le neocaridine non mangiano le pastiglie . Provo a dargliene una ma son quasi sicuro che i Neon andranno a spiluccarla loro -04 |
Darklight, aumentati? #24 prima quanto erano? che acqua avevi usato e che acqua hai usato sino ad ora? #24
|
Quote:
Allora , seppur in buonafede , sono partito già sbagliando . Ho appreso solo dopo che l'acqua demineralizzata industriale non era buona cosa , ma io ho riempito l'acquario con 25Litri acqua demineralizzata industriale 25Litri acqua osmotica 20Litri acqua rubinetto Da allora , ho appreso ieri che era sbagliato pure questo , effettuavo cambi a giorni alterni di 2-3 bottiglie d'acqua una volta con acqua osmotica ed una volta con acqua rubinetto . E mò che faccio ? Se ho capito bene : Acqua rubinetto dovrebbe aumentarmi PH , KH e GH Acqua osmotica essendo priva di sali dovrebbe diminuirmi PH , KH e GH . Corretto ? |
per il filtro vai tranquillo ad alzare il livello non cambia niente!!! io ce l'ho uguale!
|
Darklight, allora... ormai che l'hai messa e visto che non ne hai messa tantissima, considerando anche che hai fatto cambi d'acqua, non togliere più acqua... fai solo i cambi normali e fai in modo di abbassare il kh usando l'osmosi... come hai intenzione di abbassare il ph? #24
|
Ah bene ! Ho apportato 2 modifiche , avete ragione :
Alzato livello acqua con osmotica . Cambiato posizione del tubo mettendolo all'uscita del bocchettone rasente al pelo dell'acqua . Risultato cìè una bella corrente superficiale quando invece priam era stagnante quindi penso ci sia miglior apporto di ossigeno (sbaglio ?) Inoltre il filtro prende anche dal basso in quanto vedo il pulviscolo entrarci . Quindi tutto bene . Ho letto che le Red Cherry esigono acqua pulita ... che sia morta per quello ? |
Quote:
Inoltre tra 2 settimane andrò a comprare l'addizionatore di Co2 che anceh lui dovrebbe concorrere ad abbassare il PH . Leggo su H2OAcquariofilia che i Neon prediligono PH 6/6.5 . Io attualmente lo ho 7.2/7.3 eppure non posso immaginarli più vispi e giocherelloni . Come mai ? Non dovrei vederli sofferenti ? |
Quote:
|
Darklight, tieni l'uscita del filtro sotto il pelo dell'acqua... più ossigeno vuol dire ph più alto (compatibilmente con il resto della situazione)
cmq ti ho chiesto come volevi abbassare il ph proprio per questo... facendo cambi con acqua d'osmosi il ph non lo smuovi.... abbassi la durezza... nel caso specifico con kh 4/5 e dando co2 riesci ad abbassare il ph ;-) |
Quote:
Vedo se riesco a recuperarlo prima l'impianto Co2 che dovrebbe anche rendermi più verdi e rigogliose le piantine vero ? |
Quote:
Difatti , sempre su H2OAcquariofilia vedo che i Guppy dovrebbero stare tra 5 ed 8 di PH quindi vorrei abbassarlo almeno a 6.5 in modo da conciliarli entrambi . Le Neocridine dovrebbero stare a PH 6.5/7.5 quindi non penso sia morta per il PH al limite (7.2) ... mannaggia era ancora piccina ed aveva tutta la vita davanti finchè non sono arrivato io ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13. |