AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   ippodromo da 240l... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225017)

roby91 23-01-2010 20:34

ippodromo da 240l...

ciao a tutti....
ho una vasca elos 120x50x40h attualmente popolata dai discus....fino a che non parto con un vasca come dico (gianluca se leggi non cazziarmi.. #13... ;-) ) volevo provare ad allestire questa vasca per l'allevamento dei cavallucci marini, più precisamente per i barbouri....

ora le mie perplessità sono:
-la vasca non sarà troppo grande??..(io vorrei inserirne 2 coppie)
-la vasca non sarà troppo bassa???...

oggi ho parlato con il mio negoziante che mi consigliava di prendere una vasca più piccola per l'allevamento...tipo 80l, dicendomi che ce ne potevo mettere benissimo 2 coppie....poi mi ha detto altre cose che sapevo già e che non sto a raccontare....cmq diciamo che sull'affermazione che ho citato non mi ha trovato molto d'accordo (io mi rifaccio a quello che ho letto in internet).... -28d# ...per il resto mi ha detto che sono difficilotti, ma il loro allevamento è fattibilissimo....

la vasca avrei intenzione di gestirla con un berlinese puro e affinacargli uno skimmer esterno tipo deltec mce600 o un mc500...anche se opterei per il 600...anche riguardo questa scelta lui mi ha detto che la pompa del deltec avrebbe letteralmente aspirato i cavallucci...boh... #13

cosa ne dite...??..datemi pure una marea di consigli...per quanto riguarda l'ambiente marino sono praticamente un novello (anche senza "praticamente"...) ;-)

Orysoul 23-01-2010 22:14

se parti con una vasca grande gestirai meglio il tutto,puoi anche optare a riprodurre altre spece di pesci (lenti) e in via di estinzione tipo il Pterapogon Kauderni pesce lento e pacifico e soprattutto di facile riproduzione!!!!se parti con 80 litri e riuscirai nell'intento ti ritroverai con le coppie adulte e i piccoli e avresti un sovrappopolamento....certo 40cm di altezza sono pochini considerando che con l'acqua arriverai max a 37 ma sempre meglio di 80 litri sono!!!!!
secondo me vai con la vasca grande e sei a posto,con quella lunghezza ogni coppia starà meglio e faciliti la riproduzione....per il deltec ok per il 600 se hai paura che risucchia troppo (ma non credo) puoi sempre creargli un box in plastica trasparente con dei forellini cosi stai più tranquillo!!!

salvicu77 24-01-2010 09:47

roby91,
segnati il nome di questo utente:
hippoJojo
uno delle massime autorità che io conosca in tale forum, riguardo allevamento di cavallucci marini!!!
in bocca al lupo

roby91 24-01-2010 12:26

Orysoul, sì...era quello che pensavo anche io....anche se sinceramente i kauderni non li avevo presi in considerazione....io vorrei fare proprio una vasca dedicata esclusivamente ai cavallucci marini...onde evitare conflitti alimentari volevo limitarmi al loro inserimento e stop...cmq se sarà prenderò in considerazione anche i kauderni... ;-) ..

salvicu77, ho letto post di hippojojo...e ho visto che se ne intende veramente...mi pare che sia anche uno dei fondatori di hippoitalia.it.....
se interviene nel post bene, altrimenti gli manderò un MP....diciamo che poi volevo fare due chiacchere con Abra e janco1979....mi embra che anche loro sappiano qualcosa in merito...

diciamo che cmq del mio progetto l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'altezza della mia vasca....l'ho comprata 2 anni fa, ma se dovessi ricomprarla adesso certamente non la ricomprerei di quella altezza...minimo 55cm....mi sto accorgendo un pò alla volta della ******* che ho fatto... #23 ... -28d#

Orysoul 24-01-2010 13:13

dai secondo me se fai bene la rocciata,non dovrebe complicarti la vita!!!!!non so che tracimatore usi,ma con gli hippo non dovrebbe esserci troppo movimento in vasca,quindi puoi sfruttare quasi tutta l'altezza,puoi anche optare per incollare delle strisce di vetro nel peripetro della vasca,cosi sei sicuro di non far fuoriscire l'acqua per il troppo movimento o qualche manovra con le mani in vasca (perchè lo sappiamo che ogni tanto ci piace mettere la manuzza a mollo #18 )

roby91 24-01-2010 13:59

Orysoul, no...forse non hai capito il mio dilemma.... ;-) ...quello che mi dà da pensare sull'altezza riguarda il benessere dei cavallucci, non la rocciata...quello è "il meno"...
...ho letto che l'altezza della vasca dovrebbe essere almeno 3 volte quella dei cavallucci ospitati...i barbouri li danno per 15cm di lunghezza....e la vasca dovrebbe essere almeno 45cm di altezza contro i miei 40.... -28d# ...è questo che mi preoccupa.... #36#
Quote:

non so che tracimatore usi,ma con gli hippo non dovrebbe esserci troppo movimento in vasca,quindi puoi sfruttare quasi tutta l'altezza,puoi anche optare per incollare delle strisce di vetro nel peripetro della vasca,cosi sei sicuro di non far fuoriscire l'acqua per il troppo movimento o qualche manovra con le mani in vasca
giusto..altra cosa che non ho detto...la vasca non ha sump...ha un filtro interno dotato di due pompe...una è quella del filtro, l'altra è quella di una pompa di movimento che la elos ha messo sempre all'interno della scatola filtro...le due pompe sono poste sullo stesso asse verticale a due altezza diverse...diciamo che la mia intenzione era quella di usare la pompa di movimento (quella più bassa) per muovere l'acqua sotto la rocciata e di usare quella del filtro come pompa di movimento per l'acqua della vasca....la potenza delle pompe non me la ricordo, ma sono entrambe regolabili.... #36# ....

che dite??...se po fa'??

Orysoul 24-01-2010 18:54

roby91, se prendi lo skimmer e in questo caso il deltec 600 elimina qualsiasi altra filtrazione!!!!!poi le pompe che dici da filtro non sono pompe di movimento quindi non vanno bene,saprattutto tu che vuoi allevare dei cavvallucci marini non puoi avere un getto violento dalle pompe,ma anzi un buon movimento con pompe a getto ampio!una marca buona qualita/prezzo sono le koralia........se poi crei una rocciata a parete dove ti si stagna l'acqua puoi mettere fra le rocce anche una pompa di quelle che hai!!!!!ma per la vasca ci vogliono le pompe di movimento!!!!

io intendevo di fare la rocciata bassa appunto per lasciare più spazio ai cavallucci marini ;-)
poi lo spero per te ma dubito che in vasca ti arrivino a 15 cm.....forse in vasche alte 70 ma di marine di questa altezza c'è n'è poche,si inizia ad andare oltre i 1500 litri

janco1979 24-01-2010 19:27

Allora..

80 litri per 2 coppie di H.Barbouri è una vera e propria caxxata..
Sicuramente meglio quella grande,2 coppie ci stanno benissimo,anche se l'altezza è effettivamente un po scarsina...serve sopratutto al corteggiamento e per la riproduzione/passaggio delle uova..

Non mischiare due specie di Hippo nella stessa vasca..

Skimmer va benissimo il deltec600 appesa,non te li aspira..tranquillo.

Niente sabbia,devi aspirare il fondo anche 2 volte alla settimana..

Solo mysis surgelato da mangiare 2 volte al giorno..abituali a mangiare in una mangiatoia appesa,sprecherai meno mysis unquinando decisamente meno..

Luce io metterei 4 tubi t5 da 54w 3 blu ed 1 bianco..non serve averne di piu'...

Procurati alghe del genere caulerpa,hanno bisogno di tanti appigli,anche gorgonie zooxantellate potrebbero essere utili..io avevo anche le mangrovie.

janco1979 24-01-2010 19:29

anche i pesci ago potrebbero convivere con gli hippo..evita coralli urticanti,paguri o ricci.

Si invece a gamberetti lysmata..

;-)

roby91 24-01-2010 20:16

Quote:

se prendi lo skimmer e in questo caso il deltec 600 elimina qualsiasi altra filtrazione!!!!!
ovvio che sì...come ho detto la filtrazione verrebbe abolita del tutto...avrei un'idea di inserire della lana di perlon come filtazione meccanica da affiancare al deltec...però deciderò se farlo o meno...
Quote:

poi le pompe che dici da filtro non sono pompe di movimento quindi non vanno bene,saprattutto tu che vuoi allevare dei cavvallucci marini non puoi avere un getto violento dalle pompe,ma anzi un buon movimento con pompe a getto ampio!una marca buona qualita/prezzo sono le koralia........
lo so lo so..tranquillo...diciamo che le pompe che ho volevo sfruttarle come pompe di movimento, o meglio di "non stagnamento"....sinceramente userei la pompa superiore per creare un ricircolo debole che non crei disturbo agli hippo ma che allo stesso tempo smuova la superficie e non crei zone di ristagno....al posto di questa volevo mettere due nano koralia...però non so se sia la cosa migliore...io opterei per tenerla....e usarla nel modo in cui ti ho detto..è verò però che sicuramente il getto sarà più mirato e meno ampio...quindi a sto punto mi conviene pendermi due nano k....oppure una soluzione sarebbe smorzare il getto con una roccia o cmq un ostacolo... #24 ..ma penso che le koralia siano meglio..
Quote:

io intendevo di fare la rocciata bassa appunto per lasciare più spazio ai cavallucci marini
per forza... :-)
Quote:

poi lo spero per te ma dubito che in vasca ti arrivino a 15 cm.....forse in vasche alte 70 ma di marine di questa altezza c'è n'è poche,si inizia ad andare oltre i 1500 litri
boh...speriamo...l'unica mia paura è che crescano male....diciamo che il mio scopo è quello di arrivare alla riproduzione...spero che l'altezza non dia problemi... #13
diciamo che la mia idea era quella di prendere un cubo di 60cm...però mi dispiace vendere la mia vasca perche veramente è fatta a regola d'arte...come tutte le vasche elos...quindi..me la tengo... :-)) ...altrimenti mi toccava prendermi un elos mini, ma spendere 2000€ non mi va molto...
Quote:

Niente sabbia,devi aspirare il fondo anche 2 volte alla settimana..
a valori "a posto" volevo inserire una spolverata di aragonite di granulometria grossa, visto che la sabbia ho letto non è consigliabile metterla perchè rischierebbero di ingerirla, solo perchè vedere il vetro della vasca mi fa ribrezzo... -28d# ...però se proprio non va messa, non la metterò... ;-)
Quote:

Luce io metterei 4 tubi t5 da 54w 3 blu ed 1 bianco..non serve averne di piu'...
oh là..altro punto da valutare..l'illuminazione...adesso la vasca ha un coperchio con 4 T5 da 39W....il coperchio lo devo togliere per inserire lo skimmer...a forarlo non ci penso....adesso, io avrei intenzione di inserire o una plafo 4x39 T5..oppure (ed è l'idea che adesso mi convince maggiormente) una pafo a risparmio energetico, tipo quella Hasse....
..coralli non ne metterò, forse qualche gorgonia, che mi pare sia un animale azoxanthellato (non vorrei dire una cavolata)...metterò di sicuro molta caulerpa...quindi in teoria di luce non me ne servirebbe tanta...
4x54 lo so che mi coprirebbero bene la vasca, però sinceramente sarebbero sprecati... ;-)

ultimo punto: i cavalluci sono animali difficili da trovare....dove trovo allevatori che me li procurino....hippojojo vende???... #24

p.s. chi ha esperienze di allevamento/ripro con i cavallucci mi può dare il suo numero di cell, il contatto msn, la mail o quant'altro per potersi parlare anche al di fuori del forum...diciamo per consulti rapidi???... ;-)

janco1979 24-01-2010 20:45

Si li vende,non li ha sempre pero'...contattalo in mp.
Le gorgonie esistono sia zooxantellate(che ti consiglio #36# ) e azooxantellate(che ti SCONSIGLIO #07 )
La luce non serve solo per le alghe o per i coralli...ma anche per aiutare tutto il processo di ossidazione utile a mantenere i valori inquinanti bassi.

Ricordati che 2 cubetti di mysis inquinano un sacco..

roby91 24-01-2010 21:15

Quote:

La luce non serve solo per le alghe o per i coralli...ma anche per aiutare tutto il processo di ossidazione utile a mantenere i valori inquinanti bassi.
vero..hai ragione..non ci avevo pensato... #23 ...

ma dici che un 4x39 non basta???...

janco1979 25-01-2010 00:52

Diciamo che vanno comunque bene,anche se pero' non la copri tutta...eviterei invece quelle a risparmio energetico.

roby91 25-01-2010 16:27

Quote:

Diciamo che vanno comunque bene,anche se pero' non la copri tutta...
sì si...

allora...su due punti avrei ancora delle incertezze:
-sabbia (vorrei mettere una spolverata di sabbia a crenulometria grossolana)
-movimento (sotto la rocciata con la pompa che ho, per il resto con una o 2 nano koralia così da creare un movimento lentissimo)...

cmq dite che per il resto potrei anche riuscire ad allevare con successo gli hippo...o no??
...e la ripro...l'altezza della vasca è un ostacolo insormontabile, oppure anche qui potrei riuscire a cavarne qualcosa???... #24

ultimissima cosa, le gorgonie ce la faccio a tenerle sotto 4 tubi da 39W, oppure no??
janco1979, tu prima hai parlato di una combinazione 3 attinici e 1 da 10000K...di solito non è il contrario??....i cavallucci preferiscono le tonalità blu??..

Abra 25-01-2010 17:05

roby91, bella lì ;-) ottima vasca non preoccuparti dell'altezza i miei si riproducevano in 33cm di colonna.
L'unico consiglio che mi sento di poterti dare...abituali a mangiare nella mangiatoia,così riesci ad alimentarli bene e abbondantemente e non sporchi in giro.
All'inizio dovrai accompagnarli tu...ma dopo 3-4 giorni ci vanno da soli.
Gamberetti gli escluderei perchè dopo poco si ficcano nella mangiatoia,a menochè tu non stia lì come facevo io a mandarli via.

Se poi un domani vedi che i valori si alzano...possiamo mettere su il mio metodo..che a livello di animali che vuoi allevare mi ha dato molte soddisfazioni ;-)

roby91 25-01-2010 17:43

Quote:

roby91, bella lì
Abra, ti ricordi di me?!?!...cmq ciao cristian.... ;-)
Quote:

L'unico consiglio che mi sento di poterti dare...abituali a mangiare nella mangiatoia,così riesci ad alimentarli bene e abbondantemente e non sporchi in giro.
ok...ma la mangiatoia la compro già fatta o me la devo fare??...ho fisto un topic in cui tu avevi inserito una foto di una tua vasca in cui c'era una mangiatoia...mi pare che avevi scritto che andasse fatta con quella che si usa per i canarini e attaccata al vetro con la ventosa...la faccio anche io così o le vandono già fatte nei negozi di acquariofilia??...
Quote:

All'inizio dovrai accompagnarli tu...ma dopo 3-4 giorni ci vanno da soli.
devo prendere collare e guinzaglio allora???... :-D
Quote:

Gamberetti gli escluderei perchè dopo poco si ficcano nella mangiatoia,a menochè tu non stia lì come facevo io a mandarli via
quindi come detritivori, cosa potrei inserire??..
Quote:

Se poi un domani vedi che i valori si alzano...possiamo mettere su il mio metodo..che a livello di animali che vuoi allevare mi ha dato molte soddisfazioni
se me lo spieghi, molto volentieri... ;-) ...

Abra 25-01-2010 18:41

basta quella da canarini aperta sopra e una calamita da acquario ;-) semplice e funzionale,se trovi le mia foto vedi come fare è semplice.

Quote:

devo prendere collare e guinzaglio allora???...
quasi :-D io usavo la pinza lungha da acquario...non nascondo che mi sentivo un domatore :-)) però funzia.

Quote:

quindi come detritivori, cosa potrei inserire??..
come detto se hai voglia di stare lì a mandarli via i gamberi vanno bene,tanto è solo fino a che mangiano e fanno prima di quanto immagini,se invece non li vuoi
da fondo 2-3 stelle insabbiatrici,per le roccie se usi la mangiatoia non ne hai un gran bisogno,ogni tanto ci soffi sopra per pulirle.
Niente pesci alghivori tipo Salarias,che la maggior parte delle volte danno a dosso hai cavallucci,infastidendoli non poco #07

Quote:

se me lo spieghi, molto volentieri... ...
intanto parti così e vediamo come gira la vasca,siamo sempre in tempo a farlo ;-)

dibifrank 25-01-2010 19:28

bella idea per questi splendidi animali anche i miei due vanno in mangiatoia

roby91 25-01-2010 20:32

Quote:

io usavo la pinza lungha da acquario...
-05 .... :-D ...quella per alimentare le anemoni??..ma non gli facevi male??..

ok grazie delle risposte...però resto ancora con dei dubbi, per quanto riguarda le pompe di movimento e il fondo....

cmq dite che qualche stella mi pulisce anche le rocce oltre che il fondo...

Abra 25-01-2010 20:37

Quote:

.... ...quella per alimentare le anemoni??..ma non gli facevi male??..
no perchè con la pinza aperta li prendevo delicatamente e li accompagnavo,ma senza chiuderla eh :-D :-D

in un pò di sabbia la metterei sul fondo tanto quando è sporca sifini via tutto e ne metti di nuova ;-)
per quanto riguarda le pompe...fosse per me metterei due 6055 elettroniche,se guardi nel mercatino le vendono a 160€ la coppia se non le ha già date via.
ti vuole comunque un movimento non troppo potente meglio meno ma più pompe.
Le stelle difficile che vadano sulle roccie...potresti mettere 2-3 mitrax che sono dei buoni spazzini,un pò lenti ma puliscono.

roby91 25-01-2010 21:02

Quote:

per quanto riguarda le pompe...fosse per me metterei due 6055 elettroniche,se guardi nel mercatino le vendono a 160€ la coppia se non le ha già date via.
avevo intenzione di mettere due nano koralia...dici che sia troppo poco??...
Quote:

in un pò di sabbia la metterei sul fondo tanto quando è sporca sifini via tutto e ne metti di nuova
granulometria??....leggevo che la sabbia vera e propria potrebbe essere ingerita dagli hippo e creare problemi...è vero??...
Quote:

Le stelle difficile che vadano sulle roccie...potresti mettere 2-3 mitrax che sono dei buoni spazzini,un pò lenti ma puliscono.
le turbo rompono le palle o no??...

ci sono organismi introdotti con le rocce che potrebbero infastidire i cavallucci??...

scusa, le molte domande, ma voglio limitare la mia ignoranza sull'argomento al minimo prima di iniziare con il loro allevamento... #36#

...cmq, le mie paure sono due principalmente:
-che la vasca sia troppo grande per alimentarli senza smerdare tutto (anche se in teoria la mangiatoia dovrebbe risolvere il problema, sperando che riesca a farli mangiare da lì)
-che il loro allevamento sia veramente problematico...

leggendo certi articoli sembra che il loro allevamento sia alla portata di un acquariofilo con un pò di sale in zucca...leggendone altri sembra che la cosa sia molto complicata....
..ora, io ho esperienza di allevamento e ripro con pesci d'acqua dolce, dal guppy al discus....mi chiedo se iniziare col marino allevando cavallucci sia una caxxata, oppure se la cosa sia veramente fattibile... #24

Abra 25-01-2010 21:53

Quote:

avevo intenzione di mettere due nano koralia...dici che sia troppo poco??...
troppissimo poco....vabbe che non volgiono una corrente esagerata ma così è troppo ;-) i miei gironzolavano vicino alle tunze senza problemi.

Quote:

granulometria??....leggevo che la sabbia vera e propria potrebbe essere ingerita dagli hippo e creare problemi...è vero??...
secondo me è un pò esagerata come cosa,comunque metti la sabbia normale e sei a posto.

Quote:

le turbo rompono le palle o no??...
per nulla anzi mettine

Quote:

...cmq, le mie paure sono due principalmente:
-che la vasca sia troppo grande per alimentarli senza smerdare tutto (anche se in teoria la mangiatoia dovrebbe risolvere il problema, sperando che riesca a farli mangiare da lì)
-che il loro allevamento sia veramente problematico...
personalmente penso che se fai le cose come si deve e tieni valori a posto,non siano complicati da tenere....ovviamente togliendo le sfighe del caso ma queste ci sono anche coi pesci.
Poi hai già l'esperienza di alcuni a darti una mano,non sembra ma già alimentarli con la mangiatoia,equivale a manterli belli grassocci,che si ripercuote sulla robustezza dell'animale.
Ovviamente è un impegno devono essere alimentati 2 volte al giorno e devi sbatterti per scongelare il misys lavarlo,spegni le pompe dosa ecc ecc ma fà parte della bellezza per avere i cavalli in vasca.
Quando andrai via dovrai avere qualcuno che almeno 1 volta al giorno gli dia cibo.

se hai tutto questo,grossi problemi non ne vedo ;-)

roby91 25-01-2010 22:07

Quote:

Ovviamente è un impegno devono essere alimentati 2 volte al giorno e devi sbatterti per scongelare il misys lavarlo,spegni le pompe dosa ecc ecc ma fà parte della bellezza per avere i cavalli in vasca.
lo sbattimento non è un problema...con i discus la cosa non è molto diversa...soprattutto adesso che sto crescendo i piccoli...
Quote:

Quando andrai via dovrai avere qualcuno che almeno 1 volta al giorno gli dia cibo.
c'è... #36#

quindi per le pompe meglio andare su due 6055, allora....

ultima cosa...che poi ultima non sarà.. :-)) ...io avrei intenzione di gestire la vasca con un berlinese puro....ho letto pochi minuti fa le basi del metodo abra, però il mio problema è che la vasca non è collegata alla sump...dovrei mettere un overflow, cosa che non avrei intenzione di fare....quindi:
-35-40kg di rocce vive, se non qualcuna in più..
-illuminazione 4x39 T5...
-schiumatoio deltec mce600
-movimento...poco... #13

che dici, c'è da fidarsi??...

roby91 25-01-2010 22:16

se non trovo le 6055...su che litraggio/ora mi devo orientare per le pompe di movimento, circa??

Abra 25-01-2010 23:00

Quote:

che dici, c'è da fidarsi??...
secondo me si...poi come detto se ti appassioni e vedi che fai fatica fai sempre in tempo a fare il mio,ma comunque con la maniera di alimentare che abbiamo detto inquini moooolto meno ;-)

Quote:

se non trovo le 6055...su che litraggio/ora mi devo orientare per le pompe di movimento, circa??
quì mi trovi in difficoltà perchè ho sempre avuto pompe elettroniche.tolto una volta le marea ma è meglio evitare :-D
potresti provare con le 6045 e se troppo potenti le caliamo tramite una retina davanti,se vedi che non coprono un posto ne metti un'altra.
oppure le koralia 3 ma sono orribili secondo me #06

roby91 26-01-2010 15:38

Quote:

secondo me si...poi come detto se ti appassioni e vedi che fai fatica fai sempre in tempo a fare il mio,ma comunque con la maniera di alimentare che abbiamo detto inquini moooolto meno
ok..ma il tuo metodo funziona anche senza sump??...
Quote:

le marea ma è meglio evitare
#36# .. #06
Quote:

oppure le koralia 3 ma sono orribili secondo me
diciamo che come estetica non sono il massimo..meglio delle marea però... ;-)

cmq diciamo che a grandi linee dovrei avere un movimento totale di circa 6 volte il volume della vasca all'ora...o sbaglio??...

..altre cose da sapere che non sono venute fuori??...

Gabriele94 26-01-2010 16:04

ma sono cavallucci mediterranei oppure tropicali

roby91 26-01-2010 16:11

Gabriele94, vorrei allevare i barbouri....quindi tropicali... #36#

Gabriele94 26-01-2010 16:17

capito grazie
sai cosa ti consiglierei come cibo ?
le artemie saline,
vendono le uova da far schiudere nei negozi di acquari, sono delle specie di micro gamberetti

roby91 26-01-2010 16:34

Quote:

le artemie saline,
vendono le uova da far schiudere nei negozi di acquari, sono delle specie di micro gamberetti
grazie del consiglio...però per gli hippo di allevamento sarebbe meglio dare del mysis...quello venduto surgelato, visto che sono meno schizzignosi di quelli di cattura (che per altro è vietata l'importazione)...
..l'artemia è un validissimo alimento...però quando è adulta ha molte fibre e poco valore nutritivo rispetto a quando è allo stadio di nauplio....per questo è adattissima per l'accrescimento dei piccoli di ogni specie, ma poco sostanziosa per gli adulti....cmq di sicuro la userò, anche per variare l'alimentazione, cosa che fa solo che bene ad ogni pesce... ;-) ...diciamo che come la marcuzzi mangia activia, io darò ai cavalli l'artemia...li faccio sgorgare... :-D :-D

..proprio 5 min fà, ho dato una bella porzione di naupli a quei nani ingordi dei miei avannotti di discus... :-))

Gabriele94 26-01-2010 16:38

guarda su aiam e guarda le piante ci sono delle caulerpe moplto belle

roby91 26-01-2010 16:46

Quote:

guarda su aiam e guarda le piante ci sono delle caulerpe moplto belle
ma è un sito sulle vasche mediterranee... #24

Gabriele94 26-01-2010 17:34

non solo si possono vedere anche i pesci gli invertebrati e le alghe

Gabriele94 26-01-2010 17:37

vai in fondo alla pagina ci sono le alghe
http://www.aiam.info/index.php?optio...yla&Itemid=243

roby91 26-01-2010 19:57

Gabriele94, grazie dei consigli... ;-)
..però sinceramente a me servirebbero più info per quanto riguarda le pompe...secondo me questo è un punto chiave, in quanto il movimento dev'essere lento per i cavallucci, ma deve anche far funzionare il berlinese in maniera correntta onde evitare zone di ristagno e cianobatteri...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36.