AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   il mistero del pesce rosso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224673)

tore 22-01-2010 01:37

il mistero del pesce rosso

da quando mi sono interessato alla'cquariofilia (UN ANNETTO) la cosa che mi ha stupito di piu sono i volgarmente detti pesci rossi.. hanno bisogno di 50l a testa... ma come fanno a vivere per 13 anni in una boccia di 2 litri (è il caso di una mia amica)?

mauro650cs 22-01-2010 09:35

tore, "vivere" in una boccia per 13 anni è un'enormità, ma non credo sia impossibile. Sicuramente è un pesce molto forte e sicuramente la tua amica da lui delle attenzioni costanti e sicuramente un buona dose di fortuna (o sfortuna dipende dai punti di vista) che non si sia mai ammalato. Farlo vivere in una boccia per tutti quegli anni è una cattiveria nei confronti di un povero pesce, sopravvive per carità, ma il carassio è un pesce che ama i grandi spazi, piace nuotare e in 2L capisci bene che è impossibile. Comunque il pesce della tua amica (oddio come suona male.. :-D :-D :-D ) sicuramente soffrirà di rachitismo!

PS: 50L per gli etereomorfi, per i pesci rossi comuni 100L a testa.

crilù 22-01-2010 11:15

tore, quanto è grosso questo pesce?

tore 22-01-2010 16:48

mha è un pesce rosso (arancione veramente ) lungo sui 10cm (15 con la coda che è abbastanza lunga). Non me ne intendo di pesci di acqua fredda per questo non so quale sottospecie sia... fatto sta che abita una boccia di plastica di 30-40cm di diametro da 13 anni... vermaente non immagino come abbia fatto a vivere! penso cmq che se avesse un modo per suicidarsi lo avrebbe fatto! A proposito, secondo voi quanto può campare? Sicuramente penso che i pesci rossi in genere sian quelli che hanno sofferto di piu nella storia dell'acquariofilia!

mauro650cs 22-01-2010 23:16

un pesce rosso in acquario tenuto in buone condizioni può arrivare tranquillamente a 20 anni... e in alcuni casi a anche a 30...

crilù 23-01-2010 01:15

Vabbè...io non conosco ancora un pesce che abbia raggiunto quell'età -28d#
Chiedevo delle dimensioni perchè in effetti non è cresciuto molto, questo è l'effetto della boccia -28d#

scusate...qualcuno che abbia un pesce di quell'età #13

onlyreds 23-01-2010 18:21

a me, quand'ero piccolo, è vissuto 8 anni... non era una boccia però, ma sempre una vasca striminzita...
tore, una boccia (o qualsivoglia vasca minuscola) ha l'unico vantaggio (se così si può chiamare -28d# ) che si cambia tutta l'acqua ogni pochi giorni. Quindi non si corre il rischio che si formino batteri patogeni o funghi o qualsiasi altra malattia. Ed i pesci rossi, per loro fortuna o sfortuna, sono molto resistenti alle condizioni di ristrettezza di un boccia e, tra mille sofferenze, sopravvivono a lungo...

Adam 24-01-2010 15:33

ma 2 anni fa si diceva per uncarassio omeomorfo 40 l. a testa.
da quanmto sono diventati 100l. ?

mi sembra un po' esagerato,sinceramente.

penso che nessuno abbia neanche 180 litri con solo 2 pesci rossi.

crilù 24-01-2010 15:42

Adam, è ancora valido il consiglio...... :-)
Qualcuno evidentemente è previdente e pensa alle future dimensioni del pesce :-))

Adam 24-01-2010 15:58

io ho visto pesci rossi di 25#30cm. e per quelli mi pare giusto 80-100l.

ma immagino che quelli crescono così negli stagni d'allevamento e non in acquario.

poi non so...

i tuoi pesci per esempio quanto sono lunghi,coda compresa?

onlyreds 24-01-2010 16:10

Quote:

Originariamente inviata da Adam
ma 2 anni fa si diceva per uncarassio omeomorfo 40 l. a testa.
da quanmto sono diventati 100l. ?

mi sembra un po' esagerato,sinceramente.

penso che nessuno abbia neanche 180 litri con solo 2 pesci rossi.

io ho sempre consigliato 40L cadauno per eteromorfi... infatti ho sempre detto di avere un 180l con 4 carassi eteromorfi...
per gli omeomorfi sarebbe meglio si 100L, potrebbero crescere come mamma natura vorrebbe #36# #36#

Adam 24-01-2010 16:21

ma secondo te un pesce rosso omeomorfo in 100 litri,anzi 200,dato che si dovrebbero tenere almeno in coppia,crescerebbe fino a 30 cm.?

non avrebbero problemi lo stesso a girarsi dato che la profondità(lati corti)?

per me non crescerebbero lo stesso più di 15#18cm.

sono domande senza vena polemica e perchè voglio imparare di più e!

malù 24-01-2010 23:21

Adam la tua osservazione è giusta, infatti non andrebbero allevati in acquario ma in laghetto #36#

onlyreds 25-01-2010 10:38

Adam, la tua osservazione è corretta. Ed anche la precisazione di malù. Ho visto carassi in un 250L lunghi circa 25cm... diciamo che la cosa migliore è il laghetto, in assoluto. Se proprio si vuole tenerli in acquario, come minimo ci vogliono 100L a pesce, magari non crescono come in un laghetto, ma almeno non soffriranno per la mancanza di spazio

crilù 25-01-2010 11:37

Forse la mia domanda è leggermente provocatoria, ma quanti di voi hanno pesci che sono riusciti a vivere per più di tre o quattro anni? Mi spiego meglio: io sono partita dal basso diciamo (ero ignorante come tutti sui carassi -28d# ) pian piano gli cambiavo casa...ora sono dei bei bestioni ma un 200 lt. non me lo posso permettere per ragioni di spazio. Mi sembra...dico mi sembra (non parlano) che si trovino bene, ma mai più mi sarei aspettata che mi sarebbero vissuti così tanto......qualcosa di buono nonostante tutto avrò fatto no? anche se non li ho messi a sguazzare in un 300 lt. -28d# Con ciò non voglio dire che non sia giusto metterli subito in un grande acquario, se sono "cosini di tre cm. si può anche partire con 50 lt. e considerare l'acquisto di acquari più grandi con la crescita, anche usati come ho fatto io :-)
Non penso che questo sia il problema....semmai il problema è tenere l'acquario nelle condizioni migliori per gli ospiti, cosa che molto spesso è sottovalutata...secondo me.

Adam 25-01-2010 17:33

giusto.

comunque secondo me come dice crilù, i pesci rossi possono vivere a lungo anche in poco spazio e a lungo,se si fa attenzione a poche cose.
ma solo perhè sono resistentissimi.

sul forum tempo fa lessi di un professore che portava un carassio a scuola in un fazzoletto bagnato(fuori dall'acqua) e poi lo portava a casa di nuovo e ogni anno faceva questo.

anche di carpe sopravvissute per 2 giorni,mi sembra,in frigorifero(sembre senz'acqua,in una busta)

infatti mi chiedo come facciano a dire amici e conoscenti che i pesci rossi subito muoiono!

onlyreds 25-01-2010 17:39

Adam, per uno che sopravvive a quelle condizioni, altri mille ne muoiono.
Quello che dice crilù è corretto, si può benissimo iniziare per gradi, ma quanti sono certi di fare come lei? quanti invece tengono 2 pesci da 10cm in 20L (oppure 4 da 4 cm) in concentrazioni di inquinanti assurdi e poi si stupiscono se muoiono in 2 mesi?

mauro650cs 25-01-2010 18:19

Adam, come dice giustamente onlyreds, e come è stato osservato più d'una volta il pesce in quelle condizioni "sopravvive" che è ben altra cosa dal "vivere".
Io credo che un pesce rosso possa "sopravvivere" anche in 5L per qualche anno, ma questo non giustificherebbe una grande crudeltà.

Se vogliamo fare un paragone: un po come essere umano in una gabbia di 5m x 5m

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04.