AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutto Scalari parte XVII (sgratt!) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=222056)

Paolo Piccinelli 09-01-2010 12:22

Tutto Scalari parte XVII (sgratt!)

si continua da qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...121819#3121819

thebes 09-01-2010 15:02

il succo d'aglio?!?!?!... le devo provare tutte!!!... dove lo trovo!?!?!...:D

davide.lupini 10-01-2010 00:17

nei negozi o te lo fai tu...lo puoi spremere oppure lo frulli, l'ultima volta che l'ho fatto a casa #19 ho rischiato di essere cacciato a pedate :-D.
cmq dipende dalla gravità della situazione, non è che uccide i vermi crea delle difficili condizioni ambientali, ma sopratutto le uova rimangono unica soluzione definitiva è il camacell.

thebes 10-01-2010 01:01

sto facendo un'ordine da aquarium line, diffusore co2 e altre cagatine, mi sa che aggiungo anche camcell e succo anti dracula.

P.s. oggi un negoziante nel forlivese mi ha dato un pizzico di mangime mischiato con non so quale prodigio medico... ha detto che se ne mangiano almeno un chicco a testa si svuotano completamente dai vermi!... bha...vedremo.. :D..

davide.lupini 10-01-2010 10:50

eh la miseria, e che cos'è??? neanche un'esorcismo fa una roba del genere -05 , fatti dire cosa ci mette perchè a questo punto son curioso, tanto dovrà pur essere un prodotto che c'è in commercio...

thebes 10-01-2010 16:32

oggi devo darglielo..se funziona davvero lo presso fino a che non mi svela l'arcano!..

Paolo Piccinelli 10-01-2010 18:40

Quote:

se ne mangiano almeno un chicco a testa si svuotano completamente dai vermi!...
si chiama cianuro!!! :-D

.:DOME:. 11-01-2010 04:48

Ciao ragazzi...

Pochi giorni fa, per la prima volta...i miei scalari hanno deposto le uova. Fino a questo evento non immaginavo neanche fossero maschio e femmina..visto che avevo preso fin dall'inizio solo questi due e nessun altro...quindi ho avuto anche parecchia fortuna a beccarne due di sesso opposto :-)

Avevano deposto sul filtro...ma purtroppo la notte, le uova sono sparite :-(

La vasca è un 300 litri...e, purtroppo è un pò un "fritto misto", dettato dall'inesperienza, al momento dell'allestimento.
Ospita:

I due scalari

Tre platy (1 maschio e due femmine)

Due botia macrachanta (ho scoperto solo dopo che non sono i pesci più adatti ad un acquario domestico :-( Però ormai ci sono talmente affezionato che sto valutando di dotarmi in tempi brevi di un'altra vasca da 300-400 litri, da dedicare loro)

Un Ancistrus

1 colisa lalia maschio (anche in questo caso...l'inesperienza...)

2 pomacea bridgesi

So che la popolazione non è delle migliori...ma ad oggi (6 mesi dall'avvio) sembra procedere tutto bene...e senza incidenti neanche tra Scalari e anabantide. Ad ogni modo, quando sposterò i botia, magari vedrò di spostare anche il colisa.

La domanda è: a vostro avviso, chi tra gli inquilini si è nutrito delle uova? I miei dubbi ricadono principalmente sull'ancistrus (per quel che ne so..è ben corazzato e resiste ai morsi) o sui genitori stessi...stressati..
I botia, li ho esclusi (ovviamente, senza una certezza del 100%) perchè essendo piuttosto piccoli, venivano facilmente scacciati dagli scalari..

Mr.Dunk 12-01-2010 02:10

se sono sparite la notte e nn hai qualche luce lunare in vasca sono stati o i genitori o l'ancio o i botia....

davide.lupini 12-01-2010 15:00

punto un caffè sui botia ;-)

thebes 12-01-2010 16:48

continuano le belle notizie nella mia vasca... oggi mi sono trovato un corydoras morto... mille sbattimenti per far andare le cose bene e poi mi trovo in sta situzione...tra hexamita e cadaveri non ne posso più...

Eclipse 13-01-2010 01:54

I botia li danno tutti come mangiatori incalliti di uova e dalla sfrenata attività notturna...
Detto questo i miei scalari non hanno mai deposto ma io che ho ben 6 botia macracantha posso assicurare che appena spegni il neon, si fanno il loro giretto in cerca di cibo per mezzora e poi si infilano in qualche posto stretto e...dormono!
Ed è così perchè alla mattina li ritrovo tutti dove li ho lasciati alla sera...e a svegliarsi ci mettono anche delle mezzore buone! Quindi mi pare strano siano loro a mangiarle di notte....direi che sono i genitori minacciati da tutti questi pesci intorno...

LuX_2k 13-01-2010 12:58

Salve a tutti.
Nella vasca che potete vedere nel profilo, avviata da un mese e mezzo, ho inserito sabato 2 gennaio, 4 scalari adulti, due Gold Pearl e due Chocolate. I primi due giorni hanno mangiato poco e niente, poi una volta ambientati si sono litigati il cibo con devastante voracità! Poi venerdì scorso mi sono accorto che un esemplare deponeva le uova sul tubo di aspirazione del filtro (a soli 6 giorni da quando li ho messi nell'acquario! -05 ), ne piazzava 4-5 e poi subito dopo le mangiava. Ne rimetteva altre 4-5 e le rimangiava di nuovo. Da quel giorno non mangia più il granulato che do (SHG Granulato e Dr. Bassleer's Biofish Food), lo prende in bocca e lo risputa subito o dopo qualche secondo. Inoltre mi sono accorto che si è messa nell'angolo opposto a dove ha deposto e ripulisce in continuazione una grande foglia di Echinodorus Muricatus. Che a distanza di 4-5 giorni voglia deporre di nuovo? -05
Boh non ci capisco più nulla! #17
Non sembra avere altri sintomi, nuota bene, non ondeggia, non si struscia, solo non sono riuscito a vedere le feci.
Voi che dite, provo a cambiare cibo? Ormai è quasi una settimana che non mangia! -20

Eclipse 14-01-2010 02:01

Boh, il mangime in granuli non mi sembra per niente appropriato agli scalari, affonda, mentre loro preferiscono di gran lunga mangiare in superficie.
Io uso mangime in scaglie della Sera...il "Vipan" e si sono presto abituati... infatti quando butto i granuli non li considerano neanche, e rimangono appiccicati al vetro a fremere come dannati in attesa che gli butto le scaglie!
2-3 volte a settimana poi li cibo con larve di zanzara liofilizzate (chironomus) di cui ne vanno letteralmente matti! Prova e vedrai!

.:DOME:. 14-01-2010 02:31

Quote:

Originariamente inviata da Eclipse
I botia li danno tutti come mangiatori incalliti di uova e dalla sfrenata attività notturna...
Detto questo i miei scalari non hanno mai deposto ma io che ho ben 6 botia macracantha posso assicurare che appena spegni il neon, si fanno il loro giretto in cerca di cibo per mezzora e poi si infilano in qualche posto stretto e...dormono!
Ed è così perchè alla mattina li ritrovo tutti dove li ho lasciati alla sera...e a svegliarsi ci mettono anche delle mezzore buone! Quindi mi pare strano siano loro a mangiarle di notte....direi che sono i genitori minacciati da tutti questi pesci intorno...

Si, anche i mei Botia hanno lo stesso atteggiamento..

Spente le luci, gironzolano un pò, poi...si rannicchiano in un angolo uno vicino all'altro, girati su un fianco e dormono fino al mattino..

.:DOME:. 14-01-2010 02:35

Avrei una domanda sul mangime..

Alla mia coppia dò ogni giorno una parte in granuli ed una in scaglie, molto graditi entrambi...e, circa una volta a settimana, dò in vasca un pò di piselli tritati finemente.

A questi vorrei aggiungere un surgelato di buona qualità...avete suggerimenti?

LuX_2k 14-01-2010 10:50

Quote:

Originariamente inviata da Eclipse
Boh, il mangime in granuli non mi sembra per niente appropriato agli scalari, affonda, mentre loro preferiscono di gran lunga mangiare in superficie.
Io uso mangime in scaglie della Sera...il "Vipan" e si sono presto abituati... infatti quando butto i granuli non li considerano neanche, e rimangono appiccicati al vetro a fremere come dannati in attesa che gli butto le scaglie!
2-3 volte a settimana poi li cibo con larve di zanzara liofilizzate (chironomus) di cui ne vanno letteralmente matti! Prova e vedrai!

Guarda dei due mangimi che do, l'SHG rimane parecchio in superficie prima di affondare e infatti lo mangiano molto di più rispetto al Dr. Bessleer's che affonda quasi subito. Avevo provato all'inizio con delle scaglie Dajana Pet Tropica che mi aveva regalato uno dei tanti negozianti in cui ho preso la tecnica e non l'avevano molto gradito. Ma forse è xche ancora non si erano ambientati... Cmq sembra che oggi abbia ricominciato un po' a mangiare! Speriamo bene! ;-)

Per il discorso uova: è possibile che dopo una deposizione andata a male (molto male! Le uovo sono durate 10 secondi) abbia già ricominciato a pulire un'altra superficie per la deposizione? Ogni quanto depongono in teoria?

Paolo Piccinelli 14-01-2010 10:59

Quote:

Ogni quanto depongono in teoria?
anche ogni settimana...

Quote:

vorrei aggiungere un surgelato di buona qualità...avete suggerimenti
chironomus max due volte alla settimana, o artemia, questa anche tutti i giorni

Io di base somministro granulare proteico (ci sono metodi per non farlo affondare subito) e a giorni alterni artemia e chironomus

thebes 14-01-2010 17:18

dunque ragazzi, oggi mi è arrivato il camacell, sabato prossimo dovrei fare la seconda mandata di cura con il flagyl... come mi comporto?... butto in vasca ora il camacell, e poi sabato il flagyl oppure aspetto sabato e butto tutto?.. o ancora aspetto di aver terminato il flagyl e poi butto il camacell!?...

Paolo Piccinelli 14-01-2010 17:32

Quote:

aspetto di aver terminato il flagyl e poi butto il camacell!?...
#36# #36# #36#

meglio evitare possibili interazioni fra farmaci differenti.

LuX_2k 14-01-2010 17:59

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
(ci sono metodi per non farlo affondare subito)

Tipo? :-)

Paolo Piccinelli 14-01-2010 18:06

tipo adagiarlo delicatamente sulla superficie... la tensione superficiale dell'acqua lo sostiene finchè non si inzuppa.

cava_90 18-01-2010 13:17

finalmente sabato sera mi si sono schiuse le uova della mia giovane coppia, prendendomi in contropiede non sono riuscito a far partire l'allevamento di artemie a casa ho del liquifry no1 solo che non ricordo bene i dosaggi, qualcuno potrebbeaiutarmi?? in alternativa posso darli altro da mangiare???

Paolo Piccinelli 18-01-2010 14:06

cava_90, le artemie falle partire il settimo giorno dalla deposizione... dalla schiusa passano 7 giorni prima di iniziare a mangiare ;-)

cava_90 18-01-2010 14:12

Paolo Piccinelli, grazie paolo :-)

Paolo Piccinelli 18-01-2010 14:30

e di che?

nei links della mia firma trovi anche un paio di articoli sulla riproduzione ;-)

miky_84 20-01-2010 00:11

ciao a tutti ieri per la prima volta i mie scalari hannofatto una deposizione come dio comanda cioè
pulizia, deposizione, fecondazione, e protezione del nido senza mangiarsi nulla.
il problama è che oggi passate 24 ore qualche ovetto ha iniziato ad ammuffilre pero la coppia non l'ha mangiato.
casa devo fare lo tolgo io o aspatto fino a che non schiuderanno?
non vorrei disturbarli andando a togliere qualche uovo ammuffito.
datemi un consiglio.

Eclipse 20-01-2010 00:19

A parer mio...meglio non toccar niente...potrebbero sentirsi minacciati e cominciare a divorarle tutte -11
Ma il mio è un parere da ignorante, visto che i miei 3 scalari sono ancora giovani e non hanno ancora deposto :-)

Mr.Dunk 20-01-2010 20:57

avete dinanzi a voi un uomo disperato...la rip degli scalari è il mio obbiettivo attuale in acquariofilia.e sono mmoooolto stressato dal fatto che la mia scalara ha gia deposto 3 volte e ancora nn capisco chi degli altri due scalari sia maschio perche lei fa tutto da sola!pulisce la foglia pattugilia il territorio e depone..poi arrivano gli altri due e gli mangiano le uova mentre lei le difende a spada tratta...oggi è ricapitato ed ho avuto compasione per lei..ne aveva fatte davvero tante sta volta e gli altri due appena accortisi della frittata che potevano papparsi si sono precipitati sulle uova....cosa devo fare?foto e vecchie discussioni sono nel topic precedente..

davide.lupini 20-01-2010 23:09

magari sono gay :-D... no dai scherzo io direi che se sei convinto che entrambi i fenomeni siano maschi uno lo riporterei al negozio, magari alla prossima deposizione il maschio rimasto si decide e si dà da fare

Mr.Dunk 21-01-2010 00:29

nn lo so se so maschi!!!!!!lo suppongo!dai genitali nn si vede poi molto!solo la femmina nella deposizione ha un ovidotto da record...

davide.lupini 21-01-2010 01:06

vorrei vedere a sputar fuori tutte quelle uova -05 ...provato a fare una divisione ll'interno dell'acquario? io purtroppo nel 200lt stò facendo così fino a che nessuno si prende l'altro maschio

Mr.Dunk 21-01-2010 08:39

sono 3 scalari........una femmina che depone e altri 2 che nn so che cosa ***** stanno facendo...come li divido?

Paolo Piccinelli 21-01-2010 09:23

Quote:

magari sono gay ... no dai scherzo io direi che se sei convinto che entrambi i fenomeni siano maschi uno lo riporterei al negozio, magari alla prossima deposizione il maschio rimasto si decide e si dà da fare
quoto ;-)

cava_90 21-01-2010 14:43

ragazzi help!!!! i miei avanotti di scalara oggi hanno iniziato a nuotare ed i genitori da bravi li cuoravano, fin qui tutto normale; ad un certo punto o notato la femmina che li buttava nella parte del filtro esterno sottostante alla foglia di deposizione cosi sono riuscito a salvarni 4 che ora ho dentro un nursery di plastica: come posso fare per non farli morire e farli crescere bene???

Paolo Piccinelli 21-01-2010 14:45

cava_90, non ho capito perchè li hai catturati... nè dove li buttava la femmina.

spiegati meglio. #24

Mr.Dunk 21-01-2010 15:02

nn lo so gli altri e due cosa sonooo!la femmina fa tutto da sola come faccio a capi se so maschi?e sopratutto quale devo toglie?

Paolo Piccinelli 21-01-2010 15:23

Quote:

come faccio a capi se so maschi?
se sono maschi, il giorno della deposizione dovresti notare il gonopodio (il loro pisellino, per capirci)... se non noti nulla molto probabilmente hai 3 femmine, oppure due culattacchioni! :-D

cava_90 21-01-2010 16:42

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
cava_90, non ho capito perchè li hai catturati... nè dove li buttava la femmina.

spiegati meglio. #24

allora la femmina li buttava nell'aspiratore del filtro esterno;
si i pochi soppravissuti gli ho isolati in una nursery

Paolo Piccinelli 21-01-2010 16:48

Quote:

la femmina li buttava nell'aspiratore del filtro esterno
li portava lì probabilmente perchè c'è movimento d'acqua ed è una zona riparata dal tuo faccione indagatore!! ;-)

...metti una calza da donna sulla griglia del filtro la prossima volta, tanto deporranno di nuovo entro 2-3settimane.

Per i piccini, credo ci sia poco da fare oltre che dargli naupli freschi 4 volte al dì ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.