AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo marino da 100lt (aiuto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220685)

marco torino 01-01-2010 19:38

Primo marino da 100lt (aiuto)

Buongiorno a tutti da un mese ho trasformato il mio acquario dolce in marino messo una plafoniera con due neon t5 da 24w uno blu e uno bianco schiumatoio bluskimmer 250 filtro esterno pratico200 riscaldatore askoll 300 mirror (e eccessivo ma quello ho trovato d'emergenza..) 10 kg sabbia corallina sale instant ocean ora i valori sono abbastanza buoni dentro ho 11 kg di rocce ma ne servono altre devo trovarle e poi ho messo due pagliacci che fin ora stanno bene alimentandoli con granulato tetratec poi un aragosta blue bianca regalata anche lei sta bene si muove cambia pelle e scava ovunque il mio quesito ora si pone a come continuare..cioe vorrei metter qualche corallo o invertebrato o molli o duri qualcosa di bello ditemi voi..l'acqua ha un buon movimento con il getto del filtro pratico e con una pompa koralia 1 installata sul fianco datemi dei consigli please grazie in anticipo..marco

http://img684.imageshack.us/img684/5...2009061.th.jpg

marco torino 01-01-2010 19:41

per dare un immagine della mia vasca lo fotografata in modo che mi aiutate meglio

Faack76 01-01-2010 19:51

mi sa che sei scarsissimo di luce e anche di rocce.. poi il fondo corallino da subito potrebbe darti dei problemi..hai dato luce immediatamente?

marco torino 01-01-2010 19:58

e lo so ho sbagliato a prender la plafoniera dovevo prenderla piu grossa ma l'ordine ormai era partito e allora mi son dovuto accontentare dici che una arcadia t8 3x40w andrebbe bene?luce come mi ha detto il negoziante da subito 8 ore al giorno..la sabbia che problemi mi puo dare?la sifono spesso...

Orysoul 01-01-2010 21:01

se vuoi mettere anche dei coralli duri molli ecc...cambia sale istant ocean è adatto solo per pesci....prova questo Reef Crystal e molto ricco di altri alementi utili....poi con quell'illuminazione scordati i duri:-) abbiamo lo stesso problema anche io devo aggiungere un'altra plafo....a me sembra scarsa una koralia 1 ma se dici che movimento c'è,aspetta magari di mettere dei coralli e vedere che esigenze hanno di movimento!!!!!(non sono un esperto ma ti faccio un riassunto delle risposte alle mie domande di partenza)

marco torino 01-01-2010 21:13

a proposito un altra domanda che posso farti ho fatto i test dell'acqua ma ho i no3 a 10 mg come farli scendere ?cambi d'acqua? si si movimento ce vabbe che devo farci appena ho i soldi ne compro una nuova di plafoniera come dovrebbe esser?di quelle hqi?le alto rendimento?costano un botto dai 300 in su...azz movimento ce ne e quando potro vedrò se posso metter qualche corallo..il sale ormai ho 5 kg ancora dell'instant ocean mannaggia..mica posso buttarlo..

riccardo.b 01-01-2010 21:15

secondo me' quella sabbia ti porterà problemi... è ancora troppo giovane l' acquario...
io sono dell' idea o DSB o niente!....

poi il filtro esterno? toglilo! il movimento è davvero troppo poco con solo una koralia 1 ....
almeno un paio di koralia 2 ....

marco torino 01-01-2010 21:18

ehm sono ignorante in materia DSB che significa riccardo?se tolgo il filtro esterno come si filtra e pulisce l'acqua?con solo le rocce? si certo non li metterei adesso i coralli deve maturare bene ancora mi servono prima le rocce vive per completare la maturazione le sto cercando con ansia

riccardo.b 01-01-2010 21:38

il DSB (deep sand beed) è un fondo alto almeno 10/12 cm di granulometria molto fine(sugar size),piu' si cresce di granulometria e piu' il fondo deve essere alto.... è un metodo di gestione...se guardi in firma c'è il link passo passo della mia vasca che sto' allestendo a DSB...

comunque... il filtro esterno non serve a niente, anzi a lungo andare porta solo problemi destinato a diventare solo un accumulo di schifezze, il filtraggio dell' acqua è affidato allo schiumatoio ed alle rocce...

Paolo Marzocchi 01-01-2010 21:38

marco torino, beh Marco..........è dura ....da......come dire.......non per demoralizzarti, ma.......praticamente non hai fatto...... un solo passo corretto!
il marino a confronto con il dolce sono....2 mondi completamente differenti!
per far nascere e poi crescere una vasca marina ci sono alcuni passaggi quasi obbligati, che se non vengono rispettati, se ne pagheranno le conseguenze per molto, moltissimo tempo!!
a cominciare dal fatto che un vasca marina DEVE essere dotata di uno schiumatoio, in grado di togliere tutte le sostanze nocive come i nutrienti (organici ed inorganici)di rocce vive di buona qualità a cui va dato il tempo necessario per farcivi stabilire una popolazione batterica in grado poi col tempo di mantenere quella stabilità necessaria alla fisica e chimica dell'acqua......
movimento adeguato perchè in mare le correnti sono piuttosto potenti e lo stesso movimento ti mantiene in sospesione qualsiasi sostanza che nel caso di scarso movimento ti si andrebbe a depositare in angoli morti dando vita solamente a rifiuti ch da organici diventerebbero col tempo tossici!!!
Come a stessa sabbia che hai messo!!!! è bella lo so ma all'inizio fa solo danni!!
per no parlare della luce che hai sopra!!!con 2 t5 giusto i pesci ci puoi illuminare, ma non certo coralli che vivono della luce del sole!!!!

ah!!! tra le altre cose ogni volta che inserisci anche solo unm paio di roccette in una vasca nuova ed altamente instabile, fai praticamente ripartire la maturazione,perchè le rocce che immetti hanno + animli morti (batteri ecc) sopra che animali vivi, questo porta solo inquinamento che senza uno schiumatoio adeguato, non toglierai mai dall'acqua peggiorando sempre + le qualità di una acqua che dovrebbe poi ospitare animali delicati...... #23

sono stato abbastanza esaudiente?? #23 mi spiace se ti ho demoralizzato, mase veramente il tuo desiderio è avere una vasca marina che funzioni....beh!! devi cambiare diverse cose!! AUGURI ;-)

marco torino 01-01-2010 21:43

Paolo hai perfettamente ragione ma io lo schiumatoio lo messo e sta girando come si deve pulisco il bicchiere ogni volta che si riempie e per la sabbia ormai che faccio la butto?quale si mette quella a granuli grossi??cmq per la plafo poi la cambio e per il movimento aggiungerò due coralia piu grosse mi cerco subito nel mercatino dove prenderle...e la plafo appena avro un po di soldi da spendere la compro anche perche ho visto i prezzi e partono dai 300 euro in su..cmq per ora mi ci impegno per le pompe di movimento e per le rocce vive da metter ancora grazie del consiglio nessuna demoralizzazione gli esperti si ascoltano sempre e gli sbagli e giusto ammetterli

gian.luca 01-01-2010 21:51

marco torino, come tecnica sei un pò scarso.
Il filtro esterno con cannolicchi ti produce nitrati, quello lo devi eliminare.
Nel marino la filtrazione è affidata a rocce vive e schiumatoio, ci pensano loro.
Non conosco il tuo skimmer, ma le rocce sono poche.
Non aggiungere nessun altro animale prima di sistemare rocce e filtro esterno. Per la verità ti consiglio spassionatamente di riportare quelli che hai al negoziante, staccare il cestello, aggiungere un 10 kg almeno di rocce (che però ti faranno ripartire la maturazione), mettere una koralia 3 o molto meglio sarebbe una vortech mp10 anche se costosetta, aspirare la sabbia che rimetterai tra qualche mese, e lasciar girare con 8 ore di luce al giorno la vasca per almeno una mesata, poi fai qualche test per vedere se è stabile.
Il cestello esterno usalo solo per carbone e, se ne avrai bisogno, resine per fosfati.
Con quella luce ti devi accontentare di molli con poche esigenze, tipo rodactis, discosomi etc...

Paolo Marzocchi 01-01-2010 21:52

ok! ;-) vedo che l'hai presa per il verso giusto!! per la sabbia la cosa migliore sarebbe toglierla aspirandola ..... magari in comcomitanza dei cambi d'acqua ....così facendolo in diverse volte darai una pacca minore al tuo sistema...che al momento è...fragilissimo! poi la potrai rimettere solo quando la tua vasca sarà stabile cioè tra un annetto circa... ;-)

riccardo.b 01-01-2010 22:12

per la plafo dai un occhio a questa.... come qualità prezzo sono davvero buone...
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2396
mettiti il cuore in pace che per un marino si spende ,e anche tanto... ;-)

fappio 01-01-2010 22:16

forse la luce , è l'ultimo dei tuoi problemi , eliminerei il biologico per iniziare

marco torino 01-01-2010 22:24

fappio il biologico cioe il filtro esterno o la sabbia da togliere?

Orysoul 01-01-2010 22:27

plafo economiche ne metti due da 2x39 t5 wat e sei ok

Orysoul 01-01-2010 22:27

http://lnx.petingros.it/catalog/inde...e1e861298e9c49 scusa ecco il link

marco torino 01-01-2010 22:30

orysul grazie mille per l'aiuto ma come dovrei metterle una attaccata all'altra in larghezza per illuminare bene..volevo chiedere ma una plafo arcadia t8 con 3 neon per 40w basta??perche ce ne una nel mercatino..senno per esser a posto dovrei metter un hqi con neon lunari oltre al bulbo della hqi giusto?

fappio 01-01-2010 22:40

marco torino, si il filtro esterno ... se non vuoi mettere coralli esigenti , la luce può bastare ...

marco torino 01-01-2010 22:43

il filtro esterno pratico 200 non serve a nulla?credevo pulisse l'acqua insieme alle rocce vive...cavolo di negoziante che mi ha detto di lasciarlo...ma porca miseria... ma per la plafo adesso aspetto tanto deve maturare tutto quindi metto prima le altre rocce vive e le pompe di movimento piu potenti come le metto negli angoli in modo che creino un flusso scontrandosi o semplicemente di lato?

riccardo.b 02-01-2010 00:00

marco torino,
via il filtro, e via la sabbia (un po' alla volta)...
calcola che quando inserisci le altre rocce ricominci con la maturazione... importante il movimento da aumentare...
per il posizionamento devi vedere tu' in base alla rocciata che andrai a creare, di non lasciare punti morti in vasca ,che lascino la possibilità al sedimento e a qualsiasi porcheria di depositarsi e decomporsi in vasca....

marco torino 02-01-2010 00:02

okok riccardo niente filtro come dici tu e l'acqua si filtrera solo piu con le rocce vive?tolta la sabbia poi quando la rimettero?come farò poi essendoci le rocce a farla adagiare su tutto il fondo?il movimento sto provvedendo a cercar le pompe nel mercatino

riccardo.b 02-01-2010 00:14

marco torino,
-con le rocce e con lo schiumatoio...

-la sabbia ne rimetterai una spolveratina sul fondo solo quando la vasca sarà matura e stabile... ne ripenseremo tra qualche mese...

-mentre poi per rimettere la sabbia, si spengono le pompe e poi si adagia delicatamente sul fondo servendosi di un contenitore (caraffa, bicchiere...)

;-)

marco torino 02-01-2010 00:17

wow riccardo sei un genio grazie davvero quindi via filtro esterno e sabbia e faccio girare l'acqua cosi come con lo schiumatoio e le pompe ascolta il mio schiumatoio e un bluskimmer 250 va bene no?interno

riccardo.b 02-01-2010 00:43

:-) ...
allora lo skimmer in questione non lo conosco piu' di tanto... quindi non mi esprimo
certo c'e di meglio, ma da quello che leggo in giro il suo lavoro lo fa' ... basta non caricare troppo la vasca....

ricorda di toglierla poco per volta la sabbia... ;-)

marco torino 02-01-2010 00:48

ok mentre sifono la tolgo man mano tanto ho il sifonatore automatico quello con la vaschetta appeso a bordovasca che filtra l'acqua sifonata trattenendo sabbia e impurità va bene riccardo?l massimo poi vendendo il pratico200 esterno e qualche altro pezzo vecchio compro uno skimmer come si deve consigli non avendo la sump?

riccardo.b 02-01-2010 00:58

marco torino,

#24 e poi l' acqua la ributti in vasca?

se si, io ti direi di no, perchè passando acqua e sabbia, la sabbia si ferma nella vaschetta e' l' acqua ci scorre sopra facendoti ritornare in vasca acqua sporca ricca di particolato contenuto nella sabbia...

io procederei con l' eliminarla durante i cambi d'acqua... fai andare tutto in un catino, l' acqua la butti e la sabbia la tieni.....

marco torino 02-01-2010 01:00

ok farò come dici cosi da aver il fondo tutto vuoto sai mi sembrava strano che il marino dovesse funzionare senza filtro esterno pero poi a pensarci bene le rocce vive che ci stanno a fare senno eheh grazie mille

marco torino 02-01-2010 01:06

visto che siamo nell'argomento riccardo quante e quali pompe devo metter per il giusto movimento dell'acqua?koralia 1,2,o 3 o4 e un 100 litri..grazie

riccardo.b 02-01-2010 01:40

marco torino,
io metterei una 3 e una 2...

marco torino 02-01-2010 01:42

una 3 e una due..che si scontrano il flusso tra loro?cioe negli angoli le monto dallo stesso lato come ho visto in altre foto di acquari?dimmi dimmi allora los chiumatoio lo tengo quello vendo solo il pratico

riccardo.b 02-01-2010 01:50

marco torino,
il posizionamento varia di vasca in vasca... l' obiettivo è quello di posizionare le pompe in modo da non far ristagnare acqua in nessun punto della vasca, cercare di posizionarle in modo tale da far raccogliere il sedimento in un punto della vasca raggiungibile dal sifone, creare un buon movimento in superficie e possibilmente non puntarle direttamente sulle rocce perchè ad alcuni coralli potrebbero dare fastidio...
è piu' difficile a dirsi che a farsi....

il filtro esterno potrebbe tornarti utile per resine e carbone ...

marco torino 02-01-2010 01:55

resine e carbone spiegati meglio please?tipo il nitrati stop carbone attivo ecc?a proposito il carbone attivo lo devo usare di tanto in tanto?

riccardo.b 02-01-2010 01:59

marco torino,

no se l' acquario gira bene non dovrebbero servire, ma per qualsiasi problema si mettono...

marco torino 02-01-2010 02:00

ah vabbe capito ok allora appena ho le pompe nuove di movimento e le rocce in piu che mi servono tolgo sabbia e filtro esterno grassie mille..

fappio 02-01-2010 02:06

marco torino, ma che tipo di vasca intendi realizzare ?

marco torino 02-01-2010 02:07

direi rocce e qualche pescetto...eheh con qualche invertebrato o molle non so accetto consigli utili

fappio 02-01-2010 02:16

marco torino, allora quello che hai va bene , i suggerimenti dati , sono giusti solo che una vasca può girare bene anche come la tua, con qualche accorgimento .... 2 t5 sono sufficienti , per discosomi zoanthus , clavularia , spugne , per restare sul semplice , un movimento di circa 2000lh va bene , toglierei il filtro subito e lascerei tutto così ... come hai fatto la maturazione , hai misurato no3 e po4? ... una vasca come la tua si gestisce con cambi settimanali da 10l ...

marco torino 02-01-2010 02:19

fappio allora quante koralia?come ha detto riccardo una da 3 e una koralia da 2?io gia ogni settimana cambio 10 litri d'acqua mettendo quella d'osmosi aggiustando il sale le misurazioni le ho fatte e le vedi nella mia firma non saranno ottime ma nemmeno brutte da quello che mi hanno detto io non voglio fare una cosa super perche tanto le dimensioni non me lo permettono della vasca ma qualcosa di carino dovrebbe venir fuori..allora plafo va bene (al massimo poi ne progetto una fai da te con faretti hqi e quei neon t5 attinici li integro nella nuova) schiumatoio anche mi assicuri che va bene?e un bluskimmer 250 nero interno vasca e poi basta?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03.