![]() |
COMUNI LAMPADE A RISPARMIO COME POTENZIAMENTO SI PUO'?
Avendo 2 t8 da 18 W di cui un fitostimolante entrambi dotati di riflettore, in un acquario 100l e acqua filtrata su torba, mi sono convinto ad aumentare l'illuminazione. Ma visto l'esiguo spazio a mia dispozione nel sottocoperchio, il mio interesse è caduto su 2 lampade a risparmio energetico da con resa pari ad una 35 w. Che dite sono appropriate in acqario oppure le piante non gradirebbero ?
|
sì le puoi usare, ma occhio ai collegamenti...
però dipende che lampade sono, funziona come per i neon dipende dallo spettro emesso e dal colore. |
Si tratta di due lampade Lexman da 6400 K luce fredda..... che ne dici?
Per i contatti chiedero' sul forum fai da te, ma il progetto di base è quello di sigillare tutto con del silicone atossico. |
il numero di kelvin va bene, la resa cromatica non so se è scritta...
|
Vuoi troppo.........anche perche' mia moglie, allarmata mi ha gettato nella spazzatura le scatole delle lampadine.... :-)) CHE VITACCIA QUELLA DELL'ACQUARIOFILO!
|
tu devi contare i w della lampadina no i w della luce che produce, forse mi sono spiegato male,
Es: un lampada a risparmio energetico di 15w produce una luce pari a 40w, tu devi considerare i 15w no i 40w. |
La lampada è da 7 w di consumo, ma è logico che a me interessa la resa luminosa , paragonata ad una normale lampadina ad incaldescenza cioe' 35 w nel mio caso....
|
ecco... e come avere un neon da 7w
|
quoto erius
le lampade a risparmio energetico si basano sulla tecnologia neon di conseguenza il discorso è il medesimo, non devi paragonarlo con le normali lampade a incandescenza quindi se la lampadina consuma 7w, 7w devi considerare ciao |
Capito quindi dovrei andare su qualcosa di piu' potente altrimenti il gioco non vale la candela.....Secondo voi fino ache wattaggio mi potrei spingere? I dati del mio acquario sono sul profilo.
|
Attenzione anche che una volta sigillato l'attacco a vite, restano dei passaggi aria o con apposite feritoie o passaggi aria tra tubi ripiegati e zoccolo. Tali passaggi sono necessati per arieggiare il reattore elettronico incorporato nello zoccolo che produrra calore, ma nell'impego specifico, lascerà entrare anche umidità. Se noti le plafoniere che usano tali lampade hanno, tra lampade ed acqua, uno schermo di vetro o plexiglas ;-)
|
Quindi a questo punto va a farsi benedire la mia idea di sigillare tutto, ma proprio tutto con il silicone....farei surriscaldare la lampada. Ma qui andiamo nel tecnico e ho gia' postato un topic a riguardo nella sez. fai da te.Ora spero di avere qualche risposta che sia di aiuto al mio progetto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19. |