![]() |
Igarape rio Uaupès - 160 x 60 x 60
...chi si ricorda il rio Uaupès?!? :-)) :-)) :-))
Ho smantellato il Malawi ed al suo posto torno ad un antico amore mai corrisposto.... #21 #21 #21 L'immagine di partenza è questa: http://br.viarural.com/servicos/turi...do/igarape.jpg Guardate la riva in alto nella foto. Per il fondo ho scelto una strada difficile, che richiederà una lunga maturazione prima dell'inserimento dei pesci: ho messo 3 cm di terra organica mista a torba bruna di sfagno e sabbia (diciamo 50#25#25 circa) e poi ho ricoperto con 75 Kg di ghiaietto di quarzo grigio a granulometria medio-fine. Ho sistemato un enorme legno di mogano, ho inserito delle belle echinodorus tropica a contorno ed ho messo una manciata di eichornia e pistia sulla suiperficie per evitqare casini algosi in avvio. :-)) Foto per ora nisba... troppo nebbioso e spoglio... ne parliamo dopo il 10 gennaio quando il buon gab82 dovrebbe inviarmi delle magdalensis in combutta con un altro Romano #18 Pesci?!? Una 50ina di otocicci sicuramente, da verificare l'inserimento di alcuni corydoras, un trio di L 169 e poi..... ...e poi LORO (tre coppie)!!! :-D :-D :-D |
Re: Igarape rio Uaupès - 160 x 60 x 60
Quote:
Quote:
secondo me hai fatto la scelta piu giusta,dopo tanti tira e molla finalmente!! p.s.Stiamo parlando sempre di loro,delle famigerate Ivanacara giusto?? |
Re: Igarape rio Uaupès - 160 x 60 x 60
Quote:
|
aleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee paolo sono felicissimo per te...
|
io sono curioso invece :-))
:-D |
ciao paolo
mi sono giunte voci dal tuo spacciatore di offanengo.......che vuoi fare un acquario di sole 6 ivanacara..... -05 -05 -05 ma te l ha detto che le ho comprate io domenica????? #18 #18 #18 :-D :-D gianni mi ha detto:e quando le vedra' mai in una vasca del genere...... comunque molto belle le ivanacara ciao luca |
Quote:
drogati di meno. se son belle le ivanacara da domani tengo solo gamberetti. |
non è giusto tenere tutti sulle spine fino al 10 -04
|
sbs23, si, sono loro!! :-))
elmagico82, miccoli, stay tuned!! ;-) blacco72, ciao caro... i pesci li ho etichettati con dei chip, se lasciano la serra esplode tutto nel raggio di 500 metri #18 #18 #18 Lssah, secondo me più che curarti il fegato, dovresti curarti la meningite!!! #07 #07 #07 :-)) botticella, in vasca ho solo ghiaia piatta, 6 echino e un ciocco di legno... tutto immerso nel pulviscolo e nelle diatomee. In effetti per le Ivana sarebbero bastati 100 litri a coppia... questa vasca nasce prima di tutto come esperimento sul fondo e sulle piante tenute a conducibilità nulla e senza fertilizzanti aggiunti... e poi se mi riesce di riprodurre le bestiacce, qualcuno dovrà pagare qualche scommessa e qualcun'altro dei begli euri sonanti, se vorrà i miei pesciacci grigi!!! :-)) :-)) :-)) come scrive ALGRANATI, se sei in cerca di motivazioni, FAMOLO STRANO!! ;-) |
:-D :-D :-D :-D
io le ho viste(confesso) e sembrano pesciozzi non impossibili da riprodurre, secondo me con un buon ph e con la primavera che arriva puoi avere qualche soddisfazione ;-) |
...questa è la livrea di un esemplare dopo 2 ore di sbatacchiamento nel sacchetto... e già io non lo definirei "un pesce grigio" ;-)
...poi vi farò avere le foto di quando saranno un minimo ambientati :-)) |
...appunto!!! :-)) :-)) :-))
|
MIN...A! SONO BELLISSIME ....ho visto vari video sul web ...e per la ripro basta durezza a zero e acqua acida....e un ambiente sereno .....non so se 3 coppie possono stare serene ....
|
pesas........
un incrocio tra un maronii e un apistogramma. |
[quote=... questa vasca nasce prima di tutto come esperimento sul fondo e sulle piante tenute a conducibilità nulla e senza fertilizzanti aggiunti...[/quote]
Io ho già fatto un esperimento simile....piante (microsorum e anubias) moribonde #13 non tanto per la fertilizzazione... a quella ci pensano i pesci... penso che a Kh e gh 0 manchino anche una serie di microelementi indispensabili che dopo un po' la pianta non riesce più a reperire nelle scorte dei suoi tessuti... Auguri.. |
beh per forza anubias e micro assorbono poco dalle radici...
paolo penso voglia usare per lo più echinodorus in modo da sfruttare il fondo... |
.... non l'avevo capito... #12 #12
|
Quote:
|
|
le ho viste da Gianni prima di Natale, a me non dispiaciono, certo capisco che possano non piacere :-)) ma hanno quel qualcosa di intrigante e strano che ti incuriosisce... :-))
ma quella è una delle tue? sono già in vasca? opsss m'ero perso le foto in prima pagina... #12 |
Quote:
|
si davano l'idea però di avere del potenziale che secondo me tireranno fuori... :-))
|
Paolo....ma le hai già messe nella vasca rifatta? #24
|
Quote:
|
[quote="Paolo Piccinelli"]
In effetti per le Ivana sarebbero bastati 100 litri a coppia... quote] ho giusto giusto un 100 litri vuoto... #17 si sa veramente poco di questi bellissimi pescetti,attendiamo tue notizie dettagliate ora che le puoi studiare per bene. ma un bel frontaone della vasca quando la metti?? :-) |
Quote:
|
Quote:
maturazione lentissima... fondo sperimentale.... #07 #07 #07 #07 :-D :-D :-D :-D non lo scrivere nemmeno.....che se viene a leggere IsaiaRosica siamo rovinati..... #18 abbi fede che le magdanelensis arrivano..... ;-) voglio proprio vedere domani o dopodomani se hanno ripreso per bene quelle che ho usato per la vaschetta di cily la settimana prima di Natale (abbiamo riallestito un piccolissimo Juwel da 40 litri per una coppietta di ram...fondo 4cm in sabbia e flourishtabs sbriciolate....hydrocotyle e magdanelensis) se quelle hanno ripreso bene posso spedirti tutte quelle che ho....e aggiungere quelle di Lucarini ;-) |
Quote:
|
Quote:
sti pesci, così tarchiati e col muso corto e da incazzato, mi sanno di bulldog dei ciclidi nani :-)) però davvero, 6 nanerottoli in quel vascone si perdono (soprattutto una volta che le piantone prendono bene)....ne devi mettere di otociccioli per fare della mossa #19 gasteropelecidi no? #24 |
Quote:
Quote:
La vasca sarà comunque fortemente e volutamente sottopopolata ;-) PS tu dei cory li metteresti?!? Per me le ivana li terrebbero a bada anche in ripro, ma ho delle riserve #24 #24 Quote:
Pensavo di aggiungere un 5-7 mesonauta, ma qualcuno me li ha sfilati da sotto il naso... -04 -04 |
Quote:
Non so come si comportano con ciclidi nani in riproduzione, ma se la vasca fosse mia per non saper ne leggere ne scrivere non li metterei[/quote] Quote:
Quote:
ovviamente sto facendo l'asino :-)) |
Quote:
Comunque è dispiaciuto pure a me non gustarmi le fasi di avviamento vasca, il picco dei nitriti, le diatomee, l'esplosione batterica, le filamentose verdi... :-( :-( :-( :-D :-D :-D |
Quote:
Credo proprio di no, soprattutto se è roba che scotta ma le galleggianti rimarranno in definitiva o le tieni solo per la fase di avvio? Perchè se le levi (o lasci della pistia che sta più bassa), potresti riutilizzare la rete di copertura che c'era nel malawi e a quel punto le accette potresti metterle in sicurezza #36# |
solo in avvio... ma la rete non la metto perchè sto apsettando... vabbè non farmi scoprire tutti gli altarini!!! :-))
|
Quote:
#18 #18 #18 ora però ti tocca scoprire gli altarini.... ;-) |
beh, non c'è tanto da scoprire...
per la prima settimana ho avviato col filtro pieno di perlon, luci spente, e cambiato 200 litri al giorno, per eliminare i casini derivanti dal terreno organico... poi ho messo nel filtro il supporto biologico, ho inserito le piante ed acceso le luci, aggiungendo un paio di fiale di batteri vivi. Nei giorni successivi ho tenuto un tappeto di galleggianti molto folto e la temperatura bassa (20) aumentando di un grado al giorno fino a 25... poi giro di test e via i pesci ( 6 nani e 50 otocicci per un 600 litri sono nulla). oplà! NB: DO NOT TRY THIS AT HOME!!! ;-) |
Quote:
|
Quote:
solo per utenti esperti chi sai tu potrebbe consigliarlo in ''il mio primo acquario'' :-)) |
Quote:
In questo caso io ho nell'armadio carboni attivi, resine, tre impianti di osmosi, una vasca sempre pronta per il ricovero dei profughi, una fonte inesauribile di ciuccianitrati, tre filtri di scorta... in pratica ho l'equivalente di ER, Dottor House e Grace anathomy per acquari ;-) Quote:
|
ammazza coglievo in te un qualcosa del dott.green... :-D :-D
ora un paio di domande... - il fondo organico (gia provato) verra supportato da tubercolata melanoides(per evitare sacche gassose indesiderate)? -a kg ci siao ma a livello cm ? quanto organico e qnt quarzo? -come mai la torba non bionda? ok domande terminate però per i meno esperti spiega le funzioni di un fondo così. per esperienza posso dirti che è fantastico per le piante soprattutto per la marsilea ...e anche i pesci ne giovano credo sia una questione di rilascio di oligoelementi ps 50 otocicci... :-( io gli ho preparato una vasca da un mese per tentare la ripro e non ne trovo ...maledettooo -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21. |