![]() |
identificazione lumaca AGGIUNTE FOTO
che cos'è questa lumachina vicino alla phisa? mi sta infestando l'acquario....
ciao, ba |
Sembrerebbe una planorbarius, ma non ne sono sicurissimo.........
|
100% Planorbarius Corneus
|
no ragazzi, le planorbarius le ho in vasca e le conosco, questa non è una planorbarius, è più spessa come spire ed è fatta diversamente, ho aggiunto un paio di foto dai 2 lati, che dite?
ciao, ba |
Non sono le classiche lumachine infestanti?
|
babaferu, se prima avevo qualche dubbio ora sono certo Planorbarius...
Quote:
luflorbz, Quote:
|
Parrebbe anche a me Planorbarius corneus.
Se rimane piccola potrebbe essere (ma la ritengo un'ipotesi meno probabile) una qualche specie di planorbis. Una Planorbarius corneus adulta supera il cm. Può arrivare tranquillamente a 1.5 cm di diametro. Le planorbis sp. non superano il cm. |
Quote:
queste mi sembrano diverse (o forse da piccole sono diverse?). cerco di fotografarle insieme. ciao, ba |
ecco
|
altro lato
|
le piccole lumache in proporzione sono molto più larghe delle planorbarius... come potete vedere dalla lumachina "in piedi", grossa pressappoco come quella rovesciata nel confronto.
che dite? grazie, ba |
Per me, planorbarius baby.....................
|
Pure per me.
|
Giudima, ma sono così diverse, da piccole e poi da adulte?
il guscio ora è trasparente, diventerà opaco? scusate non voglio mettervi in dubbio, è che a me sembrano diverse, presto comunque quelle piccole cresceranno e sarà più facile paragonarle alle adulte (che quindi sarebbero i genitori....). ho chiesto un parere a chi me le ha regalate, vediamo se le riconosce come figlie delle sue.... ciao, ba |
Quote:
|
forse la foto non è il massimo, ma le differenze sono:
- una è trasparente (la piccola), l'altra ha il guscio bruno, non trasparente; - la piccola in proporzione è più spessa della grande. mi confermi che le piccole planorbarius hanno queste particolarità? |
forse la foto non è il massimo, ma le differenze sono:
- una è trasparente (la piccola), l'altra ha il guscio bruno, non trasparente; - la piccola in proporzione è più spessa della grande. mi confermi che le piccole planorbarius hanno queste particolarità? |
Tranquillo è una planorbarius, non le fanno i serie quindi una qualche differenza è possibile ;-)
|
Giudima, grazie, e allora, adesso che faccio?
ne ho veramente molte.... grazie, ba |
Beh, da me è tutto pieno di lumachine, anche nel fuiltro e nel vano riscaldatore, non so più che fare.......
|
babaferu, io ho provveduto con delle anentome helena, non ho "risolto" del tutto il fenomeno, ma l'ho contenuto di molto ;-)
|
IO sto cercando prorpio quel tipo di lumaca, ma pare che non la abbia nessuno........
|
se abbasso leeeeeeggermente la durezza diminuisce la velocità di replicamento, oppure ottengo solo lumache con gusci rovinati?
ciao, ba |
per la cronaca: si, ho anche le planorbis (che credevo fossero le figlie delle planorbarius, ma se le figlie delle planorbarius sono queste, allora ho anche piccole planorbis in vasca....)
|
Quote:
|
si si, confermo anche io che sono piccole planorbarius
da piccoline sono un pò trasparenti...il colore definitivo lo acquisiscono crescendo. Adesso però c'è un problema nella tua vasca: il loro continuo proliferare denota che c'è troppo cibo in vasca, il chè non è positivo. Cerca di diminuirlo per evitare conseguenze dannose sull'ecosistema acquario. Quelle lumachine sono degli ottimi indicatori della qualità dell'acqua, basta saperle interpretare |
A me è stato detto da un negoziante che sono pericolose perchè se continuano a crescere a lungo andare colonizzano l'acquario credo problemi al filtro e alla pompa, in effetti io ho notato che molte di loro sopratutto quando sono piccolissime si mettono nel vano del riscaldatore......e che anche la pompa spesso è da ripuplire, ma cosa si può fare per liberarsi di loro?
|
luflorbz, io le ho inserite appositamente, perchè sono utili detritivore.
non mi apsettavo però che si moltiplicassero tanto..... vorrei solo limitarle un po'. comincerò col togliere le uova quyando le vedo deposte sulle foglie. ciao, ba |
Da me le uova non si vedono purtroppo....E' un bel disastro, anceh io ne avevo una in vasca che era arrivata dopo l'acquisto di lacuni pesci (il rivenditore ne aveva in vasca...), poi da una siamo arrivati a una marea...........Inizialmente le toglievo man mano che le vedevo, ma adesso è un caos sono davvero troppe e talmente piccole che è difficoltoso prenderle a volte.........Per queto sto cercando un rimedio.....
|
Riscrivo, per l'ennesima volta :-D :-D :-D , che le lumache se "esplodono" di numero è perchè la vasca non viene condotta con la dovuta accortezza (troppi residui di cibo, troppe piante marcescenti, troppe alghe insomma troppo di qualcosa), contrariamente con un accorta gestione della vasca le lumache contengono autonomamente il loro numero ed esplicano la loro funzione detritivora in maniera eccellente ;-)
|
Quote:
Non ho intenzione di togliere manualmente ogni mattina le foglie rovinate, visto che i valori si mantengono buoni preferisco lasciar fare alle lumache, al massimo intervengo ai cambi per togliere le uova, se non ci sono altri modi di ridurle. al momento, comunque, posso dire che si stanno (inaspettatamente) riproducendo e che TEMO l'invasione, ma non mi hanno ancora del tutto colonizzato la vasca.... ciao, ba |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Comunque ieri sera ho trovato l'anetome helena, anch se devo dire ceh praticamente non sta facendo nulla, è sempre ferma nello stesso punto, ogni tanto si spota per sbaglio, ma fino ad ora non ha eliminato nulla...Quanto alla gestione della vasca da questo punto di vista non ci sono assolutametne problemi, il fatto è che si sono infilate nel vano del riscaldatore e dali hanno cominciato a riprodursi di brutto e ogni tanto vengono fuori......Per il fatto che siano utiloi detrivore di questo me ne sono accorto, ma avendo una vasca picola sono decisamente troppe!
:-) |
io ho "ingaggiato" una "pattuglia" di anentome helena :-D :-D[/quote]
....mi inquieta un po'..... come agiscono? attaccano le piccole, o anche le grandi? grazie, ba |
Quote:
|
ci sarebbero pure i dario dario se vi serve di debellare le lumache , ma a quanto pare prima o poi se le finiscono tutte le lumache.
Nel caso di baba e lufl se avete tante lumache vuol dire che servono , sono ottimi spazzini ,non c' e' pesce che tenga ;-) Come diminuiranno per loro i nutrienti diminuiranno di numero. |
cosa sarebbero sti dario dario?
|
Ok, ora li ho visti in internet, ma sono enormi.....
|
Quote:
grazie, ba |
Quote:
http://www.fishbase.org/summary/spec...y.php?id=60260 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42. |