AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Quanti e quali pesci in 55 lt di acquario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219822)

aact 26-12-2009 12:32

Quanti e quali pesci in 55 lt di acquario?

Salve, mi è stato regalato un acquario 60x30x40 di 55 lt. Siccome sono una principiante, non so quanti e quali pesci potrei metterci dentro. Mi piacciono molto i pesci colorati, infatti stavo pensando ai guppy, ma non so con chi possono convivere, perchè vorrei un acquario misto. Mi potreste aiutare? Inoltre sono meglio le piante vere o finte e di quali tipi, considerando che vorrei allestire un acquario tropicale dolce? Io preferisco le vere, ma molti mi hanno consigliato le finte.. :-))

sok 26-12-2009 12:43

se vuoi prendere guppy ti consiglio di prenderne pochi perchè si moltiplicano subito, possono convivere con altri poecilidi

aact 26-12-2009 13:06

potresti essere più preciso?? :-))

Giudima 26-12-2009 13:16

aact, benvenuto su AP.

Quote:

mi è stato regalato un acquario 60x30x40 di 55 lt
Facendo i calcoli è un po' di più,meglio ;-) .

Quote:

stavo pensando ai guppy, ma non so con chi possono convivere, perchè vorrei un acquario misto.
convivono con tutti i poecilidi (platy, molly e compagnia bella). Metti due trii (1m+2f) di due specie e basta, sono molto prolifici.

Quote:

Inoltre sono meglio le piante vere o finte e di quali tipi, considerando che vorrei allestire un acquario tropicale dolce? Io preferisco le vere, ma molti mi hanno consigliato le finte..
il consiglio, sicuramente, non è partito da AP, solo le piante vere fanno un acquario.

Leggi qua e comincia a farti un'idea generale http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040

aact 26-12-2009 13:48

grazie delle risposte, ma sono ancora un po' confusa. Quindi nel mio acquario posso mettere due trii di guppy e quanti altri pesci poecilidi?? Quali pesci pulitori di vetro e di fondo posso mettere e quanti??

aact 26-12-2009 16:18

e fino a quanti pesci posso tenere? :-)

radek 26-12-2009 16:46

il tuo acquario e da 72 lordi e un buon 67 netti se la matematica non mi inganna

comunque un buon modo per "regolarsi" e un litro per un centimetro di pesce...

secondo me ci puoi tenere non piu di 20 pesci...
ci puoi mettere guppy e anche black molly e platy corallo...e verrebbe fuori un bel acqario...anche i portaspada sono carini...

Ale87tv 26-12-2009 16:47

potresti mettere un trio (1m+2f) di guppy e uno di platy... ma almeno dopo un mese da quando l'acquario è allestito (come minimo) perchè l'acquario e il filtro devono assolutamente maturare...

Giudima 26-12-2009 17:50

Quote:

e fino a quanti pesci posso tenere?
..la tua è una classica domanda da neofita, mi permetto di dirti.

La domanda correttà sarebbe come devo tenerli i pesci #24 #24 ??

Detto per inciso di pesci meno se ne hanno meglio stanno, ed anche l'occhio ne guadagna, un bell'acquario non è un guazzabuglio di pesci, ma un armonico insieme di pesci e piante (di queste si mettine molte ;-) )

aact 26-12-2009 18:02

grazie a tutti delle risposte. Alla fine, per quanto riguarda a fauna, una combiazione del mio acquario potrebbe essere:
3 guppy (1m+2f)
3 platy corallo (1m+2f)
2 black molly (1m+1f)
2 portaspada (1m+1f)
E per quanto riguarda le piante? Che specie potrei utilizzare? Inoltre il fondo come deve essere? Domani andrò da un negoziante, anche se non penso che comprerò già qualcosa..

radek 26-12-2009 18:07

tutti quei pesci si ok...ma devi anche considerare che sono molto prolifici e in un mese arriveresti a un centinaio di pesci se va tutto bene senno anche di piu...

che impianto di illuminazione hai ?
hai la co2 ?
che fertilizzante usi?

Giudima 26-12-2009 18:09

Quote:

Alla fine, per quanto riguarda a fauna, una combiazione del mio acquario potrebbe essere:
3 guppy (1m+2f)
3 platy corallo (1m+2f)
2 black molly (1m+1f)
2 portaspada (1m+1f)
Nooooo, troppi pesci troppo prolifici, togli senz'altro i portaspada dall'elenco, diventano molto più grandi rispetto agli altri, e poi metti 2 sole delle specie da te citate.

Quote:

E per quanto riguarda le piante? Che specie potrei utilizzare? Inoltre il fondo come deve essere?
Studia un po' i link che ti ho indicato in precedenza. ;-)

Quote:

Domani andrò da un negoziante, anche se non penso che comprerò già qualcosa..
#07 #07 #07 ti conviene andare già con le idee chiare altrimenti ti rifilerà un sacco di "roba" inutile (non tutti sono uguali però, fortunatamente).

aact 26-12-2009 18:13

queste cose non le so.. #13 Come illuminazione ho il neon... Come devo allestire l'acquario?

aact 26-12-2009 18:16

okay, grazie. Ci sarebbero altre specie non così prolifiche come quelle da me indicate che vanno daccordo con i guppy? Grazie ancora per la pazienza. :-)

Giudima 26-12-2009 18:17

Quote:

queste cose non le so.. Come illuminazione ho il neon...
Da quanti watt? Che temperatura K°? C'è tutto scritto sopra ;-)

Quote:

Come devo allestire l'acquario?
Come sta scritto nelle guide che ti ho lincato #09 #09

aact 26-12-2009 18:27

18-32gradi C
230#240 Volt
50Hz
100 watt
Per quanto riguarda altre specie nn moolto prolifiche che possono convivere insieme ai guppy, sapreste indicarmi qualcosa? :-))

sok 26-12-2009 18:34

io guppy e platy li tengo con un gruppetto si pristella maxillaris che sono dei caracidi che richiedono più o meno gli stessi valori dei poecilidi

aact 26-12-2009 18:54

okay, grazie. Quando domani andrò dal negoziante avrò le idee più chiare. Comunque vi terrò informati.. ;-)

Giudima 26-12-2009 19:12

sok,
Quote:

io guppy e platy li tengo con un gruppetto si pristella maxillaris che sono dei caracidi che richiedono più o meno gli stessi valori dei poecilidi
........ma non in poco più di 50 litri..............

aact 26-12-2009 19:21

quindi niente pristella maxillaris?

sok 26-12-2009 19:29

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
sok,
Quote:

........ma non in poco più di 50 litri..............

#23 ops lo avevo scordato
Quote:

quindi niente pristella maxillaris?
credo di no perchè si mettono minimo in 6

aact 26-12-2009 19:44

aahh.. Peccato erano carini! :-)

aact 26-12-2009 20:02

altri pesci con le caratteristiche da me indicate sopra, qualcuno li conosce?

sok 26-12-2009 20:05

tutto sta nello spazio, cmq cerca qui http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

aact 26-12-2009 22:17

okay, dopo molte ricerce #24, sono arrivata ad una possibile combinazione della fauna:
-3 Guppy (1m+2f);
-3 Black Molly (1m+2f) o 3 Platy Corallo (1m+2f);
-3 otocinclus affinis (1m+2f).
Voi che ne pensate? Potrei mettere qualche altro pesce calcolando che NON userò sale parto e quindi solo pochi avannotti sopravviveranno? :-))

Giudima 26-12-2009 22:50

Quote:

-3 Guppy (1m+2f);
Ok;
Quote:

-3 Black Molly (1m+2f) o 3 Platy Corallo (1m+2f);
meglio i coralli, son più piccoli;
Quote:

-3 otocinclus affinis (1m+2f).
dovresti metterne almeno 5 o 6 (Troppi);

Quote:

Potrei mettere qualche altro pesce
....si, in meno ;-)

aact 26-12-2009 22:54

quindi nessun otocinclus?

Federico Sibona 26-12-2009 22:59

aact, io credo che tu abbia troppa fretta di buttare in vasca dei pesci e non solo, ma metti fretta anche a noi, aspetta un attimo. Ci sono centinaia di pesci che possono andare nella tua vasca, dacci il tempo di pensare :-))
Caracidi e qualche Ciclide del sudamerica, Rasbore, Danio e Anabantidi asiatici...ed anche australiani Melanotaenia (le più piccole), Iriatherina, Pseudomugil..quindi aspetta un momento, guardati un po' intorno o corri il rischio di vedere in negozio i pesci amore della tua vita il giorno dopo aver preso degli altri per riempire la vasca e non potrai più metterli perchè in vasca non ci staranno più ;-)

Giudima 26-12-2009 22:59

Secondo me devi decidere se vuoi un acquario o una "scatola di sardine".

A stare ci stanno anche 40 pesci, ma non nel migliore dei modi, a mio parere naturalmente.

aact 26-12-2009 23:23

grazie dei condigli. Scusate é solo che aspetto da così tanto tempo un acquario che appena me lo hanno regalato mi sono elettrizzata evidentemente troppo!!

Giudima 26-12-2009 23:28

Se ancora non te lo ha detto nessuno:<<La peggiore nemica di un acquriofilo è la fretta>>, non sai i danni che si fanno per non attendere pochi giorni o per non leggere una pagina in più...............

Quindi, calma e gesso ;-)

Federico Sibona 26-12-2009 23:34

Quote:

Originariamente inviata da aact
grazie dei condigli. Scusate é solo che aspetto da così tanto tempo un acquario che appena me lo hanno regalato mi sono elettrizzata evidentemente troppo!!

Calma, così mi preoccupi, sai che l'acquario deve passare un periodo di maturazione prima di poter mettere abitanti? Da quanto è avviata la vasca, ossia da quanto tempo l'hai riempita e fatto partire il filtro?

PS: i dati che hai fornito prima sembrano quelli del termoriscaldatore e non del neon. Leggi e riporta quanto c'è scritto sul tubo illuminante ;-)

aact 26-12-2009 23:43

sì, comunque sapevo che bisogna aspettare un mese prima di inserire i pesci.. Sul neon c'é scritto proprio così. Volevo fare in fretta nella scelta dei pesci perché per mettere l'acqua, devo mettere i pesci e per scegliere il fondo devo sapere quali specie di pesci mettere..

aact 26-12-2009 23:53

ho sbagliato. Per mettere l'acqua e quindi il filtro, devo prima mettere il fondo e per scegliere il fondo devo sapere che pesci mettere. Comunque io parlo sempre di POSSIBILI COMBINAZIONI. Più ne ho, meglio é, coaì ho una più ampia gamma di scelta. :-))

sok 27-12-2009 12:01

per caso sai i valori dell'acqua (ph,kh,gh)?

aact 27-12-2009 12:59

no, mi hanno detto di mettere il 60% circa di acqua distillata e il resto di acqua normale. Poi devo mettere un reintegratore e tipo un fertilizzante. Poi dopo una settimana porto un campione di acqua e fanno i test. Se tutto é okay, posso mettere le prime piantine.

aact 28-12-2009 16:21

dal mio negoziante ho visto dei molly baloon e mi sono piaciuti molto. Potrebbe andare bene questa nuova combinazione:
-3 guppy (1m+2f)
-3 molly baloon (1m+2f)
-3 corydoras (di quelli piccoli, che non crescono molto)
Secondo voi potrebbe andare bene questa nuova combinazione?

sok 28-12-2009 16:50

si potrebbe andare bene, ma sappi che questi pesci sono molto prolifici (apparte i cory)

aact 28-12-2009 16:52

okay, grazie. e i riguardo ai cory devo mettere solo maschi, solo femmine o come i 1m+2f?

sok 28-12-2009 17:13

corydoras come capita anche perchè non è cosi facile distinguere il sesso

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11.