![]() |
Quanti e quali pesci in 55 lt di acquario?
Salve, mi è stato regalato un acquario 60x30x40 di 55 lt. Siccome sono una principiante, non so quanti e quali pesci potrei metterci dentro. Mi piacciono molto i pesci colorati, infatti stavo pensando ai guppy, ma non so con chi possono convivere, perchè vorrei un acquario misto. Mi potreste aiutare? Inoltre sono meglio le piante vere o finte e di quali tipi, considerando che vorrei allestire un acquario tropicale dolce? Io preferisco le vere, ma molti mi hanno consigliato le finte.. :-))
|
se vuoi prendere guppy ti consiglio di prenderne pochi perchè si moltiplicano subito, possono convivere con altri poecilidi
|
potresti essere più preciso?? :-))
|
aact, benvenuto su AP.
Quote:
Quote:
Quote:
Leggi qua e comincia a farti un'idea generale http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 |
grazie delle risposte, ma sono ancora un po' confusa. Quindi nel mio acquario posso mettere due trii di guppy e quanti altri pesci poecilidi?? Quali pesci pulitori di vetro e di fondo posso mettere e quanti??
|
e fino a quanti pesci posso tenere? :-)
|
il tuo acquario e da 72 lordi e un buon 67 netti se la matematica non mi inganna
comunque un buon modo per "regolarsi" e un litro per un centimetro di pesce... secondo me ci puoi tenere non piu di 20 pesci... ci puoi mettere guppy e anche black molly e platy corallo...e verrebbe fuori un bel acqario...anche i portaspada sono carini... |
potresti mettere un trio (1m+2f) di guppy e uno di platy... ma almeno dopo un mese da quando l'acquario è allestito (come minimo) perchè l'acquario e il filtro devono assolutamente maturare...
|
Quote:
La domanda correttà sarebbe come devo tenerli i pesci #24 #24 ?? Detto per inciso di pesci meno se ne hanno meglio stanno, ed anche l'occhio ne guadagna, un bell'acquario non è un guazzabuglio di pesci, ma un armonico insieme di pesci e piante (di queste si mettine molte ;-) ) |
grazie a tutti delle risposte. Alla fine, per quanto riguarda a fauna, una combiazione del mio acquario potrebbe essere:
3 guppy (1m+2f) 3 platy corallo (1m+2f) 2 black molly (1m+1f) 2 portaspada (1m+1f) E per quanto riguarda le piante? Che specie potrei utilizzare? Inoltre il fondo come deve essere? Domani andrò da un negoziante, anche se non penso che comprerò già qualcosa.. |
tutti quei pesci si ok...ma devi anche considerare che sono molto prolifici e in un mese arriveresti a un centinaio di pesci se va tutto bene senno anche di piu...
che impianto di illuminazione hai ? hai la co2 ? che fertilizzante usi? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
queste cose non le so.. #13 Come illuminazione ho il neon... Come devo allestire l'acquario?
|
okay, grazie. Ci sarebbero altre specie non così prolifiche come quelle da me indicate che vanno daccordo con i guppy? Grazie ancora per la pazienza. :-)
|
Quote:
Quote:
|
18-32gradi C
230#240 Volt 50Hz 100 watt Per quanto riguarda altre specie nn moolto prolifiche che possono convivere insieme ai guppy, sapreste indicarmi qualcosa? :-)) |
io guppy e platy li tengo con un gruppetto si pristella maxillaris che sono dei caracidi che richiedono più o meno gli stessi valori dei poecilidi
|
okay, grazie. Quando domani andrò dal negoziante avrò le idee più chiare. Comunque vi terrò informati.. ;-)
|
sok,
Quote:
|
quindi niente pristella maxillaris?
|
Quote:
Quote:
|
aahh.. Peccato erano carini! :-)
|
altri pesci con le caratteristiche da me indicate sopra, qualcuno li conosce?
|
tutto sta nello spazio, cmq cerca qui http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
|
okay, dopo molte ricerce #24, sono arrivata ad una possibile combinazione della fauna:
-3 Guppy (1m+2f); -3 Black Molly (1m+2f) o 3 Platy Corallo (1m+2f); -3 otocinclus affinis (1m+2f). Voi che ne pensate? Potrei mettere qualche altro pesce calcolando che NON userò sale parto e quindi solo pochi avannotti sopravviveranno? :-)) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
quindi nessun otocinclus?
|
aact, io credo che tu abbia troppa fretta di buttare in vasca dei pesci e non solo, ma metti fretta anche a noi, aspetta un attimo. Ci sono centinaia di pesci che possono andare nella tua vasca, dacci il tempo di pensare :-))
Caracidi e qualche Ciclide del sudamerica, Rasbore, Danio e Anabantidi asiatici...ed anche australiani Melanotaenia (le più piccole), Iriatherina, Pseudomugil..quindi aspetta un momento, guardati un po' intorno o corri il rischio di vedere in negozio i pesci amore della tua vita il giorno dopo aver preso degli altri per riempire la vasca e non potrai più metterli perchè in vasca non ci staranno più ;-) |
Secondo me devi decidere se vuoi un acquario o una "scatola di sardine".
A stare ci stanno anche 40 pesci, ma non nel migliore dei modi, a mio parere naturalmente. |
grazie dei condigli. Scusate é solo che aspetto da così tanto tempo un acquario che appena me lo hanno regalato mi sono elettrizzata evidentemente troppo!!
|
Se ancora non te lo ha detto nessuno:<<La peggiore nemica di un acquriofilo è la fretta>>, non sai i danni che si fanno per non attendere pochi giorni o per non leggere una pagina in più...............
Quindi, calma e gesso ;-) |
Quote:
PS: i dati che hai fornito prima sembrano quelli del termoriscaldatore e non del neon. Leggi e riporta quanto c'è scritto sul tubo illuminante ;-) |
sì, comunque sapevo che bisogna aspettare un mese prima di inserire i pesci.. Sul neon c'é scritto proprio così. Volevo fare in fretta nella scelta dei pesci perché per mettere l'acqua, devo mettere i pesci e per scegliere il fondo devo sapere quali specie di pesci mettere..
|
ho sbagliato. Per mettere l'acqua e quindi il filtro, devo prima mettere il fondo e per scegliere il fondo devo sapere che pesci mettere. Comunque io parlo sempre di POSSIBILI COMBINAZIONI. Più ne ho, meglio é, coaì ho una più ampia gamma di scelta. :-))
|
per caso sai i valori dell'acqua (ph,kh,gh)?
|
no, mi hanno detto di mettere il 60% circa di acqua distillata e il resto di acqua normale. Poi devo mettere un reintegratore e tipo un fertilizzante. Poi dopo una settimana porto un campione di acqua e fanno i test. Se tutto é okay, posso mettere le prime piantine.
|
dal mio negoziante ho visto dei molly baloon e mi sono piaciuti molto. Potrebbe andare bene questa nuova combinazione:
-3 guppy (1m+2f) -3 molly baloon (1m+2f) -3 corydoras (di quelli piccoli, che non crescono molto) Secondo voi potrebbe andare bene questa nuova combinazione? |
si potrebbe andare bene, ma sappi che questi pesci sono molto prolifici (apparte i cory)
|
okay, grazie. e i riguardo ai cory devo mettere solo maschi, solo femmine o come i 1m+2f?
|
corydoras come capita anche perchè non è cosi facile distinguere il sesso
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. |