![]() |
quali neon montare?
salve ho una plafoniera t5 che monta due neon attualmente ne ho 2 da 10000k l'uno ed ho scoperto che causano un eccessiva crescita delle alghe poiche sono sopra i 6500k
quali neon mi consigliate di comprare per evitare questo problema, è possibile un'accoppiata di due neon con gradazione diversa ? mi potete fare vari esempi con scritto precisamente marca e modello? grazie |
Re: quali neon montare?
Quote:
Per esempio, monti un 865 (6500k) ed un 840 (4000k). Per i neon, prova a rivolgerti ad un negozio di illuminotecnica (dove vendono i lampadari, per intenderci ;-) ) e chiedi a loro queste 2 gradazioni di colore ;-) Non dimenticare di dire che sono T5 ed il wattaggio del neon. Guardando il profilo, se e' sulla vasca da 80cm, penso che siano T5 da 24W ;-). Questa e' soluzione piu' economica; altrimenti, vai in un negozio di acquariofilia e li prendi li'. A me, piacciono molto quelli della JBL (Solar Natur Ultra + Solar Tropic Ultra) :-) http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm |
ma la luce con queste due gradazioni tende al giallo?
quale va messo avanti quello da 6500 o quello da 4000? |
La 4000k, tende al giallo, mentre la 6500k e' bianca.
Per le piante, e' indifferente quale tieni davanti, ma esteticamente, sta' meglio il 6500k davanti ed il 4000k dietro. E' abbastanza importante avere 2 o piu' (ove possibile) gradazioni di colore, in quanto si fornisce alle piante uno spettro completo di luce; cosa che lampade dello stesso colore (k) non possono fornire ;-) |
Altri dati importanti che potrebbero esserci di aiuto: :-)
- fertilizzi? Come, e con che cosa? - quante ore lo tieni acceso al giorno? - Le alghe sono brune o verdi? A filo o a "tappeto"? La tendenza è di mettere davanti quello a gradazione più alta. Se pensi che 6500 + 4000 sia troppo giallo puoi tenere un 10.000 per mediare il 4000, attenzione solo al fatto che entrambe queste gamme di frequenze sono fitostimolanti. Io comincerei in un primo momento sostituendo solo uno dei due neon con un 4000° K. Abbi un po' di pazienza e, se dopo due o tre settimane vedi che le alghe non retrocedono di un millimetro, dopo esserti accertato che non vi sia un eccesso di fertilizzazione, prova a sostituire anche il secondo 10.000 °K con un 6500, che è un po' meno attivo sul metabolismo vegetale. Conta anche che 48 W su 200 litri sono un po' pochi, anche se hai un Tanganica con poca vegetazione: se la luce è poca e la pianta non metabolizza abbastanza, tutto l'eventuale fertilizzante se lo succhiano le alghe... Cofermo le sigle 840 per il 4000 °K e 865 per il 6500 °K. A volte puoi trovare le scritte "Cool white" per il 4000 e "Daylight" per il 6500. Philips, Osram o Sylvania sono praticamente equivalenti. Marche più economiche e sconosciute possono andare bene lo stesso, ma il neon perde abbastanza in fretta la luminosità originaria. |
riguardo al fertilizzante metto ogni 15 giorni del fer activ della dennerli sotto le radici per mantenere belle verdi le foglie le piante in questione sono solo vallisnerie
le alghe presenti sono solo diatomee e a barba ho pensato che il problema erano i neon in quanto le alghe crescono per lo più nelle zone con più luce soprattutto sulle foglie a pelo d'acqua il fotoperiodo è di 8 ore al giorno riguardo ai neon li ho ordinati oggi |
gimmy770, che neon hai preso?
|
ho preso una 6500 e una 4000 arrivano mercoledi
per la marca nn saprei mi ha detto che sono difficili da trovare |
Perfetto #70
|
Quote:
Già K. Horst diceva che non è necessario miscelare neon di diversi colori, ed esperimenti dimostrano che per es. piante cresciute sotto due neon uguali hanno una crescita maggiore rispetto alla luce miscelata (D. Walstad). Qundi posso affermare, anche da esperienze personali, che è ininfluente che si usino 2 neon uguali o no. Ciao |
Isaia Rosica, detto così può essere vero o no. Dipende da quali sono le lampade che metti.
Mi chiarisci cosa intendi per "a spettro completo"? Spettro completo non è sinonimo di spettro regolare. Gli andamemti degli spettri di emissione delle lampade (vedi: http://www.aquabase.org/articles/htm...cents=983.html ) hanno sempre (taluna più, taluna meno) delle irregolarità, picchi e valli. Se metti lampade con spettri diversi che compensino tali carenze/esuberanze direi che è meglio, neanche tanto per la crescita delle piante, ma per la fedeltà cromatica che si ottiene. In sostanza, il mio parere è che l'illuminazione di un acquario deve essere un compromesso tra correttezza cromatica e stimolazione delle piante. PS: esistono neon di altissima qualità che hanno spettro esteso e regolare e che riproducono fedelmente la luce diurna (es. Philips TL-D Graphica Pro-965 con Ra di 98, quando la luce diurna è 100), ma vengono usati in ambito professionale e credo costino parecchio e la loro reperibilità per un privato non penso sia facile ;-) |
Ciao,
I neon di "altissima qualità" dicui parli, sono a spettro completo, così come i modelli 930, 940 e 965 di diversi produttori (anche jbl solar tropic) - Ra maggiore di 90. Lo spettro è uniforme e non composto da 3 picchi, ciò si traduce in una riproduzione più naturale dei colori. :-) Forse se usi 2 neon diversi con ra 80, il risultato è maggiore di 80? e se usi un solo neon con ra 92? #24 |
arrivati sono 2 osram devo dire che accentuano molto i colori
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30. |