![]() |
EPIDEMIA CORYDORAS - Scambio esperienze
Visto che si ripetono messaggi allarmanti circa una malattia che sta falcidiando i nostri corydoras, vorrei raccogliere qualche opinione ed esperienza per tentare di capirci di più... #24
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...075858#3075858 http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=279924 http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=279513 http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=279749 ... :-( :-( :-( ... |
allora riporto la mia esperienza, che alcuni utenti purtroppo conoscono già :-(
a fine agosto inserii 4 corydoras panda, dei quattro due leggermente più piccoli. sono cresciuti tutti, ma a fine ottobre, uno dei due corydoras più piccoli muore.... nessun segno di malattia, solo trovato appoggiato sul fondo supino, mi dico: molto strano.... ma non ci dò troppa importanza... dopo cicra due settimane, muore un'altro cory, agonizza per una settimana, stando supino sul fondo, dopo 4 giorni dai sintomi gli faccio un bagno di sale, sembra riprendersi, ma dopo tre giorni muore. anche quest'ultimo senza segni di malattia, solo supino con la respirazione molto accellerata rispetto al normale. ora mi chiedo, ma che c***o sta succedendo? un'influenza dei cory tipo quelle umane, forse portata tramite altri pesci, che non ne riscontrano i sintomi.... i miei hanno iniziato a morire circa una settimana dopo aver comprato 5 rasbore... speriamo in bene... ciao paolo |
a me sono morti 5 cory metae, che avevo da inizio settembre.
qualche scatto sul fondo, un paio di strusciamenti e branchie arrossate... sembrava avvelenamento da nitriti, ma avendo un filtrone esagerato e una giungla di piante è poco probabile. Inoltre escludo batteriosi e problemi al fondo, poichè ho loricaridi ed altum in vasca che stanno benone. ...dopo le 5 morti, gli altri 15 cory stanno benone e mangiano... BOH?!? #24 |
Mi potreste dare un link su cosa sono i Cory, da dove arrivano, ecc.? Poi vi dico a cosa sto pensando che possa essere, anche se rischio di essere interdetta su questo forum #12 . Cioè, non i paesi da dove arrivano, ma le acque, dove vivrebbero loro in natura.
Grazie. |
Axa_io, scusa, mi dici come fai ad avere un'idea su cosa hanno i nostri pesci, se non sai nemmeno come sono fatti?!? #24
comunque sia: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../corydoras.asp http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...as/default.asp http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../CORYDORAS.asp http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=133 |
Come scritto in altri post se affrontata subito si può risolvere/contenere con 3 tappi di MELAFIX + PIMAFIX (alternati 2:1) ogni due giorni ed ossigenatore acceso almeno una decina di ore compreso un intervallo anche nelle ore di luci spente.
|
emh... stessa cosa è successa anche a me... non gli ho dato molta importanza veramente (apparte il fatto che ci ero molto affezionato) visto che gli altri due stanno benone...
|
Perchè sia nei allevamenti di carassi sono stati morti centinaia di pesci, nel mare, a Chioggia, è stato vietato pescare e vendere le vongole quest'estate. Acque inquinate, salmonella, ecc. M'informo.
|
Quote:
I miei sono di provenienza olandese (all. Ruinemans)... non credo che ci siano collegamenti. |
Anche i carassi vivono in acqua dolce :-) . Comunque, non sapremmo mai con cosa sono nutriti prima di comprarli. Non sapiamo se è il cibo, se sono gia' ammalati, ecc.
In serata faro' una telefonata, e se so qualcosa, ve lo diro'. Comunque, l'ho gia' scritto che nell'allevamento di carassi che morivano continuamente, hanno risolto il "problema" con tonnellate di conchiglie sparse sul fondo. Ho postato "qualcosina" anche nel topic "Zeolite si, zeolite no" e anche qualcosa sul acido peracetico. Se hanno deciso che nella regione Veneta metteranno l'acido peracetico nei acquedotti, un "perchè" c'è ! So che sono off topic: morì il mio boxer quest'anno, avvelenato. L'ho preso da un allevatore italiano (non aveva 3 anni). Mi sono informata...ecc. Tutti i cuccioli provenienti dal Est, dopo qualche mese morivano o avevano malattie gravi. Nulla togliere ai paesi del Est, perchè anche io, sono nata e cresciuta la' :-) . |
non vi dico come arrivano i flower horn dalla malaisia .... dico solo che io le mani nella loro vaschetta ce le metto col cavolo....
|
Ciao, ma la respirazione veloce non è normale nei cory panda? I miei respirano semrep molto affannosamente....
|
in linea di massima i cory respirano abbastanza velocemente , il primo sintomo di di un qualsiasi malessere e' l'immobilita' di solito sono molti vispi e attivi.
Riporto la mia di esperienza per non andare ot dopo circa un anno e mezzo ho perso circa 5 cory paleatus ho attribbuito la perdita alla altissima temperutura raggiunta st'estate , raffreddatasi l'acqua ho riprovato con altri 3 ma niente sono morti in due , ho sifonato per bene e ho trovato moltissime in marcescenza , tolte quelle non ho piu perso cory . Da dire c'e' comunque morivano solo loro , ne loricaridi ne petitelle ne altro pero' ora pare che fine ad agosto staro' bene. nelle vasche che gestisco per un amico non c'e' moria eccessiva di cory , solo gli aeneus un po piu' degli altri. |
p.s. quello che mi spaventa sono un po' i poeciclidi guppy e platy che campano meno di 48 ore (partite intere)
|
a me ne sono morti 2... senza alcun sintomo apparente di malattia o valori nell'acqua sballati... gli altri 4 stanno benone... c'è da dire che potrebbero non essersi acclimatati dopo l'inserimento... mha...
|
Segnalo che da me il tutto è iniziato con Metae proveniente da Olanda.
Esamplari grossi XL, robusti, arrivati al negoziante in condizioni non ottimali (alcuni presentavano funghi e infezioni) ho preso i piu' sani apparentemente. Ma ho errato a non metterli in quarantena, causa insufficienza spazio dovuto all'allevamento. L'epidemia mi ha portato via 1 metae (XL), 3 arcuatus (S), 1 panda (S) 2 sterbai (L) che si erano riprodotti per la prima volta il giorno prima (questo dato secondo me è il piu' importante, ci fa capire quanto in realtà si è davanti a qualcosa istantaneo e grave, poiché i corydoras per natura sono pesci fortissimi e contrastano il malore per giorni e giorni) Respirazione accelerata, e solo dopo il decesso noto le branchie infiammate. Tutti gli altri pesci stanno benissimo. Ho notato miglioramenti significativi con l'aggiunta di blu di metilene a dose 3ml per litro. Del tutto inutili i cambi d'acqua (per una settimana ho cambiato ogni giorno per 2 volte il 50% dell'acqua) A tal punto oltre all'esperienza degli utenti del forum e di noi allevatori amatoriali, mi piacerebbe sapere qualcosa anche da allevamenti aziende e negozi. Ragazzi io non so' se il regolamento lo permette, ma se credete che puo' essere d'aiuto io ho fotografato il mio piccolo panda dopo il decesso. Ragazzi voi pensate l'acqua? c'e' qualcuno di no iche ha lo stesso problema senza aver aggiunto pesci o piante negli ultimi mesi? |
Behi miei sono anceh troppo vispi fano su un caos, mi rivoltano su tutta la sabbia :-) e a volte vengono su pure le piante, per questo ho tolto l'ampullaria, benchè facesse un ottimo lavoro, mi distruggeva tutto con la sua stazza, e i cory a volte anche fanno un gran caos, però sono tanto carini, se si accorgono che li guardi scappano con i fulmini....
|
dico la mia esperienza anche se adesso sono passato al marino:
ho già scritto quì http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=279924 secondo me per la riproduzione intensiva, per i possibili accoppiamenti tra ibridi e la somministrazione di ormoni ora mai si trovano esemplari molto deboli di Corydoras aeneus e C. paleatus, mentre gli altri corydoras o non vengono riprodotti in questo modo intensivo o provengono da altri allevatori o sono di cattura a me i panda e gli sterbai mi sono sempre campati, ma adesso non li vedo + in negozio. una volta avevo comprato 12 coridoras, ed erano panda, sterbai, aeneus, paleatus e 2 albini, gli aeneus e i paleatus sono morti ben presto, molto + resistent e vivacii invce erano gli albini, mentre i panda e sterbai e un albino mi sono campati finchè non ho smontato il dolce e sono passato al marino, in quell' acquario per creare un bel gruppetto ho comprato + volte coridoras, ma come al solito gli aeneus e i paleatus morivano presto quando ho avuto il mio primo acquario d' acqua dolce, gli aeneus erano resistentissimi, ma ogni anno che passava quelli che compravo morivano sempre prima segno che diventavano sempre + delicati anche quando sono passato aal marino ho sempre riallestito qualche acquarietto dolce, ma senza i miei amati coridoras perchè non riuscivo a trovare altri corydoras che non erano aeneus o paleatus dimenticavo, non sembravano avere malattie, molti respiravano affannosamente o si muovevano sempre meno |
Quote:
|
UCN non credo sia dovuto al fattore allevamento, qui parliamo di morti improvvise di corydoras: STRANE - AVVENUTE IN QUESTI GIORNI - CAUSANDO MORTE "FULMINEA".
Sul discorso della riproduzione, non posso sapere al 100% la provenienza dei miei corydoras, e di come venivano allevati, se non di due specie: Sterbai e Adolfoi. Entrambe specie provengono dall'allevamento di Gunther. E proprio su queste due specie ho trovato le piu' grandi difficoltà. Vi spiego, entrambe specie hanno subito un trasporto di ben 7 giorni (senza ossigeno e mangiare), sono arrivati stressati ma sani e forti; per riprendere colori e stress c'e' voluta un'intera estate, oggi sono adulti e riproduttivi. Gli sterbai hanno subito l'epidemia piu' di tutti considerando che sono gli unici adulti inizialmente sani che sono morti (e come già detto la coppia morta si era riprodotta il giorno prima per la prima volta); li ho trovati prima uno poi l'altro a galla con bocca aperta verso l'alto. Gli Adolfoi invece, SEMBRANO del tutto immuni, negli ultimi giorni hanno rafforzato tantissimo l'intensità del colore respirano meglio di tutti gli altri e sono i meno stressati della vasca. Provengono entrambe specie dall ostesso allevatore sono cresciuti nella mia vasca con le stesse condizioni ma ad oggi vivono quest'infestazione in modo sembrerebbe del tutto diverso. Scusate ragazzi, reputo inutile scrivere "anche a me ne sono morti" e cosi' via, se c'e' qualcuno che come me e Paolok2 e Piccinelli sta vivendo questa disavventura, prego di scrivere sintomi, stato dei pesci, se ultimamente ha inserito qualcosa di nuovo in vasca, alimentazione, valori d'acqua, stato di decesso, come sta provando a curare il tutto ect ect dettagli che potrebbero aiutarci l'uno con l'altro |
anche a me hanno fatto lo stesso... nuotano poco e poi si fermano per sempre....
io penso sia l'acqua, perchè le rasbore sono arrivate dopo il primo decesso... e il primo cory è morto dopo che ho fatto un cambio tagliando l'acqua con il rubinetto anzi che con i sali come al solito #23 infatti nell'altro acquario, quello in studio, ho 4 sterbai che vivono felici perchè non ho mai aggiunto acqua del rubinetto...sarà un caso? |
Cavoli!-05
devo segnalare che appena ho inserito i metae (l'inizio della epidemia) avevo per la prima volta negli ultimi 2 anni inserito un cambio di 100 litri di acqua del rubinetto, poichè il cane si era mangiato il riduttore di flusso e quindi ho dovuto aspettare 2 giorni per riavere acqua osmotica. sino a quel giorno avevo sempre utilizzato solo acqua osmotica (ottenendo valori simili a Rio Negro) senza mai registrare decessi. ... Non ci avevo pensato! Voi che mi dite? I vostri casi? #24 |
Visto l'interesse di una buona fetta di utenti AP e di un amico moderatore, chi ha voglia puo' inviarmi 1-2 individui deceduti da osservare al microscopio.
Non garantisco una diagnosi certa o l'identificazione, ma ci provo tranquillamente. Difficile è anche il tempo trascorso dal decesso, la temperatura ecc.. Sarebbe meglio se qualcuno che ha constatato decessi vivesse dalle mie parti. ciao |
Quote:
Per il momento ecco delle foto scattate dai due lati. Segnalo che quelli trovati a galla con bocca aperta sembravano in condizioni migliori, mentre quelli trovato nel fondo presentano un rossore nella zona branchie |
ELENIO, foto non ci sono...ricaricale!
si i giorni incidono, ma soprattutto mi vergogno a farti spendere soldi per la spedizione... se non ricavo nulla dall'analisi? vedi tu... anche perche' da quel che leggo sara' qualcosa nelle branchie.. se lo isolo, lo fotografo e lo identifichiamo sara' facile appellarsi ad alcuni testi e studiare una terapia comune... ciao |
Quote:
Se non ricavi nulla, ti resteranno i ringraziamenti miei e degli utenti AP il server non va alla grande quindi le ho caricate nel mio host eccole! http://utentiebay.interfree.it/CO02.jpg http://utentiebay.interfree.it/CO01.jpg |
ELENIO, mazza... malridotti...
mi sembra di vedere anche un occhio opaco giusto? non so come consigliarti la spedizione, se in soluzione fisiologica o altro... Evitiamo la formalina e altre sostanze pericolose. Giorni ne sono passati e ne passeranno, ma proviamoci ti contatto in mp ;-) |
si è conciato male perchè io me ne sono accorto di mattina e non so a che ora della notte è morto, l'ho trovato con un bel gruppetto che lo accerchiava e sembravano propensi a cibarsene.
o fotografato questo perchè è quello che presentava le branchie piu' rosse. Adesso inizio a cercare il corpo |
Era questo che volevo dire, anche se non conosco i Cory, non gli ho mai avuti.
1 - provenienza, che non sai mai da dove arrivano e come sono stati allevati, riprodotti, nutriti (per non scrivere pompati). Puo' scrivere Olanda o Italia, come sono arrivati? Da dove? 2 - I mangimi, ok, ci fidiamo? Non ci fidiamo per noi umani, perchè li riempiono di pesticidi e li "pompano" per la maturazione, ecc.. 3 - Gli acquedotti, non in tutta Italia, ma nella maggior parte, sono pieni di schifezze, buttano taniche intere di Cloro (in piemonte - Verbania, so che prima di maggio, buttano cloro "a manetta", perchè trovano incastrati nelle griglie delle vasche serpenti in amore, rane, di tutto e di piu'). 4 - Ho dovuto fare l'impianto per addolcire l'acqua in tutta la casa (ho comprato casa da 3 anni qui rifacendo tubazioni, ecc.). Nel primo anno, dai rubinetti avevo l'acqua salata perchè il mare entrava nel Po! Facendola analizzare, avevo oltre il 60% di calcare piu' altri danni che non sto a enumerarli. 5 - Non è possibile, che nel ventunesimo secolo, neanchè l'acqua dove cucini e fai bollire 3 verdure non sia potabile -04 , o è piena di Fe., Mg., Cl. ecc. 6 - Voliamo parlare degli allevamenti di polli, faraone e conigli? Meglio di no! Sono "pompati" giorno è notte per arrivare a pesare X kg. in poco tempo, sovraffollamento, trattati con antibiotici e nessuno, dico nessuno, non ha qui in questa zona, un allevamento a norma di legge. Disinfestazione camion, capannoni, ecc. In un allevamento di conigli, hanno messo l'acqua addolcita, così bevendo, richiedono piu' cibo ingrassando prima -04 . Perciò, queste povere creature, se muoiono, sicuramente qualcosa c'è. E non è colpa nostra, ma di chi vende, alleva ed è disonesto, sapendo la provenienza degli esemplari e sapendo con cosa li "pompa" finché verranno venduti -04 ! |
Noto che anche il tuo cory era leggermente scavato all'attacatura della coda, comunque viste le foto anche i miei erano messi così, forse un po' meno arrossati
|
non sono un esperto di cory,,ne tantomeno di malattie di pesci..
però potrebbe essere un avvelenamento da metalli pesanti?..o qualcosa di simile?.. (ad esempio una mia amica mi ha detto che hanno visto che gli avanotti di pelvica muoiono dopo pochi giorni se allevati con fondo quarzifero,perchè un alto valore di silicati gli danneggia il fegato..(le fonti penso siano attendibili perchè sono universitarie).. |
I miei presentano branchie meno arrossate e sono (erano) in condizioni migliori.
Il ventre si presentava leggermente rigonfio. Baffetti in ordine, pinne pure. Ripeto, ho pensato ad avvelenamento da nitriti perchè lo shema di nuoto barcollante e la morte rapida sono in tutto e per tutto simili. Ringrazio Alessandro per la disponibilità, ma i miei cory sono in viaggio per tornare all'oceano... al momento credo siano all'altezza del sifone Firenze :-( |
Ragazzi siamo a 8... sta notte mi sono svegliato e ho visto che in vasca c'era un metae adulto, fermo, leggermente gonfio, in posizione diagonale con il muso verso l'alto, leggermente impennato va'! Avevo riconosciuto la stessa posizione negli altri adulti colpiti, respiro lento ma affannoso. Sono andato a dormire consapevole che stamattina l'avrei trovato nella stessa posizione privo di vita, cosi' e stato. Branchie rosastre molto meno del panda, leggero gonfiore (pero' c'e' da dire che la sera aveva mangiato come tutt gli altri).
Di certo noto una certa differenza tra i corys piccoli e gl iadulti, e i piccoli infatti (come il panda in foto) li ho trovati conciati male, mentre gli adulti in perfette condizioni tranne un tendente al rosa nella parte delle branchie. Il pesce è stato pestato dalla vasca alle 8.00 attualmente si trova inscatolato, alle 12 sarà preso in consegna da bartolini, e entro le prossime 48h sarà da alessandro, e speramo di poterne sapere di piu'. Ragazzi voi parlate di nitrati io ho perso in 2 settimane piante (per luci spente) e corydoras (8), sta sera ho intenzione di pescare tutti i corys restanti. pulire le spugne del filtro, cambiare il 100% dell'acqua con acqua osmotica, e mentre faccio questo lavoretto mettere i corys superstiti in 2 vasche da 5 litri e pompa nel sale per 30 min. Proverei cosi' il tutto per tutto. Che dite? |
....prima del cambio, fai girare la vasca con una dose abbondante di acqua ossigenata, così sterilizzi tutto.
Poi, ovviamente, se rimetti i pesci provvedi a introdurre delle capsule di batteri vivi nel filtro ;-) ELENIO, io ho gli stessi identici sintomi... e non credo alle coincidenze #24 |
Ma avete CO2?
|
Paolo purtroppo sono stato abbastanza stupido a non fotografare il metae prima di impacchettarlo. Perchè credo che era proprio come il tuo, in precedenza ho fotografato il panda perchè è questo che in max 12 h dalle morte l'ho ritrovato in condizioni veramente pessime (e prima di spegnere le luci stava alla grande).
Quindi tu dici di togliere i pesci e far girare la vasca con l'acqua ossigenata (quanta in 200 litri?) e poi (dopo quanto?) cambiare tutta l'acqua con 200 litri di acqua osmotica? crilù io ho co2. Ma i pesci adesso non sono tanto stressati, al massimo sembrano solo affannati nel respiro, le piante me le cono giocate... quindi ho chiuso la bombola e per non stressarli ho continuato a tenere spente le luci. |
Quote:
Per le dosi, io metterei 100 ml in 200 litri |
Idem i miei... più o meno così ma meno arrossati... purtroppo ci se ne accorge sempre dopo una mezza giornata... se non ci facevo caso le lumache mi facevano pulizia in men che non si dica...ma mangiano prorpio di tutto!
|
Quote:
Alcune piante la digeriscono male l'acqua ossigenata quindi se nei giorni successivi sbiancano togliele e buttale |
Ma per amor di Dio! Mi spiace! Se fosse un'epidemia, perché gli adulti non muoiono o almeno....subiscano dei danni? Poveri pesci e "poveri" voi. Mi spiace tanto :-( .
Non so perché ho quell'idea fissa che vengano pompati con chissà' cosa, inclusi medicinali, e quando trovano l'acqua e l'ambiente giusto, non avendo piu' "pompaggi", muoiono. Sono curiosa e spero che il pesciolino che è morto stamattina dia' buoni risultati analizzandolo. Speriamo in bene che riuscite a capire cosa hanno. Forse sparo una cavolata #12 : non si puo' disinfestare l'acquario, giustamente da chi se ne intende con l'acido peracetico? Molto meno dannoso per piante, "evapora" ed elimina qualsiasi fungo-batterio-malattia anche se è invisibile. Giustamente, filtro da "rifare", perché uccide batteri, tutto. Ma non è nocivo per piante, usato in quantità' giuste, da una persona che se ne intende. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36. |