![]() |
meglio un dsb o un refugium oppure...
Ciao a tutti l'acquario lo vedete sotto.....e' gia' avviato da anni e sono indeciso.....mi piacerebbe della sabbia e ne ho messa una spolverata ma sono molto tentato di fare un dsb.
Il tutto per tenere un po' piu bassi i no3 sono a 30. Ma mi piacerebbe anche esteticamente la sabbia alta in vasca. Posso anche fare un refugium sotto il mobile....bucando un vecchio acquario che ci sta giusto giusto da circa 60 lt e facendolo tracimere verso la pompa di risalita. Ho paura di fare disastri......se aggiungo la sabbia viva adesso per un dsb a cosa vado incontro secondo voi? |
martinoartioli, io sinceramente per abbassare gli inquinanti lavorerei su quello che c'è.
la sabbia fino a che non hai tutto perfetto .....lascerei perdere. mentre il refugium non può che farti del bene ;-) |
ALGRANATI,
quoto se hai il posto vai di refugium #36# #36# #36# |
a dir la verita' avevo gia' provato a fare un refugium una volta con circa 13 cm di sabbia della kent biosediment......ma dopo qualche mese c'erano solo alghe verdi filamentose....ho provato a mettere dela caluerpa ma e' miseramente ...svanita.
o ho sbagliato qualcosa o era troppo giovane? |
martinoartioli, assolutamente troppo giovane
|
quindi non dovevo collegarlo alla vasca?........e cosi mi ero riempito di alghe anche l'acquario giusto? quindi e' lo stesso rischio che corro se facessi il dsb direttamente in vasca?
|
martinoartioli,
Quote:
|
ALGRANATI,
Quote:
|
martinoartioli, devi sempre tenere conto che la maturazione ci sarà e anche pesante.
|
martinoartioli, io invece proverei a capire il perchè dei nitrati così alti invece di tentare di eliminarli con un refugium , ci deve essere qualchecosa che non va nella tua conduzione ...................ALGRANATI, questa di solito la dici tu..... :-)) :-))
|
cicala, e hai ragione.....quella è SEMPRE LA PRIMA COSA DA FARE ;-)
|
non saprei...........do 6 ore 1/2 di luce cambio 30 litri d'acqua ogni 15 giorni come cibo uso il congelato misis o artemie.....in sump ci sono il reattore e lo schiumatoio...le rocce non le ho mai pesate a dire il vero ma mi sembrano un volume sufficente voi che dite?
|
martinoartioli, inizia ad eliminare il surgelato e vedrai che magicamente si abbasseranno ;-)
|
Quote:
|
ALGRANATI, #24 ma i cavallucci marini mi magnano solo quello...............come posso fare il secco manco lo guardano
|
martinoartioli, a cazz......questo è un problòema....devi allora tenerti i valori altini....ma mi raccomando mettigli una mangiatoia in modo che ne vada in giro il meno possibile ;-)
|
ALGRANATI, oggi ho fatto il refugium....................sul fondo ho messo tre cm di marine biosediment della kent e poi sopra 6-7 cm di sabbia viva ocean direct....adesso???? aspetto e basta? quando mettere alcune rocce e alge superiori?
|
martinoartioli, le rocce se le vuoi mettere, cerca di metterle non appoggiate sul fondo ;-)
|
ALGRANATI, cioe' non appoggiate sulla sabbia??? o intendi non appoggiate sul vetro e ricoperte di sabbia????
|
martinoartioli, non appoggiarle alla sabbia
|
ALGRANATI, scusa se continuo a romperti e grazie per la pazienza.....ma allora quando si fa un dsb come fanno a mettere le rocce? ho visto che alcuni le tengono sollevate con tubi forati ma alcuni le appoggiano e mettono la sabbia intorno
|
martinoartioli,vero quello che dici, ma da quello che mi hanno sempre spiegato, non appoggiandole al dsb , permetti una circolazione corretta su tutta la superfice.
|
OK capito...in un refugium c'e'poca superficie quindi tutto libero; mentre chi fa' un dsb in vasca puo' mettere un po di rocce tanto la superficie e' piu' ampia....grazzzzie mille!!!
|
forse il deltec mce 600 è un pò scarsino x il tuo litraggio.....
anche se 30 di no3 non sono un dramma senza sps nel refugium magari ci cacci una fiala di biodigest pure... |
arturo, fa 300 lt/h sono pochi? la vasca e' 340 l giusto? e tolte le rocce.....dovrei esserci.....o no????? ho anche un elos di 6 anni fa penso si chiamasse 400 o 500
|
Quote:
io su una vasca di 350 lordi ho un lg 800,ho pure io avuto il mce600 ma è limitato... poi ovviamente non fa tutto lui.... |
a dir la verita' una talea di montipora digitata l'ho messa....piu' altre due taleee bruttine che mi ha regalato il negoziante....(sant'uomo).....devo mettere sia il deltec che l'elos sul mercatino e comprare qualcosa di grosso??? oggi comincio col sistema bioextra della equo vedremo che succede...
|
guarda, dicono che 2 sciumatoi assieme si danno fastidio...., sul mercatino so che poffo vendeva il suo lgs800sp praticamente nuovo a 250 euri, ottimo ski forse un pelo grosso x la tua vasca,la mia è 350 lordi..., ,ma se hai intenzione di popolarla bene ti tornerà utile....altrimenti tu butti sui cinesi lowcost,
|
martinoartioli, leggiti la discussione che ho aperto io sulla gestione :
"conoscete i biopellet ? " Tra poco entreremo nella fase di sperimentazione,se danno buoni risultati e ti interessa ti metto in contatto con il produttore ! |
edogr, io mica c'e l'ho un letto fluido...se le metto in un sacchetto a galleggiare in sump? :-))
|
martinoartioli, no,è pericoloso.devono avere una corrente di almeno 500 litri/h.
Un letto fluido costa 10-20 euro,è una spesa sostenibile,dai ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51. |