![]() |
Rocce vive 10 anni
Buongiorno posto il mio quesito, sono nella fase di partenza di un acquario che ho finito di accessoriare da poco e dopo tanto finalmente mi imbatto sull'acquisto delle rocce vive. Negozianti a 18€ chi 17€ chi 10€ ...
Leggo un annuncio che una persona sta smantellando un acquario e vende le sue rocce vive a 3 € al Kg secondo voi è convenevole ? A cosa potrei andare incontro ??? Immagino che alla domanda che potrò fare al venditore è HA MAI USATO MEDICINALI ???? E lui mi risponderebbe di no....classico Un consiglio ? Grazie in anticipo |
fabryairways, 3 euro chilo è un prezaccio io le rocce da privati le ho prese solo una volta, ma prima di prenderle le ho viste di persona e nella vasca dove stavano... i rischi ci sono possono essere infettate da parassiti (planarie mirionema e cosi via) debellati momentaneamente che magari si possono ripresentare nella tua vasca e cose del genere... come invece possono essere rocce spettacolari e in perfetta forma...
i negozianti normalmente per le rocce usano catini di stabulazione dove non mettono altro che quelle (non e una regola) e tra l'altro normalmente non sono collegate al resto delle vasche per problemi di quarantena... partendo dal presupposto che non si sa mai indipendentemente dalla fonte cosa viaggia con le rocce i rischi ci sono sia da una parte che dall'altra, in teoria un negozio ha un riciclo di rocce maggiore di un privato e quindi rocce più giovani e più sfruttabili nel tempo (specie se il privato le ha in vasca da 10 anni), io personalmete mi sincererei di come sono state tenute le rocce dal privato e magari i motivi della loro vendita, poi darei anche un occhiata in giro per la rete..... |
Come ha detto maximo73 sono un prezzo molto basso..se riesci cerca di vederle di persona cosi gli dai un'occhiata prima di comprarle..eventualmente.
|
Bis, io ci andrei mooolto con i piedi di piombo con quel prezzo e poi se come dice nel titolo del post hanno 10 anni sai che carico organico che portano?
|
erche' quelle dei negozianti i parassiti non le hanno?
poi cosa vuol dire che carico organico che hanno? #24 |
Si in effetti la cosa mi turba un pò non solo per il prezzo ma anche perchè è il mio primo acquario marino e sinceramente, facendo corna, ritrovarmi alla maturazione oltre i livelli instabili anche qualcos'altro non mi farebbe gioire. Però il costo il risparmio mi fanno pensare e grattare la testa. Ma non ci sarebbe un modo per dargli uno shock a queste rocce e farle partire da zero, batteri etc. etc. ?
|
diventà un pò inutile comprare rocce vive e sterilizzarle per renderle morte e in un secondo momento introdurre batteri per ripopolarle...vai di persona dal privato e accertati delle loro condizioni...secondo mè il rischio c'è in entrambi i casi sia dal negoziante che dal privato calcolando il prezzo io penserei a quelle del privato vai di persona e accertati dello stato delle rocce....
|
Visto che sono agli inizi cosa devo controllare di queste rocce per vedere il loro stato anche visivamente??? Grazie dei vostri consigli
|
io quello che farei è prenderne una parte di queste e una parte di nuove.
rocce di 10 anni non sono il massimo della vita. l'organico che potrebbe esserci su e che andrebbe a morire sono spugne. |
maximo73, anche io intendevo dire di andare con la massima cautela e vedere bene ma proprio bene se comprarle...
Personalmente non le comprerei a priori e se non avessi i dindi per prenderle aspetterei un pò e metterei i soldi da parte. #22 |
andrea81ac, ilfatti se leggi ho detto che i rischi piu o meno sono gli stessi...
ALGRANATI, per il carico organico intendevo propio quello che dici tu, forse sbaglio ma secondo me una roccia del genere non da delle buone basi di partenza e allunga la maturazione.... non per niente c'e chi in questo forum consiglia di tanto in tanto di sostituire delle rocce (mi è capitato di leggerlo in un paio di tread) nella vasca per riprestinare il carico organico utile a noi |
Ok benone mi sono convinto ! NON LE PRENDO
Secondo voi se avvio la vasca con es. 15 kg e poi il mese dopo ne aggiungo altri 15 kg come dovrei muovermi ??? parlo di fotoperiodo, carbone attivo, calcio e aggiunta di batteri. Visto che la maturazione in quel caso per metà delle rocce è già partita mentre per le nuove il processo non avviene visto che troveranno il fotoperiodo già in corso? Grazie |
fabryairways, considera che una cosa del genere ti fa ripartire la maturazione quasi da zero a questo punto aspetta di avere fondi necessari per fare la cosa tutta in una volta per due motivi uno non ti complichi la vita, due e più facile fare una rocciata con tutte le roccie li a disposizione che meterne in due step
non sottovalutare il consiglio di ALGRANATI, è un ottimo compromesso.... |
le rocce inseriscile tutte assieme piuttosto aspetta
o fai un dsb che riduci le rocce da mettere |
Quote:
|
Quote:
se sono in una vasca che gira bene e ogni tanto glie ne si mette una fresca sono anche "immortali" |
Quote:
però nn è nemmeno detto che nn possano durare 10 anni o più se la conduzione è stata un normale berlinese xrò qui ci vuole uno molto più esperto di me o chiedere a un biologo. |
le rocce non hanno una data di scadenza ma lungo andare se non apporti cambiamenti o nuovi inserimenti.....si rischia una monocoltura.
|
Quote:
|
dany78, esattamente e anche le tue rocce vecchie possono essere utilissime in altre vasche ;-)
|
difatti ho una roccia che che cambio ogni 6 mesi...forse un po esagerato,potrei fare ogni anno...ma credo che l'introduzione di nuovi ceppi batterici sia davvero importante per la stabilità della vasca
|
Robbax, già ed è una cosa che comincerò a fare anch'io
|
interessante sta cosa...ma è cosa provata ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31. |