AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Fondo JBL Manado (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213797)

erbedo 03-11-2009 20:12

Fondo JBL Manado
 
Ciao a tutti
è un po che non scrivevo su AP :)

Una settimana fa mi sono trasferito di casa, e ho cosi potuto comprare un nuovo acquario, 80x45x55.

Il negoziante mi ha presentato un nuovo tipo di sabbia della JBL, chiamata Manado, dicendomi che la potevo mettere senza ghiaia e faceva anche da fertilizzante.

Io ho seguito i suoi consigli, ma adesso noto che questa sabbia è un po leggera, e che con alcuni pesci da fondo piu grossi (in particolare botia e ancistrus) certe volte si solleva quando danno delle pinnate forti.

Qualcuno la usa? E' contento di questa sabbia? Andrebbe mischiata con qualcosa?

Grazie

coico 03-11-2009 22:21

Non la conosco, ma da quello che ho letto dovrebbe trattarsi di una terra allofana (assimilabile all'Aqua Soil) e dovrebbe avere il vantaggio di non assorbire in maniera esagerata i carbonati, cosa che invece fanno le altre.
L'utente di questo topic l'ha utilizzata nel suo allestimento, prova a chiedere a lui... ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...567&highlight=

Paolo Piccinelli 04-11-2009 18:28

http://www.acquariodibologna.it/Sito...5BE81B757.html

A me sembra più una sparata pubblicitaria che altro... io opterei per il solito fertilizzante ricoperto da ghiaia di quarzo ;-)

sampa85 06-11-2009 13:54

io lho vista dal vivo, nel senso dentro la busta, ed a parte la grande pubblicità che ne faceva il negoziante( giustamente visto che la deve vendere) non i senmbra niente di speciale....come dice paolo piccinelli anche a me sembra una sparata..........però è solo la mia impressione e non so che risultati dia
cmq è una sabbia di granulometria fine sui 2-3 mm di colore ocra.....il jo negoziante ha detto di usarla senza fondo fertilizzato ne altra tipo di fondo....cmq non ricordo bene di preciso ma il costo non mi sembra dei più economici

ferraresi lorenzo 07-11-2009 23:26

leggendo sulla busta mi è parso di capire che il vantaggio fosse nella microporosità che lo caratterizza ,e che lo renderebbe "autopulente" ,non ho invece riscontrato alcuna informazione che dicesse di non mettere un fondo fertile ,nè alcuna indicazione su eventuali arricchimenti di sostanze fertilizzanti .
a mio avviso potrebbe servire allo start up per velocizzare l'insediamento batterico ,ma senza un buon fondo non serve a nulla
http://www.acquariodibologna.it/Sito...5BE81B757.html

coico 08-11-2009 19:15

C'è da dire che la JBL è una buona ditta... #24

ErinC 08-07-2010 02:15

Ritiro fuori questo vecchio post.....
sono interessata al fondo manado.....mi piace il colore di questo fondo......
...ne avete altri da consigliarmi??? visto anche il dennerle marrone, molto bellino....

ma in cosa differiscono???

Mettendo cmq fondo fertile......col manado cambia qualcosa davvero, od è solo pubblicità????

botticella 08-07-2010 13:05

allora eccomi a dare qualche risposta
ho allestito 2 vasche con madano
che dire ottimo prodotto, simile a una terra allofana ma gia maturata nel senso che non assorbe nulla di nulla, nelle 2 vasche allestite (miei clienti) sono stati usati 2 modi differenti nel creare il substrato
la prima solo manado e basta (crescita delle piante normale nella di che insomma)
la seconda invece utilizzato il metodo cavetto, fondo fertile proflora e manado (crescita delle piante impressionante molto veloce e in salute sopratutto crypto e echino)
allora conclusioni mie personali
pro
il manado è un buon fondo, naturale alla vista, con toni caldi, da un ottimo contrasto con le piante, molto soffice al tatto e leggero, quindi credo ottimo per tutte le piante che hanno un fitto apparato radicale, rende l'acqua molto cristallina (strano visto che test alla mano non assorbe nulla)
contro
molto leggero quindi i pesci grufolatori o i grandi pesci lo fanno un po svolazzare, difficile da aspirare per i motivi sopra citati e molto difficile mantenere pendii o fondi a scendere visto la leggerezza non tiene le posizione
questo è quanto secondo me serve per rendersi conto che
il prodotto è buono, certo che non va paragonato a ada o seachem ma va molto meglio della classica ghiaia o dell'usata akadama

danny1111 08-07-2010 14:24

Quoto Botticella. Io lo uso nella mia vasca.
Acqua cristallina, permette un rapida crescita radicale ed è soffice Le mie piante sviluppano radici ad una velocità impressionante e alcune piante che prediligono fondo fertile (come echinodorus e subulata per dirne due) con sola fertilizzazione in colonna non hanno dato segni di sofferenza estrema, anzi, hanno dato una discreta crescita........crescita che poi è migliorata con l'integrazione del fondo ovviamente.

Alcuni dicono che trattiene i nutrienti in eccesso per rilasciarli alle piante, una piccola parte la cede alle radici (ma una piccola parte quindi non è da considerarsi un fondo puramente fertile) e l'altra la rilascia in colonna lentamente. Questa è la considerazione di altri acquariofili che la usano.
Questa sua funzione, cioè quella di trattenere i nutrienti (sarà forse per questo che rende l'acqua cristallina oltre ad altre proprietà di attrazione di ioni) l'ho riscontrata poco nella mia vasca. Penso perchè io ho un po sciacquato sotto acqua corrente il fondo prima di inserirlo in vasca perchè così era consigliato sulla busta.
Ma altri mi hanno detto che non si dovrebbe sciacquare perchè perderebbe questa proprietà. Infatti ho notato che nelle loro vasche la comparsa di alghe è stata minima (aiutata anche da una corretta gestione). Nella mia invece una piccola comparsa di alghe (per esempio sui vetri) c'è stata ma può essere imputabile a qualcos'altro, poco male ..niente di grave.
Come ho già detto in precedenza, al di là del sciacquare sotto acqua corrente il fondo, il suo contributo all'apparato radicale e al mantenimento di piante che preferiscono prettamente fertilizzazone nel fondo, l'ha dato.

Insomma tutto sommato direi che è davvero un buon fondo. E Jbl è una ditta seria e fornisce prodotti di qualità.

ErinC 08-07-2010 14:33

Mi avete convinto...manado e fondo fertile.
Vanno bene tutti o è meglio quello sempre di jbl???

danny1111 08-07-2010 14:46

Comunque dipende da cosa vuoi fare nella tua vasca...se vuoi allevare piante impegnative....o poco esigenti....o metterne alcune epifite (anubias e microsorium per intenderci) e solo pesci....Insomma dipende.

Se vuoi tenere piante abbastanza esigenti meglio orientarti su fondo fertile....Ada è un ottima marca...ma anche Dennerle e Jbl.....Oppure puoi utilizzare fondo Acquabasis plus (JBL) come fondo fertile per 3-4cm e sopra ricoprirlo col manado per altri 3-4cm. Poi per la fertilizzazone in colonna se ne discuterà in un altro topic....
Magari senti anche pareri di altri...

Miskin 08-07-2010 15:19

ma se non fa da fondo fertile perche' la jbl dice che si puo' usare anche da solo? e se tanto conviene metterci il fondo fertile sotto non conviene comprare direttamente una normale sabbia per lo strato sopra cosi da risparmiare?

danny faccio questo domande in base a quello che hai scritto, io non l ho mai provato

danny1111 08-07-2010 15:33

Miskin

La jbl dice che si può usare anche da solo probabilmente perchè anche da solo cede qualcosa alle radici delle piante. Io ne ho avuto la conferma nella mia vasca dove piante che prediligono fertilizzazone radicale sono riuscite a sopravvivere discretamente solo col manado senza integrazioni nel fondo (queste sono venute dopo). Io fertilizzavo solo in colonna. Ha sofferto solo la Juncus in maniera particolare, le altre direi di no anche se è normale che la crescita non era velocissima (non davo neanche co2). Tutto è cambiato quando c'è stata la co2 e l'integrazione ovviamente.

Io consigliavo di mettere fondo fertile sotto e manado sopra per ottimizzare la crescita delle piante.
Il manado, come già detto, permette una crescita delle radici veloce e ottimale (l'ho appurato io che dopo qualche giorno vedevo già le radici delle echino cresciute di diversi cm tanto da sbucare dal fondo a 5-6cm di distanza dalla pianta), oltre a questo dà una piccola mano nella fertilizzazione (sempre radicale intendo), se al manado ci aggiungi sotto un fondo puramente fertile ottieni un risultato migliore. Senza considerare poi i vantaggi che può dare il manado nella limpidezza dell'acqua e nelle sue proprietà di ridurre i nutrienti in colonna in eccesso.

Per la serie...se il manado rende 3 da fertile (oltre ad altri vantaggi) ed un fondo fertile rende 10....meglio metterli entrambi ;)

Chi vuole tenere piante poco esigenti e che prediligono maggiormente fertilizzazione in colonna utilizzare solo il manado è sufficiente e direi anche molto meglio di un normale terriccio non fertile.
Aggiungo anche, forse mi ripeto, che c'è chi l'ha usato e addirittura non ha mai avuto problemi di alghe proprio per i motivi suddetti ma qui forse entrano in gioco anche altri fattori relazionati a questo fondo, non può essere solo il manado a fare miracoli :-)

ErinC 08-07-2010 19:19

L'intenzione di mettere il fondo fertile era per non precludermi nulla nel futuro, se volessi mettere una pianta + esigente...

Miskin 08-07-2010 20:58

Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 3084909)
Miskin

La jbl dice che si può usare anche da solo probabilmente perchè anche da solo cede qualcosa alle radici delle piante. Io ne ho avuto la conferma nella mia vasca dove piante che prediligono fertilizzazone radicale sono riuscite a sopravvivere discretamente solo col manado senza integrazioni nel fondo (queste sono venute dopo). Io fertilizzavo solo in colonna. Ha sofferto solo la Juncus in maniera particolare, le altre direi di no anche se è normale che la crescita non era velocissima (non davo neanche co2). Tutto è cambiato quando c'è stata la co2 e l'integrazione ovviamente.

Io consigliavo di mettere fondo fertile sotto e manado sopra per ottimizzare la crescita delle piante.
Il manado, come già detto, permette una crescita delle radici veloce e ottimale (l'ho appurato io che dopo qualche giorno vedevo già le radici delle echino cresciute di diversi cm tanto da sbucare dal fondo a 5-6cm di distanza dalla pianta), oltre a questo dà una piccola mano nella fertilizzazione (sempre radicale intendo), se al manado ci aggiungi sotto un fondo puramente fertile ottieni un risultato migliore. Senza considerare poi i vantaggi che può dare il manado nella limpidezza dell'acqua e nelle sue proprietà di ridurre i nutrienti in colonna in eccesso.

Per la serie...se il manado rende 3 da fertile (oltre ad altri vantaggi) ed un fondo fertile rende 10....meglio metterli entrambi ;)

Chi vuole tenere piante poco esigenti e che prediligono maggiormente fertilizzazione in colonna utilizzare solo il manado è sufficiente e direi anche molto meglio di un normale terriccio non fertile.
Aggiungo anche, forse mi ripeto, che c'è chi l'ha usato e addirittura non ha mai avuto problemi di alghe proprio per i motivi suddetti ma qui forse entrano in gioco anche altri fattori relazionati a questo fondo, non può essere solo il manado a fare miracoli :-)

grazie sei stato chiarissimo, sicuramente è interessante questo manado, per il fatto che essendo molto fine si alza facilamente che mi dici? ce li vedresti bene dei cory a grufolare?

danny1111 08-07-2010 23:15

Quote:

Originariamente inviata da Miskin (Messaggio 3085272)
Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 3084909)
Miskin

La jbl dice che si può usare anche da solo probabilmente perchè anche da solo cede qualcosa alle radici delle piante. Io ne ho avuto la conferma nella mia vasca dove piante che prediligono fertilizzazone radicale sono riuscite a sopravvivere discretamente solo col manado senza integrazioni nel fondo (queste sono venute dopo). Io fertilizzavo solo in colonna. Ha sofferto solo la Juncus in maniera particolare, le altre direi di no anche se è normale che la crescita non era velocissima (non davo neanche co2). Tutto è cambiato quando c'è stata la co2 e l'integrazione ovviamente.

Io consigliavo di mettere fondo fertile sotto e manado sopra per ottimizzare la crescita delle piante.
Il manado, come già detto, permette una crescita delle radici veloce e ottimale (l'ho appurato io che dopo qualche giorno vedevo già le radici delle echino cresciute di diversi cm tanto da sbucare dal fondo a 5-6cm di distanza dalla pianta), oltre a questo dà una piccola mano nella fertilizzazione (sempre radicale intendo), se al manado ci aggiungi sotto un fondo puramente fertile ottieni un risultato migliore. Senza considerare poi i vantaggi che può dare il manado nella limpidezza dell'acqua e nelle sue proprietà di ridurre i nutrienti in colonna in eccesso.

Per la serie...se il manado rende 3 da fertile (oltre ad altri vantaggi) ed un fondo fertile rende 10....meglio metterli entrambi ;)

Chi vuole tenere piante poco esigenti e che prediligono maggiormente fertilizzazione in colonna utilizzare solo il manado è sufficiente e direi anche molto meglio di un normale terriccio non fertile.
Aggiungo anche, forse mi ripeto, che c'è chi l'ha usato e addirittura non ha mai avuto problemi di alghe proprio per i motivi suddetti ma qui forse entrano in gioco anche altri fattori relazionati a questo fondo, non può essere solo il manado a fare miracoli :-)

grazie sei stato chiarissimo, sicuramente è interessante questo manado, per il fatto che essendo molto fine si alza facilamente che mi dici? ce li vedresti bene dei cory a grufolare?

Cory io non ne ho e nè li ho visti in altre vasche col manado. Però essendo morbido e con granulometria piccola sicuramente non creerebbe problemi ai baffetti dei cory che quindi non rischierebbero di ferirsi. Che si alza facilmente è certo al 100%, ad esempio quando versi l'acqua per un cambio bisognerebbe farlo nella maniera più delicata possibile onde evitare di vedere nebbia marrone viaggiare per la vasca :-D.

botticella 09-07-2010 12:24

ai cory il manado piace perchè morbido, leggero e rotondo,
miskin se pensi che ci son persone che utilizzano solo ghiaia di quarzo senza nulla sotto ............
io per il consiglio che ti do è di utilizzare il manado assieme a un fondo fertile dipo depont mix dennerle, se poi vuoi fare un lavoro da 110 e lode metti un cavetto riscaldante (le sabbie fertili temdono col tempo a compattarsi e creare zone prive di ossigeno

danny1111 09-07-2010 12:35

Botticella, una curiosità. Visto che ho letto che anche tu hai usato il manado.....ma percaso l'hai sciacquato prima di inserirlo in vasca? O l'hai messo così com'era dalla busta?

piercingmatrix 09-07-2010 18:52

jbl manado
 
Ciao a tutti io ho allestito la mia vasca a novembre con jbl manado e ne sono pienamente soddisfatto le piante hanno sviluppato radici per tutta la vasca sopratutto la crypto e le echino in una maniera impressionante tanto che me ne escono di nuove da tutte le parti!Il substrato è composto da AcquabasicPlus+Manado con l'utilizzo del cavetto riscaldante.Non fertilizzo ne sifono,il colore e la granulometria mi sono piaciuti fin da subito,e anche i pesci sembrano gradire(agli ancy non sembra dar fastidio).Costa qualcosa in più di altre marche però sono soddisfatissimo:-)ecco una foto di un paio di mesi fa ora le piante sono solo piu alte!
http://s2.postimage.org/AVyT0.jpg

luca1985 09-07-2010 20:03

manado
 
Quote:

Originariamente inviata da erbedo (Messaggio 2669473)
Ciao a tutti
è un po che non scrivevo su AP :)

Una settimana fa mi sono trasferito di casa, e ho cosi potuto comprare un nuovo acquario, 80x45x55.

Il negoziante mi ha presentato un nuovo tipo di sabbia della JBL, chiamata Manado, dicendomi che la potevo mettere senza ghiaia e faceva anche da fertilizzante.

Io ho seguito i suoi consigli, ma adesso noto che questa sabbia è un po leggera, e che con alcuni pesci da fondo piu grossi (in particolare botia e ancistrus) certe volte si solleva quando danno delle pinnate forti.

Qualcuno la usa? E' contento di questa sabbia? Andrebbe mischiata con qualcosa?

Grazie

proprio oggi sono andato dal mio negoziante di fiducia per informarmi sul manado perchè anche io lo volevo usaree come pensavo il manado è un sub strato non è un fertilizzante il suo scopo è quello di far attecchire bene le piante grazie alla sua granulometria ed infatti lo fa vedere sulla confezzione in ogni caso è un prodotto da usare insieme ad un fertilizzante da fondo CIAO

danny1111 09-07-2010 20:35

Quote:

Originariamente inviata da piercingmatrix (Messaggio 3086410)
Ciao a tutti io ho allestito la mia vasca a novembre con jbl manado e ne sono pienamente soddisfatto le piante hanno sviluppato radici per tutta la vasca sopratutto la crypto e le echino in una maniera impressionante tanto che me ne escono di nuove da tutte le parti!Il substrato è composto da AcquabasicPlus+Manado con l'utilizzo del cavetto riscaldante.Non fertilizzo ne sifono,il colore e la granulometria mi sono piaciuti fin da subito,e anche i pesci sembrano gradire(agli ancy non sembra dar fastidio).Costa qualcosa in più di altre marche però sono soddisfatissimo:-)ecco una foto di un paio di mesi fa ora le piante sono solo piu alte!
http://s2.postimage.org/AVyT0.jpg

Ha soddisfatto anche me. Anche le radici delle mie piante crescono a dismisura :-)) e ho l'acqua cristallina!
Tu prima di inserirlo l'hai sciacquato sotto acqua corrente o l'hai messo direttamente in vasca? Sulla confezione consigliava di sciacquarlo però alcuni sostengono che non bisogna farlo...

botticella 09-07-2010 23:08

non è obbligatorio usarlo assieme a fondi fertilizzati, come dicevo prima ci son persone che utilizzano la sola ghiaia di quarzo con discreti risultati
il madano è essenzialmente un fondo poroso, soffice e leggero, e grazie a questo ha la capacita di far si che le piante con ampi apparati radicali crypto echino ecc si trovano a loro agio e crescono belle rigogliose
neanche l'akadama è un fondo fertile ma avendo (come il madano ) la capacita di assorbire parecchio dall'acqua adempie alle sue funzioni e diventa un ottimo substrato
ora ogniuno ha le sue teorie e le proprie pratiche io con all'attivo una 50ina di allestimenti su varie vasche di varie forme dico che per me è un buon prodotto se usato da solo, e ottimo se usato con fondo fertile + cavetto

x dany1111 io l'ho usato senza lavarlo l'ho solo innumidito con un vaporizzatore e stop

x luca1985 nessuno ha detto che manado è un fertilizzante

piercingmatrix 10-07-2010 00:39

io non l'ho lavato ne il manado ne l'acquabasicplus l'unico accorgimento usato è stato il setacciare gli ultimi cm per evitare particelle in sospensione durante l'allestimento!

danny1111 10-07-2010 10:58

Io invece l'ho sciacquato velocemente sotto acqua corrente e forse ho sbagliato.
Fatto sta che comunque ha dato ugualmente i suoi risultati..forse in maniera inferiore a quelli che avrei potuto ottenere senza sciacquarlo, questo non lo posso dire. Mi ero basato sui consigli scritti sulla confezione e diciamo che mi sono fidato.

botticella 10-07-2010 16:33

io adotto lo stesso procedimento che uso con la flourite e l'akadama lo stendo la spruzzo e bon le polveri si depositano in poco tempo sul fondo
poi credo che sia lo stesso lavato o meno io dico che è un buon prodotto gestibile a tutti e di buon effetto

luca1985 10-07-2010 17:07

Quote:

Originariamente inviata da botticella (Messaggio 3086680)
non è obbligatorio usarlo assieme a fondi fertilizzati, come dicevo prima ci son persone che utilizzano la sola ghiaia di quarzo con discreti risultati
il madano è essenzialmente un fondo poroso, soffice e leggero, e grazie a questo ha la capacita di far si che le piante con ampi apparati radicali crypto echino ecc si trovano a loro agio e crescono belle rigogliose
neanche l'akadama è un fondo fertile ma avendo (come il madano ) la capacita di assorbire parecchio dall'acqua adempie alle sue funzioni e diventa un ottimo substrato
ora ogniuno ha le sue teorie e le proprie pratiche io con all'attivo una 50ina di allestimenti su varie vasche di varie forme dico che per me è un buon prodotto se usato da solo, e ottimo se usato con fondo fertile + cavetto

x dany1111 io l'ho usato senza lavarlo l'ho solo innumidito con un vaporizzatore e stop

x luca1985 nessuno ha detto che manado è un fertilizzante

lo so che nessuno ha detto che è un fertilizzante volevo solo sottolineare il fato che va usato con un fondo fertilizzato.:-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-))

botticella 11-07-2010 01:24

non va usato con un fondo fertilizzato per forza, è consigliato farlo per ottenere risultati ottimo ma non è d'obbligo farlo

digitalfrank 11-07-2010 07:33

Quote:

Originariamente inviata da botticella (Messaggio 3087201)
io adotto lo stesso procedimento che uso con la flourite e l'akadama lo stendo la spruzzo e bon le polveri si depositano in poco tempo sul fondo
poi credo che sia lo stesso lavato o meno io dico che è un buon prodotto gestibile a tutti e di buon effetto

Ma quale è il tuo procedimento con l'akadama o la flourite? Ovvio penso che con l'akadama metti un fondo fertile? O metti akadama groosa sotto e poi sopra flourite cosi da non creare parti anossiche?#24

botticella 11-07-2010 15:56

sia quando uso akadama che se uso la flourite li uso puri senza mescolamenti
sia akadama che flourite sono fondi mooolto polferosi io per evitare troppe polveri (che a mio avviso sono importanti)
stendo il materiale sul tavolo con sotto un asciugamano poi prendo uno spruzzino con acqua e spruzzo il materiale poi lo inserisco in vasca, cosi facendo non alzo polveri e queste si vanno subito a depositare appesantite sul fondo
una volta steso tutto ripeto l'operazione spruzzino e poi riempio
lascio posare 24 ore a filtro spento e poi via accendo il tutto

digitalfrank 11-07-2010 18:54

Ma l'akadama non è fertile come la flourite, la integri con pastiglie di fondo?

botticella 12-07-2010 12:59

akadama e una terra allofana assorbe tutto e cede mooooooooolto lentamente
p.s
se vuoi ottenere risultat ottimi anche la flourite va integrata

ErinC 12-07-2010 15:19

Domanda...che fondo fertile metto sotto il manado???

piercingmatrix 12-07-2010 23:43

Acquabasicplus sempre JBL!

danny1111 14-07-2010 14:59

Ho un dubbio, secondo voi è possibile che il manado trattenga i fosfati riducendo la sua quantità in colonna? Qualcuno ne sa di più?
Io sapevo che questo fondo tratteneva gran parte dei nutrienti per poi rilasciarli in colonna senza eccessi ma non so se possa essere la causa dell'assenza di fosfato in colonna nella mia vasca. I test da oltre un mese segnano sempre zero....mentre i nitrati tra 1mg e 5 mg/L

ErinC 15-07-2010 02:06

2 cm di fondo fertile fino cornice...e 2 cm di manado(davanti, a crescere posteriormente)....ho lesinato???? per ora posso sempre aggiungere....ancora non ho messo acqua....

fabrimerlino 20-07-2010 23:29

Ciao,anch'io sto' per riempire di nuovo -34 la mia vasca e come fondo ho optato per il manado con sotto aquabasis,sono nel dubbio se utilizzare il cavetto o no...ci sono differenze significative tra una soluzione o l'altra?

ErinC 27-08-2010 01:47

visto che la mia acqua di rubinetto ha pH 7,4...ma in acquario poi mi supera 7,6(oltre non sò, ho il test della jbl fino a 7,6...avevan solo quello quando l'ho preso) . ho cercato di compensare con un pò di osmosi, ma nulla.....come allestimento ho solo il manado, con il suo fondo fertile, un legno acquistato in negozio(di quelli scuri, infatti anche se l'ho tenuto per giorni a bagno, mi ha tinto l'acqua) una grotta finta(concessione al maritino) e piante....al momento ho appena introdotto 3 caridine ex japonica.
Mi hanno detto che potrebbe esserci qualcosa di calcareo...ma non ho intridotto sassi. che ne pensate? vorrei tenere il ph + vicino alla neutralità...

tanti preamboli ma poi chiedo...può essere il manado?

Palugo 01-09-2010 18:36

Quote:

Originariamente inviata da ErinC (Messaggio 3134785)
Mi hanno detto che potrebbe esserci qualcosa di calcareo...ma non ho intridotto sassi. che ne pensate? vorrei tenere il ph + vicino alla neutralità...

tanti preamboli ma poi chiedo...può essere il manado?

Ciao a tutti a me è capitata la medesima cosa che sia realmente il fondo? o semplicemente l'acqua d'osmosi del negoziante potrebbe essere scadente?

ErinC 02-09-2010 19:31

io ho misurato l'acqua d'osmosi. pH 6,6 GH 0 e kH 1

Palugo 03-09-2010 20:09

io stasera ho fatto anche alcune prove con acido muriatico per vedere se il fondo reagisce ma non è successo nulla, poi ho provato anche con dell'anticalcare per vedere se friggeva ma anche li tutto regolare, ha tutte le caratteristiche di essere un fondo inerte ma a sto punto io mi chiedo il gh a 12° da dove salta fuori, non vorrei fosse veramente la finta acqua d'osmosi che ho preso oppure il fondo contiene altri tipi di metalli


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14138 seconds with 13 queries