AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Cubo 65*65*60 - PART VI - E due.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213713)

Spettro 03-11-2009 01:01

Cubo 65*65*60 - fotina 07/05

Ciao ragazzi, come penso ormai saprete, visto che ne parlo da mesi :-)) sto per allestire il nuovo cubo, dopo innumerevoli ritardi dei lavori a casa oggi sono riuscito finalmente ad entrare, e naturalmente mentre la compagna sistema la cucina :-D io sistemo la mia camera giochi^^ computer, da dove vi scrivo e proprio di fianco la futura vasca!!

Comincio con le prime 3 foto, preparazione dell'acqua, mobile e cubo appena scartato!

http://www.spettrocorner.net/public/acrilico/5.jpg

http://www.spettrocorner.net/public/acrilico/4.jpg

http://www.spettrocorner.net/public/acrilico/3.jpg

domani se ce la faccio attacco lo sfondo blu, sistemo la vasca sopra il mobile e inizio a montare la tecnica! -11

Luca89 03-11-2009 01:08

Spettro, complimenti #25 bellissima la vasca in acrilico... per curiosità puoi dirmi quanto ti è costata? anche in mp se vuoi ;-)

Frank Sniper 03-11-2009 08:30

Spettro, ti verrà una meraviglia! altro che nanetto... ;-)

Spettro 03-11-2009 10:26

Frank Sniper, Luca89, thanks! sto andando piano apposta^^ per far le cose bene e con calma^^ stasera se ce la faccio vado a prendere il dc-fix, è così che si scrive? lo incollo e posiziono la vasca... poi Milan - Real :-))

Giuansy 03-11-2009 10:34

spettro....la vasca dove l'hai presa??? prezzo???
che sono interessato non poco.....

pjolino 03-11-2009 10:43

Ciao Spettro.. e complimenti per la scelta della tua vaschetta. Veramente favolosa, anche da vuota, hehe. Due domande.. dove si può trovare il dc-fix (sempre che tu lo compra on-line) e che vantaggi da rispetto al classico sfondo che si appiccica con lo scotch sul vetro posteriore ?? Poi.. i fori di carico e scarico che vedo mi sà che sono quelli del sistema iXaqua. Io li ho fatti fare sul mio nuovo acquario (già allestito) ma al contrario rispetto a quello che vedo nella tua foto.. vale a dire scarico verso il vetro laterale e mandata verso l'interno o centro della vasca. Di solito come va montato ?? Come mai tu lo hai fatto realizzare in questo modo ??
Grazie, Pjo

papo89 03-11-2009 11:10

Spettro, Grandissimo Fabio!!! Poi Dimmi un po' cosa ci allevi e con che luci? L'avrai detto 1000 volte ma proprio non mi ricordo... Per il fatto di fare un salto su ho qualche problewma in famiglia una zia con bacino rotto metre ho mezza casa smantellata per lavori penso che dovrò aspettare almeno gennaio... -04
Queste vasche in acrilico sono proprio un'altro livello... Prezzo? :-)) In bocca al lupo per la partenza... :-))

Spettro 03-11-2009 11:36

papo89, pjolino, Giuansy, danghiu! :-))

Visto che me lo chiedete in tanti svelerò l'arcano, la vasca mi è costata 700 euri tondi tondi, il costruttore (sea plast) comunque mi ha detto che per i costi delle vasche in acrilico i prezzi possono variare molto anche se ci sono differenze piccole di prezzo, perchè loro lavorano sullo scarto della lastra :-)

Il dc-fix lo sto cercando qui in giro, da come ho letto qui nel forum si trova nelle ferramenta, il vantaggio rispetto al classico sfondo blu non lo so visto che non l'ho mai usato ancora :-D

Lo scarico sarà xaqua, al momento della realizzazione gli ho detto che lo volevo in alto a destra nel vetro di fondo, guardando lo scarico a meno che non si stacchino la caduta e la mandata è quello il verso, quindi penso che anche il costruttore abbia fatto questo ragionamento! #22 #22
la illuminerò con una 1*250 + 2x24w plafo aqua medic, sarà dedicata principalmente a LPS, la rocciata cercherò di farla il modo da fare un atollo abbastanza alto per i pochi SPS, un grottino per un paio di gorgonie e robettina particolare, dendro etc etc e poi una distesa di sabbia per gli LPS!! :-))

papo89, auguri alla zia!! come si intravede dalle foto anche io non me la cavo male in fatto di case sotto sopra per via di lavori^^ :-D :-D

Giuansy 03-11-2009 11:55

il dc-fix non è altro che la carta colorata platificata adesiva....lo si trova anche in cartoleria.......prova un po a chiedere la carta plastificata, e non il dc-fix...che se domandate il dc-fix spiazzate il negoziante.....provare per credere ...Faack c'è diventato scemo ...tanto che gli ho spedito io il dc-fix ....cmq poi a chiesto della carta plastif,adesiva e allora la trovata subito!!!!

pjolino 03-11-2009 12:46

Sbaglio o le misure del mobile/ supporto sono diverse da quelle della vasca ?? Come mai ??

Spettro 03-11-2009 13:09

il mobile è più lungo rispetto alla vasca di 35 cm, perchè? #18 #18 #18 sono previdente ahah li ci appoggierò uno tra taleario/vasca hippo/qualcos'altro^^
in questo modo posso collegare tutto alla sump che starà sotto #22

diciamo che per il momento è il prima posizione una vaschetta hippo posizionata in modo che non mi oscuri la visuale della vasca "maggiore" ma che possa essere collegata ad essa. :-)

pjolino 03-11-2009 13:27

Che spettacolo.. non vedo l'ora che inizi il tuo allestimento. Ci voleva proprio una "sferzata" di novità in questa sezione, che ultimamente.. bisogna ammetterlo, languiva un pochetto, hehe

P.S: saresti già in grado di farci sapere i futuri dati tecnici dell'allestimento (SUMP, skimmer, eventuale reattore di calcio, varie ed eventuali?.. o mi tocca aver pazienza ed aspettare ancora un pò ?? ;-) ;-)

Spettro 03-11-2009 13:50

pjolino come no, praticamente ho quasi tutto il garage #22

La sump è in pvc (sempre seaplast) 55*45*40, adesso la sto usando come serbatoio dell'acqua di osmosi.
Skimmer H&S a110 come seconda pompa userò una eheim compact 600 lt/h.
Movimento scarico xaqua collegato a una eheim 1250 più una vortech MP20
Luci 1*250 + 2x24w plafo aqua medic.
Per il reattore ancora devo decidere, mi stuzzica il bubbles magus ma ancora voglio vedere bene.
Secchiello da 10kg di sale tropic marine
36 kg di carib sea e una 15ina di rocce vive

Poi coralli in quantità!!! #22 #22

pjolino 03-11-2009 14:01

Ma quindi ci metti fin da subito anche la sabbia ?? questa cosa mi lascia "basito".. hehe

Spettro 03-11-2009 14:08

bhè faccio un dsb quindi si #22 sabbia fin da subito^^

daddycayman 03-11-2009 14:27

mamma mia ke meraviglia...certo se lo fanno pagare l'acrilico ma la resa credo proprio sarà stupenda...
tienici informati e posta delle nuove foto!!

leletosi 03-11-2009 14:57

ma che misure ha la vasca?? 700 euro ?? -05 -05 -05 -05

Spettro 03-11-2009 14:59

misure 65*65*60h, purtroppo i prezzi sono questi leletosi -28d#

Luca89 03-11-2009 19:45

Spettro, spettro quando ho letto l'mp ho avuto la stessa reazione di leletosi :-D :-D però cavolo è proprio bella... tra l'altro ne ho vista una dal vivo e rende davvero tanto... in più hai fatto una vasca di misure molto belle per quanto riguarda i miei gusti...

Spettro 04-11-2009 01:33

nuove foto :-))

Finito di montare lo sfondo e lo scarico xaqua

http://www.spettrocorner.net/public/acrilico/6.jpg

Prime prove

http://www.spettrocorner.net/public/acrilico/7.jpg

synth 04-11-2009 02:34

ciao:
gran bella vasca!
ma 700€ il prezzo della sola vasca o e compresa di sump e scarico?

Spettro 04-11-2009 10:35

Ragazzi questo topic è nato per parlare della vasca, non di quanto è costata! -28d# -28d# se qualcuno poi è interessato ad avere altre tipo di informazioni può mandarmi un MP, ma per favore qui parliamo di tecnica allestimento popolazione rocce sabbia coralli e pesci... non di euri. #36#

pjolino 04-11-2009 12:24

Quote:

Originariamente inviata da Spettro
bhè faccio un dsb quindi si #22 sabbia fin da subito^^

Ah ecco.. questo particolare mi era sfuggito, hehe. Effettivamente ci viene un DSB da PAURA. Peccato però che prima di vederlo popolato si dovrà aspettare dei mesi (immagino). Perchè tu partirai da un allestimento "ex-novo" vero ?? Oppure è un "trasloco" da vecchia vasca a nuova vasca ??

P.S: sbaglio o alla fine il dc-fix non lo hai più messo ??
A me quei pannelli azzurri sembrano bristol (o magari semplicemente non li hai ancora incollati e quindi mi sono sbagliato io).

P.S2: come mai lasci a "vista" solo due lati ??

Spettro 04-11-2009 12:33

il dc-fix qui non sanno cosa sia^^ neanche in cartolibreria chiedendo una carta plastificata adesiva mi capivano^^ poi dopo molte spiegazioni mi hanno detto che non ce l'avevano e che lo dovevano ordinare, morale bristol^^
purtroppo la vista è solo su due lati perchè ho posizionato la vasca in un angolo della camera, in tutte le altre posizioni ci stava veramente male.

per la maturazione ci andrò pesante di inoculazione quindi spero di riuscire a fare tutto non aspettando i canonici 6 mesi, le rocce sono ferme in una vasca a maturare al buio da un paio di mesi.

Sulla partenza sono ancora un pò indeciso, voi che mi consigliate? mese di buio si? mese di buio no? :-))

Luca89 04-11-2009 13:08

Spettro, a dirti la verità quei pannelli azzurri non mi piacciono tanto... è un colore un pò innaturale... non riesci proprio a procurarti il dc-fix? non hai un castorama o un brico dalle tue parti?? lì lo troveresti di sicuro.... nel caso decidessi di cambiarlo e proprio non lo trovi in giro potrei darti una mano io e spedirtelo ;-)

pjolino 04-11-2009 13:10

Io lo farei il mesetto di buio.. a prescindere ;-) ;-)
Ma confesso di non avere alcuna esperienza con il DSB

Giuansy 04-11-2009 13:37

Spettro io ho il DSB e qualche dritta sono in grado di dartela......se hai dubbi chiedi pure ;-) ;-)

cmq il DSB c'entra una mazza col fotoperiodo......nel senso che se fai il mese di buio o parti da subito con luce o quello che vuoi...il DSB manco se ne accorge......

Belin ma sto cacchio di DC-fix non lo fanno mica i Marziani he??? io qui (Genova) lo trovo da tutte le parti (Cartolerie/Ferramenta ecc.) va be se hai bisogno ti spedisco io (già fatto con Faack) dimmi, eventualmente di che colore.......

Spettro 04-11-2009 13:37

Luca89, davvero non ti piace? a me piace parecchio invece^^ :-) più che altro lo dovrei sistemare meglio^^

una domanda, i tubi degli attacchi xaqua si inseriscono senza problemi negli inserti, e nella confezione non ho trovato fascette, conviene mettercele comunque o va bene anche senza?

Spettro 04-11-2009 13:39

Giuansy, te cominceresti a popolarlo prima che la sabbia si maturi? #24

Giuansy 04-11-2009 15:30

Spettro purtroppo no......ti spiego:

questo è il vero "difetto" del DSB il quale ha tempi di maturazione medio/lunghi.....

la principale funzione del DSB è la filtrazione dell'acqua (e riuscire a chiudere il ciclo dell'azoto) propio come le rocce vive.....ma per far ciò a bisogno che, sul suo strato si insedino i batteri aerobici (in superfice) e i batteri anaerobici (al suo inetrno o per meglio dire in prossimita del vetro di fondo, dove non deve arrivare ossigeno).....e i tempi sono lunghi...

quando il DSB inizia a "funzionare/lavorare" te ne accorgi col formarsi delle prime bolle d'azoto (le puoi vedere fra lo strato di sabbia e il vetro) altro indizio è che la sabbia col tempo da bianca diventa di un bel colore marroncino/grigiastro....e poi (quando il DSB "parte") ridiventa bianchissima.....

ora io quando ho allestito non ho inoculato alcunchè e non ho usato sabbia viva (costa un botto) risultato le prime bolle le ho viste dopo 7/8 (mesi)

cmq se usi sabbia viva acceleri di parechhio ...oppure puoi anche inoculare
lo strato di sabbia con il Biodigest (gli fai le punturine) e dimezzi i tempi 3/4 mesi...

ciao
l

Spettro 04-11-2009 15:40

Giuansy, penso comunque di inoculare.

Facendo i conti, mese di buoi, tempo per arrivare a fotoperiodo completo. diciamo che stiamo tra i due e i tre mesi, quindi in teoria da quando ho finito la rocciata a quando arrivo a un regime completo ho quasi finito la maturazione del DSB #22

Giuansy 04-11-2009 16:33

si spettro piu o meno è come dici (poi sai meglio di me che ogni sistma si comporta e reagisce in modo diverso) cmq i tempi sono quelli....

l'importante è che prima di popolare devi aspettare che il DSB si metta in moto.....e poi popoli con cautela nel senso che la vera maturità/stabilità la raggiunge dopo un'annetto.....ma se popoli poco alla volta non c'è problema....

piuttosto che granulometria usi e lo strato quanto lo fai alto???

tieni presente che la sup. del letto di sabbia non deve essere ocupata piu del 30/35% della sua superfice.....il letto di sbbia deve "respirare"
ma non è che sia un gran problema: ti procuri dei tubi di PVC del 12 lunghi un cm e mezzo piu dello spessore dello strato di sabbia e li conficchi nella sabbia in modo che spuntino per l'appunto di un cm e mezzo dove ci appoggerai le rocce vive in questo modo le tieni sollevate dal letto di sabbia......fora i tubi di pvc in tutta la loro lunghezza ....
spero di essere riuscito a spiegarmi

Spettro 04-11-2009 16:58

Giuansy, granulometria sugar, altezza sui 8 cm #17

Giuansy 04-11-2009 18:18

be se è sugar va bene ...pero io starei almeno sui 10cm....meglio 12
dico questo per avere la certezza che sul veto di fondo non arrivi assolutamente ossigeno....tradotto:
8cm....non sono sicuro ...non sono ttranquillo
10cm quasi sicuro ..sono tranquillo
12cm sono certo ....vivo sereno

non so se rendo....chiaramente imho.....

Spettro 04-11-2009 18:33

rendi rendi :-)

io però anche in base alla discussione su advance ho questa scala:

5cm....non sono sicuro ...non sono ttranquillo
7cm quasi sicuro ..sono tranquillo
8-9cm sono certo ....vivo sereno

parafrasando il miglior film mai visto

SI PUO' FAREEEEEEEEEEEE

http://4.bp.blogspot.com/_Tya1Tf9HAj...ankensteen.jpg

lupi ulilì... castello ululà!

http://bostonist.com/attachments/bos...ankenstein.jpg

Giuansy 04-11-2009 18:37

e come era il nome che quando lo pronunciavano i cavalli si inbizzarrivano??? (micidiale quella li) :-D :-D :-D :-D :-D

si il tuo ragionamento è giusto ma in parte...nel senso che se arriva ossigeno sul vetro di fondo, l'acuq non viene filtrata...con un fondo poco spesso 5/6/7 cm nel letto di sabbia si instaura la flora bentonica e stop...niente filtrazione e ciclo dell'azoto....

secondo me he???

Spettro 04-11-2009 18:45

personalmente penso che per instaurare solo la flora bentonica senza filtrazione bastino dai 3 ai 4 cm di fondo, per avere la filtrazione tra gli 8 e i 9 cm di fondo :-)

poi fra un pò di mesi ti so dire se ci ho preso o ho detto na minchiata! #22

Giuansy 04-11-2009 18:55

non mi sono spiegato bene...dunque diciamo che con 8cm di sugar sei al limite ma dovrebbe funzionare...nel senso che con 8cm. di sugar l'ossigeno non arriva a fondo vetro.....

insomma piu che una questione di altezza dello strato è una questione di granulometria della sabbia....addirittura Rovero dice che con 5cm di strato si puo fare un DSB che funzioni alla grande a patto però che la sabbia sia di granulometria veramente piccola (micron) ...consistenza del borotalco tanto per intenderci......

Belin pero non mi hai detto il nome che se lo si pronuncia fa inbizzariore i cavalli...azz. non me lo ricordo più......il nome era della governate che suona il violino e fuma sigari :-D :-D :-D

pjolino 04-11-2009 21:39

Ma Frau Blücher.. ovviamente, hehe

Andrea Tallerico 05-11-2009 01:07

complimenti spettro attendiamo.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45.