![]() |
Progressi del mio primo acquario
Visto che hanno chiuso il thread vecchio apro questo! Si può, vero? #12
Oggi ho inserito due ampullarie prese in due negozi diversi, dato che pensavo di trovarne di 2 colori per distinguerle meglio. Invece alla fine sono praticamente identiche, solo che una per ora è li che galleggia mentre l'altra si è fatta una bella passeggiata in vasca e ha mangiato un pò. Solo che quando ho spento la luce si è inibita e si è ritirata. Pensavo dovesse essere il contrario! #13 |
Ragazzi, l'ampu più grossa e più bella mangia anche il cibo dell'altra che se ne sta la maggior parte del tempo a galleggiare... non è che poi fa indigestione, e l'altra muore di fame?! Io sbriciolo una piccola pastiglietta ogni giorno, forse è troppo?
Venerdì metterò i primi cory, devo pulire il filtro prima di inserirli? |
Quote:
|
Quote:
|
roby91, ho visto che le spugne sono un pò sporche e pensavo di doverle pulire... non è così? #24
I valori sono questi... KH 10 GH 15 Il PH è intorno ai 7,8 Temperatura: 26 gradi dado.88, ho letto che le ampullarie lo fanno... poi quando espelle l'aria scende, anche ieri lo ha fatto ma è molto sotto tono secondo me. L'altra gira di continuo invece. |
Quote:
Quote:
|
Il picco c'è già stato e i nitriti sono a zero (controllato con test a reagente)... i nitrati li ho misurati solo tramite le striscette, e non si colorano affatto (0-10) questo mi è bastato per giudicarlo un valore accettabile, non so poi se ho fatto male...
Pensavo che una volta al mese le spugne andassero comunque pulite, quindi non è così? Ok i cannolicchi non li tocco! :-) |
diciamo che le striscette non sono il massimo come precisione, però diciamo che errori grossolani non li fanno, guindi nitriti e nitrati dovrebbero essere a posto..
il filtro lascialo così com'è...magari quando i pesci si saranno acclimatati, durante un cambio d'acqua, prendi le spugne e le lavi con l'acqua dell'ACQUARIO che hai tirato via.. ;-) |
Bene! Domani arriveranno i primi 3 cory. Poi ne metterò altri 2, poi 3 guppy e 3 platy (posso mettere solo due platy? Alcuni dicono di si, altri no)... e poi siamo a posto! In realtà mi piacerebbe mettere qualcos'altro (ma non altri pecilidi) però non ho idea di cosa possa andare bene... che dite? Lascio così?
|
si, mi fermerei qui con i due trii, vista la prolificità dei poecilidi.
|
Quote:
|
Perchè? #24
|
perchè visto che il litraggio non è molto, io preferirei mettere un'unica specie, ma con un numero di esemplari maggiore, rispetto che due specie con meno esemplari per ognuna...i guppy e i platy sono pesci che amano vivere in gruppo..quindi più saranno e meglio vivranno.. ;-)
|
roby91, anche quello che dici è giusto :-)
A 'sto punto ti quoto. :-D |
Si, questo è vero ma 5-6 femmine poi riempiranno la vasca molto più velocemente rispetto a 2 + 2 #24
|
Ciao Ember! :-))
Secondo me in 75 litri 2 specie di poecilidi non sono poi così tanti.... Io mettere un trio di Guppy e un trio o una coppia di Platy. Se però hai intenzione di inserire altri pesci pensaci bene prima di prendere i poecilidi, perchè sinceramente, a parte il Betta (che non puoi mettere coi guppy se no li stronca) non mi viene in mente nessun pesce che viva bene a quei valori.... Pansaci bene e, se non sei convinta, fai un giro tra le varie sezioni (io ti consiglio di guardare in direzione Ciclidi nani, oppure Anabantidi... ovviamente dovrai modificare i valori e sbatterti con acqua d'osmosi e CO2) e decidi PRIMA di acquistare! Devi arrivare in negozio con le idee ben chiare per cui fai con calma... ;-) |
Ciao Ghiottolina :-) no beh sui poecilidi sono convinta! Non sono gli unici che mi piacciono ovviamente, ma per ora sono quelli a cui sto pensando. Se poi in futuro mi verrà voglia di altri pesci (sicuramente!) mi organizzerò con un'altra vasca ;-)
Immaginavo che sarebbe stato difficile inserire altri pesci, quindi era più che altro una curiosità... |
Quote:
mettere 2 platy non ha senso...sono pesci che amano vivere in gruppi..soffrirebbero.. ;-) |
Quote:
Secondo me meglio partire da pochi esemplari e salire pian piano (senza usare la sala parto, in mdo da avere pesciolini sni e forti). Quote:
In pratica, secondo il mio parere, abbiamo in comune il concetto di "benessere dei pesci", ma per raggiungerlo adottiamo due metodi diversi... |
cmq se i pesci appena nati saranno lasciati in vasca, molti verranno mangiati e per un pò il problema del sovraffollamento non ci sarà...quando si vedrà che i pesci in effetti sono troppi, c'è sempre il negoziante, oppure gli amici...e quando si regalano i pesci, nessuno dice di no.. ;-)
Quote:
IMHO... |
Io non ho mai avuto poecilidi, ma per quello che ho sempre letto, anche qui sul forum, i Platy in coppia stanno bene...ma magari mi sbaglio! #13
|
Beh... poecilidi a parte, intanto oggi ho messo 3 cory :-) sono troppo simpatici!
Considerato che l'illuminazione è accesa 8-9 ore al giorno, secondo voi potrei posticipare l'accensione delle luci (tanto al mattino c'è già la luce da fuori) così da avere l'acquario acceso fino alle 19,30/20,00? E'sicuramente più bello e gradevole vederlo acceso nelle ore serali... |
Ember, la luce del giorno ai pesci non fa un gran che...l'importante è che abbiano il giusto fotoperiodo, a loro non gliene frega il quando, ma il quanto...sai cosa, cerca di fare il cambio in modo graduale, non repentino.. ;-)
Quote:
|
Ok... comunque è un cambio minimo: anzichè alle nove vorrei accendere verso le dieci e mezza per chiudere alle 18,30#19,00.
Altra domanda: quando mangiano (circa) i cory? Ho delle pasticche da fondo e per ora glie ne ho data una al giorno ma non se la cagano molto e dopo un pò arriva Bibi (l'ampu sveglia :-D ) che spazza via tutto :-( |
Quote:
Se i tuoi non mangiano o stanno male (controlla sei barbigli sono a posto oppure se sono rovinati) o non gradiscono le pastiglie (se sono a base prevalentemente vegetale magari le snobbano... in caso prova con qualcosa di "animale"). Ma quanti Cory hai? Forse una pastiglia al giorno è troppo! |
Per ora ho 3 cory (+ altri 2 la prossima settimana)... mangiano, si ma non con voracità... i baffi sono a posto comunque :-) la pastiglia la notano dopo molto tempo quando già è tutta spappolata e mezza mangiata dall'ampullaria (l'altra ampullaria invece non l'ho mai vista mangiare il cibo che metto). Forse è perchè è a base vegetale come dici...
Una è troppa? A me sembra pochissima :-)) però magari ne metto mezza... |
Ember, ma che pasiglie usi?..marca??..
|
Sera viformo... è formato da scaglie di sera vipan e sera flora (?)... sbagliato? Cambio? -05
|
Anche io uso per i Cory, tra le altre cose, il Sera viformo, e devo dire che sono le pastiglie che gradiscono di più... Non sono a base prevalentemente vegetale e secondo me sono abbastanza complete.
Per facilitare i tuoi Cory cerca di tirargli la pastiglia (ti consiglio di metterne mezza ogni sera allo spegnimento delle luci) nei loro pressi... inizialmente è normale che non la trovino, perchè più che sulla "vista" si basano sull'"olfatto" e quanto pù lontana è la pastiglia, tanto più tempo impiegheranno per trovarla. Ma una volta trovata la "ridurranno in briciole" :-D #13 Poi considera che li hai inseriti da poco, sono solo in 3, per cui potrebbe essere anche un problema di ambientamento o di timidezza.... Vedrai che tra poco, soprattutto con l'inserimento degli altri, la situazione migliorerà! ;-) |
Ember, cmq le pastiglie cerca di non dargiele tutti i giorni..magari a giorni alterni...lascia che i cory mangino anche i residui di cibo lasciati dagli altri pesci...e se riesci integra le pasticche con delle verdure sbollentate, tipo zucchine...però quelle non dargliele troppo spesso...
Quote:
|
Ok, grazie a entrambi :-) metto le pastiglie ogni giorno perchè non avendo ancora inserito i poecilidi per ora utilizzo solo le pasticche e non le scaglie, poi ovviamente ridurrò... una ogni due giorni o mezza al giorno magari...
Altra domanda: va bene se la prossima volta inserisco 2 cory e 3 guppy (o platy, non so) o sono troppi in una volta sola? |
Quote:
|
Tranquillo, per ora non ho nessun platy, e nemmeno guppy :-D ho inserito solo 2 ampullarie e i primi 3 cory, ora vorrei completare il "set" aggungendone altri 2. Se posso aggiungere oltre a questi due in una stessa mandata anche un trio di poecilidi sono più felice, altrimenti pazienza, aspetterò ancora :-)
|
Quote:
cmq adesso che so che ne hai 3, io ne aggiungere un altro ancora, non di più...la tua vasca è di 80l lordi...dopo andresti a rischiare un alto carico organico, sommando tutti i pesci che metterai...e ti posso assicurare che i cory sporcano come maiali... ;-) |
Ma non sono troppo pochi poi 4? #24
|
4 è il numero minimo di esemplari per fare il gruppetto ;-)
comunque quoto roby91, i cory sporcano parecchio e anche i platy non scherzano, riescono a tirare fuori cose incredibili, quindi è meglio mantenersi bassi con i numeri, altrimenti rischi di avere un carico organico eccessivo ;-) |
Quote:
|
Vada per 4 cory allora :-))
|
Rieccomi... sono a quota 4 cory e 3 platy. Ora il problema è che i platy (li ho appena inseriti) stanno sul fondo, è normale? Forse sono spaventati. Invece i cory si fanno dei gran giri per la vasca. Hanno problemi di identità i miei pesci? :-D
Delle due ampu, una pare sia canaliculata o ibrida e quindi mi si mangia le piante... il negoziante mi ha detto che prima di riportagliela dovrei provare a darle dell'insalata, che magari ha solo bisogno di mangiare verdura... ha detto una cavolata? ;-) |
Quote:
cmq 3 platy sono pochi..aggiungine altri tre almeno..anche se però hai i guppy... #23 ...non ci hai ascoltati... -28d# Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51. |