![]() |
maxi cambio d'acqua
volevo chiedervi se puo servire fare un maxi cambio diciamo una volta l'anno anche con valori buoni?se si in che percentuale?premetto che io faccio 10% ogni 2 settimane.grazie
|
non credo #24
|
maxcc, Gilberto mi ha sempre deto che lui , se non sbaglio, una volta all'anno faceva un iper cambione per rinnovare l'ambiente.
io sinceramente non l'ho mai fatto tranne magari fare 2 cambi molto ravvicinati. |
scusami ALGRANATI,
un ipercambio di quale entità? |
Massimo#1972, Oltre il 50%.....
Da come mi spiegava Gilberto era utile per evitare problemi con la "old tank"......poi sinceramente non saprei se effettivamente da risultati...... Se invece lo fai per risolvere problemi in vasca,secondo me,e' un placebo temporaneo.....se la vasca ha problemi di base ritorneranno anche con cambi grossi..... |
maxcc, per quale motivo vorresti fare un cambiocosì gosso? secondo me è un rischio, potresti compromettere l'equiibrio dela vasca .
|
maxcc, io ho provato più volte a farlo. La teoria infatti è quella di eliminare eventuali sbilanciamenti ionici e rpristinare le giuste concentrazioni di elementi traccia.
Se fatto con criterio (rapido e con acqua perfetta) non c'è alcun problema. Ho provato anche a farne due ravvicinati... Sull'utilità penso se ne possa discutere all'inifinito. Per quanto riguarda l'old tank syndrome, penso abbia molto più senso sostituire periodicamente qualche roccia vecchia, con rocce fresche spurgate. Il cambione secondo me ha senso solo come rimedio, cioè quando sei convinto che hai alterate concentrazioni di qualche prodotto, ma è anche verosimile che suddetti prodotti si accumulino nelle rocce... |
Quote:
|
Anch'io lo consiglierei solo quando si ha in vasca squilibri ionici..scompensi di valori di ca mg e kh per intenderci.
Se invece si parla di valori inquinanti,fare un ipercambione potrebbe essere utile come "toppa" rimedio temporaneo,ma per poi ricercare immediatamente il problema alla base. |
Attenzione, decisamente , se la vasca ha problemi strutturali , fare cambi non risolve nulla
|
io quoto il gilbertone nazionale....che dice le stesse cose che dice Calfo o quasi......cambi sostanziosi ogni tanto fanno solo bene.
|
ok,diciamo che un maxi cambio puo essere salutare x la vasca,basterebbe solo un buon sale nel prepare l'acqua?o bisogna aggiungere altro?
|
io personalmente se dovessi fare un cambio grosso,lascerei riposare bene bene l'acqua lasciandola in movimento per 3-4 giorni, portata alla stessa temperatura e salinità.IMHO eh
|
anche 24 ore secondo me sono sufficienti, purchè l'acqua sia tornata perfettamente cristallina, altrimenti significa che è precipitato qualcosa e comunque è acqua che non va troppo bene. Poi salinità e temperatura devono combiaciare perfettamente...
|
io non lo farei un cambio massiccio....
meglio un 10% ogni 2 giorni,mettendo molti batteri e carbonio si tiene la situazione piu sottocontrollo. togliere un 50% di netto significherebbe far lavorare il doppio i batteri,con inevitabili squilibri,visto che alcuni ceppi si riproducono piu velocemente di altri. per quanto riguarda l old tank syndrome sono in parte daccordo...se non ci fossero sedimenti. |
10% ogni due giorni?????
Forse volevi dire ogni due settimane..... #24 #24 |
Quote:
|
sanzucht, Ue' SIMPATIZZANTE....... #18 #18 #18
Avevo capito che fai un cambio ogni 2 giorni.......che da un'utente normale mi sarebbe sembrato strano.....da te no!!!! :-D :-D :-D :-D Io saranno 3 mesi che non faccio un cambio......miglioramenti non ne ho visti....ma neanche peggioramenti...... #24 #24 #24 |
Quote:
|
sanzucht, SI SI....ma le mie tonalita' marron sono invidiate da tutti....... :-D :-D :-D
|
Quote:
A riguardo cambi massici ne faccio una volta l'anno minino ma meno de 50% un 30% circa. |
ogni 7/ 8 mesi un 30% lo faccio rinnova un po di sostanze disciolte nel sale nuovo che col tempo vanno a mancare per il resto un 5% ogni 2 settimane
|
io cambio 50 lt su 200 al mese.....
è una questione sopratutto pratica però la vasca gira bene.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. |