![]() |
nitrati zeovit
Salve ,dietro consigli dei vari utenti del forum ho ridotto lo zeo start da 0,4 ml giorno a 4 gocce al di divise mattino sera,zeo back 2gg tre volte a sett.zeofood 1 goccia una volta a settimana.il problema è che sono comparsi no3 valori 10 ,(salifert) è il caso che aumento la dose di zeostart ?La mia vasca gira da 13 mesi 200 lt netti,Po4 0.03 con fotometro.Oggi ho fatto un cambio di 25lt.
|
Ciao emilio61,
x esperienza personale ti consiglierei di non dosare piu lo zeostart perche in vasche piccole come le nostre lo zeostart causa problemi #36# dopo 13 mesi avere valori cosi e un po stranino sai!!!!! Prova con altri test #24 #24 |
hai fatto qualche cambiamento di recente,magari hai spostato qualche roccia?
|
la mia vasca è 120 lt e doso start regolarmente ... mai avuto problemi... e cmq mai sentito che lo start faccia aumentare i nitrati, secondo mè il problema è altrove #24
|
cosa intendi altrove ????????????????
|
difficile rispondereti.. forse se
descrivi con precisione la tua vasca metti una foto della vasca dettagli con precisione qualsiasi cosa metti in vasca (tutto boccette o no) forse ....ti possiamo aiutare :-) |
provo ad aiutarvi ,la mia vasca è di 200lt netti 90x50x50 lampada 250 hqi,50kg roccia viva skimmer apf 600 reattore di calcio grotech hcr 070 in funzione da tredici mesi valori ottimi fino ad un paio di mesi fa prima delle vacanze quando seguendoi consigli di alcuni utenti ho modificato le dosi zeovit Zeo start da 0,4 ml. al giornoi sono passato a 4 gocce giornaliere, back da 2 gg tutti i giorni per i primi 15 poi a seguire tre volte a sett. sempre 2 gocce ora doso tre volte a sett 2 gocce ;zeo food idem al back mentre ora 1 goccia una volta a sett.La zeolite ne metto mezzo pacco ,sostituendola ogni 30/40 giorni.Il carbone 100gr. ogni 30 giorni.Risultato P04 0.03 e no3 ora dopo un cambio di 20 lt valore 5/10 .I cambi li faccio regolarmente 20 lt circa a settimana.Sbiancamento di alcune acropore e montipore (non so se sia il caso di togliere dalla vasca)polipi pressochè scomparsi.La vasca non ha avuto trattamento zeovit dal 25 luglio al 8 agosto in quanto ero in vacanza ,al mio ritorno ho ripreso il trattamento ma vedo che la situazione peggiora di giorno in giorno .Spero di avervi fornito tutte le indicazione per essere aiutato .Grazie a tutti voi . #12
|
lo start è un po poco... (io consiglierei almeno 8 gc al giorno 4 mattina 4 sera) ma sicuramente non è il motivo dei nitrati ..... quanti e quali pesci hai??
|
ascolta i pesci sono 4 e ci sono da circa 10 nmesi in vasca 2 pagliacci un oricolus e un piccolino .non ho mai avuto nitrati .DI zeo back quanto e quando mi consigli di mettere .lo start da ieri doso 8 gocce divise in due volte mattina e sera.DOMANDA potrebbero essere due acropore sbiancate al 90 %che ancora tengo in vasca ??????????????????????????
|
Quote:
|
Quote:
|
Una causa potrebbe essere che essendo stato in vacanza i miei gli avranno dato troppo cibo '???????
|
Quote:
dosa 4+4 gocce fino a che i valori ti torneranno nella norma. poi ritorna a 2+2 Nel frattempo io darei pochissimo cibo ai pesci, un giorno si e 3 giorni no. nel giro di 2/3 settimane dovresti essere a posto. |
Quote:
se ha pesci particolari mi sa che muiono.... |
Quote:
|
aleeref ho seguito il tuo consiglio ma stanno comparendo delle macchie color ruggine su alcune rocce (mi dicono siano diatomee)ho aperto un topic .Dimmi è il caso che come dice la guida zeovit debbo interrompere la somministrazione dello zeostart 2 e zeo back ??? #12
|
se i valori sono tornati corretti torna a 2+2.
non interromperei, al limite stai solo un giorno/due senza dosare ma poi ricomincia, altrimenti i valori ti riaumentano. quello che vedi, secondo la mia esperienza, sono l'effetto del maggiore dosaggio di zeostart2. Una volta ritornato ai valori normali dovrebbero senz'altro regredire, anche se molto lentamente. Hai avuto anche una maggiore patina sui vetri? (stesso segno) Dosare lo zeostart è la cosa più difficile nel sistema zeovit. Man mano che i valori si abbassano, devi abbassare anche lo zeostart2. Se vai nel forum zeovit e vedi le vasche del trimestre noterai che le ultime 2, bellissime sono di 2 polacchi. La penultima vasca è di 700 litri, l'ultima di 1400. In quella di 700 litri il proprietario dosa 1 goccia al mattino e una la sera. quella di 1400 litri viene gestita con 2+2... Io, per problemi precedenti, nella mia vasca di 750 litri,ero partito da valori di PO4 molto alti ed adesso, finalmente ho quasi raggiunto valori accettabili, ora sono a 0.04 ed attualmente sto dosando 7+7 ed ho nache io macchie marroni sulla sabbia. Però per ora me le tengo ed abbasso i PO4, poi quando saranno perfetti diminuirò e sono sicuro spariranno anche le macchie. Se però doso troppo (anche solamente 10+10) ho notato che non riesco a scendere, se doso poco, pure. Se dosi troppo, dando troppo carbonio, i batteri non "mangiano" i PO4 e scurisci i coralli. Ci vuole tanta pazienza e frequenti controlli del PO4 per aggiustare i dosaggi, almeno fino a che non si ottengono valori stabili nel tempo. |
ok sono due giorni che non doso nulla ,anche se i valori non sono scesi sempre a 10 ,è il caso che da domani che ricomincio con 3+3 ?????????
|
Io doserei 4+4 fino a che i valori non tornano a norma, le macchie marroni non le guardare, quanto i valori torneranno a posto e diminuirai lo start2 poi, pian piano passeranno.
Schiuma bagnato. |
è questo il problema ,cosa significa schiuma bagnato??? #12 #12
|
Nel bicchiere dello skimmer deve comparire liquido di color birra.
Io frequento il forum zeovit,e vi dico che mi e stato consigliato di non dosare zeostart perche nelle vasche piccole crea problemi, infatti cosi e stato,la vasca migliora decisamente giorno dopo giorno.. |
ROTTWEILER spiegami come posso fare per abbandonare il metodo zeovit ,mi saresti di grande aiuto ,anche perche è da tempo che vorrei cambiare .TROPPA DIPENDENZA
|
non so chi mi ha risposto credo di aver cancellato la mail senza averla potuto leggere
|
Ciao emilio61,
tu hai comprato da me una tunze vero??o sbaglio??? Cmq:vorrei sapere cosa di preciso usi di zeovit prima di tutto,e poi pian piano con molta calma facciamo il resto. Tutto ricorda, e segui questo consiglio,devi fare il cambio con molta calma. ;-) ;-) |
No non ci conosciamo ,sicuramente ti confondi .Provo a spiegare la mia vasca .200lt netti lamp. hqi 1x 250 50 kg roccia ospiti oricolus ,2 pagliacci,un flavescens da una settimana.Coralli varie montipore ,caliendrum,xistrix,willsfillia ,2 eufillia 2 lobophitume fungia ,vari spirografi più altro .2 pompe 6025 per il movimentoskimmer bubble magus 150 da un mese ,prima APF 600 reattore di calcio grotech hcr 070 caricato con jumbo.trattamento .per circa 8 mesi ho dosato 0,4 zeostart2 al di,2gg zeoback,e 2gg sempre al giorno di zeofood.Cambio del carbone ogni mese idem per la zeolite (meta pacco).Seguendo consigli del forum ho abbassato la dose a 4gg al giorno divise tra mattina e sera di zeo start e 2gg di back a settimana .Zeo food interrotto.iodio 2 gocce a settimana tropicmarine .aminoacidi 2gg a sett. ora interrotto.ogni 15 giorni un cubetto di artemie congelate direttamente in vasca . Valori no3 tra il5 e 10 salifert,po4 0,03 fotometro,kh 8,ph 7.7,ca 440 mg 1280.Credo di essermi in condizione con il materiale a disposizione di non aver alibi ,spero che con questo "poema"tu abbia più elementi per aiutarmi .GRAZIE !!!!! #12
|
Scusami forse mi sbaglio.
Cmq x quanto riguarda zeovit se vuoi smettere devi diminuire in maniera graduale tutto quello che lo riguarda,la mia vasca e di 200lt e usavo anch io zeovit,adesso del metodo di gestione mi e rimasta solo la zeolite ed il carbone che mi permette di tenere qualche pescetto in piu. Non dare artemia,perche la roba congelata influisce tanto sui valori,limitati con il secco ed alterna,sappi che nel marino i pesci sanno dove cibarsi,io do un giorno si l altro no. |
Attenzione io ti parlo x esperienza personale :-))
|
Quando hai smesso non ti sono salitii valori? ora usi qualcos altro ,tipo biogest ?quali pesi hai invasca?
|
Allora perche ti dico di farlo pian piano appunto perche cosi facendo non si creano squilibri alla vasca,non mi sono saliti i valori assolutamente.
Puoi usare tranquillamente biodigest,o anche zeoback solo perche cmq sono batteri ottimi. Io la zeolite non la eliminerei anche perche c e e non mi pesa,ovviamente mio parere. Un altro consiglio che ti posso dare e quello di dare un occhiata al forum zeovit,li ci sono anch io e leggi quante non ho passate con questo sistema. |
In vasca attualmente o pochi pesci ma in precedenza ho esagerato,non fare il mio errore,con calma si fa tutto la fretta ti fa sbagliare tantissimo fidati ;-) ;-)
|
di pesci ne ho pochi anche io ,ma dimmi ora come tieni a bada i valori che salgono ??????????
|
Ti posso dire che i valori nella mia vasca prima non sono stati mai ottimi ma ti dico anche che non si sono mai presentati sbalzi o si sono alzati,ed io ci smanetto molto eee!!!
La zeolite con un flusso di 250lt/h fa il suo dovere quindi scendono ma non si alzeranno mai,salvo problemi di altro genere. Io facevo prima cambi settimanali,ma a mio avviso non serve. Ascolta bene:se vuoi eliminare zeovit pian piano diminuisci le dosi ma fallo lentamente,fai un cambio di 15lt ogni 20gg,non mettere mani,dopo aver sospeso zeovit lascia la vasca x un po cioe falla girare aggiungendo solo batteri quando fai i cambi e vedrai che tutto con tanta pazienza si risolvera. Un ultima cosa.....hai provato ad effettuare con altri test (elos) i valori della vasca??? #24 #24 |
in settimana voglio prendere i test tropic per no3 voglio vedere se sono più veritieri.Quando hai smesso con zeovit per lo zeo back come ti sei regolato.Ora che batteri usi quando fai i cambi d acqua ?????
|
Perfetto x i test devi provare,poi ripeto zeoback e un ottimo prodotto quindi puoi scegliere tu o continuare con una dose di 2 gocce ogni cambio o una fiala di biodigest...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57. |