AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Trio di Regani + Pocker brichardi (in possibile ripro) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206710)

Melodiscus 31-08-2009 17:38

Trio di Regani + Pocker brichardi (in possibile ripro)

Finalmente dopo più di un mese i primi inserimenti, un trio di Julidochromis Regani, se sono tutti e tre dello stesso sesso sono proprio sfigato, il più grande sta quasi sempre nascosto ed è pacifico, gli altri due più piccolini se le danno di santa ragione, che mi sapete dire??? Saranna mica due maschi che si litigano la donna?

Melodiscus 31-08-2009 17:44

E questa è la loro casa un juwel rio 180

Raikard 31-08-2009 17:46

mi piace veramente tanto! complimenti #25

Guizz0 31-08-2009 20:16

begli esemplari -11

Oscar_bart 31-08-2009 21:06

La femmina rimane molto più piccola, quindi probabile che sono 2 femmine invece.. ed i julido stanno in coppia..
se ne vedi una che si ritrova sottomessa e in un angolino o sempre nascosta vuol dire che qualcosa non va... ;-)

Sertor 04-09-2009 16:56

Dal comportamento direi anch'io 2 maschi e 1 femmina, mi pare che in questa specie le femmine siano più grandi dei maschi, al contrario di quanto capita, ad esempio, con i J. dickfeldi.
ciao

Oscar_bart 04-09-2009 17:21

Quote:

Originariamente inviata da Sertor
mi pare che in questa specie le femmine siano più grandi dei maschi, al contrario di quanto capita, ad esempio, con i J. dickfeldi.
ciao

Mi sa che hai ragione..

Melodiscus 05-09-2009 04:11

beh cmq ora non si picchiano più i due più piccoli stanno ad angoli opposti alla vasca e il più grande la fa da padrone, ma non mi sembra che ci sia una coppia per adesso

Melodiscus 20-09-2009 11:51

Allora, situazione... I julido da che si picchiavano e giravano per la vasca ora se ne stanno di continuo nascosti due da una parte (il più grande e uno dei due piccoli, è una coppia?) e uno dall altra in evidente atteggiamento di sottomissione, ma stanno talmente nascosti che non li vedo mai e non capisco neanche se mangiano visto che il granulare a voltr resta fermo in vasca a decomporsi, qualche volta uno dei due che stanno in coppia fa capolino con la testa e poi sparisce, quello che sta da solo è sempre fermo in una nicchia dentro le rocce, ora ho anche aggiunto quattro brichardi, ma quello sottomesso che faccio lo tolgo? e perchè stanno sempre tutti nascosti i julido?

fabbri 20-09-2009 19:56

non credo sia stata una bella idea aggiungere i brichardi #24

se i juli fino ad ora si vedevano poco, credo che adesso li vedrai ancora meno, i brichardi sono tremendi

hai notato il comportamento?

facci sapere, ciao

Oscar_bart 21-09-2009 00:35

Quoto fabbri, i julido sono molto timidi e non li vedrai mai con i brichardi

Melodiscus 21-09-2009 13:21

beh sapevo di fare una mossa azzardata, ma come mai i julido stavano sempre nascosti anche prima???

fabbri 21-09-2009 20:41

i juli sono già timidi di per se,
i bichardi sono abbastanza aggressivi, e si impossesseranno presto di tutta la vasca

secondo me dovrai decidere cosa fare in tempi brevi, ma attendi pareri più esperti

Melodiscus 22-09-2009 13:02

Per adesso sono tutti molto tranquilli, si in effetti i brichardi girano per tutta la vasca ma non sono aggressivi, anzi un julido sta addirittura di casa nel territorio dei brichardi, per adesso semplicemente si ignorano i julido mangiano c'è da dire che la vasca èabbastanza spaziosa essendo un juwel rio 180

Lssah 22-09-2009 20:57

Quote:

brichardi girano per tutta la vasca ma non sono aggressivi
quando entreranno in riproduzione di juwel 180 te ne serviranno due.

Melodiscus 25-09-2009 14:41

boh, per adesso si ignorano. vedremo il da farsi più avanti, per ora i bric hannno cominciato a scavare, spostano grosse quantità di sabbia con la bocca.

Lssah 25-09-2009 16:45

Quote:

bric hannno cominciato a scavare, spostano grosse quantità di sabbia con la bocca.
è il preludio alla riproduzione.
Il ciclo riproduttivo ha inizio con questa fase, il maschio inizia a scavare grosse buche nell eventualità voglia sceglierne una per spostare le larve.

Melodiscus 25-09-2009 17:00

wow di già?alla grande
:-))

Lssah 25-09-2009 17:02

Quote:

alla grande
eh un po' meno per i julidochromis.

Melodiscus 25-09-2009 17:05

mah, provvederò magari a riportarli indietro... solo che avere un vasca così grande per un monospecifico...

Oscar_bart 25-09-2009 17:33

Togli i brichardi..
Altrimenti attendi che formino la colonia loro, è sempre un comportamento interessante da osservare..

Melodiscus 25-09-2009 19:45

guarda ormai sono in ballo per adesso non si infastidiscono, e finchè sono lì, i julido nono sembrano soffrire e i bric non li scacciano nè li stressano, i julido stanno nella loro tana, ogni tanto spuntano fuori, breve passeggiatina e poi rientrano, e i bric non ci fanno neanche caso, nel caso la situazione dovesse precipitare tolgo una specie.l

fabio8811 26-09-2009 18:15

che lunghezza raggiungono i julido???

Melodiscus 27-09-2009 01:39

mah per adesso il più grande sarà all'incirca, 5 cm e gli altri due sono sui 4

Melodiscus 29-09-2009 10:21

allora i bric ho visto che il maschio ha scavato una enorma buca tra due pietre al centro della vasca, e ieri si strusciava con la pancia sul lato della roccia, hanno forse deposto? perchè il lato da cui si struciavano era verso lo sfondo quindi non si vede se ci sono uova.

i Julido stanno molto bene, la presunta femmina è diventata bella grossa e devo dire che fin'ora non ci sono schermaglie tra le due specie, c'è da dire che è una vasca piena di anfratti con delle enormi rocciate come potete vedere dalla foto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47.