![]() |
finalmente ho deciso o quasi
ragazzi finalmento ho deciso per lo schiumatoio da mettere nella mia vasca o quasi. il campo si è ristretto a due modelli: lg600sp, oppure lg800.
qual'è il più adatto per la mia vasca 120 x50(da dentro a dentro)x55con metodo berlinese e vorrei allevare sps ed lps senza problemi. |
Peppe8, Lg600 credo sia sufficiente , lo stare tranquillo non dipende dallo skimmer che metterai ma dall'intera gestione
|
Peppe8, su circa 250 l, vai "tranquillo" con il 600, come dice IVANO, se metti uno skimmer grosso e la gestione è sbagliata, non concludi niente.
|
ma stiamo parlando di 600 sp giusto, quello che ha il diametro di 120 mm? e poi perchè 250 litri? non dobbiamo agiungere anche la sump? con le rocce verebbe 250 litri netti? quante ne devo mettere rocce?
|
Peppe8, si 600 sp, rocce circa 1kg ogni 5 litri, piu o meno, poi dipende dalla tipologia delle rocce.....togli sempre circa il 20% del litraggio della vasca vuota senza rocce
|
ma questo che modello è? va pure bene per la mia vasca oppur il 600 sp è meglio? ma 1 kg di rocce ogni 5 litri effettivi di acqua oppure lordi? cioè prendendo in considerazione la vasca senza rocce?
|
600sp e vai tranquillo, quello in foto non so che modello sia #24
|
questo è il 600, con la modifica, fornita da Geppy, per le Aquabee, le dimensioni sono analoghe all' SP, salvo il bicchiere che piu largo ma piu basso, e lo scarico che non è regolabile in altezza
|
io monto un 600 sp su 220lt mi trovo benone.
|
ma il mio non è 220 litri. c'è un bel poco di differenza
|
io monto sulle isure 120x52x55 il modello LGs 800 e sinceramente...più piccolo non lo avrei preso.
se vorrai allevare degli sps con acqua oligotrofica e magari ti piacciono i pesci...andrei sul sicuro e prenderei un 800...però anche il 600 è un vero trattore...decidi te,sono 2 ottimi modelli. ciauzzzzzz |
800 non te ne pentirai
|
Ciao il 600sp lo danno per acquari da 600 litri netti con alto carico organico........puoi mettere anche 800, Io lo monto sul mio e devo dire che fa un ottimo lavoro in 400 litri d'acqua e 20 pesci. ;-)
|
Mauri..., ma se non sbaglio tu usi zeovit giusto? ma comunque anche l'800 andrebbe bene?
|
Peppe8, Si uso ZeoVit.....si anche l'800 va bene.
|
...l'800 è troppo per soli 250 litri... -e36
..prendi il 600 sp e basta............... -e36 |
ma alla fine un 800 normale nn è come un h&s 150 doppia pompa? che cosa porterebbe mettere un 800 normale in una vasca del genere?
|
...aaaaaaggggh ?.............. -d15
...orrore... ...anatema multiplo.... ...eresia.... ...che un fulmine ti incenerisca il pisello e siccome innocuo eunuco ti renda... ...paragonare un HS 150 ad un LGM 800... -e38 ..non c'è piu' religione.... ..ripensandoci... ...è sufficiente non averli provati entrambi per scrivere od anche solo porsi simili interrogativi.... |
e quindi?
|
Peppe8, Prendi il 600sp per la tua vasca e ottimo e se hai la possibilità di prendere l'800 allo stesso prezzo prendilo e lo usi con una pompa di carico più piccola max 500 l/h. ;-)
|
ma nel 600 sp, la pompa di carico che devo mettere quanti litri gli deve fare?
|
Peppe8, Ciao Eheim Compact 1000.....deve trattare almeno 5/600l/h effettivi.
|
capisco. vabbè vediamo cosa trovo. a fare lavorare normalmente un 800 cosa comporterebbe? che danni farebbe alla vasca?
|
ragazzi, in definitiva cosa prendo? 600 sp o 800. ho un urgente bisogno del vostro consiglio, che me lo devo ordinare nuovo.
|
Peppe8,
dato che sei orientato su LG chi meglio del costruttore può risponderti, fai la domanda a lui :-)) |
lui mi ha detto che sono due prodotti validi. ma io ho sempre il dubbio.
|
Ma io ho 800 e va bene sono sui 350 litri quà sul sito c'è una marea di gente con Sk sovradimensionati non mi sembra abbiano grossi problemi... cmq la decisione è tua
|
ma cosa porterebbe prendere il 600 sp e cosa l'800?qual'e differenza porterebbero nell'acquario?
|
ad uno smagrimento dell'acqua forse eccessivo...ma che potrai integrare con oligoelementi...ma non è detto che sia cosi....e vedendola da un lato "sbagliato" dell'acquariofilia potresti mettere più pesci o dare più cibo ai coralli senza aver troppa paura di inquinare l'acqua....!!
gli sps hanno bisogno di acqua oligotrofica...ricordalo...ciauzzzzzzzzz #36# |
Peppe8,
ti piace l'800? prendi quello vuol dire che avri i pesci + grossi :-)) |
non èn il fatto di piacere o non. il fatto è che non vorrei arrvare al punto di far smagrire troppo l'acqua, ed essere costretto ad integrare in continuazione
|
Peppe8,
e quali sarebbero per te i problemi a prendere il 600? |
Quote:
io vorrei sapere quanti qui sul forum integrano realmente.....facendo prima i test. Sfido a vedere chi ha i test e li fa,di boro,ferro,manganese,stronzio(questo ce l'ho anche io :-) )iodio,potassio ecc ecc....!!! ciauzzzzzzzzzz #21 |
Supercicci, nessuno. l'unica cosa che mi preoccupa e che avendo il diametro di 120mm sia piccola per la mia vasca.
|
ragazzi alla fine ho deciso di prendere il 600 sp.
|
anche perchè lo skimmer non esporta minerali o oligoelementi, se non in minima parte, ma proteine , pertanto semmai devi dare piu pappa #19
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. |