![]() |
debellare xenia e discosomi--> le bolliamo?
ciao a tutti...
oltre alle odiate aiptasie oramai sono invaso anche da xenia e discosomi e mi chiedevo se esiste qualche animale che se ne cibi... ho deciso di togliere tutti gli invertebrati e procedere ad una "pulizia" generale sulle rocce che dopo queste ultime vacanze sono decisamente troppo infestate... magari potrei inserire qualche riccio affamato... è un lavoro pesante, me ne rendo conto ma non ne posso più quindi o trovo un animae che se ne ciba oppure a turno procederò a bollire le rocce una ad una ricominciando con la maturazione... cosa mi consigliate? qualche riccio che le mangi? |
Per le aiptasie, prova con i Lysmata Wurdemanni o con il Chelmon rosastrum,a condizione che la tua vasca sia di almeno 400lt.
Per la Xenia, non rieschi a portarla via semplicemente strappandola via con le mani? |
PS. che ne diresti di girare la foto nel tuo profilo? -05 #06
|
Lysmata Wurdemanni e Chelmon rosastrum sono l'ideale per le aiptasie........per quanto riguarda la Xenia prova aumentando il carbone attivo in sump o nel filtro.
Io ho perso ultimamente una colonia di Xenia proprio per aver inserito troppo carbone attivo. |
Quote:
Chelmon Rostratus e non Rostratum. ;-) |
Chelmon Rostratus e non Rostratum.
;-)[/quote] #12 #12 #12 sorry.. :-)) |
Quote:
|
Acreichthys tomentosus, se trovi quello giusto mangia aiptasie, maiano e xenia
|
eh ragazzi lo so che per le aiptasie servono i wurde ma io chiedevo in merito alle xenie e ai discosomi
Dedalus, l'avevo sentito dire il problema è beccare non solo quello vero, ma anche quello che le mangia! |
io ne ho avuto uno che mi ha raso al suolo la xenia le majano e le aiptasia, poi ha attaccato gli zoantus e l'ho dato via.......
|
eh guarda io non ho molli in vasca... nel senso che non ho coralli molli desiderati per cui sarebbe l'ideale... a trovarlo! il tuo era color crema con striature grigio-marroni oppure di un altro colore? perchè ce ne sono diversi, se trovo il tuo forse ho l'1% di possibilità in più che se ne cibi davvero....
|
ciao, ne ho visto uno simile da Augusto a Segrate da keroneaacquari.com prova a chiamarlo....... comunque se vuoi essere sicuro che le mangi mettilo in una nursery con qualche aiptasia senza dargli da mangiare e vedrai che si abitua
ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40. |