![]() |
Neofita Discus-Inseriti i Dischi-Foto pag 2
Dopo molte notti perturbate da visioni di grossi pesci rotondi e colorati...
ho deciso di partire con questa nuova avventura...che vorrei condividere con voi e se possibile approfittare della saggezza di chi alleva queste meraviglie da più tempo di me...anche se non sono digiuno di acquariofilia... ho letto ''molto'' su questo e altri portali sul discus e il suo corretto allevamento...mi sono ritrovato a leggere topic di 5 anni fa molto interessanti...mi sento pronto a passare alla pratica cominciamo a vedere la roba a mia disposizione: LA VASCA: juwe vison 260...capienza lorda 270 litri 120x55hx40-45 IL FILTRAGGIO:userò il filtro interno in dotazione alla vasca supportato da un pratiko 300 IL LAYOUT: per ora 20 kg di ghiaia finissima color ambra e due radici di sumatra una grande e una piccola IMPIANTO OSMOSI: aquili SO1 da 50gdp....lo so sarebbe stato meglio un 100gdp ma è stata una occasione (maledetto si ebay) ecco come penso di procedere: -lavo sabbia e legni e faccio una prova...vi mostrerò le foto il prima possibile -aggiungerò poche piante e resistenti pensavo anubias sulle radice e microsorium per terra e qualche pianta da ombra ancora da scegliere -aspetto un mesetto per la maturazione ottimale dei filtri -aggiusto i valori con l'acqua di osmosi e la torba( peso che sia il metodo per avere un ph leggermente acido che più mi si addica... la CO2 non mi piace proprio) -aggiungerò qualche coydoras aeneus e forse un paio di ancy -trovo 5 discus (ibridi) di buona qualità e comincio a farli crescere per bene(ecco la parte difficile) prima domanda ho misurato oggi per la prima volta i valori di durezza della mia acqua di retee ho ottenuto GH: 19-20 KH: 15-16 andrebbe bene fare 70% osmosi e 30% rete? |
alla faccia, è durissima l acqua, secondo me devi fare almeno 50% di rubinetto e 50% di osmosi -05
|
70% e 30% penso che potrebbe andare, in ogni caso dato che devi aspettare la maturazione ti conviene fare delle prove pratiche di miscelazione e vedere che valori ottieni.
|
Se i valori di kh sono davvero quelli che dici,ti tocca usare solo osmosi e sali.anche tagliandola sarebbe sempre alto il kh.
|
Quote:
Quote:
ma andando per pura teoria se diluisco del 70%(amesso che l'osmosi sia perfetta) una soluzione che ha kh 15...ne ottengo una che ha kh 5 giusto?... poi con la torba e il filtraggio riesco a scendere di un altro dh? |
La cosa migliore è fare concretamente dei test con delle quantità d'acqua in scala. Per l'impianto con 45/50 euro circa ti prendi la membrana da 100 e sei più comodo.
|
io come anche già consigliato userei sali e osmosi molto più comodo..eviti anche sbalzi eventuali dell'acqua di rete.
|
Dal momento che gli basterebbe probabilmente una minima quantità di rete secondo me è più comodo fare ma miscela con l'acqua di rubinetto, veloce ed economico.
|
Quote:
per la membrana da 100 gdp michele sono conscio che è più comoda...ma non usare una membrana nuova e imballata mi sembra uno spreco... ho messo l'acqua e i legni galleggiano(non come sughero però rimangono subito sotto la superficie)...più o meno quanto ci mettono ad affondare? poi ho aperto il pratiko nuovo fiammante e mi sono accorto che i cestelli inclusi sono metà occupati da cannolicchi tipo siphorax e per metà da carbone assorbente #23 lunedì vado a comprare altri cannollicchi il carbone lo conserverò per quando sarà necessario... :-) |
Devi metterci sei pesi (non so dei sassi ad esempio) per far affondare i legni in modo che restino sul fondo. Dopo un tempo variabile a seconda dei legni rimarranno sul fondo senza aiuti.
|
Quote:
per i legni penso che non ci vorrà molto visto che se li spingo sul fondo ci mettono un pò a tornare a galla...comunque appena ho tempo provo a zavorrarli vsto che i sassi non mi mancano ;-) |
ho un nuovo dubbio...
la torba 'colora' l'acqua...e fino a qui ci siamo...il carbone assorbe sostanze fra cui farmaci e coloranti... secondo voi è possibile saltuariamente l'uso del carbone per ridurre la colorazione dell'acqua dovuta alla torba senza compromettere l'efficacia della stessa (rilascio di acidi umici ecc,)?? oppure il carbone è meglio usarlo solo per le ''emergenze''? |
Il carbone va usato solo per le emergenze.
|
anche io uso il carbone solo all'occorrenza,anche se molti fanno dei cicli regolari ogni mese.
|
Quote:
La colorazione all'inizio potresti averla con i legni se sono nuovi e poi anche a seconda del tipo di legno, che poi con il tempo andrà via. |
Quote:
piuttosto oggi visto che mi prudevano le mani..e visto che avevo gli ingredienti già in casa mi sono preparato una piccola quantità di pastone nel seguente modo: #300g di gamberi sgusciati -200g di salmone -una decina di spirulina tabs polverizzate -4 foglietti di colla di pesce è venuto di un bel colore verde militare :-)) altra domanda sulla torba...quella che ho io è sfusa e non in sacchetti pronti all'uso...posso confezionarmeli da solo con calze di nylon da donna oppure serve un qualcosa di più specifico? |
Il salmone secondo me non è indicatissimo perché è un pesce dalla carne grassa. Puoi usare anche una calza anche se una retina specifica sarebbe meglio.
|
|
non mi piacciono le radici messe così ...hai rovato a girare quella di dx e metterle insieme ...vicine... #24
|
Quote:
http://img199.imageshack.us/img199/2052/acqf.th.jpg ieri ho introdotto le piante...2microsorum 2echinodorus 1criptocorina e al negozio mi hanno detto che i discus loro li prendono da Panaque e che eventualmente li potrei ordinare delle dimesioni e varietà che mi interessano... che ne pensate dei discus di Panaque sono validi? |
hai provato a intrecciarle tutte da una parte?
e a girare quella sulla sinistra sotto sopra? #24 non mi convince... |
ragazzi oggi ho montato l'impianto osmosi non potete capire che dramma...
all'inizio mi dava acqua con valori di kh e gh assurdi tipo 10...mi ero arreso all'idea di aver preso una sola...poi ho provato a far andare la membrana senza la cartuccia al carbone che la precedeva... risultato acqua con valori perfetti kh=0 gh=0...ma che dite la membrana si rovina senza un prefiltraggio oppure può andare anche così tenendo conto del fatto che l'acqua di rete è priva di pesticidi robaccia in sospensione o uranio... |
Scusa ma le misurazioni le hai fatte con i primi litri prodotti dall'impianto o ne hai buttati via i primi 25#30?????
|
Quote:
|
ragazzi 2 giorni fa ho introdotto 4 discus con le seguenti caratteristiche...
-pigeon blood sui 8-9 cm molto bello con occhio piccolo e forma leggermente allungata -pigeon blood 7 cm ottima forma e occhio...livrea ancora da completare -rosso turchese 10 cm la forma non è perfetta ma è in salute ed è bello sveglio -rosso turchese 11cm forma davvero discoidale :-D ha l'occhio leggermente grande mi sembra sono molto contento perchè già mi mangiano il tubifex liofilizzato il chiromus congelato e oggi mi hanno accattato persino il tetra #17 di seguito vi posterò le foto mano mano che riesco a farle decenti http://img193.imageshack.us/img193/4...cmcopia.th.jpg |
Beh... sei partito con gli alimenti maggiormente appetibili ma forse anche i più grassi di tutti. Aspettiamo le foto.
|
lo so michele...pensavo di dargli 3 volte al giorno il granulato e come quarto pasto a giorni alterni tubifex chiromus...l'artemia liofilizzata so che si può dare tutti i giorni però quella che ho io galleggia in modo inaudito...come si somministra ?
|
La devi prima bagnare... se continua a galleggiare significa che non è di buona qualità o è scaduta da tempo.
|
michele mi sono accorto che uno degli rt tende a respirare con una branchia sola e un paio di volte si è sfregato sugli arredi...però mangia e sembra stare bene nel complesso...sospetto vermi branchiali (ha tipo una peluria bianca che esce quando espira)...la cosa può rientrare da sola con buona acqua e alimentatione oppure conviene fare un ciclo di qualcosa tipo camacell?
di seguito vi metto un video con i dischi...il primo ripreso è quello che penso abbia i parassiti branchiali come lo vedete? http://www.youtube.com/watch?v=OnBVmyY49_o |
Sembrano tutti respirare un po' velocemente e alcuni sembrano avere le pinne leggermente corrose... che valori hai in vasca? Hai fatto da poco dei cambi? I pesci da quanto tempo li hai presi?
|
i pesci li ho presi 4 giorni fa.. sono stati cresciuti in acqua di rubinetto(kh superiore a 10)...io li sto tenendo a kh 4 e ph 6.5-7....ho fatto un cambio ieri
|
Allora è normale che non abbiano un comportamento "perfetto", devono ambientarsi ai nuovi valori e alla nuova vasca.
|
ora sono tutti molto più tranquilli...quello che respirava con una branchia sola ora le usa tutte e due...il granulato lo finiscono in 30 secondi...direi che per ora mi posso ritenere soddisfatto :-)
|
Ti basta osservare i pesci attentamente per capire se tutto continua a procede bene.
|
dopo l'entusiasmo del riuscito ambientamento... negli ultimi giorni sto notando un problema...il più piccolo dei miei 4 discus tende a stare nascosto e si fa intimorire facilmente sia dai compagni di vasca che da chi passa davanti l'acquario sopratutto quando do il cibo...praticamente ha smesso di mangiarmi il granulato...osa solo per il chiromus.... :-( ...mi devo preoccuprare o la cosa si sistema da se?
|
Ho visto che il vetro frontale è tondo..dal tuo punto di vista deforma tanto l immagine?
Grazie curiosità ;-) |
Una distorsione c'è, dipende anche molto dalla dimensione della vasca, più è grande e meno si nota.
|
secondo me l'immagine non risulta distorta in modo significativo ...solo da molto vicino si nota un pò...
tornando in topic per il dischetto inapettente che posso fare ? |
lasciarli ambientare..possono stare anche tre settimane e più senza mangiare...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21. |