![]() |
qualcosa di strano
Solo adesso che mi sto documentando per inserire alcune lumache mi è tornato alla mente un fatto strano di qualche settimana fà.
Purtroppo ho fatto diversi errori durante la maturazione del filtro (è una storia lunga non vi sto nemmeno a spiegare), comunque avevo dei guppy durante la fase dei nitriti e dei nitrati e chiaramente sono morti... uno era finito dietro il filtro dalla parte delle ventose, solo che non l'avevo notato subito e quando l'ho trovato era già in fase di decomposizione. Dopo qualche giorno comincio a notare delle macchie biancastre e notevolmente sporco, mentre nel frattempo i valori in vasca si stanno stabilizzando ed iniziano a spuntare delle diatomee. Decido di smontare il filtro e pulire, dietro noto delle piccole escrescenze come dei pallini sono due o tre, provo a toccarli e sono molto duri, porto in superficie ed noto che sembrano proprio delle lumachine... dalla forma rotonda, simili a quelle lumachine che di tanto in tanto si incontrano in acqua in riva al mare... cosa potrebbero essere? |
Pysa???? :-))
|
Quote:
|
prova con physa XD
|
giusto #12 #12 #12 #12 H #23
|
no non sono loro... erano proprio piccolissime e avevano una forma rotonda, la forma delle physa si avvita, mentre quelle che avevo trovato rimanevano schiacciate...
|
qualche foto no e.........
|
purtroppo no perchè ho già pulito pensando fosse qualche alga... :-(
|
prova a cercare Planorbis
|
grande!!! sono loro...
sono pericolose? dannose? adesso non ci sono ma nell'evenutalità dovessero ripresentarsi come mi devo comportare? |
Ma scusa ma allora non sono tonde ma a girella,eh ;-)
|
Hai ragione pardon... comunque sono dannose cosa dovrei fare nel caso si ripresentassero?
|
Quote:
|
scusate ma da dove escono queste lumachine? insomma come si formano?
|
arrivano con le piante, ovvero sulle pianti che compri/regali ma che in generale metti in vasca potrebbero esserci uova o esemplari già grandicelli
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:41. |