![]() |
malattia ictio uso del costawert
-05 venerdi sera 4 Novembre guiardando il mio acquario di acqua dolce ho notato che alcuni pescioline avevano dei puntini bianchi sul corpo e ho trovato 2 neon deceduti, ho cercato subito di documentarmi e leggendo nel vostro forum ho scoperto che si trattava di ictio, quindi seguendo alcune vostre istruzioni e chiedendo un po nella chat ho subito alzato la temperatura da 28 portandola a 30/31 gradi tolto il carbone attivo dal filtro e chiuso la luce, ho letto anche di una medicina da usare il costawert quindi il sabato mattina sono andato in un negozio e ho comprato qeusta medicina tornato a casa ho iniziato la terapia che vado a descrivervi:
1 giorno sabato 5 novembre: ho messo 22 gocce di costawert per ogni 40 Lt di acqua per 24 ore digiuno dei pesci temp costante 30° 2 giorno domenica 6 novembre: passate le 24 ore ho dato un po di mangiare ai pesci e ho notato che molti di quei pallini bianchi sono spariti 3 giorno lunedi 7 novembre: ripetere i passaggi fatti al 1° giorno e sostituire il 25/30% di acqua illuminazione quasi nulla e riportare gradualmente la temperatura sui 28° 4° giorno martedi 8 novembre: ??????????????? 5° giorno mercoledi 9 novembre:??????????????? 6° giorno giovedi 10 novembre: ??????????????? 7° giorno venerdi 11 novembre:??????????????? volevo chiedervi la procedura che ho fatto e quella che andro a fare è giusta oppure ho e sto sbagliando qualcosa? il carbone nel filtro quando va aggiunto e per quanto tempo a fine cura? nei giorni in cui sto facendo la cura è meglio teneri i pesci a digiuno oppure no? quando sostituisco l'acqua (giorno 3) devo oltre al costawert mettere anche i prodotti per stabilizzare cloro ecc... oppure solo costawert? spero possiate aiutami vi ringrazio ciao |
Ciao blade, in linea di massima la posologia di cura rientra nella normalità d'uso del costawert.
La temp. deve rimanere su valori elevati (oltre i 30C°) per una decina di giorni. Non è necessario tenere i pesci a digiuno e ne le luci spente, mentre è necessario tenere acceso un aeratore durante il trattamento medicale e termico. Ti consiglio un secondo trattamento precauzionale previo carbone attivo 24h senza cambiare l'acqua. Ciao |
Secondo me devi aspettare 5 giorni prima di cambiare il 30-40% d'acqua.
Se vedi che non è passata la malattia filtra per 24 ore con carbone attivo (nuovo, non usare quello che avevi nell'acquario) e fai un altro ciclo di cura. Finito il secondo ciclo filtra con carbone attivo (sempre nuovo), cambia l'acqua e usa un'attivatore batterico. Anch'io stò avendo a che fare con l'ictio e gli esperti mi han suggerito così. |
Quote:
inoltre l'ictio e' un parassita che prende corpo sulle mucose dei pesci neo casi maggioritari per problematiche legate proprio ai cambi d0acqua ,quindi e' indispensaile durante e subito dopo evitare cambi sopratutto se nn si e' particolarmente braviii ad azzeccare la temp.della vasca. :-) ciao lele |
quindi mi consigliate di aspettare ancora un po prima di filtrare con il carbone, domani ripeto il trattamento e poi aspetto speriamo bene grazie per ora se ho sviluppi scrivero qui ciao
|
dunque per qunato ne so il costawert va somministrato per due giorni consecutivi .il terzo giorno si filtra con carbone.se nn ci sono risultati si ripete il trattamento.lele
|
per lele 32
io infatti sto asettando quindi il 3° e $* giorno mi consigli di filtrare con carbone attivo e poi al 5° giorno di ripetere il passaggio del 1° giorno???? ma in questo arco di tempo continuo a dare da mangiare ai pesci e la luce posso erogarla come facevo prima per circa 9 ore??? grazie |
sulla confezione c'è scritto le quantità da somministrare il 1° giorno poi dice secondo giorno nulla e terzo giorno ripetere come primo giorno i giorno 5 e 7 somministrare mezze dosi, ora io nn ho capito quando posso usare il carbone per filtrare se puoi aiutarmi te ne sarei grato ciao
|
ok hai la nuova confezione.devi filtrare a termine del trattamento,quindi da quanto hai scritto inizi il filtraggio l'ottavo giorno,questo dura 24 ore.la lce e al'alimentazione io continuerei a darla,quando ho avuo di questi problemi cosi' ho fatto.lele
|
ok lele32 vedi se ho capito bene:
1 giorno sabato 5 novembre: ho messo 22 gocce di costawert per ogni 40 Lt di acqua per 24 ore digiuno dei pesci temp costante 30° 2 giorno domenica 6 novembre: passate le 24 ore ho dato un po di mangiare ai pesci e ho notato che molti di quei pallini bianchi sono spariti 3 giorno lunedi 7 novembre: ripetere i passaggi fatti al 1° riportare gradualmente la temperatura sui 28° 4° giorno martedi 8 novembre: non somministrare nulla tranne cibo e luce 5° giorno mercoledi 9 novembre: somministrare le metà del trattamento ossia la metà delle gocce somministrate il giorno 1 e 3 6° giorno giovedi 10 novembre: non somministrare nulla tranne cibo e luce 7° giorno venerdi 11 novembre:come giorno 5 8° giorno sabato 12 novembre: filtrareggio con carbone attivo per 24 ore ora volevo chiederti se tutti i passaggi che ho fatto e devo ancora fare sono giusti equando la temperatura posso ridurla e portarla a 28° e che giorno posso sostituire il 25/30% dell' acqua con i relativi prodotti per cloro ecc... grazie per la vostra gentilezza |
ok vai cosi'.
all'ottavo giorno inizi il filtraggio con carbone che terminera' 24 ore dopo.togli e butti i l carbone e cambio parziale di acqua(a mio modo di vedere e sfficente 10 20 %) con aggiunta di attivatori batterici e biocodizionatore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04. |