AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   acquari ed arredamento, quale consiglio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204965)

folippo 07-08-2009 12:11

acquari ed arredamento, quale consiglio?

ciao a tutti,

fra qualche mese cambio casa... e forse acquari.
Vado a vivere in una casa più piccola, probabilemente dovrò "ottimizzare" il parco acquari", il che significa o tenere le vasche più piccole, o eventualmente prendere una vasca carina, e solo quella.

Vi allego un'immagine della sala da pranzo, che però dovrete immaginare stra piena di librerie. L'unico spazio in parte a disposizione è quello in corrispondenza con la ex-porta del bagno (segnato "B"), che oggi è una parete in parte occupata da una libreria.
In particolare il mio agognato acquarietto dovrebbe occupare proprio la parte sinistra della parete, quella che corrisponde con lo spigolo vivo, a sinistra del quale c'è la tv.

Tutto questo per dirvi che sono curioso di sapere che ne pensate della scelta di acquistare un acquario con la parete frontale stondata, proprio per diminuire l'impatto dell'acquario in quella parte della stanza.

Ovviamente, visto che mi rivoglo agli espertoni in materia, mi piacerebbe sapere che ne pensate anche dei vari prodotti che ci sono sul mercato, magari aiutandomi a scegliere quello migliore per le mie esigenze.

Ma sotto con le idee:

- il mio punto di riferimento, prima di sentire voi, è l'Askoll Sinuo 150, http://www.aquariumstyle.it/images/S...ereridotto.jpg
che mi pare bello, solido, e con il passaggio interno dei tubi dal lato desto, dove ci sarebbe più arredamento/piante (terrei più libera la parte sinistra della vasca...

- la concorrenza è molto seria, perchè è il Juvell Vision 180,
http://www.theroyaldiscus.it/trd/ima..._vision180.jpg
che mi sembra fatto altrettanto bene, unendo una capienza un pò maggiore - ed un prezzo minore! - e la presenza del filtro interno, anche se questa non la so valutare bene (e se sopra l'acquario volessi mettere qualche mensola per i soliti libri? sarei vincolato?);

- infine il Vitrea Vision 33, che apparterrebbe alla stessa categoria, ma oltre a costare parecchio di più ha il passaggio interno dei tubi nella zona centro sinistra, ed io preferirei il contrario

ci sono anche altri modelli da considerare? Il mio budget è buono, ma non vorrei spendere una fortuna, cosa mi consigliate?

folippo 07-08-2009 12:44

una piccola precisazione,

ho scritto che il Sinuo 150 ed il Vision 180 hanno una capacità rispettiva di 150 e 180 litri, come dichiarato dalle case, che però dichiarano delle dimensioni identiche per le due vasche (92x41x55).

questo può dipendere solo dalla diversa stondatura dei cristalli frontali??

Lydia 07-08-2009 17:41

Ciao folippo,
non so se li conosci,ma i acquari della aquatlantis secondo me sono ottimi (ho preso il ambiance 101 e sono supersodisfatta).
Ecco il link del catalogo,ci sono di tutte le misure,accessori e colori
http://www.aquatlantis.com/it-index.php

folippo 07-08-2009 20:11

grazie Lydia,

ho visto che nel mio caso ci sarebbe lAmbiance Horizon 100. Forse è un pelo largo, rispetto al fatto che deve convivere con una libreria lì accanto...

credo di capire che il filtro è interno, ed è di quelli "spalmati" sul vetro posteriore, piuttosto che come quello "a colonna" della Juvell...

una curiosità, leggo dal sito che l'illuminazione è regolabile, di che si tratta?

mi puoi dire più o meno quanto ti è costato il gioiellino?

ciao, buon we!

Lydia 08-08-2009 13:44

folippo, si, il filtro interno è classico,non come quello juwel,lo si può agganciare in qualsiasi posizione,anche sul lato volendo.Mi sembra buono,ma io non l'ho montato perche ho appunto preso quello esterno(sul mercatino per 50Euro).
Per la illuminazione regolabile non ti saprei dire....è un pò difficile da spiegare come funziona il coperchio (anche se il sistema è semplice ed efficace).
praticamente c'e un binario sul quale scorre la plafoniera e due coperchi,uno frontale ed uno anteriore.
Sia la plafoniera che i coperchi si possono spostare o togliere completamente con un gesto,molto pratico per la manutenzione.
Il mio l'ho pagato ca 340 Euro (mobile con ante compreso).Ho visto lo stesso modello una settimana fa in un negozio a 370 euro,con illuminazione T5.Probabilmente però il Horizon costerà qualcosa in più.

Dedalus 08-08-2009 16:04

il vitrea non e' all'altezza degli altri due .... e molto piu' bello vai a vederli di persona e ti accorgerai della differenza.
ciao

folippo 10-08-2009 10:26

Dedalus,

sono sicuro che si tratta di ottimi prodotti, altrimenti con quei prezzi sarebbero fuori mercato... Ho cercato, e mi pare che il Vision 33, cioè il modello "equivalente" a quello che mi suggeriva Lydia, costi esattamente mille euro in più, o se vogliamo quasi il quadruplo, che non è pochissimo.

In effetti poi, 84 cm di larghezza del Vision, contro i 100 dell'Horizon di pari volume, sono più adatti alla mia piccola parete, quindi penso proprio che un giro per negozi me lo faccio...

alti modelli ne conoscete?

folippo 10-08-2009 18:15

ho appena letto il post che riguarda la diatriba Rio (Juvel) / Stylus (Askoll), mi chiedevo se questa può valere anche con i cugini Vision (Juvel) / Sinuo (Askoll).

Anche se sono acquari che non raggiungono il metro di lunghezza, per la loro forma potrebbero avere problemi di spanciamento?

in generale, la mia scelta andrebbe su acquari di questo tipo più che altro per questione di posizione nella stanza, ma a parte il prezzo maggiore, ci sono altri problemi o limiti di cui devo tenere conto?

yangadou 10-08-2009 20:58

Io ho un vision 180 con mobile nero. Secondo me è molto ben fatto ed anche il mobile è bello robusto, il vetro curvo lo rende particolare e bello(non ho il minimo prob. di spanciamento).
Mi trovo bene anche con il filtro interno la cui manutenzione è molto semplice.
Se lo compri a mio parere non sbagli

folippo 11-08-2009 10:52

rispetto al Vision, vorrei chiedere se la manutenzione del filtro richiede di mantenere libero lo spazio sopra l'acquario.

Come dicevo vorrei vedere se è possibile mettere qualche mensola sopra l'acquario, ma se per tirar fuori gli elementi filtranti devo lasciare tutto libero, questo potrebbe essere un punto a favore del filtro esterno del Sinuo...

folippo 11-08-2009 16:51

qualche altra notizuola sarebbe necessaria anche riguardo al Sinuo, sopratutto ora che ho letto qualche vecchio post e.... ci capisco ancora meno!

infatti in questo post

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...69f15ff29551fa

leggevo della possibilità di drimmerare e ottenere per il Sinuo l'effetto alba-tramonto come "up-grade" del sistema di base. Mi chiedevo quanto questo upgrade è "ufficiale", in quanto sul sito della Askoll non trovo indicazioni a riguardo...

inoltre sul bel post che riguarda i due cugini non-stondati

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=258439

leggevo di eventuali problemi di tenuta dei fori che collegano vasca e filtro. Qualcuno di voi ha effettivamente avuto di questi problemi?

grazie :-))

folippo 11-08-2009 17:43

ed infine, almeno per oggi, non ho trovato sul forum comenti sul Cayman Scenic 80 extreme

http://www.ferplast.com/scheda_prodo...2/frm_pagina=1

che come caratteristiche, nel mio caso, avendo "soli"80 cm di larghezza ed un liraggio paragonabile agli altri acquari presi in considerazione qui, potrebbe essere adatto, però non lo vedo mai "confrontato" con i due principali protagonisti di questo post, che pure compaiono spesso in altri post... come mai?

yangadou 11-08-2009 19:40

Il filtro del vision 180 è composto da due cestelli estraibili alti circa 15 cm ed il coperchio e formato dalla barra dei neon più due coperchi estraibili

folippo 12-08-2009 08:35

quindi per estrarre i due cestelli devo togliere il coperchio, ma questo comunque non mi occupera uno spazio molto maggiore ai 15 cm di cui parli? sarebbe ottimo...!

yangadou 12-08-2009 11:50

No direi di no ma poi è prorio fatto in modo semplice, non è il solito coperchio intero da 2 kg

folippo 14-08-2009 09:49

ricapitolando:

ESIGENZE

- larghezza meno di un metro;
- poco spazio per upgrade;
- qualità generale (silenziosità, robustezza);
- vetro stondato per non ingombrare rispetto alla forma della sala;
- mobile dedicato in legno chiaro (come libreria e mensole vicine);
(ho dimenticato qualcosa?)

ATTUALE CLASSIFICA

--> JUWEL VISION 180
+ : buona dotazione di base, collaudato, dimemrabile, luci potenziabili?, qualità/prezzo, mobile non ingombrante;
- : filtro interno, cristalli sottili;

--> ASKOLL SINUO 150
+ : design, filtraggio, (dimmerabile?);
- : illuminaizone, tenuta fori (non ho trovato riscontri)?

--> AQUATLANTIS AMBIANCE HORIZON 100
+ : qualità/prezzo, mobile non ingombrante;
- : larghezza, filtro interno, illuminaizone;

--> VITREA VISION 33
+ : qualità generale
- : prezzo 3/4 volte la concorrenza, colore e design mobile, illuminaizone;

--> CAYMAN 80 SCENIC EXTREME
+ : largo appena 80cm, (altro? non ho avuto riscontri nel forum);
- : filtraggio interno, illuminaizone;

mi potete suggerire altri prodotti, e magari correggere le mie considerazioni rispetto alle vostre esperienze?

Alked 14-08-2009 14:54

Ciao folippo,
anche io sto x acquistare un nuovo acquario e sto facendo le tue stesso ricerche ^^
x ora anche io sono orientato di piu verso il Juwel 180 vision mi pare un buon compromesso fra le scelte, riguardo al filtro credo si possa mettere in seguito un filtro esterno eliminando quello interno.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51.