![]() |
Ridurre la portata del filtro niagara della wave.
Salve recentemente ho acquistato un wave box 25 -05 con filtro niagara, volevo chiedere se è possibile con altro materiale filtrante o con parti di plastica incollate all'uscita a cascata del filtro per ridurne il flusso !
|
Kristalfile, hai gia regolato il flusso al minimo? se hai gia fatto questo ed il flusso è cmq troppo puoi usare della lana di perlon da mettere nel primo scomparto... cmq come hai caricato il filtro? da quanto è avviato? per quale allestimento lo stai usando? perchè pensi che devi ridurre il flusso? di che niagara parliamo? 190?250?300? #24
|
Flusso già regolato al minimo ed è avviato da 2 settimane ormai .
Il filtro in questione è il niagara 190 e in che senso come ho caricato il filtro? La vasca per ora servirà alla riproduzione dei guppy con aggiunta di un pulitorino ... il più piccolo possibile . Poi un tentativo di allevamento mini scalari 2 max per la dimensione vasca ma poi su quello mi informo meglio! |
Kristalfile, non ancora capito quanto è grande questa vasca e perchè vuoi ridurre ancora la portata del filtro che è gia abbastanza bassa... #24
cmq per caricato, intendo che materiali filtranti hai messo? #24 |
La vasca è il wave box 25 della wave comunque base 30x30 altezza 35 .
Volevo ridurre il flusso anche se già basso perchè ho la sabbietta sul fondo che si stà pian piano "spostando" . Oppure mettere un tronchetto qualcosa sotto la cascata del filtro per spargere il flusso ? Il filtro l'ho caricato con i materiali che erano all'interno della confezione. |
Il wave25 è un 15 litri netto (se è come il mio).
Io non ci metteri pesci dentro, al massimo qualche avanotto (e/o avannotto, credo si possa dire in entrambi i modi .. correggetemi se sbaglio ... ma mi piace di più con una sola 'n' :-D ) giusto per qualche settimana. Conviene fare cambi molto frequenti dato che il basso litraggio favorisce sbalzi a volte 'pericolosi' dei valori ... specie con l'evaporazione attuale. |
Kristalfile, se è 30x30x35 è il wave cube 30, controlla le misure...
cmq il livello dell'acqua è alto sino all'uscita del filtro oppure l'acqua fa una cascata? se il livello è basso è peggio... cmq se è il niagara 190 basta che metti della lana di perlon nel primo vano, se poi non ti basta proprio, puoi metterne anche dentro al tubo d'aspirazione, ma devi tenerla pulita altrimenti il flusso scende troppo... cmq non ho ancora capito che materiali filtranti hai messo #24 |
Come niente pesci io volevo passare agli scalari? Comunque il wave 25 è 20 litri ! E comunque al max un tipo di pesci per volta...
|
20 (scarsi) litri riempito fino al bordo superiore se metti un minimo di fondo ... comunque uno scalare proprio non ci sta, non avrebbe spazio per muoversi #07, magari un paio di guppy ci possono stare.
|
Kristalfile, gli scalari vengono altri 30 cm #24 direi proprio che forse riesci a incastrarlo dentro da morto... #23 #23
per una coppia di scalari, comprati un acquario sui 150lt alto almeno 40cm ;-) dimenticavo... vista la situazione non didurre la portata del filtro in nesssun modo, anzi magari dovresti metterla al massimo... ;-) |
Ma gli scalri non li prendo adulti li prendo piccoli che saranno 3.5 cm poi appena crescono li metto nella vasca grande da 250 L non sono così sadico.....
Ah per i guppy ce ne metto una decina poi li sposto nella vasca grande ( li ho presi da li ) ! Ah il filtro ho deciso di lasciarlo così com'è e al max mettere un tronchetto sotto la " cascata" del filtro! per spargere il flusso. |
Almeno ricodrati di cambiare una parte d'acqua molto spesso, la soluzione migliore e un paio di litri al giorno #36#
|
Kristalfile, perdonami, ma allora perchè li metti nella grande direttamente? oppure userai la piccole per far crescere i nuovi nati?
cmq mi sembra d'aver capito che hai/avrai guppy e scalari nella stessa vasca... non è un grande accostamento visto che necessitano di valori diversi (secondo me) ;-) |
No i guppy ne faccio crescere un pò che me li regala mio zio e dato che parto una settimana sono gli unici pesci che vivono! Poi metto pulitore con due scalari abbastanza piccoli e poi li metto adulti nella vasca grande !
|
Kristalfile, #24 #24 e da quando in qua se lasciamo le vasche per una settimana vivono solo i guppy? se hai questa esperienza direi che c'è qualcosa che non va #24
|
Era per dire i guppy alla fine se muoiono ce nè miliardi mi scazzerebbe di più lascare dei mini scalari soli per una settimana!
Comunque è fatto e già deciso allevo dei guppy per due o tre mesetti poi coppia scalari e pulitorino da fondo... Poi a scalari abbastanza grandi li metto nella vasca grande! E dopo gli scalari forse un plantacquario! |
Kristalfile, per me un pesce è sempre un pesce, è ovvio che ci son pesci che hanno più valore di altri... ma sempre animali sono ed in quanto tali hanno una loro dignità... non dimentichiamolo... la vita di un guppy ha lo stesso valore della vita di uno scalare (imho) ;-)
|
Tornato dalle vacanze guppyni di "test" ancora vivvi piante rigogliose un poco di alghe sul vetro ma rimediato subito! Ora a presto altri guppy e un pulitorino... ( stavo pensando a un coridorias)[sritto bene???]
|
Kristalfile, premesso che in quel litraggio non ci metterei proprio pesci, i corydoras amano stare in gruppo, uno da solo si intristisce e in così poco spazio è sacrificato, se controlli bene, il litraggio netto che hai a disposizione non arriva a 25 lt., perché invece non ci metti qualche bella caridina?
|
Caridina certo che si ma il corydoras che faccio?
Poi da come ne parlate i guppy nei 20#19 litri dovrebbero sardinare... Invece ieri sera osservando i nuovi arrivati ,ora in totale sono 13, fanno slalom tra le piantine e mangiano alghette sulle foglie più basse qundi non sembrano starci male! |
Quote:
Quote:
poi che loro si rincorrano e mangino è normale... |
Kristalfile, sono d'accordo con quanto detto, per me hai troppi pesci li dentro... 13 guppy stanno strettissimi e considera che ne nasceranno ancora in breve tempo... #23
|
faby, Ti sembra il modo di rispondere? quindi le tue domande o affermazioni non meritano risposta da parte mia!
|GIAK|, da te mi aspettavo una moderazione comunque siete i primi a non leggere i post precedenti perchè ho già detto e stra detto che aspetto che raggiungano una dimensione normale per poi metterli in vasca grande com ho già fatto con 2 Che ora in vasca grande fanno colore! Il corydoras è già in vasca anke lui appena è cresciuto lo sostituisco con delle caridine e anke lui vasca grande con l'altro Corydoras! |
Kristalfile,
ehm? -05 non mi sembra di aver scritto nulla di scortese... ma solo realtà di fatto... tnatopiù che è un forum moderato quindi se qualcuno ha qualcosa da dirmi certo non sei tu. cmq a prescindere da questo... Quote:
cmq quello che mi chiedo è perchè fai delle domande a cui ti vengono date delle risposte che non accetti e quindi te la prendi con gli altri... mah... |
...... Anche se continui a tirare frecciatone ti rispondo!
Nel mio acquario grande c'è un corydoras da solo da 2 anni!!! E se è vero quello che affermi sulla dimensione della vasca allora mio zio ha dei super poteri perchè a casa di suo padre aveva 20 Guppy grandi e 10 piccolini nascituri in un wave box 30! adesso ne ha meno perchè ne ho io una decina dei suoi ! Poi ho pensato ankio di mettere due femmine e 4 maschi ma non riesco a riconoscerli.. Qundi aspetto quando vedo dei piccolini levo un pò di grandi! |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Beh dato che ne sai sui corydoras posso mettere corydoras di tipo diverso tipo panda e un altro?
|
Quote:
se devi metterli(non in quella piccola, semmai nell' altra) vanno sempre a branchetti almeno di 5 esemplari della stessa specie. ciao |
Allora mi sà che li lascio tristi e soli per 2 mesi perchè ho un panda e uno rosa e trasparente ( cos'è)
|
Kristalfile, sinceramente non leggo alcuna ostilità e nessuna frecciatina da parte di faby... quindi calma... ;-) ricordiamoci che siamo su un forum, quindi si scrive ed è facile interpretare male i post della gente visto che il tono lo mettiamo noi... ;-) ;-)
i cory son pesci che vanno messi in gruppo, tenuti da soli o in due non evidenziano molti dei loro comportamenti caratteristici... è meglio introdurli della stessa specie.... #13 cmq visto che hai la possibilità, il cory spostalo subito, mentre i guppy, appena crescono abbastanza ti conviene spostarli ;-) per il resto... non sempre quello che si fa (anche se lo si fa da tanto tempo) è corretto o è il modo migliore di fare le cose... qui si danno consigli per il bene dei pesci non si punta ad altro ;-) ;-) |
Aspetto appena mi regalano 3 caridine il cory in vasca grande subito! Per ora li separo in casa hi hi hi|
|
Ecco due foto per dare un'idea di com'è l'acquario [ Foto di lunedì ]
http://www.facebook.com/album.php?ai...51513106&__a=1 |
Kristalfile, ti suggerisco di compilare il profilo della vasca principale, specificando le dimensioni la dotazione tecnica (luci, filtro) la popolazione e se riesci anche i valori così possiamo darti consigli più mirati; dalle foto su fb sembra che sia almeno un 120 lt. quindi se ti piaciono potresti mettere un 3/4 corydoras panda e dare qualche amico a quello che è solo soletto da due anni a patto che sia della stessa specie.
Il pulitore da 20 cm è un pleco ed è destinato a diventare almeno il doppio. Cardinali e platy non dovrebbero stare insieme perché vogliono valori diversi, poi mi sembra di intravvedere anche un tricoghaster... Per fare una cosa fatta bene dovresti controllare i valori e poi decidere quali pesci tenere. ;-) |
Il platy non so come ci sia finito ... è una lunga storia! e di thricogaster ce ne sono 2 !
Ma la vasca grande va bene così è la piccola che sto seguendo! Poi appena ho soldi e tempo nella grande metto due tronchetti e qualche pietruzza! Comunque per ora ho due cory di tipo diverso quindi nada ... ( qualcuno scambia cory con pietrame?) |
Quote:
per la piccola, tornano ad problema iniziale del niagara è strano che ti smuova la ghiaia, a meno che non sia sabbia finissima, ma non sembra, questo comunque è un indizio che ti dovrebbe far capire che i litri effettivi sono davvero pochi #24 I miei Niagara li ho caricati sempre con cannolicchi nella parta più larga e lana di perlon sopra, senza utilizzare le spugne e il filtro in carbone in dotazione. Ovviamente se fai così dovrai attendere un mesetto prima d inserire ospiti. |
è sabbietta fine bianca!!! e poi ora con una pianta e una pietra li sotto il filtro posso tenere il flusso come preferisco poi per forza si muoveva la sabbia non avevo riempito la vasca fino alla bocca del filtro ma fino a 2 cm prima e faceva cascata!
Ora tutto ok .. Pensavo comunque di mettere del ghiaietto molto spesso lungo il posteriore della vasca che ne pensate? |
Fatta descrizione vasche e a stsera gli ultimi dettagli !
Per il resto tutto ok forse tra poco un 40 litri con mini scalari!!! Come pulitore va bene un otocinclus con gli scalari? |
Quote:
Kristalfile, siamo sempre lì... per gli scalari ci vuole una vasca sufficientemente grande, altrimenti rimangono anche nani. ciao |
Fico scalari nani !!! Mi sballa !
|
Kristalfile,
perfavore... no... i pesci devono stare in un acquario che li faccia crescere alle dimensioni ottimali. non deve essere una cella da detenuti. se vuoi gli scalari procurati almeno 100l... ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59. |