AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Gamberi, granchi & altri crostacei (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=302)
-   -   che gambero e'?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203298)

flashg 14-07-2009 17:57

che gambero e'??

me l'hanno venduti per japonica ma dalle foto su internet sembrano diversi.. ne sapete di piu'?

cardisomacarnifex 16-07-2009 10:33

Sono Macrobrachium, famiglia Palaemonidae.

flashg 16-07-2009 10:42

cardisomacarnifex, non credo.... poiche la scheda dice che quello che dici tu diventa 32 cm , mentre questi sono circa 2,5 cm e hanno gia' le uova , in piu non stanno in acqua salmastra ....

cardisomacarnifex 16-07-2009 12:44

E invece devi credere eh eh eh, perchè quelli a cui ti riferisci appartengono alla specie Macrobrachium rosenbergii, che da adulta vive in acqua dolce, riproducendosi però in acqua salmastra; questi gamberi raggiungono e superano, a volte, i 30 cm di lunghezza, arti esclusi.

Esistono però specie di Macrobrachium totalmente dulciacquicole e molto più piccole (il genere è fdiffuso nell'America e nell'Asia tropicali), che trascorrono tutta la loro vita nelle acque di fiumi e laghi. A volte vengono importati anche da noi, e mi pare proprio il caso di questa specie fotografata, che dovrebbe essere (uso il condizionale perchè la sistematica del genere è complessa e lacunosa) M. lanchesteri.

Pare che non vivano più di due anni in acquario.

flashg 16-07-2009 15:36

hanno le uova sotto la pancia pero' , invece i macrobrachium le tengono sulle chele mi pare di aver visto... comunque hanno i macro- brachim cioe' le braccia lunghe :-))
mi pare siano ottimi alghivori o sbaglio?

cardisomacarnifex 17-07-2009 10:27

Eh eh eh macchè, la storia delle uova sulle braccia è una bufala colossale! Come tutti i Decapodi macruri, la femmina trattiene le uova sotto l'addome per un certo numero di giorni, fino a quando non si schiudono.

Solo il maschio ha le "braccia" molto lunghe, la femmina le ha relativamente corte, e infatti querto è un importatne carattere epr distinguere il sesso.

In realtà sono gamberetti detritivori-onnivori, molto meno efficaci come mangia-alghe rispetto alle classiche Caridine; sono ottimi spazzini di fondo, ma non aspettarti la scomparsa totale di tutte le alghe!

daftzorlevich 19-07-2009 17:01

macrobachium lar
ce li ho anch'io

flashg 20-07-2009 09:48

cardisomacarnifex, ho notatop che tra loro bisticciano un po' quando arrivano a tiro , sono territoriali vero??

cardisomacarnifex 20-07-2009 15:06

I maschi sono molto territoriali, difficile che vadano d'accordo; le femmine sono più tranquille, ma molto dipendedalle dimensioni della vasca. In effetti, non sono proprio tranquilli....

TuKo 21-07-2009 17:49

Flavio occhio pure ai pesci, non è esclusa la predazione o quanto meno qualche pinna strappata.
Come specie dovrebbe essere,come ti è stato detto, la lar

flashg 21-07-2009 21:27

i pesci non li toccano per ora ,ho avannotti di platy con loro e non li hanno acchiappati :-))

cardisomacarnifex 26-07-2009 21:57

Se trovano cibi sostitutivi in quantità sufficiente tendono a ignorare piccoli pesci e altri piccoli crostacei.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:47.