![]() |
Quanti Kelvin?
Ciao a tutti, ormai mancano pochi giorni dall'allestimento del mio acquario (vasca 100 x 40 x 40, considerando il fondo di 5/6 cm sono circa 125/130 lt netti). Il mio intento è di coltivare prevalentemente Glossostigma ed Hemianthus Calli.
Mi sta venendo un dubbio... Il mio sistema di illuminazione è costituito da una plafoniera con HQI da 150 watt (10.000 kelvin) e da due neon t5 da 39 watt ciascuno e 10.000 kelvin ciascuno). Posso tenere accese per 8/9 ore al giorno tutte le luci oppure rischio che ci siano troppi gradi kelvin? Forse mi converrebbe tenere accesa solo la HQI? |
Quote:
Quote:
Io partirei, gradatamente, solo con la HQI, male che va acendi le altre. ;-) |
Quote:
e poi...quando dice "male che vada accendi le altre" intendi dire soltanto le altre oppure tutte insieme (oltre alla HQI?) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Cosa mi consigli ....se non intendo cambiare la plafoniera? |
Quote:
Provare i risultati con la plafoniera che hai. Alle strette: provare a dotare la plafoniera di tubi T5 di temperatura K° più bassa; limitare l'accensione della HQI ad un periodo inferiore. Considerà però che: la calli in modo particolare per farla crescere a "pratino" ha bisogno di tanta luce; ci sono fior di vasche gestite egregiamente con quelle temperature K°. Io, nel mio piccolo, l'unico tubo da 10000 K° che avevo l'ho lanciato dal balcone.......... -04 -04 -04 |
Il problema principale, a mio modesto parere, non è che hai troppi gradi kelvin (i gradi kelvin non si sommano tra le varie lampadine), ma se mai che quella temperatura di colore forse non è la più adatta per le piante!
In secondo luogo, è il wattaggio che forse è eccessivo! Avresti 230 watt su una vasca di 125 litri, siamo quasi a 2 watt litro, e ti assicuro che per gestire una tale illuminazione bisogna avere un bel po di esperienza! Io userei solamente i due neon, magari cambiandoli con una da 6500 kelvin e uno da 4200! Comunque vediamo se qualche esperto ti da un cosiglio migliore! |
fraster, non per contraddirti, ma, secondo me, non lo "tiene" il pratino di calli con 78 watt su 130 lt.
Dico non lo "tiene" perchè "decolla" verso l'alto... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
CEDRES, ma così non avresti mezzo acquario azzurrino e l'altra metà bianchina... con zone d'ombra ai lati estremi? Gli HQI non hanno certo tra le loro qualità una diffusione omogenea della luce...
|
Quote:
|
Quote:
Alla fine ho comprato una plafoniera con 3 neon T5 da 39 watt e 10000 k ciascuno. Due neon da 10000 di questa plafoniera li sostituisco con due da 6500. Mi dite cosa ne pensate della plafoniera? (se la foto è stata allegata bene) Ciao, grazie, attendo pareri. |
CEDRES, è la soluzione migliore... sfrutti una buona potenza e l'omogeneità della distribuzione luminosa insuperabile nei neon. Se poi osservi che siano pochi watt (ma ci credo poco) fai sempre in tempo ad inventare qualche soluzione o ad aggiungere i riflettori dietro i tubi, se già non li hai.
P.s la foto non la vedo :-)) |
Quote:
Le foto non risco ad allegarle, comunque grazie per il tuo contributo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25. |