![]() |
Ryukin sputa il cibo
Il mio Ryukin da qualche giorno sputa il cibo, se ne sta spesso fermo nello stesso punto della vasca, quando è fermo è in posizione obliqua e le linee sensoriali sui fianchi si sono annerite.
Parlando con il veterinario ho scoperto che l'intontimento è causato quasi sicuramente dai nitrati un po' elevati, per quello spero di risolvere in fretta adoperandomi per trovare i soldi per un acquario da 250 litri, almeno questo problema non dovrebbe più porsi. Non è dimagrito, anzi sembra ancora in carne, l'acquario è uscito da poco da un'infestazione di protozoi intestinali, per questo il veterinario mi ha detto di aspettare lunedì prima di curare anche i vermi, che possono causare lo stesso sintomo. Le feci ci sono, questo vuol dire che un minimo riesce a mangiare, anche se sono molto sottili e trasparenti. |
Beh se hai parlato col veterinario....
Comunque somministra al pesce in questione qualcosa imbevuto di succo d'aglio. I piselli li adorano, magari fa uno sforzo e li mangia. A quanto hai i valori ora? |
Infatti i piselli ieri mi pareva che li mangiasse, però se mangia solo quelli c'è qualche problema -28d#
I valori sono quelli del profilo: nitriti a 0 e nitrati tra i 20 e i 25, migliori del solito #13 |
Non ha importanza se ora mangia solo piselli, imbevili di aglio o succo o tritato.
Poi 20/25come nitrati non è male. |
bene, allora da domani cambierà dieta ;-)
|
Possibile che alcuni pesci odino l'aglio? Ce n'è uno che ha sputato qualsiasi cosa fosse imbevuta d'aglio, nonostanto continui a mangiare il mangime secco #23
|
Non saprei...i miei si mangiano anche la buccia -28d# tu insisti, stai usando il succo o il tritato? se imbevi bene le scaglie quando vengono a galla a reclamare dovrebbero mandare giù tutto. Caso mai salta un pasto e rendili "affamati".
In alcuni negozi vendono dei mangimi che contengono aglina ( spero si dica così) #13 prova a fare una ricerca. |
No, ma è solo uno quello che non lo mangia, e non sembra averne bisogno.
Comunque uso il succo #36# |
Ok :-)
|
Allora, oggi ho preso la ricetta per la medicina contro i vermi e domani arriverà in farmacia.
Ho notato anche che, purtroppo, il pesce si è gonfiato e le squame aperte -05 Il veterinario ha detto di provare comunque con quel medicinale perchè anche i vermi possono causare quei sintomi, confermate? |
Uhmmm....mi fa pensare ad idropisia :-( Leggi in malattie l'articolo relativo e comincia a fare una cura con l'ambramicina.
|
Quote:
Solo che mi ha detto che può essere causata anche dai vermi e curandoli potrebbe guarire. Intanto domani mattina dovrei iniziare la cura, non so se sarebbe saggio usare contemporaneamente l'ambramicina. PS: comunque non ho detto che in questi giorni espelle CONTINUAMENTE escrementi, non c'è un momento che non gli trovo un filo di merda lungo 10 centimetri attaccato al sedere -28d# |
Visto che ti segue un veterinario, continua con i suoi consigli.
Io per esperienza non ho mai avuto pesci gonfi per costipazione quindi non ti saprei dire, però mi pare strano che la costipazione arrivi a far alzare le scaglie addirittura. Può anche essere che si stia "svuotando", l'idropisia è un'infezione batterica interna che colpisce molti organi. |
Ultimamente ho avuto un'invasione di flagellati in vasca, ho rimediato con flagyl, e pare che abbia funzionato quello.
Alcuni pesci però continuano a non avere feci come dovrebbero essere, quindi penso di dare anche a loro la medicina per i vermi, che ne dici? #24 |
Cura intanto quello con l'idropisia -28d# ma alla veloce....
|
Ho dato il medicinale contro i vermi, spero che funzioni
|
Vabbè.... -28d#
|
Quote:
Comunque l'ambramicina la vendono senza ricetta? |
Hai ragione :-)) ma per quel poco di esperienza che ho non mi pare che si gonfino per i vermi i pesci però non sono veterinario :-)
|
Quote:
Comunque con quella medicina deve starci per 24 ore, quindi fino a domani mattina alle 10, se non migliora devo informare il veterinario. Comunque l'ambramicina si può prendere senza ricetta? |
Sì io la prendo senza ricetta nella farmacia abituale.
E' vero non si conoscono con precisione le cause dell'idropisia, si pensa ad un virus o batteri che interessano quasi tutti gli organi con accumulo di liquidi (ascite). |
Ma quando aveva iniziato a sputare l'avevo già trattato con l'antibiotico(ora non sputa comunque: non ci prova nemmeno a mangiare :-( ), i batteri sarebbero dovuti morire.
Se la causa fosse virale però ho paura che non ci siano speranze #07 Comunque quello che ho notato è che non sembra sofferente, continua a nuotare(nella vasca con la medicina, non penso di rimetterlo in acquario finchè non sarà guarito) anche se non va verso la superficie a meno che non lo stimoli io. |
L'avevi già trattato con che antibiotico? serve quello specifico per la malattia.
Com'è messo ora? |
l'avevo trattato con baytril o qualcosa del genere.
Ora sono partito con l'ambramicina, mezza capsul in 10 litri per 5 giorni con aeratore se non erro. Comunque sta "bene" se mangiasse e non fosse gonfio direi che potrebbe stare meglio del solito #24 Quando ho messo il medicinale ha iniziato a girare nella vasca e non se ne sta più sul fondo, probabilmente perchè ora c'è meno ossigeno. |
Sì, posologia giusta, quando l'acqua diventa rossiccia fai un cambietto e ripristina il farmaco. Aeratore a palla e se vuoi togliere la schiumetta gialla vai di scottex.
|
Bisogna toglierla o è un optional?
Comunque la mezza capsula la aggiungo ogni giorno? Non è che si satura troppo l'acqua? |
E' un optional :-))
Mezza capsula tutti i giorni....è un farmaco -28d# |
Forse ho capito perchè, infatti mi pare che il medicinale tenda ad evaporare parecchio.
Continuo così e vi tengo informati. |
Stamattina il pesce ha provato a mettere in bocca un po' di cibo(aveva smesso di provarci da qualche giorno).
Spero che sia il segno di qualche miglioramento. |
Ah, avevo dimenticato di dire che un fianco del pesce ha cambiato colore: da arancione è diventato un rosso scuro, quasi viola.
E' sempre causato dall'idropisia? Ah, l'acqua sta diventando rossa già adesso, ma se cambio l'acqua tolgo anche gran parte della medicina, quindi è meglio cambiarla domani mattina? #24 |
prova ma tanto lo sappiamo tutti vhe non c'e rimedio per idropisia
|
Quote:
Comunque non ce l'ha fatta, spero di riuscire a tenere vivi gli altri finchè non allestirò il nuovo acquario. |
che io sappia, di solito i vermi non danno gonfiore, anzi al contrario rendono la pancia un po' scavata.
Io sono + propenso all'idropisia. Cura velocemente con ambramicina quello con le scaglie alzate. e fai tanti cambi d'acqua ravvicinati, perchè hai sicuramente troppi batteri in vasca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. |