![]() |
eccolo... come vi sembra? foto in ultima pagina
salve
ho deciso di prendere un acquario più grande, (quello attuale lo trovate nella sezione "descrivi il tuo acquario...in prima pagina). sono orientato sui 200#250 lt con le seguenti dimensioni: 100x51x45 ( lunghezza altezza profondità) 100x57x40 120x57x40 ho in mente di partire completamente da 0, riutilizzando solo plafoniera e impianto c02: illuminazione-plafoniera t5 4x39w lunghezza 100 cm impianto co2-dupla 400 tutto il resto per me è sconosciuto. man mano mi sto documentando, valutando le vostre esperienze,ed ho scelto come fondo la fluorite della seachem, ho valutato di prenderne circa 5 confezioni da 7 kg per un totale di 35 kg, lasciandola pura senza mischiarla con ghiaie o quarzi, qualcuno potrebbe valutare le mie scelte? per quanto riguarda il filtro vorrei passare ad uno esterno (uso attualmente uno interno), si deve calcolare che devo poter innestare l'impianto di c02 nel tubo di mandata(ho visto qualche filtro con il tubo di mandata che aveva dei buchi laterali... e creava piu getti d'acqua.. ecco quello è da escludere) ho un riscaldatore wawe da 300 w credo possa andare bene, il mio acquario sarà moooolto piantumato, e l'idea in termini faunistici si ripropone di trasferire gli attuali inquilini, cardinali e scalari. attendo consigli :)grazie mille forse la fluorite non va bene con i coy... e metterne di meno e coprirla con del ghiaino????il colore che a me piace in fin dei onti è quello del mio attuale acquario... |
nn fare una colonna troppo alta, potrebbe essere difficile coltivare poi piante di prato...
per quanto riguarda la seachem flourite( prendi la base) fai una ottima scelta, prendi pure la linea base in colonna della seachem... per quanto riguarda la plaffoniera in 200 litri avrai un 0.7w/l credo siano discreti anche se io preferisco illuminazione forte ( 1.5w/l #36# )... per il filtro esterno credo ti convenga di piu' prendere un pratiko 400 , un tetra, o ancora melgio un ehiem ...mentre per la co2 ti prendi un hydor turbo diffuser, senza collegare tubicini al filtro ( la mia vasca allestita da 1 mese con flourite :D le piante arrivanano al max meta' vasca...la trovi in "mio acquario" ti puoi fare un idea della grandezza della flourite) cmq aspetta sempre qualche paragone da altri piu esperti ciao :-)) |
per quanto riguarda la fertilizzazione in colonna uso già la linea seachem protocollo base, invece per la co2 preferisco non cambiare .. ho speso 160 euro un anno fa per l'impianto dupla...
per l'illuminazione non so .. anche li ho pagato la plafoniera 170 euro.. diciamo che sento un po le opinioni.. anche perchè poi il litraggio si abbassa notevolmente.. calcolando che di base ci sono già 35 kg di fluorite.. tra tronchi rocce.e pesci e piante il netto diminuisce di un bel po... casomani prenderò neon con maggiori gradi kalvin.... |
ho scelto ...
come fondo andrò di fluorite qualcuno può dirmi esattamente quanti kg ci vogliono? l'acquario dovrebbe essere 100x40 o 120x40 domanda.. sarebbe possibile farne uno strato come se fosse un substrato... e poi ricoprirlo di ghiaia? questo per due motivi... odio il colore della fluorite... e per risparmiare un po... se si in che quantità l'acquisto? attendo qualcuno.. cosi comincio ad acquistarlo:) |
Quote:
|
grazie per la risp kurt...
cosa intendi? mettere l'ada sopra la flourite? o mettere l'ada coperto da ghiaia? come si chiama il fondo ada? |
Per il fondo ti sconsiglio mescole perchè al primo spostamento diventa un "guazzabbuglio", se poi usi la flourite come sub strato dopo un po' la sabbia superficiale tenderà a scendere e mescolarsi essendo la flourite di "grana" medio grossa.
Per le quantità, io in un 100x40 ho messo 28 kg di sola flourite. Per quanto riguarda il filtro su 175 lt lordi uso il Pratiko 300 e mi trovo decentemente. |
dariuskingofgondor, la fluorite da sola non è un fondo fertile, va comunque reintegrata con le tabs... usarla come fondo fertile e poi ricoprirla è uno spreco di soldi inutile che porterebbe solo svantaggi (aumento del GH, fertilizzazione del fondo incompleta, polveri...).
Se ti piace la fluorite usi quella, se non ti piace il colore prendi un fondo fertile tipo JBL, dennerle o sera e poi lo copri con 5 cm di ghiaietto di quarzo del colore che vuoi. |
ok... capito...
Dennerle DeponitMix Professional ... credo vada bene... quanto ne devo comprare? più o meno per avere 5 cm ? misure 100x40 ci sono contenitori da 9,6 kg... e per poi fare 5 cm di ghiaietto di 2 mm? è utile inserire subito delle tabs? grazie per tutti i consigli... |
Quote:
Le tabs prendile, ma ti serviranno fra 6-9 mesi |
ok.. per il fondo ci siamo...
come filtro esterno? un askoll va bene? e se si meglio un 300 o un 400? con riscaldatore esterno hydor da 200 w? (cosi vedo se faccio un solo ordine da un solo sito) poi ho il dubbio del cavetto riscaldante.. ho letto mille discussioni in merito... e ho solo dubbi.. paolo.. tu che ne dici? |
Prendi un eheim 2026 con riscaldatore ETH 200, vedrai che non te ne penti ;-)
|
ok aggiudicato :)
il riscaldatore eth 200 è quello che dicevo della hydor... bene... cavetto riscaldante si o no? |
Quote:
|
Senza voler contraddire nessuno, anche un Pratiko fa il suo "sporco" lavoro...... e risparmi pure qualche soldino.
Per il resto sono daccordo con Paolo Piccinelli, |
giudima... grazie per la tua partecipazione, leggevo in giro che è leggermente superiore l'eheim, non voglio assolutamente risparmiare adesso per poi rimpiangerlo in futuro..
ho un minimo di esperienza.. e quando comprai il 100 lt mi fu detto... stai sbagliando.. un giorno vorrai qualcosa di più grande... (potevo gia prendere un 200 lt) hehehe e così il giorno è arrivato... sto leggendo tantissimo per avere più nozioni possibili.. ma tante volte pareri contrastanti portano ad una confusione mentale assurda :) domani mattina il mio primo passo sarà andare al negozietto e vedere un po che acquari (che fanno al caso mio) ci sono... mi stavo dedicando un attimo all'impostazione del fondo... e per esperienza... in qualsiasi modo metti il fondo lui torna esattamente compatto, dico questo perchè leggevo che il fondo per una questione di prospettiva va messo più alto nel posteriore a scendere nella parte anteriore, ma dopo un po non si compatterebbe??? |
Quote:
Quote:
|
oggi purtroppo al negozio non c'era il titolare...
ci ritornerò giovedi mattina.. intanto avevo postato una domanda in illuminazione.. speriamo di ricevere qualche risp... cmq ho intenzione di fare un reportage completo dell'allestimento della vasca :)) ps.. ho gia in arrivo il dennerle deponitmix :) |
raga
mega aggiornamento... oggi finalmente mi sono recato a cercare il mio futuro acquario.... ed incredibile ma vero... la ricerca è durata solo 15 minuti... ho fatto mettere da parte un acquario veramente molto bello!!! le misure.. 100 x 60!!!! x 50h per 300 litri di goduria!!! ho pagato un anticipo ma lo prenderò solo a settembre...perchè vivendo in sicilia non credo sia il momento piu adatto per stressare i pesci... l'ho trovato con mobile, e plafo t5 4x39 watt alla quale unirò quella del mio attuale acquario anch'essa una t5 4x39w ovviamente è una vasca di un certo tipo... e vorrei poter cominciare bene sin da subito ho acquistato ghiaia e fondo fertile, co2 la ho già... mi piacerebbe tantissimo che qualcuno di voi mi illustrasse qualche idea.. qualche layout...qualche bel consiglio che è sempre molto gradito... ho pensato in primis che essendo una vasca bella profonda.. bisogna dare un'ottima prospettiva... perciò si a terrazzamenti.. ma come farli? si a qualche bella pietra.. (ho possibilità di rocce laviche...) raga... fatevi vivi!!!!!!!! grazie |
ciao.. l'acquisto degli arredamenti etc.. prosegue...
è la volta di un legno... che mi ha colpito.. e che ho comprato... è lungo circa 55 cm.. e alto 35 cm... vi allego le foto... |
Ottimo dariuskingofgondor, continua così che tirerai su sicuramente un bel vascone! #25 #25 :-))
Ti consiglio però di non comprare troppi arredamenti e gingilli finchè non hai la vasca davanti agli occhi, così da poterla progettare... Potresti pensare ad uno sfondo 3D data la profondità della vasca.. ;-) |
ciao oscar.. no lo sfondo non mi piace...
:) come arredamento adesso dispongo solo del legno del mio attuale 100 lt.. e questo nuovo... sto cercando delle belle pietre.. volevo delle rocce stile ada.. ma qui non si trova molto.. e anche su internet è un impresa... |
Tieni d'occhio il mercatino, a volte le ho viste.. ;-)
|
per il filtraggio cosa hai deciso?
in una 100x60x50 l'eheim 2026 è troppo piccolo....devi andare sul 2028.... |
sto studiando,
l'eheim qui è introvabile (parlo della mia zona) sto vagliando l'ipotesi pratiko 400 abbinato al riscaldatore esterno hydor 300 |
Quote:
|
oggi dopo 2 mesi di attesa.aa
mi sono arrivare due piante di cabomba furcata... spettacolare... aggiornamento acquario in allestimento: comprato filtro esterno con riscaldatore esterno da300w comprato cavetto sottosabbia 12v 40 watt dennerle (ho deciso di prenderlo perchè voglio provare a fare un'acquario spinto) attendo che arrivino... e a questo punto credo non manchi più nulla.. se non delle piante che comprerò un paio di settimane prima dell'inizio allestimento... |
che filtro hai preso alla fine? #24
|
ciao gab
ho scelto il pratico 400, l'eheim sarà sicuramente migliore ma praticamente costa il doppio, qui nella mia zona non lo tratta nessuno, e sarei sempre vincolato ad acquistare i ricambi on line... |
aggiornamento!!!
è arrivato!!!!! lo ho gia a casa.. devo montare il mobile!!! è bellissimooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooooooo |
attenzione a montare il mobile... ;-) .....sopra ci poggerai la bellezza di 400kg..... :-))
rimaniamo in attesa delle foto della vasca... #25 |
si si sto molto attento,e cmq lo puntellerò
stamattina finisco di montarlo e vi posto una foto, cosi magari mi dite dov'è opportuno puntellarlo :) |
ma è un mobile specifico per acquario?... #24
|
il mobile si, me l'hanno venduto in corredo con l'acquario,
ha le stesse dimensioni dell'acquario :)intendo come profondità a e lunghezza |
aggiornamento...
andando qua e la per internet ho trovato il mio acquario e posso confermare che il mobile è il suo specifico, ieri 23 luglio ho finito di montare il mobile, ho poggiato l'acquario e stamattina l'ho riempito quasi completamente (mancheranno 7/8 cm), adesso è in prova per vedere se il tutto tiene... facendo gli scongiuri del caso :) rimarrà cosi si quando non mi arriverà il pezzo mancante... in questo caso basilare vista la sua collocazione, il cavetto riscaldante dennerle. è previsto l'arrivo in 7/10 gg. dopo di che... sarà allestimento!!!! ho fatto le foto, e domani ve le posto.. stasera purtroppo mi tocca sorbirmi la notte in albergo.. con 33 gradi esterni... alle ore 22.40!!! |
eccolo...
eccolo :)
|
Quote:
|
Ah! chiaramente non usare quelli a 220V meglio 12 0 24V, visto che spesso ci mettiamo le mani in vasca meglio non rischiare.
|
la dennerle fa una linea economica a 12v DENNERLE THERMOTRONIC
:) |
http://www.zooplus.it/shop/pesci/tec...ennerle/135147
http://cgi.ebay.it/__Acquari-Pesci-e...3A1%7C294%3A50 Anche su ebay sembra molto costoso. Ottimo ma costoso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19. |