AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   nano 30l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200512)

nico13 11-06-2009 15:26

nano 30l

Ciao ragazzi, quando il caldo finirà inizierò la fantastica avventura del nano

nel frattempo voglio fare chiarezza e pianificare tutto in modo da partire con il piede giusto -d10

ho ritirato la vasca fatta su misura: 30x30x30. E' dotata per ora di:

1 termometro
2 timer
1 pl da 15w attinica
1 riscaldatore 50w
1 nanokoralia

come si capisce, di sicuro non si può iniziare se non si ovvia al problema dell'illuminazione #17 ... ma sto pensando di costruirmi una plafo con 2 pl da 18w.... 10000 e 14000K

ho qualche domandina

ACQUISTI:
1) sale red sea, in alternativa ?
2) densimetro o rifrattometro? io pensavo ad un densimetro a galleggiamento...che dite?

DUBBI:
1') il mese di buio lo faccio anche con rocce ben spurgate da tanto in vasca?
2') Ca e Mg, vanno portati a regime già durante il mese di buio o aspetto il fotoperiodo completo ?

grazie

LukeLuke 11-06-2009 16:21

Ciao nico13, allora secondo me dovresti prendere un altra nanokoralia che a regime farai lavorare alternatamente.

Per la luce, ssolutamente due PL 18w da 10000k

Per il sale va bene il Red Sea ma solo il Coral Pro

Assolutamente il rifrattometro, lo prendi a due lire su ebay o su aquariomania

Se prendi rocce gia spurgate, bada bene spurgate non vuol dire bianche e senza vita, devono comunque essere belle. (vedi immagini sulla home di AP )

Se porti i valori subito a regime è meglio, almeno cominci subito a stimolare le coralline che sono le concorrenti delle alghe filamentose....

Bye

papo89 11-06-2009 18:55

Quote:

Se prendi rocce gia spurgate, bada bene spurgate non vuol dire bianche e senza vita, devono comunque essere belle. (vedi immagini sulla home di AP )
quoto e aggiungo che il buio ti conviene fartelo lo stesso... quello che voleva dire luke è che certi "negozianti" rifilano rocce semimorte come "ben spurgate"...

nico13 11-06-2009 21:26

grazie ragazzi...allora facciamo il punto della situazione

introduco le roccie in acqua osmotica opportunamente salata 48h prima o forse più (non so se riesco a stare ogni giorno in negozio.....a meno che le roccie non risentano di rimanere in secchi d'acqua per un paio di notti, che dite?)

inizio col buio per 30 giorni: solo rabbocchi e inizio ad abbassare no3 e po4

finito il buio, faccio i test, cambio d'acqua e di nuovo test. Se si abbassano sta procedendo bene, dopodichè inizio con un paio d'ore al giorno di fotoperiodo (solo attinica la prima settimana) e porto a regime er famoso trio monnezza: Kh - Ca - Mg :-D :-D :-D

nel frattempo ho iniziato cambi regolari del 10% a settimana... vale a dire 3 lt (ecco che si vede che i nano hanno anche molti vantaggi #19 #18 )

a fotoperiodo completo, via con i primi molli. Accorgimenti, consigli, critche, suggerimenti ? #21 )

papo89 11-06-2009 22:11

#25 hai studiato!
Quote:

introduco le roccie in acqua osmotica opportunamente salata 48h prima o forse più (non so se riesco a stare ogni giorno in negozio.....a meno che le roccie non risentano di rimanere in secchi d'acqua per un paio di notti, che dite?)
se nel secchio metti la pompa di movimento e il riscaldatore ok
Quote:

inizio col buio per 30 giorni: solo rabbocchi e inizio ad abbassare no3 e po4
si... i nitrati e fosfati si abbassano da soli... magari si potessero"far abbassare" a comando...
Quote:

finito il buio, faccio i test, cambio d'acqua e di nuovo test. Se si abbassano sta procedendo bene, dopodichè inizio con un paio d'ore al giorno di fotoperiodo (solo attinica la prima settimana) e porto a regime er famoso trio monnezza: Kh - Ca - Mg :-D :-D :-D
fai i test, se stanno bene non cambi l'acqua ma cominci a dare luce... 2 ore iniziali e aumenti di 15 minuti ogni 2 giorni. arrivato a 8 ore altri test e POI il primo cambio...
Il trio monnezza meglio tirarlo su prima di cominciare a dar luce, durante il periodo di buio! ma se cominci con un buon sale molto carico ti puoi evitare questa rogna (scelta consigliata)
dopo continui con piccoli cambi del 10% settimanali e vai con gli inserimenti!

E' un piacere leggere e aiutare chi si vede che ha letto così tanto!

nico13 11-06-2009 22:26

papo89, grazie jacopo, grazie davvero. Sono molto ma molto contento che tu me lo dica, i dispiaceri (credo inevitabili) con il dolce per la fretta e l'ignoranza qualcosina me l'hanno insegnato

ho deciso di allestire un nanoreef 2 mesi fa ed ho iniziato a leggere, leggere e leggere, ponendomi la fine del periodo caldo come avvio della vasca

per quanto riguarda i po4 magari un aiutino con le resine ? i nitrati invece vabè aspetterò, speravo di abbassarli un po' con un cambio appena finito il buio, però..

i test ho deciso che comprerò salifert: trio monnezza + coppia della felicità (no3 po4)

per i nitriti e il pH, forse mi sbaglio, mi sembra di aver capito che non necessitano di stargli dietro... ho detto una *******?
i nitriti SE NE DEVONO andare, anche perchè sono un veleno; il pH in un nano si porta da solo al valore ottimale (7,8 notte 8,2 giorno) senza dover far nulla no? che dite posso risparmiarmi sta spesuccia ?
così magari faccio anche riposare il mio squattrinato portafogli da studente... #06

LukeLuke 11-06-2009 23:19

bravo... leggendo le guide sei già a metà dell'opera... ora viene la parte dura...seguirle stando tranquillo anche quando vedi che i valori non scendono subito ;-)

per i po4 compra le resine anti po4 di decasei...funzionano bene.

Io non amo lasciare carbone/resine in vasca per lunghi periodi quindi ti consiglierei (se sbaglio correggetemi):

Dopo che sono al buio per 2 settimane misuri i po4 e nitrati, se i po4 sono alti metti le resine per una o due settimane...appena arrivano a 0 aspetti altri due giorni e le togli... poi dopo altri 2 o 3 gg. li rimisuri se non salgono più li togli definitivamente e le usi solo all'occorrenza.

Il test del PH non sere a nulla... nitriti...booo potrebbe però quelli devono stare a 0 senno sono cavoli...io non l'ho comprati...

papo89 12-06-2009 08:04

Magari il ph si portasse da solo a valori ottimali... avessi i soldi per una sonda del ph e del redox farei i salti di gioia... ma conosciamo entrambi il portafoglio di studente e gia far partire il nano è na bella botta... il test a reagente è altamente impreciso quindi è inutile usarlo, sarebbe utilissimo sapere il ph!!!
Comunque quoto luke su tutto!

nico13 12-06-2009 10:59

hehehe.. allora deciso per Salifert: Kh, Ca, Mg, no3, po4

per quanto riguarda il pompaggio, una nanokoralia 900l/h su 22/23lt netti dite che non va bene !?
mi sembra strano...

certo prenderla mi darebbe solo vantaggi (anche quello di poter tenere le rocce la notte in dei secchi) però...se posso farne a meno

sale carico vada per il red sea pro coral, vedo che lo consigliate in molti

papo89 12-06-2009 11:15

il sale è quello che uso anche io ma non è l'unico... è molto alto come valori e soprattutto per l'inizio è cosa buona e giustissima!
Una nanok va più che bene, se vuoi fare il raffinato ne metti 2 e le fai andare alternate ma va benissimo anche una sola, basta che la rocciata sia abbastanza ariosa in modo da far circolare bene l'acqua...

nico13 15-06-2009 21:55

Allora ragazzi, per la plafo sto risolvendo...ora ho un nuovo dubbio

meglio un filtro a zainetto, o lo scomparto triangolare all'angolo posteriore con pompetta e tubo che rimanda l'acqua in vasca?

la seconda ha come vantaggi che ci piazzo anche termostato e termometro li dietro... però non so quanto possa essere comodo pulire..la pompetta almeno una volta al mese andrà pulita dalle incrostazioni no? e poi vetro ceramizzato dove si trova?

e last but not least, fori grigliati o pettine?

che dite????

grazie

nico13 16-06-2009 17:49

......ragazzi ?

papo89 16-06-2009 18:18

a zainetto al 2000%, in un nanoreef ogni mm vale oro, non mi metterei il filtro ad angolo per niente al mondo...
Fori per cosa scusa? #24

nico13 16-06-2009 22:27

fori grigliati per il passaggio dell'acqua dall'acquario all'angolo...fori praticati nel divisorio; oppure un pettine sulla superfice

sono daccordissimo per la motivazione che mi hai dato, ma termostato e termometro lì dietro mi stuzzicano non poco

e c'è un altro fatto, la cascatella del zainetto fa rumore, e il cubotto sarà accanto al letto

è una delle poche volte in cui non so proprio che fare, ho un 50% e 50%

di solito se mi studio un po' le cose riesco ad arrivare almeno ad un 55% e 45% :-D ma qui proprio niente

ciao

papo89 17-06-2009 08:29

io pure ce l'ho in camera e se lo metto al minimo come flusso non lo sento proprio!!!
Comunque io metterei il pettine che almeno mi leva anche la patina superficiale...

nico13 17-06-2009 11:30

Quote:

Originariamente inviata da papo89
io pure ce l'ho in camera e se lo metto al minimo come flusso non lo sento proprio!!!

ah....credevo fosse più rumoroso

vedrò..

nico13 21-06-2009 18:39

ciao ragazzi, man mano che pianifico l'allestimento mi vengono sempre nuovi dubbi (maledetti, ci son sempre -04 )

nel mese di buio, avrei intenzione di puntare le pompe al massimo invece che sul vetro frontale, sparate sulle rocce a pochi cm di distanza, in modo da cacciar via subito i residui che si formano (lì aspirerò periodicamente durante appunto il mese di buio e ributterò l'acqua in vasca tramite una calza)

è possibile?

il getto diretto e sparato potrebbe danneggiare eventuali microorganismi,piccoli spirografi e altri animaletti che si svilupperanno attaccati alle rocce?

non voglio che vada perso neanche uno dei tanti organismi che cresceranno spontanei...ditemi voi

grazie

claudiomarze 21-06-2009 19:38

x i residui mi hanno detto di lasciarli li a me ed aspettare i cambi d'acqua per levarli... ma io non ne avevo molti. nei residui si sviluppa un bel po' di vita... anche se la maggior parte di quello che era vivo prima muore...

le resine io le metterei da subito...

x le pompe io ne metterei sicuramente 2, non solo per il discorso 6h/6h di marea, ma anche per evitare zone di ristagno dove l'acqua non circola.

x le pompe sulle rocce vai tranquillo... le nanokoralia non uccidono nessuno, sembrano tanti 900l/h ma in realtà visto il tipo di movimento che fanno sono proprio deboluccie...

poi... aspetta sjoplin e leletosi... loro sono enciclopedie.

;-)

nico13 21-06-2009 23:26

siiiiiiii :-))

-b10 -b10 -b10 -b10 -b10 -b10 -d05 -d05

-e66 -e66 -e66 -e66 -e66
-51 -51 -51 -51 -51 -51 -51 -51 -51 -51 -51 -51 -51 -51 -51 -51

papo89 22-06-2009 11:15

AUGURI!!! Mo lo sai quanto rosichi a vederla li senza nulla dentro?! :-D :-D :-D

nico13 22-06-2009 13:56

Quote:

Originariamente inviata da papo89
AUGURI!!! Mo lo sai quanto rosichi a vederla li senza nulla dentro?! :-D :-D :-D

troppo... -04 -04 -04

lo allestirò a settembre #06 #06 #06 #06

però c'è un lato positivo, avrò tutta l'estate per continuare a pianificare e perfezionare il nanetto..

certo devo ammettere che fremo.. fremo dalla voglia di avere in mano qualche Kg di roccia e farci una bella composizione..fremo dalla voglia di allevare palythoa zoantus e ricordee

cmq, alla fine ho deciso per lo scomparto triangolare, il vantaggio di nascoderci termometro e termostato mi stuzzicava molto

ho preso questa pompetta, è minuscola!!

claudiomarze 22-06-2009 17:11

che ci vuoi fare con quella pompetta? la risalita?

nico13 22-06-2009 17:40

la voglio posizionare ad un angolo dietro una lastra di vetro ceramizzato nero che farà da scomparto triangolare

l'acqua entrerà da griglie a bassa e media altezza, mentre sopra ci sarà un pettine per la patina superficiale

la pompa dietro rimandera l'acqua in vasca tramite un tubo in gomma...non so se si può definire risalita

papo89 22-06-2009 21:05

Secondo me così non ti seve proprio a nulla: levi spazio per guadagnarci veramente poco in estetica...
Guarda le foto della mia vasca: il riscaldatore non si vede perchè sta dietro alla rocciata e il termometro non è proprio in vasca... Sta nel vano del filtro a zainetto!!! Fidati che è meglio!!! ;-)

nico13 22-06-2009 21:40

papo89, grazie del consiglio

la mia è più che altro una prova..se non lo voglio più, che ci metto a levarlo ? tanto silicone non ne userò...semplicemente "incastrerò" la lastra perfettamente tra i vetri...con il cutter faccio pettine, griglie, e un bel buco per l'uscita

se vedo che non mi piace o che non lo voglio più, posso anche levarlo il giorno successivo e passare al niagara che mi piglio per 15 €.. ;-)

il fatto è che mi ha sempre molto "attizzato" qualunque "impianto" che sia fai da te...vedere il tubo di gomma rude e antiestetico dal quale esce l'acqua e la ributta in vasca.....mi piace!!!!

sembrerò un matto, ma è così.......e, ripeto, qualunque insoddisfazione sarà risolta con la rimozione anche immediata

"tentar non nuoce"

ciao

claudiomarze 23-06-2009 02:26

allora vai! la vasca deve piacere a te perchè sei te quello che l'avrai davanti agli occhi!
cmq anche a me piace l'attrezzatura un po' in vista... ti capisco...
ciao!

nico13 23-06-2009 17:12

claudiomarze, appunto, inizio così e poi vedrò...

domanda: credete che stiano un po' stretti un neopetrolistes, un lysmata ed un paguro zampe blu?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58.