AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   le assurdita' in un negozio..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199929)

riccardo.b 04-06-2009 17:43

le assurdita' in un negozio.....

allora scrivo sto breve post giusto per capire come uno posso fidarsi di certi negozianti!!!!!!!

allora un mio amico mi trascina in sto negozio (che non mi sembra opportuno fare nomi...) che si voleva prendere un arowana...

vabhe' arrivati li gia' dalla vasca che vedo in vetrina mi si accappona la pelle... si tratta di un marino con 2 dita di alghette verdi dappertutto , un invasione di aiptasie grandi come un mandarino, un parachanturus tutto scolorito di colore grigiastro visibilmente malato e un tomentosus(non particolarmente disastrato)...

entriamo e chiedO :'' ascolta ma il tomentosus non te le mangia le aiptasie che hai li in vetrina?

LUI: '' e non ho provato a metterlo, ma niente da fare, non le guarda nemmeno''

IO: '' avevo pensato pure io di metterlo pero' poi ho cambiato idea e ho iniziato a siringare con aceto! ''

LUI:'' cosaaaaaaaaaaaaaaaaaa? ma 6 pazoooooooooo?? e' comunque un acido che poi ti va' in giro nella vasca.... ma come ti e' venuto in menteeeeee? scusa ma in natura ci sono no? e allora perche devi toglierleeeee?!!!!!

detto cio' ho preso e me ne sono uscito disgustato.....
e' per questo che mi sono iscritto in questo fantastico forum e ogni giorno mi ritrovo qua' a stressarvi con le mie domande ma almeno sono sicuro di ricevere risposte sincere spassionate e da persone competenti come voi...

quindi non posso che ringraziarvi davvero tanto !!!!!!!

GreenPeace 04-06-2009 18:23

e non hai visto ancora niente..
a me è capitato di vedere una vasca con SPS completamente sbiancati,la cosa assurda era che il tutto continuava cmq a girare con pesci e luci accese.. come se quello fosse un buon esempio di acquario marino.. #07 #07

giangi1970 04-06-2009 18:25

Se volete vedere negozi che vendono valonia su basetta......... #23 #23

riccardo.b 04-06-2009 18:37

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
Se volete vedere negozi che vendono valonia su basetta......... #23 #23

fantastico... #07 :-D

ALGRANATI 04-06-2009 20:10

riccardo.b, il negozio è x caso a nord milano??? #07

Sandro S. 04-06-2009 20:30

:-D c'è anche chi tiene 200 litri con solo 8 neon attinici con solo rocce e aiptasie a milano :-D :-D ... tutto in vetrina #19

secondo lui rendono meglio -28d#

Brig 04-06-2009 20:56

sapete quanti ne ho visti io...

una volta dissero che una persona che conosco era stato fortunato a trovare un aiptasia, mentre aveva appena messo le rocce per maturare... allora non ne capivo molto... ma per qualche assurdo motivo è saprita senza più ricomparire

cmq riccardo.b, non è eccessivamente na cagata ciò che ha detto... sia che ci sono in natura, che l'aceto va in vasca, infatti è consigliato farne max 3 al giorno e con 3/5 ml di aceto cadauna... e ovviamente pompe spente per rischiare che l'aceto giri allegro per la vasca...
con ciò non do ragione ai negozianti...

cmq se volete da me vendono rocce con filamentose già belle grandicelle #23

asvanio 04-06-2009 21:42

giangi, menchiaa... quello mi manca :-D

giangi1970 04-06-2009 21:45

asvanio, E mica te la regalavano....a 35€ a pezzo e neanche tanto grande......
E' anche vero che i classici negozi sono mondi a parte........basta vedere la differenza di prezzi da internet a strada......

asvanio 04-06-2009 21:54

azzz 35 euro a pezzo -05

si..si e' chiaro che son mondi completamente diversi sia come prezzi che come tutto

pero' ci son comunque dei limiti ;-)

Omar Rold 04-06-2009 22:14

Come direbbero nella mia citta' natale "Ghe ne' in gir de barlafus!!!" #07 #07 #07

Brig 04-06-2009 23:29

giangi1970, ma su animali o proprio solo vallonia?

cmq da me mi sa che spacciavano aiptasie per coralli e cercavano di venderli...

cicala 05-06-2009 00:41

un vecchio negoziante genovese (non è più in attività) per sentire se i valori erano ok pucciava il dito e poi ciucciava ...... magari ci azzeccava anche ..... dalle sue vasca non direi .......forse lo faceva per risparmiare sui test #24 #24 #24 #24

Supercicci 05-06-2009 07:47

cicala,
Be prima che si facessero le analisi, tanto tempo fa i "dottori" per capire se uno era malato o meno le urine le assaggiavano :-))
Sai quanto si risparmierebbe se assaggiando si fosse in grado di capire se l'acqua è buona o meno? :-D

Rive Gauche 05-06-2009 08:39

cicala,
ma sai che forse ho capito di chi parli??? :-D :-D :-D

rip 05-06-2009 09:35

In post come questi bisognerebbe avere il coraggio di fare i nomi, altrimenti non servono a niente e fanno solo fare ipotesi spesso sballate. Che paura avete? Un conto è dire che un negoziante è disonesto (e allora ci si espone a eventuali ritorsioni), un altro dire che uno ha in vetrina una vasca piena di alghe o aiptasie. Che problema c'è?

Ciao

Davide

UCN PA 05-06-2009 10:14

io al negozio ho visto un cliente che voleva integrare il magnesio con gli integratori alimentari per il magnesio che si comprano in farmacia :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

il negoziante riusciva a malapena a tratteneri dal ridere......una scena troppo comica.... :-D

cicala 05-06-2009 10:27

Rive Gauche, ma và ...... ci siamo cascati tutti allora....

gnolivr79 05-06-2009 10:38

Raga' , vi capisco , pero' vado controcorrente......
anch'io faccio come voi , le tolgo ....aceto.....ecc.

Pero' :
- che in natura ci siano e' vero e che a noi non piacciano e' un problema nostro e non ne' della natura ne' del negoziante.
- non e' che quel negoziante sia incompetente e qui lo siano tutti solo perche' a noi non piacciono le aiptasie , la valonia e tutto il resto.....

e' vero che ci sono dei negozianti da deportare ma diamo il giusto peso alle cose....
Ciao
Andrea

;-) ;-) ;-)

gnolivr79 05-06-2009 10:41

Quote:

Originariamente inviata da rip
In post come questi bisognerebbe avere il coraggio di fare i nomi, altrimenti non servono a niente e fanno solo fare ipotesi spesso sballate. Che paura avete? Un conto è dire che un negoziante è disonesto (e allora ci si espone a eventuali ritorsioni), un altro dire che uno ha in vetrina una vasca piena di alghe o aiptasie. Che problema c'è?

Ciao

Davide

ma che problema c'e' avere aiptasie?.....non diciamo fesserie.....anch'io mi libero di certi molli infestanti perche' mi bruciano i miei sps , ma mica vado a dare dei delinquenti a quelli che li hanno nelle loro vasche.....boh.....mi assento un po' e mi ritrovo sti post.......vabbe'...... #07

gnolivr79 05-06-2009 10:43

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA
io al negozio ho visto un cliente che voleva integrare il magnesio con gli integratori alimentari per il magnesio che si comprano in farmacia :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

il negoziante riusciva a malapena a tratteneri dal ridere......una scena troppo comica.... :-D

per il fluoro (Zymafluor)lo si fa......non puo' chiedere se puo' col magnesio?

.....tutti professori ormai....... #07

cicala 05-06-2009 10:51

gnolivr79, scusami ma il negoziante è incompetente perchè il suo lavoro è vendere in maniera onesta a noi acquariofili , e se ha la vasca piena di apistasie non è perchè in natura ci sono ma perchè non ha voglia di toglierle ....

Brig 05-06-2009 10:55

cicala, o non sa curare la vasca...

cmq io pensavo che fosse una leggenda il braccino corto genovese... invece :-D :-D :-D

rip 05-06-2009 10:56

Scusa, ma hai problemi con l'italiano o che cosa? Ho forse detto che qualcuno è un delinquente perché ha delle aiptasie?
Quote:

Originariamente inviata da gnolivr79
Quote:

Ciao

Davide

ma che problema c'e' avere aiptasie?.....non diciamo fesserie.....anch'io mi libero di certi molli infestanti perche' mi bruciano i miei sps , ma mica vado a dare dei delinquenti a quelli che li hanno nelle loro vasche.....boh.....mi assento un po' e mi ritrovo sti post.......vabbe'...... #07

gnolivr79 05-06-2009 10:56

Quote:

Originariamente inviata da cicala
gnolivr79, scusami ma il negoziante è incompetente perchè il suo lavoro è vendere in maniera onesta a noi acquariofili , e se ha la vasca piena di apistasie non è perchè in natura ci sono ma perchè non ha voglia di toglierle ....

perche' te le deve togliere?a te non piacciono e allora non devono piacere a nessuno?che c'entra?......i negozianti sono incompetenti per altro,mica perche' hanno le aiptasie nelle vasche......

gnolivr79 05-06-2009 10:59

Quote:

Scusa, ma hai problemi con l'italiano o che cosa? Ho forse detto che qualcuno è un delinquente perché ha delle aiptasie?
Quote:

Originariamente inviata da gnolivr79
Quote:

Ciao

Davide

Ho voluto mettere un termine forte perche' hai richiesto i nomi di questi fantomatici incompetenti perche' hanno le aiptasie nelle vasche......raga' non sono questi i problemi....c'e' gente che non riesce a toglierli dalle proprie vasche,anche in mezzo a noi ci sono .....e di quelli ?li mettiamo in croce?......mi scuso , non ci arrivo , voi ci arrivate piu' di me.....mi spiace.

cicala 05-06-2009 11:22

gnolivr79, per il problema è un pò più a monte se un negoziante ha qualche o anche un bel pò di apistasie nelle vasche ci può stare , il problema è quando non fa niente per toglierle anzi ne giustifica la presenza dicendo che in natura ci sono , direi che ci sono differenze abissali tra la natura e le vasche dei nagozianti utilizzare questo espediente solo per le apistasie mi sembra un pò facilino #24 #24

gnolivr79 05-06-2009 11:24

Quote:

gnolivr79, per il problema è un pò più a monte se un negoziante ha qualche o anche un bel pò di apistasie nelle vasche ci può stare , il problema è quando non fa niente per toglierle anzi ne giustifica la presenza dicendo che in natura ci sono , direi che ci sono differenze abissali tra la natura e le vasche dei nagozianti utilizzare questo espediente solo per le apistasie mi sembra un pò facilino #24 #24

Mi spiace dirtelo ma non hai capito il senso del mio discorso .

Dove sta scritto che "DEVI TOGLIERE" le aiptasie?Che problema ti danno?non sono belle da vedere?

rip 05-06-2009 11:31

No guarda, allora forse mi sono espresso male io. Penso di conoscere da anni la gran parte dei negozi di marino di Milano e provincia, e di loro mi sono fatto un'opinione precisa. Alcuni sono bravi e competenti e danno importanti consigli, altri magari competenti ma un po' furbacchioni, altri ancora decisamente incompetenti. Qualcuno mi vuole chiede un parere (ovviamente personale e discutibile) su un negozio in particolare che conosco? Nessun problema a farlo sul forum. Quello che intendevo, è che se vediamo qualcosa che non ci piace in un negozio, dobbiamo dire anche il nome del negozio, non sparare nel mucchio. Poi ci sarà anche chi difende il negozio in questione. Chiunque sta sul mercato è soggetto a elogi e critiche, purché ovviamente non si sfoci nella calunnia.

Spero di essere stato adesso più chiaro

Ciao

Davide

[Ho voluto mettere un termine forte perche' hai richiesto i nomi di questi fantomatici incompetenti perche' hanno le aiptasie nelle vasche......raga' non sono questi i problemi....c'e' gente che non riesce a toglierli dalle proprie vasche,anche in mezzo a noi ci sono .....e di quelli ?li mettiamo in croce?......mi scuso , non ci arrivo , voi ci arrivate piu' di me.....mi spiace.[/quote]

GreenPeace 05-06-2009 11:58

in natura è un conto... in vasca bisognerebbe un tantino monitorarle.

cicala 05-06-2009 12:05

gnolivr79, innanzitutto sono infestanti come ben sai e se non le togli fai te....
in natura vengono limitate da una marea di animali e da un sacco di fattori .....
e comunque preferiso vedere una pocillopora fuxia :-D :-D :-D

gnolivr79 05-06-2009 12:26

Quote:

Originariamente inviata da GreenPeace
in natura è un conto... in vasca bisognerebbe un tantino monitorarle.

Mi spieghi se c'e' un motivo per dire cio'?in verita' e' tanto che non riscrivo su questo forum , per motivi lavorativi , ma continuo a leggerlo e riesco sempre meno a leggere certe affermazioni che non hanno base scientifica.

Allora ti chiedo gentilmente di spiegare il motivo perche' in vasca bisogna monitorarle , scientificamente ..... se no il tuo messaggio non ha senso e potevi rispondere che esteticamente non sono come una tenuis.....
anch'io le tolgo ma perche' non mi piacciono .

gnolivr79 05-06-2009 12:28

Quote:

gnolivr79, innanzitutto sono infestanti come ben sai e se non le togli fai te....
in natura vengono limitate da una marea di animali e da un sacco di fattori .....
e comunque preferiso vedere una pocillopora fuxia :-D :-D :-D

Ecco , vedi? non ti piacciono , punto e stop.Infestanti?sicuro?c'e' gente che convive con 5 aiptasie che non si moltiplicano e c'e' gente che gli si riempie la vasca.....

Auran 05-06-2009 12:33

gnolivr79, ok e se ti riempe la vasca? #24 forse era meglio togliere quelle 5 aiptasie no? #24

gnolivr79 05-06-2009 12:34

Il mio intervento e' solo per farvi capire che quello che c'e' scritto sul web , qui compreso ,non deve essere preso per oro colato tutto cio' che viene scritto perche' molte volte (ma per fortuna non e' sempre cosi') vengono scritte cose che non sono dimostrate , opinioni personali ,cose per sentito dire che per uno nuovo possono essere prese come legge....ma che di fatto non lo sono.

gnolivr79 05-06-2009 12:35

Quote:

Originariamente inviata da Auran
gnolivr79, ok e se ti riempe la vasca? #24 forse era meglio togliere quelle 5 aiptasie no? #24

Se non ti piacciono le togli , se ti piacciono le tieni .

Ma non insulto o prendo in giro nessuno per averle nella sua vasca , negoziante compreso.

cicala 05-06-2009 12:37

gnolivr79, beh su questo hai ragione io ne ho una enorme da 6 mesi ed è ferma lì, e credo che concordi che se ti si riempe la vasca è meglio fare qualchecosa.....
Comunque mi correggo hai ragione non mi piacciono , come a te e a molti acquariofili , non bisogna demonizzarle ma le togliamo tutti ......direi che il negoziante non ragiona cosi

gnolivr79 05-06-2009 12:40

ok cicala , capisco ; ma voglio cercare di spiegare che non e' legge togliere le aiptasie , lo facciamo solo per motivi estetici nostri che non e' detto siano giusti . Se no sembra che le aiptasie sono come le turbellarie e appena ne vedi una la devi togliere......non e' vero ...... le turbellarie fanno danni ai nostri coloratissimi sps.

GreenPeace 05-06-2009 12:44

gnolivr79, perche sono INFESTANTI e se non le tiri via ti ricoprono gran parte di rocce e invertebrati;non sono uno scienziato in materia ma se uso un tantino di criterio nelle cose che penso e faccio mi rendo conto che fare certi paragoni non ha un senso..
in natura si diffondono in ampi spazi, zone..chiamale come vuoi, in acquario non hai la stessa stabilità di un sistema come il mare dove una moltitudine di pesci ,purtroppo non sempre presenti nelle nostre vasche,se ne nutrono tenendo sotto controllo il loro sviluppo..questo succede per tutti gli essere viventi .

cicala 05-06-2009 12:49

gnolivr79, daccordo #36# #36# #36# #36#

Prossimo topic in mostra e dscrivi la mia bella apistasia :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55.