AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Voglia di Rifare tutto .... ma come? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199787)

Ghega 03-06-2009 00:47

Voglia di Rifare tutto .... ma come?

Ciao a tutti sono nuovissimo del forum, mi chiamo Ivan e vi scrivo perchè da una settiama a questa parte mi è venuta volgia di rifare completamente il mio acquario marino che ho all'attivo da circa due anni.

Il tutto è cominciato da quando ho messo le nuove lampade HQI (2x150W) ed ho iniziato ad inserire le prime talee. Purtroppo però senza risultati soddisfacenti dato che le mie talee sono sempre durate pochissimo anche mantenedo nella vasca un buon livello di Calcio.

In piu oltre a questo le rocce hanno cominciato ad assumere un colore verzolino e arancione, cosa mi da molto fastidio :-)
Tenete anche conto che i test dell'acqua misurati con il TETRATEST 5 in 1 mi hanno sempre dato dei buoni valiri di acqua che comunque facevo periodicamente controllare anche in negozio.

Volevo quindi chiedervi come posso muovermi per poter rifare tutto il mio acquario tenedo conto che la vasca si trova nello stato delle foto che vi allego, quindi con pesci e invertebrati a corredo. Tenete conto che posso mettere all'attivo 2 vasche da 50 litri per ospitare temporaneamente pesci e invertebrati.

La mia vasca è un 200L, si basa sul medoto berlinese con 40kg di rocce vive e adotta uno schiumatoio e un filtro pratico 300.

Attendo vostri consigli su come muovermi ed anche su cosa sarebbe meglio per trasformare la mia vasca in una vasca con prevalenza di coralli duri e meno coralli molli. :-)

GRAZIE A TUTTI CIAO

Pupi 03-06-2009 01:38

Ghega...allora...la tua situazione è un pò problematica...nel senso che la tua vasca così com'è impostata sembra andar bene per pesci e molli ma è ben lontana dall'andare bene per coralli duri...secondo me hai due possibilità:

1)Togli il filtro biologico, metti la sump con uno schiumatoio più performante di quello attuale, togli un paio di pesci ed eventualmente (se vuoi allevare anche duri esigenti, tipo acropore) cambi l'illuminazione.

2)Fai direttamente un'altra vasca, magari più grande impostata come Dio comanda :-))

Comunque un buon punto di partenza sarebbe fare un giro di test (no2,no3 e po4) di una buona marca (salifert, tropic marin, elos), perchè se vuoi gestire un marino come si deve non ti puoi più affidare a quello che ti dice il negoziante, e soprattutto devi cominciare a leggere tanto sul forum per capire come gestirlo...ad esempio capirai ben presto che "valori di acqua buoni" non significa niente, e che se i valori di acqua fossero stati davvero "buoni" i duri che hai inserito non sarebbero morti :-))

In ogni caso, a prescindere, io considererei l'ipotesi di cambiare negoziante...

UCN PA 03-06-2009 09:06

quoto quello che ha detto Pupi, aggiungo che devi togliere la corallina che hai sul fondo, e una volta che l' acquario gira bene se vuoi aggiungi sabbia fine(granulometria 2-4 mm)

hai delle rocce molto belle #25 #25 che si stanno colorando di viola è un ottimo segnio, sono alghe coralline ;-)

Ghega 03-06-2009 11:22

Grazie mille per i consigli (e per il complimento per le rocce :-) )
Volevo approfondire di piu il discorso delle luci ....
Cosa intendi migliorare le luci ???
Io la plafoniera la ho appena comperata e monta come ti dicevo 2 HQI da 150W devo passare ad una HQI più potente .... sai non volevo cambiare una plafoniera nuova :-)

In più ti chiedevo se mi potevate indicare un link su come mettere in piedi una sump da Zero.

Per quanto riguarda lo spostamento voi come mi indicate di procedere?
Grazie Mille :-)) :-))

Abra 03-06-2009 11:31

Quote:

e un filtro pratico 300.
riempito con? se hai cannolicchi o sbugne hai un biologico e di fatto il tuo acquario non è un berlinese.
lo skimmer blu 1000 và bene per il tuo litraggio.....ma fino a chè non togli quella ghiaia dal fondo che sarà piena di schifezze non risolverai mai i problemi.
siccome la rocciata mi sembra bella se riesci tigli il ghiaione senza smontarla,ovviamente sposta gli animali,una bella soffiata sulle rocce,il pratico lo riempi di lana e filtri tutta la schifezza,un filtro per resine anti fosfati,bio digest e s sei a posto.IMHO eh

Ghega 03-06-2009 14:09

il Pratico è riempito con solo 2 Spugne e dei 3 cassetti 2 sono riempiti con cannolicchi.
Da che co sono ti chiedo Chiarimenti :-)
Per la soffiatura delle rocce come la posso fare?
Le luci che monto possono andare bene (vedi sopra) o sarebbe meglio cambiarle?
Il fondo lo lascio completamente senza nulla?
Per quanto riguarda lo skimmer andrebbe al posto dello schiumatoio che monto ora, giusto?

Se mi dite dove posso trovare un link per creare una sump o se mi dite dove posso acquistarla .... mi fareste un grosso Favore.
Ho Già avvertito anche il falegname per la realizzazione del mobile nel quale metterla :-D

Sappiatemi dire ..... #22 #22
Innato un grazie a tutti siete grandi #25 #25 #25

Geppy 03-06-2009 14:57

Quote:

["Ghega"]il Pratico è riempito con solo 2 Spugne e dei 3 cassetti 2 sono riempiti con cannolicchi.
Quindi funziona da biologico. Io lo smonterei e lo conserverei per qualunque evenienza.

Quote:

Le luci che monto possono andare bene (vedi sopra) o sarebbe meglio cambiarle?
Possono andare ma dovresti cercare di capire che lampadine ci sono montate.

Quote:

Il fondo lo lascio completamente senza nulla?
Si

Quote:

Per quanto riguarda lo skimmer andrebbe al posto dello schiumatoio che monto ora, giusto?
Skimmer e schiumatoio sono la stessa cosa. Per il momento tieni quello che hai e non pensare ancora alla sump.
Piuttosto acquista dei tests seri (io sceglerei tra elos e tropic marine) e controlla tutti i valori importanti (pH, KH, NO3, PO4, Ca, Mg).
I tests in striscia sono buoni solo per arricchire chi li produce.

Quote:

Se mi dite dove posso trovare un link per creare una sump o se mi dite dove posso acquistarla .... mi fareste un grosso Favore.
Ho Già avvertito anche il falegname per la realizzazione del mobile nel quale metterla
Il mio consiglio è di aspettare un momento e di fare prima le verifiche che ti ho consigliato.
Solo dopo aver verificato che è tutto a posto, cominciamo a pensare ad un sistema di tracimazione ed alla sump.

geppy

Pupi 03-06-2009 15:53

Abracadabra, premesso che non me ne intendo molto, secondo me il blue 1000 per 200 litri è giusto giusto...io l'ho avuto fino a 2 mesi fa e posso dirti che la differenza con l'mce 600 è ENORME...ovviamente dipende anche da cosa vuole tenere, ma per allevare sps...
Ghega, secondo me le luci che hai per ora possono andare bene, magari sistema tutto il resto, poi alle luci si pensa...
Comunque quoto Geppy, un passo alla volta :-))

Shining 03-06-2009 16:50

Certo che 2 per 150w consigliare sempre di cambiare illuminazione non mi trova d'accordo per niente. Caso mai sarebbe bell osapere se hai anche un paio di tubi al neon t5. Per il resto quoto i consigli del buon Geppy.

Ghega 03-06-2009 17:00

Geppy grazie per tutti i consogli che mi hai dato ... solo una cosa non capisco:
Tu mi hai detto di smontare il mio pratico 300 e di tenerlo per evenienza ....
ma facendo così lascio la vasca completamente senza filtro ?!?!? -05
Ho capito bene?

Se è così ... a quato aumento i cambi di acqua ? E a quanti litri?

GRAZIEEEE ! :-)) :-)) :-))

bubba21 03-06-2009 17:05

Ghega, non si usa il filtro nel berlinese.. Lo schiumatoio e cambi regolari fanno tutto..

Ghega 03-06-2009 17:41

OK !! Per la soffiatra delle Rocce come posso eseguirla?
E per quanto i prodotti per il test dell'acqua su quale sito mi consigliate di Comperare? :-) :-)

Ghega 04-06-2009 00:53

Ragazzi ..... #22 #22 #22 Aiuto !!!! -20

mauro56 04-06-2009 07:38

Ghega,
Obiettivo: rimuover piu' ghiaia possibile, rimuovere il sedimento che si deposita sille rocce e fa quella cosa verdolina. Toglilere i canolicchi dal filtro ed usarlo (quando serve) solo con lana per filtrare cose grossolane.

soffiare le rocce e' semplice: usi una qualsiasi pompa con un tubo e spari acqua sulle rocce. Questo alza un polverone per cui metti il filtro al massimo, ma (come dicono altri piu' su) togli i canolicchi ed usi solo la lana che serve a trattenere quello che smuovi con la soffiata.
Poi con pazienza prendi un tubo grosso ed una calza da donna ed aspiri il fondo, filtri nella calza cha trattiene la ghiaia e rimetti l'acqua in vasca. Ovviamente cogli l'occasione per fare un cambio.

SITI:
www.aquariiumcoralreef.com
http://www.technoreef.it/
e tanti altri che trovi nella sezione saper comrare ovvero metti su google "test salifert" e cerchi il miglior prezzo..

A tal proposito (anche se oggetto di contestazioni) consiglierei: salifert calcio e magnesio e KH, tropic marin nitrti/nitrati ed elos fosfati...secondo me....

Ghega 04-06-2009 10:24

Per La rimozione della ghiaia non è un problemone ... ma nemmeno una cosa da poco ... #24
Mi consigliereste di fare un travo di acqua in una altra vasca e spostare provvisoriamente Invertebrati e pesci ?
Per provvisoriamente intendo le 2 orette che tolgo il tutto .... o sara un problema ??? #24
Ciao e grazie per i consigli :D

mauro56 04-06-2009 10:57

Ghega,
Quote:

Mi consigliereste di fare un travo di acqua in una altra vasca e spostare provvisoriamente Invertebrati e pesci ?
e' una possibilta', ma hai una bella rocciata se fai lo spostamento devi rifare tutto, io proverei ad aspirare filtrare la ghiaia e rimettere l'acqua, io lo ho fatto percfhe' la ******* della sabbia la ho fatta anche io :-D :-D :-D :-D , dopo un po' di lavoro (in piu' riprese) la sabbia (la mia era piu' fine) laho tolta tutta. Ti dico inoltre per esperienza che io filtrav l'acqua nche mentre la rimettevo in vasca (la facevo passare attraverso il filtro con la lana). Inizialmente il tutto era molto torbido (non ho fatto test, ma erano inutili avrei avito fosfati alle stelle) poi si e' assestato il tutto

Ghega 04-06-2009 14:11

Va bene Provero in questo modo Grazie mille. speriamo che i miei Pescietti e gli invertebrati non ne risentano troppo ;-) ;-)

KLAUS.76 04-06-2009 15:39

La ghiaia ti consiglio di toglierla a poco a poco magari in occasione dei cambi parziali cosi non crei troppo trambusto in vasca e non sposti niente. Per quanto concerne l'illuminazione la prossima volta che cambi le lampade hqi mettine due con gradazione di colore almeno di 10000k fino a 14000k nel caso non disponi di t5 per tagliare la luce con dei blu. Oltre quanto detto in precedenza mi permetto di consigliarti un pannello da mettere dietro al vetro posteriore, magari blu, per avere una resa estetica migliore e nascondere i vari dalla vista i vari tubi. Ciao

Ghega 04-06-2009 15:51

Al pannello blu ci aveov già pensato pure io ... prima lo avevo nero perchè tempo fa avevo un Dolce e mi piaceva molto il contrasto che dave con le foglie verdi.
Adesso come mi hai consigliato tu metterò uno sfondo blu.

Per quanto rigurada le luci le mie due HQI sono accompagnate da un neon PL blu :-)
che faccio accendere 30 minuti prima e spengo 30 minuti dopo le HQI

KLAUS.76 04-06-2009 16:05

ok, continua a documentarti su acquaportal, anche io ho avuto i miei problemini all'inizio anche perche' mal consigliato da alcuni negozianti, vedrai che anche senza fare rivoluzioni verra' su un gran bell'acquario ;-)

Ghega 04-06-2009 16:28

Leggendo nel forum mi vengono sempre piu' domande ... e dubbi :-) :-)
Secondo voi la mia rocciata (nel caso la muovessi mentre faccio i lavori) mi conviene lasciarla cosi alta o la ridurreste un po?
Considerate che in teoria (con metodo berlinese e togliento il filtro) dovrei tenere 40 kg di rocce nei miei 200 litri.
Poi volevo chiedervi se voi togliereste quella "vaschetta" grigia sul quale è appoggiato l'acquario! la trovate antiestetica? #24

Stavo anche pensando a che polverone tirero su mentre tolgo il fondo ..... poveri pesci -05 -05 -05

KLAUS.76 04-06-2009 16:56

Dipende dai gusti.... io ce l'ho alta e mi piace.....

mauro56 04-06-2009 18:42

Quote:

Stavo anche pensando a che polverone tirero su mentre tolgo il fondo
no, non crei nulla se aspiri la sabbia, crei polverone se soffi le rocce. Ma se lo fai con moderazione e col filtro in funzione non e' un problema

Quote:

Secondo voi la mia rocciata (nel caso la muovessi mentre faccio i lavori) mi conviene lasciarla cosi alta o la ridurreste un po?

a me (e ad altri) piace cosi

Ghega 14-06-2009 17:58

Bene .. bene ... Dopo un pomeriggio passato a lavorarci su ... egiorni a pensare bene la strategia migliore ..... Ho deciso che la soluzione si spostare le rocce e di aspirare bene il fondo proma di rimuoverlo ...sarebbe stata la strategia migliore.
Ho rimosso quindi il 100% del fondo, Ho messo il filtro al massimo con solo lana rimuovendo i Canolicchi e ho dato un soffiattina alle rocce.
Ho anche applicato un fondo blu (anche se con il matriale con qui lo ho fatto non mi soddisfa del tutto (comunque questo è l'ultimo dei problemi).
L'unica cosa è che il mio schiumatoio si è rimesso a buttare in vasca mille bollinicine come quando era appena messo in funzione ..... C'è un rimedio a questo? #24 #24

Per il resto Tutto ok .... appena ho un sondo vi posto le nuove foto.
Grazie mille :-) :-)

UCN PA 14-06-2009 19:24

complimenti per il lavoro, se l' acqua è torbida è normale che lo schiumatoio fa ciosì
quando l' acqua si sarà schiarita posta una foto ;-)

Ghega 16-06-2009 20:14

Ecco qui piu contento che mai ... con il mio "nuovo" acquario .... #22 #22 #22
Sparite le bolle dello schiumatoio mi presento la nuova Release ;-)

http://i42.tinypic.com/2exrgr8.jpg http://i43.tinypic.com/fypy78.jpg http://i42.tinypic.com/eiwn7d.jpg http://i43.tinypic.com/29gkfpk.jpg

Adesso acquistero i Test per l'acqua e poi vi postero anche i Valori :D
Per il momento un grazie a tutti per i Mega consigli :-) :-) :-)

UCN PA 16-06-2009 20:19

sinceramente mi piaceva + la vecchia rocciata, il sarco sulla destra lo metterei un po + in alto così da nascondere i tubi che hai dietro la rocciata

Ghega 16-06-2009 21:02

sai cosa era che la vecchia rocciata aveva come base delle rocce non vive ..... questa volta ho puntato a toglierle :D :D
Comunque ascolterò il consigli odel sarco ... Grazie :-))

mauro56 17-06-2009 18:39

Ottimo!

Tetr4kos 17-06-2009 18:49

bravissimo!!! nettamente migliore la vasca....prima era proprio bruttino!!! adesso va decisamente meglio bravo cosi!!!

mauro56 04-03-2010 18:33

Ghega, allora? come va? novita?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36.