AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   REFRIGERATORE: possibile che non mi serva? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198307)

maomig 18-05-2009 09:25

REFRIGERATORE: possibile che non mi serva?

Salve a tutti.

Dunque, nella mia vasca 70x60x50(h) - 210 litri netti - illuminata con una e-power 250w ho ereditato, tra l'altro, dalla vecchia vasca il refrigeratore Resun CL 650 oltre che una coppia di ventole tangenziali. Mi sono attrezzato per mettere ilr efrigeratore sul balcone, dove peraltro già c'è l'impianto di osmosi sempre connesso alla rete idrica e la vaschetta per ilr abbocco.

Nel frattempo ho montato le ventole sull'acquario. Bene, ieri ho notato una cosa: con una temperatura ambiente di circa 28 gradi (era molto caldo) una volta accesa la HQI la temperatura dell'acquario ci ha messo poco a salire. Arrivata a 28,5 gradi, sono aprtite le ventole (le quali sono settate per staccarsi dopo aver abbassato la temperatura a circa 27,7 gradi per non causare eccessivi sbalzi di temperatura). Bene, dopo circa 15 minuti si staccano, ossia in 15 minuti hanno abbassato la temperatura di 0,8 gradi. E questa cosa nell'arco della giornata si è ripetuta più volte. Ora, nel vecchio acquario (400 litri netti) questo proprio non succedeva. Le stesse ventole al limite erano in grado di far sì che la temperatura in vasca salisse meno repentinamente in attesa del refrigeratore che comunque ci metteva una buona oretta per abbassare la temperatura di un grado. Buisogna dire però che la vasca era più grande ed era illuminata da una HQI da 400w con lumenarc.

Detto questo, chi ha vasche simili alla mia, è possibile raffreddarla con le sole ventole? Da quello che ho notato ieri, pare porprio di sì. Scoprire di non aver bisogno del refrigeratore per me sarebbe davvero interessante, una voce in meno da mettere in bolletta!

Sandro S. 18-05-2009 09:28

fai partire le ventole a 27.1 e non a 28,5

IVANO 18-05-2009 09:53

maomig, la mia vasca è leggermente piu grossa della tua, bè, l'anno scorso con la ventola tengenziale e qualche aggiorgimento sull'illuminazione ( lumenarc piu alto di circa 15 cm rispetto all'inverno) non ho mai superato i 28°, quindi niente refri :-)) :-))
Io con Aquatronica sto già monitorando la temperatura e per adesso sono ben sotto il limite, a casa di altri amici si sta già accendendo il refri in questi giorni caldi

maomig 18-05-2009 10:03

s_cocis, tempo fa si parlava di risparmio energetico e più di un utente con delle vasche grandi, di quelle da "acquario del mese, diceva che loro non usavano il riscaldatore facendo arrivare la temperatura anche a 22 gradi in inverno e quasi 30 in estate. Chiaramente mantenere la temperatura entro limit più stretti è meglio, ma siamo sicuro che a fronte di un maggior consumo energetico ci siano dei reali benefici per la vasca?

agente25, grazie, fermo restando che mantenendo le luci così come sono e, quindi, causando un aumento di temperatura oltre i 28 gradi, le ventole sono in grado in breve tempo proprio di abbassarla la temperatura molto facilmente, sarà perchè ne ho 2 di tangenziali?

Sandro S. 18-05-2009 10:05

maomig, non andare OT.

non stavo parlando di benefici per la vasca ma di evitare di arrivare a temperature molto alte accendendo prima le ventole in modo da escludere il refri.

IVANO 18-05-2009 10:14

maomig, se accendi prima le 2 tangenziali eviti di arrivare ai 28°, io arrivo a quelle temperatura attivandole a 27 , senza magari toccherei i 30°

giangi1970 18-05-2009 10:17

maomig, Si puo' si.....tieni conto,come hai detto tu,che hai dimezzato la vasca e anche l'illuminazione,ma le ventole sono stesse......

maomig 18-05-2009 14:07

Quote:

Originariamente inviata da s_cocis
maomig, non andare OT.

non stavo parlando di benefici per la vasca ma di evitare di arrivare a temperature molto alte accendendo prima le ventole in modo da escludere il refri.

Non è OT. Intendevo dire che molti affermano che in estate si può arrivare tranquillamente quasi alla soglia dei 30 gradi senza problemi. Quindi far accendere le ventole a 28,5 e il refri a 29, per dire, è un modo per "graduare" la refrigerazione risparmiando anche qualcosina che non far intervenire questi dispositivi a temperature più basse. Il punto è che se le ventole sono in grado di abbassare la temperatura, come pare le mie riescano a fare, se le fai intervenire a 27 o a 28,5 comunque sono in grado di abbassarla, se invece non sono in grado, come erano sul vecchio acquario, comunque il refri prima o poi interverrà perchè la temperatura comunque salirebbe nonostante le ventole

maomig 18-05-2009 14:12

s_cocis, agente25,

ok, ho capito. Voi dite: visto che ti bastano e non consumano troppo, falle intervenire prima così la vasca sta meglio. Il ragionamento è giusto.

giangi1970, sì, infatti, tra l'altro l'evaporazione non è un problema in quanto ho l'impianto di osmosi in presa diretta, praticamente.

Comunque, farò così: terrò comunque il refri come sicurezza, facendolo intervenire un mezzo grado sopra la soglia di intervento delle ventole. Se poi vedo che a luglio ed Agosto la situazione non cambia, vorrà dire che lo vendo o come saldo di fine stagione o l'anno prossimo......

IVANO 18-05-2009 14:16

maomig, hai capito il nostro discorso, portare la vasca a 30 non è mai consigliato, meglio intervenire prima, specialemtne se le tue ventole hanno un effetto refrigerante cosi veloce

***dani*** 18-05-2009 14:38

ventole a 28° e refri a 28,5°, spegnimento luci eventuale a 29°...
per tutti e tre un ciclo di spegnimento di 0,4°

maomig 18-05-2009 15:05

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***

grazie.....

Perry 18-05-2009 15:10

io il refri lo faccio partire a 28,3, le ventole molto prima..a 27,5..ma sto facendo delle prove.
Ho provato ad avere 30/31gradi in vasca, ed alcuni animali ne risentono eccome..soprattutto i molli, nel mio caso, avevano accusato parecchio il colpo..

Con una configurazione vasca coma la tua, secondo me ce la puoi fare.
La mia vecchia vasca era 90x70x60 con 1 lumenarc da 400W, e con ventilatore della brico, messo in un angolo che nemmeno si vedeva quasi, riuscivo a fre a meno del refrigeratore, senza nemmeno alzare la plafo d'estate..

maomig 18-05-2009 16:42

Quote:

Originariamente inviata da Perry
io il refri lo faccio partire a 28,3, le ventole molto prima..a 27,5..ma sto facendo delle prove.
Ho provato ad avere 30/31gradi in vasca, ed alcuni animali ne risentono eccome..soprattutto i molli, nel mio caso, avevano accusato parecchio il colpo..

Con una configurazione vasca coma la tua, secondo me ce la puoi fare.
La mia vecchia vasca era 90x70x60 con 1 lumenarc da 400W, e con ventilatore della brico, messo in un angolo che nemmeno si vedeva quasi, riuscivo a fre a meno del refrigeratore, senza nemmeno alzare la plafo d'estate..

Sì, infatti, vedendo come raffreddano le ventole sulla nuova vasca alla fine sarà così. Credo che, comunque, giusto per non ritrovarmi a darmi del pirla come già successo in passato, per quest'estate lo tengo "per sicurezza", se vedo che non serve lo darò via il prossim'anno.

***dani*** 18-05-2009 19:05

maomig, dato che ce l'hai lo terrei comunque, al massimo non entrerà mai in funzione...

geribg 18-05-2009 21:50

maoming, aspetta che la temperatura sale a 35-37 gradi e vedrai.Qui a roma destate fa parecchio caldo

Perry 19-05-2009 08:23

ce la fa, ce la fa ;-)

maomig 19-05-2009 08:41

Quote:

maomig, dato che ce l'hai lo terrei comunque, al massimo non entrerà mai in funzione...

C'è una sottile ironia comunque in tutto questo. Nella casa vecchia, con la vecchia vasca non potevo farne a meno e mi sono dovuto sorbire rumore e caldo in stanza.

Nella casa nuova invece, ho progettato tutto per metterlo comodamente sul balcone (insieme ad altro) per poi scoprire che non serve. Quasi quasi elimino le ventole giusto per dare un maggior senso al foro nel muro esterno della casa.

***dani*** 19-05-2009 21:11

maomig, :-D :-D :-D non credo che in ogni caso spenderesti molto di più...

lupo.alberto 19-05-2009 21:44

Quote:

sapevo del "doppia soglia" ma non del "tripla soglia": di che apparecchio parli? possibilmente ha qualche link?
Grazie

***dani*** 19-05-2009 23:33

lupo.alberto, Aquatronica, Limulus, Biotopus, un qualsiasi PLC, altre info le puoi trovare qua: http://www.danireef.com/category/art...d-to-aquarium/

acqua1 19-05-2009 23:55

Quote:

molto meglio... metterlo e non vederlo funzionare
che non metterlo....e affidarsi al caso....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25.