![]() |
Primo marino da 450L
Salve dp un po di documentazione e soprattutto con il vostro aiuto sono arrivato a questo:
-acquario da 130x60x60 extrachiaro (praticamente acquistata) -sumpo 128 litri (80x40x40) dentro ci mettero uno schiumatoio:H&S Type 200-2xF2001 http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=154 una pompa di risalita(probabilmente eheim) ed un riscaldatore da 500/600w -come illuminazione ati 4 t5 sunpower -chiaramente il collegamento sump vasca tramite pozzetto (in futuro ci mettero il durso) -pompe di movimento penso 2 koralia 4 - 50 / 60 kg di roccie vive -fondo con sabbia coraliina (10 cm) Penso di aver detto tt... Vorrei sapere se con tt cio ho una buona base x iniziare Grazie :-)) |
Il fondo stai attento, così crei un dsb. Dovresti mettere sabbia fina tipo sugar size.
Con quella luce tieni solo pesci vero? |
Beh come inizio non è affatto male, solo tre appunti.
A Roma 500/600 W di riscaldatore, a meno che la vasca non sia in un locale freddo, è fin troppo. A luce stai invece basso, T5 o HQI che si monti, se vuoi cimentarti coi duri, non puoi scendere sotto il W/Litro ;-) E secondo me stai basso anche per il movimento se le coralia le alterni (che sarebbe meglio) |
Magari, se hai problemi di budget, spendi meno per lo skimmer, e aumenti pe rle luci #36#
|
fra36,
avevo la tua stessa vasca ed onestamente su 60cm 4T5 per qualche duro poco esigente...cercherei almeno di portarmi a 6T5 se possibile ovviamente ;) Altrimenti insomma li piazzi sopra a tutto alla rocciata. Per la plafo io opterei per una blau...insomma tra 340euro e 285euro bhe ci son 50euro risparmiate, l'ultimo store ti fa pure lo sconto sino a non mi ricordo quando....come ti ha detto tecnopuma, anche lo skimmer puoi trovare qualcosa di + economico ;-) Credo che girando qui e lì, dando un occhio sul mercatino puoi giocartela meglio :-)) |
Mhm... pensavo ke con 4 t5 potevo metterci i molli e i duri meno esigenti... vabbe nn mi costa molto di + farla a 6 t5, x lo schiumatoio me lo hanno consigliato... nn sono capace di trovarne un altro (nn volevo risparmiare sullo schiumatoio xke e trp fondamentale.... ma se c e qlcs di simile a un miglior prezzo...)
-E il riscaldatore da quanto lo metto 400w??300w?? -La sabbia corallina devo metterci quella fine?? sempre 10 cm(anke se mi sembra tanto) -X il movimento aggiungo koralia(xke forse in un futuro lontano volevo mettere il wavemaker... mi sembrava simpatica cm cosa) oppure metto pompe + potenti?? PS: io nn ho ancora comprato nulla quindi proponete!!! #19 |
Con 6 T5 cominciamo a ragionare.
Sul riscaldatore andrei su 2x 150 (se uno si rompe ............) Per lo skimmer io al posto tuo butterei un occhio al mercatino, c'è , per esempio, in vendita un LG 600. (stà cosa potevo dirla?... boh.... beh oramai...) Se vuoi fare un DSB la sabbia deve essere attorno ai 12/13 centimetri (se è molto fine), e ricordati i supporti ;-) Se vuoi mettere il wave aggiungi coralia. Visto che oltretutto sei di Roma se vuoi farti un idea sul DSB puoi venire a buttare un occhio alla mia vasca |
su misure del genere, con 6 t5 potrai allevare pochi sps semplici e posti ben in alto..basta tenerne conto.
Non risparmiare sullo skimmer..è uno dei "cuori" di un marino Se non fai un DSB (non mi pare dalle tue intenzioni), evita la sabbia, e mettine solo 1 cm max tra un bel po' di mesi. ceriantus, non esageriamo..le marche si possono nominare, e ci mancherebbe altro ;-) Come skimmer c'è un'ampia scelta di modelli/marche.. LGM, ATI, Bubble Magus, H&S ecc ecc ecc |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
ceriantus,
naturalmente..di certo non sconsiglio di dare un occhio nel mercatino..e non solo per lo skimmer..anzi.. ;-) |
Mi consigliate il fondo alto oppure quello basso... io ricordo ke sono alle prime armi con il marino...
50/60 kg di roccie vanno bn??? |
I sistemi di conduzione sono 2 ed hanno in comune praticamente tutto (skimmer, illuminazione, pompe di movimento etc.etc.) si differenziano solo per la presenza del fondo
Uno è il berlinese puro = Rocce vive 1Kg. ogni 5 litri e sabbia, se propio si vuole metterla, appena una spolverata. L'altro è il DSB= Fondo di sabbia fine (altezza 12/ 13 cm.) e rocce vive 1Kg ogni 8 / 10 litri. Il secondo metodo ha un tempo di maturazione più lungo ( ma anche su questo assioma ci sono opinioni ed esperienze diverse) |
Allora con quale criterio uno sceglie di fare il DSB o il berlinese???
Io avevo pensato di fare una massiccia roccaita centrale ma nn so di quante roccie avrei bisogno cioe... 60 kg sn troppi??? o ce ne posso mettere 85 kg... Il prezzo nn e un problema ( piano piano trovero i soldi) ma la cosa ke mi interessa e fare una roccata centrale dove la cima sfiora quasi l acqua... Spero di essere stato chiaro.. Allo stesso prezzo posso trovare uno schiumatoio migliore di quello???(chiaramente nuovo) |
fra36, tra dsb e berlinese il primo e' piu' difficile da maturare sistemazione pompe ecc...il secondo e' piu' semplice poi se ti piacciono molte rocce il dsb non ti serve............lo ski cercalo che ne trovi molti a minor prezzo...e di miglior qualita'IMHO. ;-)
|
Quote:
Quote:
Lo skimmer, strutturalmente è eterno (sempre che uno non lo sbatta per terra ;-) ) l'unica cosa che si può rompere è la pompa di schiumazione. Ma dato che gli skimmer di marca montano ottime pompe anche quell'eventualità è piuttosto remota. Ragion per cui puoi trovare uno skimmer come quello da te scelto, o equiparabile, spendendo tranquillamente meno |
sta storia del w/litro e un po un controsenso (ovviamente ceruantus non ce lo con te)lo gia sentito parecchie volte
per come la vedo io ci sono troppe variabili che influenzano la luce se mi dovessi attenere a cio che si dice dovrei montare una lampada da 50w per il mio acquario da 50 lt, mentre ora ne ho 120 "vero è che sono ES"e ho dei duri che manco si aprono io non concordo con chi dice 1w/lt profondita, tipo di animali, tipo di lampada, ombre generate dalle roccie gradazione sono tutte variabili che bisogna tenere in considerazione se si vuole allevare duri io mi butterei su 10 t5 o 2 hqi da 250 w comunque al di la della luce :-D se sei alle prime armi ti sconsiglio vivamente il fondo da 10 cm di sabbia che sia dsb o meno se non gestisci come si deve ti ritroverensti con 10 cm di porcheria IHMO |
Beh... allora quali sono le buone marche x lo schiumatoio cosi cerco un po... e magari trovo qlcs di buono :-))
|
Le variabili sono infinite, e non solo per la luce, (il sottoscritto, per esempio di W/lt. ne ha 2) ed ho visto cubi da 80 litri con 400W sopra (c'è a chi piace spingere :-) ).
Ma diciamo che il linea di massima una vasca di 400 litri con 400W la illumini discretamente. Del resto tu stesso consigliando 2 X 250 per una vsca da 450 litri non ti allontani mica molto da 1W/litro. |
Quote:
|
... per tutti :-)) ...non bastano 4 t5 per lps o molle? ...
|
luker,
Quote:
|
tecnopuma,
Quote:
|
Quote:
E se aggiungendo 2 lampade si riesce a metterci in mezzo un paio di 14.000 non mi pare una cattiva idea ;-) Io poi appartengo alla "vechia" scuola romana :-D |
ceriantus, ma un lps o un molle si colora con la quantità di luce?... io ho coralli coloratissimi , che vivono al "buio" altri che odiano le luce inetensa , e sotto di essa si scolorano. non facciamo di tutta l'erba un fascio ;-)
|
Mi sono spiegato male.
E' arcinoto che un certo spettro di luce (20.000) tende ad esaltare la fluorescenza di alcuni tipi di coralli. E' altrettanto noto che però la quantità di luce emessa da una 20.000 è decisamente inferiore ad una 10.000. Difficilmente con 4 T5 potrai permetterti una superattinica (sei già al limite come luminosità) con 6 T5 una 20.000 o 2 14.000 è uno sfizio che ti puoi togliere |
fappio,
non so cosa intenda lui per poco esigenti...io intenderei una foliosa, una caliendrum...poi non gli ho consigliato di sparare 400w, seplicemente di passare da 4 a 6 forse è meglio...indipendentemente dal discorso "esigente" più o meno...principalmente perchè ha una vasca profonda 60...anche solo per un mero fatto di maggiore copertura... fra36, Inoltre visto che sei di Roma perchè non vai in qualche negozio e ti fai fare qualche preventivo ? Oppure contatta qualche store on-line, sicuramente ti farà un pò di sconto se devi allestire ex-novo! |
ceriantus, luker, i vostri ragionamenti , sono sempre rapportati alla colorazione di sps ... #36# capita tutti i girni , che persone ,vogliono allestire un acquario semplice da gestire e vengono dirottati su vasche spinte.
|
ceriantus,
Quote:
|
Uno dei vantaggi della tecnologia T5 (che io non amo) è quella di poter miscelare le lampade con spettri diversi, con 4 lampade c'è poco da zazzare temo, per avere una luce decente occorre mettere 4x 10.000
Ma dai una vasca da 450 litri con con6 T5 me la definisci "spinta"? -05 |
Quote:
Piazzali sotto una HQI da 400 20.000 ed avrai lo stesso risultato ;-) |
fappio,
no assolutamente non sono un precursore di vasche spinte..di fatti nella mia attuale vasca se ho un corallo che necessiterebbe di un pò più di luce è tanto. Foliose, caliendrum difatti sono coralli che mantengono una colorazione già propria...però credo che sia oggettivo che con 6T5 abbia una migliore copertura e che con 6T5 riesce ad avere una miscelazione migliore dei colori...pensa solo che almeno una te la freghi per l'attinico in generale. Cmq il mio consiglio è considerare almeno 6T5 su una 130x60....il mondo è bello perchè è vario :-)) |
ceriantus,
Quote:
|
ceriantus, per la storia del verde : è più forte di te , continui a parlare di colore rapportato all'intensità della luce .... #18
|
Quelli da te citati si, ma dubito che abbia intenzione di allestire 450 litrozzi a discosomi ed euphilia.
Di duri non ne parliamo, ma manco un sarco? una cladiella? un lobophyton? un paio di rhodactis? Insomma con 4 T5 lo vedo troppo limitato come tipo di inquilini ospitabili, sopratutto date le dimensioni della vsca. |
luker,
Quote:
|
Quote:
|
ceriantus,
Quote:
|
fappio,
oddio stiamo solo dando fastidio al proprietario del topic a mio avviso :) Cmq non rapporto la vasca dell'amico ad sps..però ti faccio notare che è stata sua richiesta voler qualcosa con cui poter avere qualche sps...mica glielo sto proponendo io, fosse per me tutte gorgonie e ricordea !! Cmq...lo stiamo confondendo solamente a mio avviso :-)) |
Quote:
Se un nano è da 20 litri con una 20W avrai comunque il rapporto 1W/litro Comunque quoto luker stiamo divagando |
ceriantus, mi puoi anche contraddire ...
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02. |