AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe e luce diretta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167618)

Mazzurgu 15-04-2009 00:07

alghe e luce diretta

Salve a tutti,
nel mio acquario 140 lt. persistono le alghe a pennello, sopratutto sul ghiaietto di fondo, sui bordi dei legni d'arredo, della vallisneria e sagittaria nonostante valori apparentemente ottimali che posterò di seguito.
L'unica ipotesi è che sia troppo vicino alla finestra sul suo lato maggiore, sul lato minore ho provveduto a schermarlo. Come posso fare considerando che ho finito da circa un mese il protocollo Protalon? Per ora sulla zona del ghiaietto più colpita, per togliere luce alle alghe, ho creato un letto di foglie catappa tra le quali inoltre si riproducono i macmasteri snobbando le loro noci di cocco e altre cavità lignee in giro!
Grazie

Valori:
Ph 6.5 con controller + elettrovalvola + CO2
Kh 4
Gh 5
Nitriti e nitrati pressochè assenti
resina Rowafos nel filtro esterno Eheim
Torba + filtri di foglie catappa nel filtro (acqua ambrata)

fertilizzazione protocollo Aqua Cheiron 24 + primo k a dosi dimezzate (ultimamente quasi sospesa)

Illuminazione : 1 T5 24W 6500k, 1 T5 24W 4000k, 1 T8 18 W 4000K per alba tramonto, fotoperiodo 8 ore, Lampada UV-C 4 ore al giorno (non so se è efficace vista l'acqua ambrata)

Fauna: 10 Nannostomus Beckfordi, trio apisto macmasteri in riproduzione periodica, 4 otocinclus, 4 caridinie, 1 rineloricaria filamentosa, 1 ampullaria.

Flora: "boschetto" Vallisenrie, pratino Sagittaria subulata, 1 Echinodorus( non ricordo la specie), Higrofila difformis, micrantemum umbrosum, Java moss

Mazzurgu 15-04-2009 00:07

alghe e luce diretta

Salve a tutti,
nel mio acquario 140 lt. persistono le alghe a pennello, sopratutto sul ghiaietto di fondo, sui bordi dei legni d'arredo, della vallisneria e sagittaria nonostante valori apparentemente ottimali che posterò di seguito.
L'unica ipotesi è che sia troppo vicino alla finestra sul suo lato maggiore, sul lato minore ho provveduto a schermarlo. Come posso fare considerando che ho finito da circa un mese il protocollo Protalon? Per ora sulla zona del ghiaietto più colpita, per togliere luce alle alghe, ho creato un letto di foglie catappa tra le quali inoltre si riproducono i macmasteri snobbando le loro noci di cocco e altre cavità lignee in giro!
Grazie

Valori:
Ph 6.5 con controller + elettrovalvola + CO2
Kh 4
Gh 5
Nitriti e nitrati pressochè assenti
resina Rowafos nel filtro esterno Eheim
Torba + filtri di foglie catappa nel filtro (acqua ambrata)

fertilizzazione protocollo Aqua Cheiron 24 + primo k a dosi dimezzate (ultimamente quasi sospesa)

Illuminazione : 1 T5 24W 6500k, 1 T5 24W 4000k, 1 T8 18 W 4000K per alba tramonto, fotoperiodo 8 ore, Lampada UV-C 4 ore al giorno (non so se è efficace vista l'acqua ambrata)

Fauna: 10 Nannostomus Beckfordi, trio apisto macmasteri in riproduzione periodica, 4 otocinclus, 4 caridinie, 1 rineloricaria filamentosa, 1 ampullaria.

Flora: "boschetto" Vallisenrie, pratino Sagittaria subulata, 1 Echinodorus( non ricordo la specie), Higrofila difformis, micrantemum umbrosum, Java moss

Paolo Piccinelli 17-04-2009 09:03

Mazzurgu, ti servono altre piante a crescita veloce, oppure qualche galleggiane... così levi anche la resina dal fitro, che bene non fa ;-)

La lampada UV per me non serve, anche considerando il fatto che a ph basso e con acqua torbata l'attività batterica è già ridotta.

I nitrati a zero sono un problema, le piante hanno bisogno di azoto e, se non lo trovano, non crescono lasciando campo libero alle alghe.

Compila il profilo vasca e mettici una foto panoramica, tanto per valutare la densità della vegetazione :-))

Paolo Piccinelli 17-04-2009 09:03

Mazzurgu, ti servono altre piante a crescita veloce, oppure qualche galleggiane... così levi anche la resina dal fitro, che bene non fa ;-)

La lampada UV per me non serve, anche considerando il fatto che a ph basso e con acqua torbata l'attività batterica è già ridotta.

I nitrati a zero sono un problema, le piante hanno bisogno di azoto e, se non lo trovano, non crescono lasciando campo libero alle alghe.

Compila il profilo vasca e mettici una foto panoramica, tanto per valutare la densità della vegetazione :-))

Mazzurgu 17-04-2009 21:16

Grazie per le preziose consulenze Paolo, ti aggiorno la situazione :
NO2 0,1 mg, NO3 5 mg.
Per quanto riguarda la lampada UV-C sono in perfetta sintonia con la tua opinione, infatti la faccio andare molto meno, ora penso proprio che la toglierò.
Allego immagine della vasca e della femmina Mac con i piccoli usciti oggi per il primo nuoto (fuori topic ma sempre fonte di gioia!!) http://www.acquariofilia.biz/allegati/mammamac_896.jpg vasca 24apr http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca2404_204.jpg

Mazzurgu 17-04-2009 21:16

Grazie per le preziose consulenze Paolo, ti aggiorno la situazione :
NO2 0,1 mg, NO3 5 mg.
Per quanto riguarda la lampada UV-C sono in perfetta sintonia con la tua opinione, infatti la faccio andare molto meno, ora penso proprio che la toglierò.
Allego immagine della vasca e della femmina Mac con i piccoli usciti oggi per il primo nuoto (fuori topic ma sempre fonte di gioia!!)

Paolo Piccinelli 19-04-2009 10:56

Complimenti, Papi!!! #25 #25 #25

Paolo Piccinelli 19-04-2009 10:56

Complimenti, Papi!!! #25 #25 #25

Mazzurgu 19-04-2009 13:04

Grazie, grazie, a presto il rinfresco con naupli ed infusori per tutti!!
Felicitazioni a parte, tornando al discorso alghe, procedo con le galleggianti (opterò per pistia) ma per la luce diretta come faccio? Oltre alla tenda chiusa non posso vivere nelle catacombe! Pensi che , alla luce (scusa il gioco di parole) dei valori riportati, sia solo quella la causa delle alghe?
Grazie ancora
Prossimo post: "Acquariofilia nella cripta; metodo infallibile anti alghe"

Mazzurgu 19-04-2009 13:04

Grazie, grazie, a presto il rinfresco con naupli ed infusori per tutti!!
Felicitazioni a parte, tornando al discorso alghe, procedo con le galleggianti (opterò per pistia) ma per la luce diretta come faccio? Oltre alla tenda chiusa non posso vivere nelle catacombe! Pensi che , alla luce (scusa il gioco di parole) dei valori riportati, sia solo quella la causa delle alghe?
Grazie ancora
Prossimo post: "Acquariofilia nella cripta; metodo infallibile anti alghe"

Paolo Piccinelli 20-04-2009 07:50

la vasca non è avviata da molto, se non sbaglio... quando sarà matura come si deve, le alghe pian piano regrediranno. :-)

Paolo Piccinelli 20-04-2009 07:50

la vasca non è avviata da molto, se non sbaglio... quando sarà matura come si deve, le alghe pian piano regrediranno. :-)

Mazzurgu 20-04-2009 11:06

...putroppo la vasca ha più di un anno... :-(

Mazzurgu 20-04-2009 11:06

...putroppo la vasca ha più di un anno... :-(

Paolo Piccinelli 20-04-2009 11:10

#24 #24 #24

Hai cambiato le lampade in questo anno?
Magari le alghe dipendono dalle lampade in esaurimento... solitamente si consiglia di cambiarle ogni 6-9 mesi... visto che tu parzializzi, facciamo ogni 12 ?!? ;-)

Paolo Piccinelli 20-04-2009 11:10

#24 #24 #24

Hai cambiato le lampade in questo anno?
Magari le alghe dipendono dalle lampade in esaurimento... solitamente si consiglia di cambiarle ogni 6-9 mesi... visto che tu parzializzi, facciamo ogni 12 ?!? ;-)

Mazzurgu 20-04-2009 11:25

Cambiate due mesi fa, ho messo le Dennerle con la pellicola-filtro anti UV...muro la finestra e mi rifaccio vivo. A me un muratore! (economico però eh...)

Mazzurgu 20-04-2009 11:25

Cambiate due mesi fa, ho messo le Dennerle con la pellicola-filtro anti UV...muro la finestra e mi rifaccio vivo. A me un muratore! (economico però eh...)

Paolo Piccinelli 20-04-2009 11:30

Mazzurgu, le alghe sono comparse in corrispondenza del cambio di luce, o le cose sono indipendenti?

Paolo Piccinelli 20-04-2009 11:30

Mazzurgu, le alghe sono comparse in corrispondenza del cambio di luce, o le cose sono indipendenti?

Mazzurgu 20-04-2009 11:31

erano gia presenti

Mazzurgu 20-04-2009 11:31

erano gia presenti

Paolo Piccinelli 20-04-2009 11:37

mura la finestra e poi vediamo...

Paolo Piccinelli 20-04-2009 11:37

mura la finestra e poi vediamo...

Mazzurgu 20-04-2009 12:38

:-))

Mazzurgu 20-04-2009 12:38

:-))

Mazzurgu 20-04-2009 14:03

voce di Nando Martellini: "scusa Paolo, scusa Paolo, è doppiettaaa!!!"
sono usciti anche i piccoli della seconda femmina Macmasteri!!!
Il maschio gironzola per la vasca canticchiando " So' diabbolico nell'amplesso..."

Mazzurgu 20-04-2009 14:03

voce di Nando Martellini: "scusa Paolo, scusa Paolo, è doppiettaaa!!!"
sono usciti anche i piccoli della seconda femmina Macmasteri!!!
Il maschio gironzola per la vasca canticchiando " So' diabbolico nell'amplesso..."

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15.