AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppa Malata non so che fare!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165203)

spino86 29-03-2009 21:01

Guppa Malata non so che fare!!!

Ciao a tutti quest'oggi ho notato che la guppina che ho acquistato qualche giorno fa nuota non tutte le pinne chiuse nel senso quella del dorso è quasi inesistente e quella della coda cerca di ritrala per chiuderla non so che fare ho cercato di fotografarla ma non riesco a farne una decente da potervi postare

la pancia sembra scavata e la branchie gonfie

spino86 29-03-2009 21:01

Guppa Malata non so che fare!!!

Ciao a tutti quest'oggi ho notato che la guppina che ho acquistato qualche giorno fa nuota non tutte le pinne chiuse nel senso quella del dorso è quasi inesistente e quella della coda cerca di ritrala per chiuderla non so che fare ho cercato di fotografarla ma non riesco a farne una decente da potervi postare

la pancia sembra scavata e la branchie gonfie

eltiburon 30-03-2009 00:28

I guppy vogliono pH alcalino, quindi 6,8 è un po' poco, io lo alzerei subito. Qui però sento puzza di infezione batterica, io la curerei col Baktowert in una vaschetta a parte con riscaldatore e aeratore.

eltiburon 30-03-2009 00:28

I guppy vogliono pH alcalino, quindi 6,8 è un po' poco, io lo alzerei subito. Qui però sento puzza di infezione batterica, io la curerei col Baktowert in una vaschetta a parte con riscaldatore e aeratore.

spino86 30-03-2009 07:35

la situazione peggiora altri 3 guppy nella stessa situazione
poi passo in negozio e prendo il baktowert

però è strano è molto tempo che ho guppy e non mi si era mai presentata questa situazione

spino86 30-03-2009 07:35

la situazione peggiora altri 3 guppy nella stessa situazione
poi passo in negozio e prendo il baktowert

però è strano è molto tempo che ho guppy e non mi si era mai presentata questa situazione

spino86 30-03-2009 09:46

la prima fase del testo e' stat editta dal moderatore perche' pubblicitaria

fatto il favore di aprire il negozio che gentili :D
Ho portato con me la pesciolina malata e mi ha detto che si tratta di una infezione batterica che colpisce solo questo tipo di pesce...
Mi ha dato un medicinale che si chiama Exit speriamo che funziona tengo le dita incrociate!!!!

vi terrò aggiornati[/i]

spino86 30-03-2009 09:46

la prima fase del testo e' stat editta dal moderatore perche' pubblicitaria

fatto il favore di aprire il negozio che gentili :D
Ho portato con me la pesciolina malata e mi ha detto che si tratta di una infezione batterica che colpisce solo questo tipo di pesce...
Mi ha dato un medicinale che si chiama Exit speriamo che funziona tengo le dita incrociate!!!!

vi terrò aggiornati[/i]

crilù 30-03-2009 11:37

Esha exit? è per l'ictyo che io sappia, i pesci si grattano?

crilù 30-03-2009 11:37

eltiburon 30-03-2009 23:30

Non conosco esha exit, comunque aggiusta il pH e fai un cambio nell'acquario, se muoiono così c'è un problema nell'acqua.

eltiburon 30-03-2009 23:30

Non conosco esha exit, comunque aggiusta il pH e fai un cambio nell'acquario, se muoiono così c'è un problema nell'acqua.

spino86 31-03-2009 10:55

Quote:

Originariamente inviata da crilù

si è quel medicinale...
I Pesci non si grattano tendono ad andare in superficie non credo faccia effetto la medicina...

Oggi è morto il mio guppino preferito!!
Sono tristissimo!

Gli unici sintomi che presentano sono:
Pinne chiuse, dimagrimento, mancanza di vivacità e tendenza di stare in superficie anomalie nei colori non mi sembra ci siano
poi questa sera vi posto i valori dell'acqua aggiornati quelli nel profilo erano di domenica

spino86 31-03-2009 10:55

Quote:

si è quel medicinale...
I Pesci non si grattano tendono ad andare in superficie non credo faccia effetto la medicina...

Oggi è morto il mio guppino preferito!!
Sono tristissimo!

Gli unici sintomi che presentano sono:
Pinne chiuse, dimagrimento, mancanza di vivacità e tendenza di stare in superficie anomalie nei colori non mi sembra ci siano
poi questa sera vi posto i valori dell'acqua aggiornati quelli nel profilo erano di domenica

spino86 31-03-2009 11:01

ah dimenticavo informazioni sul farmaco utilizzato:

Va usato contro i puntini bianchi e molti altri parassiti che provocano comparsa di eruzioni cutanee. Exit si distingue da altri prodotti studiati contro l'ictio perchè elimina anche i parassiti del velluto. Questo preparato in entrambi i casi va a colpire i parassiti nella prima fase di sviluppo, prima che aderiscano alle mucose.

Questo dice il foglietto illustrativo

Di tutti i sintomi riportati sul foglietto illustrativo l'unico che riscontro e quello delle pinne chiuse

spino86 31-03-2009 11:01

ah dimenticavo informazioni sul farmaco utilizzato:

Va usato contro i puntini bianchi e molti altri parassiti che provocano comparsa di eruzioni cutanee. Exit si distingue da altri prodotti studiati contro l'ictio perchè elimina anche i parassiti del velluto. Questo preparato in entrambi i casi va a colpire i parassiti nella prima fase di sviluppo, prima che aderiscano alle mucose.

Questo dice il foglietto illustrativo

Di tutti i sintomi riportati sul foglietto illustrativo l'unico che riscontro e quello delle pinne chiuse

spino86 31-03-2009 11:10

Ecco i valori Mi sembrano un pò sballati
poi ripeterò il test

Valori dell'acqua :
Temperatura: 29°
PH 6.8
KH 6
GH 21
NO2 0
NO3 250

spino86 31-03-2009 11:10

Ecco i valori Mi sembrano un pò sballati
poi ripeterò il test

Valori dell'acqua :
Temperatura: 29°
PH 6.8
KH 6
GH 21
NO2 0
NO3 250

crilù 31-03-2009 11:40

NO3 250 -05 ? altro che altini, fai un cambio consistente altrimenti ti partono tutti.

crilù 31-03-2009 11:40

NO3 250 -05 ? altro che altini, fai un cambio consistente altrimenti ti partono tutti.

spino86 31-03-2009 11:57

Quote:

ma si può fare il cambio dell'acqua se sto trattando l'acqua con il farmaco?

spino86 31-03-2009 11:57

Quote:

ma si può fare il cambio dell'acqua se sto trattando l'acqua con il farmaco?

crilù 31-03-2009 14:50

Sì è anche di corsa, non ha senso mettere farmaci in un'acqua così. Prima aggiusti i valori poi se i pesci non migliorano procedi alla cura. Fai un cambio sostanzioso, almeno il 50% e filtra con carbone per due gg. poi ricontrolli i valori.

crilù 31-03-2009 14:50

Sì è anche di corsa, non ha senso mettere farmaci in un'acqua così. Prima aggiusti i valori poi se i pesci non migliorano procedi alla cura. Fai un cambio sostanzioso, almeno il 50% e filtra con carbone per due gg. poi ricontrolli i valori.

spino86 31-03-2009 15:28

Quote:

ok provvedo subito strani però quei vaolori solo 3 giorni fa erano nella norma

spino86 31-03-2009 15:28

Quote:

ok provvedo subito strani però quei vaolori solo 3 giorni fa erano nella norma

spino86 31-03-2009 15:39

Ripetuti i test altre 2 volte NO3: 100
NO2: 0
PH : 7.2
KH : 6
GH :14

Ora non ci sono dubbi valori proprio sballati
Faccio il cambio acqua!
Tra 2 giorni aggiorno la situazione

spino86 31-03-2009 15:39

Ripetuti i test altre 2 volte NO3: 100
NO2: 0
PH : 7.2
KH : 6
GH :14

Ora non ci sono dubbi valori proprio sballati
Faccio il cambio acqua!
Tra 2 giorni aggiorno la situazione

eltiburon 31-03-2009 23:17

100 è un valore troppo alto, ma da solo non causa una moria così. Devi curare anche l'infezione batterica che ormai purtroppo c'è.
PH, KH, GH vanno bene per i guppy ora.

eltiburon 31-03-2009 23:17

100 è un valore troppo alto, ma da solo non causa una moria così. Devi curare anche l'infezione batterica che ormai purtroppo c'è.
PH, KH, GH vanno bene per i guppy ora.

crilù 31-03-2009 23:46

Beh i nitrati a 100 fanno danni enormi con i carassi che sopportano tutto, figurarsi con i guppy -28d#

crilù 31-03-2009 23:46

Beh i nitrati a 100 fanno danni enormi con i carassi che sopportano tutto, figurarsi con i guppy -28d#

eltiburon 31-03-2009 23:55

Volevo dire che ormai l'infezione c'è e non è più sufficiente abbassare i nitrati, occorre anche agire contro i batteri!

eltiburon 31-03-2009 23:55

Volevo dire che ormai l'infezione c'è e non è più sufficiente abbassare i nitrati, occorre anche agire contro i batteri!

crilù 01-04-2009 00:03

crilù 01-04-2009 00:03

spino86 01-04-2009 11:04

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon

ringrazio tutti per l'aiuto che mi stanno dando...

Allora siccome oggi teoricamente è l'ultimo giorno per la somministrazione della medicina ho pensato intanto faccio il cambio dell'acqua e come consigliato ho cambiato il 50% circa dell'acqua forse anche qualcosina di più poi domani faccio un'altro cambio d'acqua circa il 20#30% poi introduco i carboni

così il ciclo della medicina si completa e l'acqua viene depurata

secondo me è il giusto compromesso

tra l'altro la guppina malata ho rialzato la pinna sul dorso anche se ha sempre quella sella coda chiusa è molto magra però cerca di mangiare cerco di non esagerare nella somministrazione di cibo altrimenti i valori dell'acqua non si stabilizzeranno mai
A questo punto penso solo che tocchi aspettare e vedere come va altri pesci non sembrano siano infetti

spino86 01-04-2009 11:04

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon

ringrazio tutti per l'aiuto che mi stanno dando...

Allora siccome oggi teoricamente è l'ultimo giorno per la somministrazione della medicina ho pensato intanto faccio il cambio dell'acqua e come consigliato ho cambiato il 50% circa dell'acqua forse anche qualcosina di più poi domani faccio un'altro cambio d'acqua circa il 20#30% poi introduco i carboni

così il ciclo della medicina si completa e l'acqua viene depurata

secondo me è il giusto compromesso

tra l'altro la guppina malata ho rialzato la pinna sul dorso anche se ha sempre quella sella coda chiusa è molto magra però cerca di mangiare cerco di non esagerare nella somministrazione di cibo altrimenti i valori dell'acqua non si stabilizzeranno mai
A questo punto penso solo che tocchi aspettare e vedere come va altri pesci non sembrano siano infetti

spino86 01-04-2009 21:33

mi sorge una domanda...
Osservando i miei pesci ho notato la loro popò un po differente dal solito
mi rendo conto che può sembrare strano ma come deve essere la loro popò?

deve essere un filamento binco/marrone scuro tendente al grigio molto lungo?

altro sintomo cmq è la respirazione veloce del pesce

spino86 01-04-2009 21:33

mi sorge una domanda...
Osservando i miei pesci ho notato la loro popò un po differente dal solito
mi rendo conto che può sembrare strano ma come deve essere la loro popò?

deve essere un filamento binco/marrone scuro tendente al grigio molto lungo?

altro sintomo cmq è la respirazione veloce del pesce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05.