AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   deluciazioni piccoli ocellaris (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161151)

artom 27-02-2009 02:11

deluciazioni piccoli ocellaris

Ci siamo....ho fito,rotiferi,vitamine, vasca, riscaldatore, ciclop, naupli,roti-rich e selco 3000.....manca altro? Hanno deposto ieri e se tutto va bene tra 8-9 giorni avro le larve......ahimè le hanno fatte belle nascoste, spero di riuscire a seguirne lo sviluppo....
-1 Ho un cubo da 15 litri, pensavo di riempirlo solo a metà....o è meglio che prenda una vaschetta più piccola?
-2 Tubo dell'aria libero o con porosa, quante bolle circa?
-3 Quale vetro lascio libero da pannello? frontale o superiore?
-4 Illuminazione, visto che ho piazzato la vaschetta vicino alla vasca pensavo di non metterla, meglio aggingere una lampadina?
-5 Fondo chiaro o scuro?
-6 Fito e rotiferi da subito giusto?
Grazie a tutti in anticipo e spero di essermi ricordato tutto......

artom 27-02-2009 02:11

deluciazioni piccoli ocellaris

Ci siamo....ho fito,rotiferi,vitamine, vasca, riscaldatore, ciclop, naupli,roti-rich e selco 3000.....manca altro? Hanno deposto ieri e se tutto va bene tra 8-9 giorni avro le larve......ahimè le hanno fatte belle nascoste, spero di riuscire a seguirne lo sviluppo....
-1 Ho un cubo da 15 litri, pensavo di riempirlo solo a metà....o è meglio che prenda una vaschetta più piccola?
-4 Illuminazione, visto che ho piazzato la vaschetta vicino alla vasca pensavo di non metterla, meglio aggingere una lampadina?
-5 Fondo chiaro o scuro?

ALGRANATI 27-02-2009 09:07

artom, Grande :-)) ;-)

1) vaschetta da 5-6 lt anche in plastica
2) libero con 2 bolle al sec. circa
3) frontale
4) i primi giorni va bene quella della vasca, dopo 5-8 giorni, metti una luce non diretta
5) io preferisco scuro
6) phito e rotiferi da subito in abbondanza

7) cambio acqua 1/3 anche 2 volte al giorno

ALGRANATI 27-02-2009 09:07

artom, Grande :-)) ;-)

1) vaschetta da 5-6 lt anche in plastica
2) libero con 2 bolle al sec. circa
3) frontale
4) i primi giorni va bene quella della vasca, dopo 5-8 giorni, metti una luce non diretta
5) io preferisco scuro
6) phito e rotiferi da subito in abbondanza

7) cambio acqua 1/3 anche 2 volte al giorno

artom 27-02-2009 12:04

Grazie algra proprio te volevo.....farò sapere degli sviluppi, anche se ormai per alcuni è routine allevare pesci e gamberi ;-)

artom 27-02-2009 12:04

Grazie algra proprio te volevo.....farò sapere degli sviluppi, anche se ormai per alcuni è routine allevare pesci e gamberi ;-)

janco1979 27-02-2009 13:35

io mi sono trovato meglio con il fondo bianco..

janco1979 27-02-2009 13:35

artom 27-02-2009 13:46

Quote:

Originariamente inviata da janco1979

Infatti ho messo un foglio bianco anche io....leggendo i vari post, penso che la soluzione con vaschetta alzata, foglio bianco rimovibile e specchio sotto sia la migliore per raccogliere le larve morte.....

artom 27-02-2009 13:46

Quote:

Originariamente inviata da janco1979

Infatti ho messo un foglio bianco anche io....leggendo i vari post, penso che la soluzione con vaschetta alzata, foglio bianco rimovibile e specchio sotto sia la migliore per raccogliere le larve morte.....

ikeolivotto 28-02-2009 10:59

Re: deluciazioni piccoli ocellaris

ciao io ti consiglio quanto segue
fondo bianco per facilitare la sifonatura
bosrdi tutti neri o grigi
luce schermata con rete da zanzariera solo dall alto.
rotiferi per 5 gg dal 6 al 8 mix rot e artemia dal 9 solo artemia fino alla matamorfosi poi passa a un secco fine
ike
Quote:

Originariamente inviata da artom
-5 Fondo chiaro o scuro?

ikeolivotto 28-02-2009 10:59

Re: deluciazioni piccoli ocellaris

ciao io ti consiglio quanto segue
fondo bianco per facilitare la sifonatura
bosrdi tutti neri o grigi
luce schermata con rete da zanzariera solo dall alto.
rotiferi per 5 gg dal 6 al 8 mix rot e artemia dal 9 solo artemia fino alla matamorfosi poi passa a un secco fine
ike
Quote:

Originariamente inviata da artom
-5 Fondo chiaro o scuro?

ALGRANATI 28-02-2009 19:19

ikeolivotto, conciso e preciso come sempre :-)) ;-) #25

ALGRANATI 28-02-2009 19:19

artom 02-03-2009 00:55

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI

artom 02-03-2009 00:55

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI

luigi ferrari 05-04-2009 14:57

Non capisco cosa sia il pannello; quanti rotiferi vanno messi e con che frequenza?
Su Coralli consigliano di dare solo nannocloropsis per i primi giorni comunque io volevo mettere anche i rotiferi.
Non riesco a capire come tirare su le larve dall'acquario, nascono a luci spente e non si vede niente, pensavo si mettere una lampada con la presa a pinza sul bordo della vasca e sperare che i pesciolini appena nati si dirigano subito sotto il cono di luce, ma poi li pesco con un tubo dell'aria?

luigi ferrari 05-04-2009 14:57

Non capisco cosa sia il pannello; quanti rotiferi vanno messi e con che frequenza?
Su Coralli consigliano di dare solo nannocloropsis per i primi giorni comunque io volevo mettere anche i rotiferi.
Non riesco a capire come tirare su le larve dall'acquario, nascono a luci spente e non si vede niente, pensavo si mettere una lampada con la presa a pinza sul bordo della vasca e sperare che i pesciolini appena nati si dirigano subito sotto il cono di luce, ma poi li pesco con un tubo dell'aria?

GROSTIK 05-04-2009 15:47

luigi ferrari, su coralli c'è anche un articolo dove spiegano una trappola per catturare le larve (ma non ricordo il num preciso #13 )

GROSTIK 05-04-2009 15:47

luigi ferrari, su coralli c'è anche un articolo dove spiegano una trappola per catturare le larve (ma non ricordo il num preciso #13 )

ALGRANATI 05-04-2009 16:44

luigi ferrari, le larve sono molto attirate dalla luce.
quindi quando nascono ...pope e risalita tutto spento.

lucina in un angolo della vasca e mano mano che arrivano in superfice, con la massima attenzione e calma, con un bicchiere , le peschi e dolcemente le metti nella vaschetta.

con il tubo dell'aria le uccidi

ALGRANATI 05-04-2009 16:44

luigi ferrari, le larve sono molto attirate dalla luce.
quindi quando nascono ...pope e risalita tutto spento.

lucina in un angolo della vasca e mano mano che arrivano in superfice, con la massima attenzione e calma, con un bicchiere , le peschi e dolcemente le metti nella vaschetta.

con il tubo dell'aria le uccidi

luigi ferrari 05-04-2009 16:51

La trappola l'ho vista e sarebbe il massimo, ma mettono le uova in una buco di una roccia che è verticale, quindi non è una strada percorribile purtroppo.

Cosa faccio, sto di guardia tra l'ottavo e il nono giorno e quando le vedo nascere spengo tutto?
La luce in stanza devo lasciarla perciò accesa, altrimenti come faccio a sapere il momento in cui nascono?

luigi ferrari 05-04-2009 16:51

La trappola l'ho vista e sarebbe il massimo, ma mettono le uova in una buco di una roccia che è verticale, quindi non è una strada percorribile purtroppo.

Cosa faccio, sto di guardia tra l'ottavo e il nono giorno e quando le vedo nascere spengo tutto?
La luce in stanza devo lasciarla perciò accesa, altrimenti come faccio a sapere il momento in cui nascono?

ALGRANATI 05-04-2009 16:53

tutto spento.....ti armi di una torciettina

ALGRANATI 05-04-2009 16:53

tutto spento.....ti armi di una torciettina

janco1979 05-04-2009 19:27

di solito nascono dopo massimo un ora lo spegnimento dell'ultima luce..
Quindi mezzora dopo lo spegnimento,stacchi tutto pompe skimmer risalita ecc..l'acqua deve essere completamente piatta.

janco1979 05-04-2009 19:27

di solito nascono dopo massimo un ora lo spegnimento dell'ultima luce..
Quindi mezzora dopo lo spegnimento,stacchi tutto pompe skimmer risalita ecc..l'acqua deve essere completamente piatta.

luigi ferrari 05-04-2009 20:56

Grazie per l'aiuto però come si fa ad essere certi che sia proprio la notte giusta?Staccare tutto ogni sara dall'ottavo giorno?
Il brachionus lo date ogni quante ore?

luigi ferrari 05-04-2009 20:56

Grazie per l'aiuto però come si fa ad essere certi che sia proprio la notte giusta?Staccare tutto ogni sara dall'ottavo giorno?
Il brachionus lo date ogni quante ore?

janco1979 05-04-2009 21:04

i miei,salvo sbalzi di temperatura improvvisi e marcati,schiudevano esattamente all'ottavo giorno..
Capitera' che perderai una schiusa,ma di solito quando cominciano a riprodursi,difficilmente smettono..

janco1979 05-04-2009 21:04

i miei,salvo sbalzi di temperatura improvvisi e marcati,schiudevano esattamente all'ottavo giorno..
Capitera' che perderai una schiusa,ma di solito quando cominciano a riprodursi,difficilmente smettono..

luigi ferrari 05-04-2009 21:51

Ok, quindi visto che hanno fatto le uova veberdì, sarà per sabato notte.

luigi ferrari 05-04-2009 21:51

Ok, quindi visto che hanno fatto le uova veberdì, sarà per sabato notte.

ALGRANATI 05-04-2009 21:54

in teoria si , ma possono arrivare anche al dodicesimo giorno.

x i rotiferi....leggiti i vari topic nella sezione ;-)

ALGRANATI 05-04-2009 21:54

in teoria si , ma possono arrivare anche al dodicesimo giorno.

x i rotiferi....leggiti i vari topic nella sezione ;-)

artom 06-04-2009 12:47

caxxo da quando ho i rotiferi mi hanno deposto una volta sola poi hanno smesso..... -04 Sarà che ho ripreso con zeovit?

artom 06-04-2009 12:47

caxxo da quando ho i rotiferi mi hanno deposto una volta sola poi hanno smesso..... -04 Sarà che ho ripreso con zeovit?

acqua1 06-04-2009 22:14

ciaoluigi ferrari,
la mia esperienza è questa...
se la temperatura rimane costante 25 26 gradi...8 giorni
se diminuisce, si allungano i tempi...perdendo larve...10 11 giorni
se aumenta,nascono prima... 7 giorni...
se riesci a vedere le uova vedrai che cambiano colore diventando ogni giorno + trasparenti...
la trappola puoi usarla mettendo l'aspirazione il + vicino possibile alle uova...se fermi tutto il movimento, inevitabilmente finiranno nella trappola....

acqua1 06-04-2009 22:14

ciaoluigi ferrari,
la mia esperienza è questa...
se la temperatura rimane costante 25 26 gradi...8 giorni
se diminuisce, si allungano i tempi...perdendo larve...10 11 giorni
se aumenta,nascono prima... 7 giorni...
se riesci a vedere le uova vedrai che cambiano colore diventando ogni giorno + trasparenti...
la trappola puoi usarla mettendo l'aspirazione il + vicino possibile alle uova...se fermi tutto il movimento, inevitabilmente finiranno nella trappola....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06.