![]() |
Riproduzione asessuata grandi anemoni
Salve ragazzi..
due settimane fa una delle mie anemoni ha deciso di farmi prendere uno spavento.. sembrava un film di matrix.. un giorno era in un posto il giorno dopo in un altro posto il giorno dopo non c'era più... Dopo un po' ho deciso di controllare meglio e... magia.. era diventata DUE anemoni.. Era in vasca con noi da aprile del 2004.. dopo 16 mesi mi trovo che da una singola anemone di 10 cm di diametro presa in germania adesso ho due anemoni di circa 18 cm di diametro che stanno crescendo bene assieme ad uno stoicactis e altre due anemoni. In quella vasca ci sono anche decine di anemoni maiano che si sono riprodotti da 3 anemoni maiano nel giro di 10#12 mesi. Va detto che a differenza di tante cose che ho sentito e letto questa vasca è illuminata con poca luce.. il riflesso di una 250W e una lampada da 18W su un totale di circa 90 litri lordi. la vasca è collegata ad un sistema di altri 400 litri prevalentemente a coralli duri e con un filtro ad alghe oltre a skimmer e reattori vari. NON alimento le anemoni da tempo immemore ma alimento i pesci (3 pagliaccietti simbionti) e i granchietti (2 simbionti anch'essi). La qualità dell'acqua è impeccabile ma un alimentazione diretta delle anemoni viene fatta solo saltuariamente.. una volta ogni 2-6 mesi a seconda di quando compro pesce fresco per la mia cena.... Appena posso posto qualche foto di prima e dopo la riproduzione.. le anemoni sono rosse :-)) ciao |
Io ho introdotto oggi un anenome passiflora e ho notato che tu non lo alimenti mai direttamente.. eppure si legge che deve essere alimentato direttamente con artemie ed ogni 10 giorni un boccone più grande. Tu invece lasci che casualmente il cibo finisce tra le sue grinfie ?
|
nella vecchia vasca lo alimentavo ogni settimana... e spesso mi morivano... poi ho smesso di prenderle visto che c'era qualcosa che non andava..
nella vasca nuova i nutrienti sono tenuti bassi per permettere ai coralli duri di crescere e quindi le anemoni hanno poco cibo.. ho aggiunto un refugium di alghe.. ma non so quanto influisca con i suoi 60 litri netti su 500 totali.. fatto sta che nutrendo 4 volte al giorno i pesci ho visto che le anemoni crescono e addirittura si riproducono.. e ti dirò di più.. questa è la seconda volta che in questa vasca un'anemone mi si riproduce.. solo che la volta scorsa per una mia disattenzione la nuova anemone che si era formata è stata risucchiata in una pompa uccidendola.. io lascio che sia compito dei granchietti e dei pesci simbionti la nutrizione dell'anemone e nutro i pesci.. vedo che funziona e queste anemoni ormai sono in vasca da aprile 2004 con ottimi risultati.. non vuol dire che funzioni sempre.. ma a me sta funzionando #36# |
Questo è il secondo giorno che ho introdotto l'anemone e non ha ancora nessun simbionte. Nella speranza che l'ocellaris se ne accorga e ci vada ad abitare, seguirò il tuo consiglio e non lo nutrirò ad ok. Dopotutto arriverà qualche artemia ogni tanto... ;-). Granchietti non ne ho... paguri e lysmata gli daranno una mano secondo te ?.
|
no paguri e lismata no..
p.s. l'ocellaris che hai messo dentro è di cattura o di allevamento ? quelli di allevamento ho notato che non si interessano alle anemoni.. ma preferiscono i discosomi #13 almeno da me.. mentre quelli di cattura ovviamente ci sguazzano.. #36# tienimi aggiornato che sono curioso di sapere come va.. appena posso faccio qualche foto alle mie anemoni e le posto ;-) |
notturnia io ho in vasca una bellissima entacmaea quadricolor con due ocellaris in simbiosi. Che consigli mi daresti per il suo mantenimento? Non devo nutrirla direttamente?
|
hehe è proprio la mia anemone che si è scissa in due.. la mia è rossa.. e ha 2 ocellaris in simbiosi come te..
era una e sono diventate due.. dopo circa 12 mesi.. io ho sempre alimentato 3-4 volte al giorno con granulare i pesci.. e qualche volta.. 1 al mese.. nutrendo i granchietti.. davo loro una pastiglia di viformo o di placton (sera per pesci d'acqua dolce)... non è professionale ma i granchietti gradiscono e le anemoni anche.. mentre ho visto che le pastiglie vengono rifiutate dallo stoicactis.. 1 volta alla settimana in vasca uso integratori alimentari della kent.. sostanzialmente nutro i pesci e i coralli duri.. e le anemoni vivono di rendita.. ripeto che nonso quanto sia l'apporto del cibo vivo che deriva dal refugium (dove vivono due paguri ed una bavosa che si è trasferita li da sola 6 mesi fa..) quelle rare volte che alimento i pesci con pesce di pescheria lo do anche alle anemoni a tranci piccoli.. per intendersi una falange del mignolo come dimensione.. |
Notturnia la mia è verde.... E' bellissima. Fino ad ora le ho dato un pezzetto di gamberetto alla settimana e lo inglobba in pochissimo tempo. non ho mai visto gli ocellaris portargli cibo.
|
i miei prendono il cibo e poi vanno nell'anemone a mangiare.. di conseguenza qualche frammento vi cade dentro e l'anemone lo pappa.. non so se preferisce pappare pezzi grossi o piccoli.. ma so che quando davo pezzettoni grandi morivano in 6 mesi.. #13
|
Il mio ocellaris è di cattura non di allevamento, per cui dovrebbe avere l'istinto settato al meglio per una sana convivenza, il difficile comunque è sapere se un anemone è affamato o meno. Difficile rendersi conto se è malnutrito, per ora i polipi sono ben gonfi ed all'apparenza di muovono bene.Si è scelto una posizione ben infrattata dove secondo me non c'è una gran corrente ma c'è una buona luce. Gli ho dato subito un pezzo di gamberetto sgusciato comprato fresco e poi surgelato, e lo farò una volta a settimana, ma voi lo mettete a caso sui polipi oppure lo depositato sulla bocca o dentro la bocca ?... io per ora lo butto sui polipi...
|
lo butto sui polipi esterni
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19. |