AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro esterno per 30 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=159259)

Kwisatz 14-02-2009 15:43

filtro esterno per 30 lt

Ciao ragazzi dato che di filtri esterni ne so meno di zero ( :-)) ) volevo chiedervi se mi potete consigliare qualche filtro non troppo dispendioso per un piccolo 30 litri senza pretese...non volevo metterlo interno per evitare di togliere spazio che già non c'è...

Kwisatz 14-02-2009 15:43

filtro esterno per 30 lt

Ciao ragazzi dato che di filtri esterni ne so meno di zero ( :-)) ) volevo chiedervi se mi potete consigliare qualche filtro non troppo dispendioso per un piccolo 30 litri senza pretese...non volevo metterlo interno per evitare di togliere spazio che già non c'è...

Giudima 14-02-2009 17:00

Prova ad informarti sull'EDEN 501 ne ho letto bene ed anch'io mi sto interessando....

Solo usa una tecnica di filtraggio particolare...... ...i materiali rispettto a tutti gli altri filtri sono disposti al contrario.... mi pare....

Diamo spazio però a chi ne sa di più...

Giudima 14-02-2009 17:00

Prova ad informarti sull'EDEN 501 ne ho letto bene ed anch'io mi sto interessando....

Solo usa una tecnica di filtraggio particolare...... ...i materiali rispettto a tutti gli altri filtri sono disposti al contrario.... mi pare....

Diamo spazio però a chi ne sa di più...

FABIETTO1981 14-02-2009 17:30

Quote:

Ciao ragazzi dato che di filtri esterni ne so meno di zero ( ) volevo chiedervi se mi potete consigliare qualche filtro non troppo dispendioso per un piccolo 30 litri senza pretese...non volevo metterlo interno per evitare di togliere spazio che già non c'è...
consiglio anche io un eden501, lo comprato da poco sul mercatino (15€ nuovo circa 20/25€)è semplice è completo e funziona bene.
Quote:

Effettivamente ha il materiale filtrante al contrario "su questo argomento ci sono diverse scuole di pensiero" quindi passa prima dal biologico/chimico/meccanico mentre noi siamo abituati al opposto.
Io il problema del filtraggio l'ho risolto abolendo quello originale e sostituendo il tutto con lapillo "o se hai i cannolicchi vanno bene anche quelli" e mettendo un pò di lana in superficie in entrambi i vani, questa soluzione l ho preferita viste le sue ridotte dimensioni così facendo ho aumentato la capacità biologica e visto che lo uso per i gamberetti "mostuosamente piccoli quando sono appena nati", ho inserito un po di lana nella griglia d'aspirazione in modo da non aspirarli e per una piu semplice manutenzione.

FABIETTO1981 14-02-2009 17:30

Quote:

Ciao ragazzi dato che di filtri esterni ne so meno di zero ( ) volevo chiedervi se mi potete consigliare qualche filtro non troppo dispendioso per un piccolo 30 litri senza pretese...non volevo metterlo interno per evitare di togliere spazio che già non c'è...
consiglio anche io un eden501, lo comprato da poco sul mercatino (15€ nuovo circa 20/25€)è semplice è completo e funziona bene.
Quote:

Effettivamente ha il materiale filtrante al contrario "su questo argomento ci sono diverse scuole di pensiero" quindi passa prima dal biologico/chimico/meccanico mentre noi siamo abituati al opposto.
Io il problema del filtraggio l'ho risolto abolendo quello originale e sostituendo il tutto con lapillo "o se hai i cannolicchi vanno bene anche quelli" e mettendo un pò di lana in superficie in entrambi i vani, questa soluzione l ho preferita viste le sue ridotte dimensioni così facendo ho aumentato la capacità biologica e visto che lo uso per i gamberetti "mostuosamente piccoli quando sono appena nati", ho inserito un po di lana nella griglia d'aspirazione in modo da non aspirarli e per una piu semplice manutenzione.

Gianka 14-02-2009 20:55

puoi dare un occiata anche ai filtri della serie "Millenium"

sono a zainetto per cui non occupano spazio e abbastanza potenti per la tua vasca....ma poi dipende da cosa vorresti tenerci e che potere filtrante dovresti prevedere

Gianka 14-02-2009 20:55

puoi dare un occiata anche ai filtri della serie "Millenium"

sono a zainetto per cui non occupano spazio e abbastanza potenti per la tua vasca....ma poi dipende da cosa vorresti tenerci e che potere filtrante dovresti prevedere

Luca___ 14-02-2009 21:27

anche il tetratec ex 400 potrebbe fare al caso tuo

Luca___ 14-02-2009 21:27

anche il tetratec ex 400 potrebbe fare al caso tuo

ligeiro 15-02-2009 22:14

dipende da quanto vuoi spendere..
io ho apena ordinato un eden 501 a 22€
se vuoi spendere meno autocostruito ,ma non scenderesti di molto;
se vuoi spoendere di più un pratiko 100
secondo me sull'eden si potrebbe cambiare la disposizione del filtro...

ligeiro 15-02-2009 22:14

dipende da quanto vuoi spendere..
io ho apena ordinato un eden 501 a 22€
se vuoi spendere meno autocostruito ,ma non scenderesti di molto;
se vuoi spoendere di più un pratiko 100
secondo me sull'eden si potrebbe cambiare la disposizione del filtro...

Kwisatz 15-02-2009 23:22

graz<ie a tutti per le risposte, mi sa che mi oriento sull'eden 501 #21 #21

Kwisatz 15-02-2009 23:22

graz<ie a tutti per le risposte, mi sa che mi oriento sull'eden 501 #21 #21

gab82 16-02-2009 17:25

se vai da ilregnodellanatura costa meno di 25€.... ;-)

gab82 16-02-2009 17:25

mestesso 18-02-2009 10:39

ragazzi chiedo scusa a Kwisatz, ma vorrei approfittare del topic aperto..
una semplice domanda:l'eden 501 va messo d'obbligo agganciato alla vasca o può semplicemente essere posto sullo stesso piano???
spero di essere stato chiaro #12

mestesso 18-02-2009 10:39

ragazzi chiedo scusa a Kwisatz, ma vorrei approfittare del topic aperto..
una semplice domanda:l'eden 501 va messo d'obbligo agganciato alla vasca o può semplicemente essere posto sullo stesso piano???
spero di essere stato chiaro #12

Kwisatz 18-02-2009 11:04

può essere messo nello stesso piano, o anche più su, l'importante secondo le istruzioni è non metterlo più basso, credo per la scarsa potenza della pompa...preso da il regno della natura grazie gabriè

Kwisatz 18-02-2009 11:04

può essere messo nello stesso piano, o anche più su, l'importante secondo le istruzioni è non metterlo più basso, credo per la scarsa potenza della pompa...preso da il regno della natura grazie gabriè

mestesso 18-02-2009 11:11

Kwisatz, approfitto della tua gentilezza chiedendoti che impressione ti ha dato fino ad oggi #13

mestesso 18-02-2009 11:11

Kwisatz, approfitto della tua gentilezza chiedendoti che impressione ti ha dato fino ad oggi #13

Kwisatz 18-02-2009 13:34

secondo me funziona abbastanza bene(ma calcola che sono due giorni che è su #13 #13 ), tra una settimanella al minimo ne sapremo di più...anche se la nebbia si è molto diradata nel frattempo(causata dal fondo ada malaya)

Kwisatz 18-02-2009 13:34

secondo me funziona abbastanza bene(ma calcola che sono due giorni che è su #13 #13 ), tra una settimanella al minimo ne sapremo di più...anche se la nebbia si è molto diradata nel frattempo(causata dal fondo ada malaya)

gab82 18-02-2009 19:25

Quote:

Originariamente inviata da Kwisatz
...preso da il regno della natura grazie gabriè

di nulla....

gab82 18-02-2009 19:25

Quote:

Originariamente inviata da Kwisatz
...preso da il regno della natura grazie gabriè

di nulla....

caiogiulio 20-02-2010 18:20

Quote:

Originariamente inviata da gab82

http://www.aquariumline.com/catalog/...rs-p-6816.html
22 €

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03.